View Full Version : offerte lavoro sett banca e assicurativo [per informatici]
digitando offerte lavoro cobol mi sono imbattuto in quest offerta
Descrizione offerta: Stiamo cercando programmatori / analisti programmatori COBOL CICS DB2 con esperienza in ambito bancario. Esperienza di almeno 2 anni. Contratto fino Novembre 2008, possibilità di proroga.
mi imbatto sempre piu spesso in offerte di lavoro riguardanti cobol e db2.voi
che conoscete il db2 cosa vi è stato richiesto in ambito lavorativo?che
software proprietari utilizzavate per gestire la programmazione ?
?
quoto sopra
in ambito di sistemi banca
http://www.gruppocarige.it/grp/gruppo/html/ita/utilita/numeri_banca_carige.htm
sapete su che sistema e con quali linguaggi vengono gestite le
transazioni del gruppo carige.????????
Ciao,
io lavoro nel settore banche/assicurazioni dal punto di vista informatico, sono in un centro di elaborazione dati e ti posso dire che al 99% la carige gira su MVS Os/390 e gestisce le transazioni in cobol e forse rexx tutto tramite cics.
ciao ;)
Ciao,
io lavoro nel settore banche/assicurazioni dal punto di vista informatico, sono in un centro di elaborazione dati e ti posso dire che al 99% la carige gira su MVS Os/390 e gestisce le transazioni in cobol e forse rexx tutto tramite cics.
ciao ;)
Di cosa ti occupi di preciso??? Sei uno sviluppatore, te lo chiedo perchè non capisco molto bene di cosa si occupi un informatico in una banca o assicurazione!!!
Di cosa ti occupi di preciso??? Sei uno sviluppatore, te lo chiedo perchè non capisco molto bene di cosa si occupi un informatico in una banca o assicurazione!!!
ci sono le stesse posizioni che si trovano nella maggior parte delle aziende, in ordine sparso analisti tecnici, progettisti e sviluppatori, sistemisti , dba, esperti di networking e/o di telecomunicazioni.
nella maggior parte delle banche che ho conosciuto si tendono a esternalizzare gli sviluppi e a tenersi in casa solo la conduzione dei sistemi, per cui a tendere il lavoro puo' essere abbastanza noioso e ripetitivo.
io mi occupo di sicurezza degli applicativi, un po' a tutto tondo (analisi, coordinamento dei fornitori, configurazione dei sistemi e, quanndo il tempo lo permette, piccoli sviluppi).
Guarda qui nel campo la mia mansione sarebbe di operatore MVS e coordino tutte le attività del sistema, però questo in ambito lavorativo dove ci fasiamo con i sistemisti specifici dei vari prodotti (sistemisti CICS, sistem. DB2, sistemisti storage, sistemisti Os/390 etc..). Considera però che quello che fa un operatore in MVS traducendolo per dire in ambiente Open è un sistemista al 100% a farlo, questo perchè un mainframe è talmente vasto che per ogni specifico utilizzo o applicazione si ha bisogno di una squadra di persone a coordinarla. Comunque buona parte delle mie attività è il controllo delle anomalie hw (unità tape etc...) controlli sui vari prodotti e sui sistemi dei clienti, anomalie software e vari interventi eccezzionali, come gli IPL di fine settimana (detto barbaramente riavvio e caricamento della macchina tutt'altro che automatico)... è un discorso molto articolo in ogni modo..
Comunque sia io non sviluppo nulla e il Cobol non lo vedo neanche, invece ci sbatto parecchio la testa col JCL (che è un "linguaggio" per la sottomissione dei job, i lavori che i vari uffici applicativi o i clienti sottopongono alla macchine per la produzione, questi lavori (job) fanno richiami a programmi e questi ultimi sono scritti in cobol)
mi sono spiegato di schifo magari.. ma sto al lavoro dalle 6.30 e non sono neanche le 9.. abbiate pietà :D
sei hai eventuali dubbi basta chiedere ;)
Ringrazio tutti per le spiegazioni, sono molto interessato all'argomento perchè avrei delle possibilità dove vivo ma ho sempre pensato il lavoro in banca per un informatico non fosse il massimo :( :(
Ringrazio tutti per le spiegazioni, sono molto interessato all'argomento perchè avrei delle possibilità dove vivo ma ho sempre pensato il lavoro in banca per un informatico non fosse il massimo :( :(
infatti non è il massimo, io mi divertivo di più lavorando nel settore della consulenza, ma gli anni passano e la voglia di far notte in ufficio a 500 km da casa anche...
kingv: mi hai fatto la foto, consulente+notti turni weekend festività (natale pasqua o capodanno non esiste un keis)+750 km da casa
Yahooooooooo
Ma comunque come consulente certo, la banca sarebbe solo il cliente!!!!
Ma comunque come consulente certo, la banca sarebbe solo il cliente!!!!
allora è come qualcune altro cliente di una società di consulenza, si cerca il massimo del profitto col minimo sforzo. :D
gli ambienti di solito non sono il massimo tecnologicamente, si cerca di contenere i costi in un ambito che per la maggior parte delle banche (tranne quelle in cui la componente online è importante) è un costo in un area non "core".
le tariffe poi per gli esterni negli ultimi anni hanno avuto un tracollo, per cui le società di consulenza che operano nel campo fanno fatica a tenere i migliori pagandoli decentemente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.