PDA

View Full Version : non parte più il pc...non capisco cosa sia!


Mistico86
29-02-2008, 13:16
salve ragazzi. ho bisogno del vostro aiuto.
il pc non parte più ma non riesco a capire cosa sia.

vi dico i "sintomi" sperando mi possate aiutare.

allora la lucetta della mia asus p5b deluxe è accesa quindi "dovrebbe arrivare corrente", appena premo il tasto di accensione la ventola dello zalman sulla cpu fa un mezzo scattino e si accende x un millesimo di secondo il led blu dello zalman ma poi tutto tace.
se premo di nuovo il tasto di accensione non fa più nemmeno lo scattino e devo togliere e rimettere corrente x avere lo scattino di nuovo.

avevo pensato all'alimentatore ma mi sembra stranop dato che corrente arriva.

ho paura possa essere qualcosa sulla mobo....e spero non sia il procio perchè che io sappia anche se danneggiato dovrebbe accendersi qualcosa o sbaglio?

per quanto riguarda le ddr2 credo non centri niente perchè sennò la mobo darebbe il suono di errore, lo stesso dovrebbe valere x la scheda video..


secondo voi cosa può essere??
grazie a tutti

i&s_drums
29-02-2008, 14:10
hai provato a staccare il connettore che alimenta la scheda madre per qualche secondo? Mi è capitato diverse volte che pur togliendo la corrente dall'alimentatore il pc mi facesse lo stesso scherzo... da farsi ad alimentazione staccata naturalmente ;) in ogni caso prima prova a mettere un'altro ali giusto per vedere se va o no. Se il procio è danneggiato dipende da cosa fa quando gli arriva corrente, se per caso ha qualche difetto nell'alimentazione potrebbe anche mandare in protezione la scheda (di processori sinceramente ne ho cambiati veramente pochi da quando sono fuori i P4... salvo utenti che per provare l'ebbrezza dell'OC facevano diventare in P4 a 1,5 GHZ di prima generazione un P4 a tipo 3Ghz senza cambiare la ventola o correggere l'alimentazione :muro: )

Samoht
29-02-2008, 14:23
Quando fa così di solito c'è qualcosa in corto, o cmq qualche connessione che non va: nel connettore alla mobo c'è un cavo che porta un segnale chiamato "PWR_OK" e che praticamente da l'ok all'alimentatore a stare acceso. Se c'è qualche corto o connessione che non funziona bene, questo segnale non arriva all'alimentatore e per evitare danni non lo fa partire - e per "corto" intendo una moltitudine di cose.

Con alcuni alimentatori e alcune mobo puoi forzare la partenza dell'alimentatore e quindi l'alimentazione della scheda tenendo premuto il pulsante di accensione del pc - questa cosa è pericolosissima: io su una Asus A8N32 MVP facendo così ho letteralmente fatto esplodere il NB che era in corto a causa di una goccia di liquido refrigerante tra il chip e la mobo (i sintomi erano gli stessi): sarebbe bastato soffiare il notrhbridge con dell'aria compressa, ma meno male che la scheda era in garanzia...

Il mio suggerimento è di provare a risistemare i componenti e le relative connessioni dati / alimentazione. Prova a risistemare anche i moduli ram.

Con il sistema che ho adesso, appena assemblato mi faceva la stessa cosa. Il Tagan che ho adesso però ha una luce blu sul retro, che quando il pc si pianta e si illumina (il led), significa 2 cose: o un corto, o sovra-assorbimento di corrente, e l'alimentatore si taglia fuori da solo segnalando così la cosa. Di fatto, non ho dovuto fare niente di particolare: solo spostare un po' le vga nei loro alloggiamenti... e come per magia, il pc è partito :mbe:

i&s_drums
29-02-2008, 14:29
: solo spostare un po' le vga nei loro alloggiamenti... e come per magia, il pc è partito :mbe:

le magie dell'hardware xD

Samoht
29-02-2008, 14:46
si infatti... la vera domanda da farsi è quando si assembla un pc come il mio, e si preme il pulsante di accensione e tutto funziona al 1° colpo è "... ma com'è possibile?"

x-t
29-02-2008, 15:39
Il mio PC qualche mese fa dava gli stessi sintomi precisi... e alla fine era l'alimentatore che non funzionava. Sarà la stessa cosa anche nel tuo caso. Anche se arriva la corrente alla scheda madre (LED accesi) questo non significa che l'alimentatore funzioni correttamente.

Mistico86
01-03-2008, 19:28
era la scheda video...apena tolta il pc è partito....domani faccio l'ultima prova cn un altra video...

Samoht
03-03-2008, 16:47
sicuro che sia la vga e non l'ali che non eroghi troppa poca potenza sul +12V? :mbe: