PDA

View Full Version : Problemi per Garmin e il marchio Nüvi


Redazione di Hardware Upg
29-02-2008, 10:26
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/problemi-per-garmin-e-il-marchio-nuvi_24448.html

L'oggetto della contesa è il marchio Nüvi: l'azienda di telefonia IP Nuvio cita in giudizio Garmin per violazione di diritti di marchio

Click sul link per visualizzare la notizia.

radoen
29-02-2008, 11:08
costa troppo mi sa fare uno giro su google prima di decidere un marchio vero?

Moffolo
29-02-2008, 11:20
Ma che @@. Adesso cerco tutte le ditte che ha un nome anche leggermente assonante al mio.
Tra Nüvi e Nuvio c'è una bella differenza. Ma forse in america non conoscono la lettera ü e per loro è tutto uguale...

r3g-ik
29-02-2008, 11:42
Ma che @@. Adesso cerco tutte le ditte che ha un nome anche leggermente assonante al mio.
Tra Nüvi e Nuvio c'è una bella differenza. Ma forse in america non conoscono la lettera ü e per loro è tutto uguale...

in italia ci sono almeno altre due ditte che si chiamano esattamente come la mia e che operano nello stesso identico business e che sono state fondate parecchi anni dopo.. secondo voi dovrei fargli causa? :\

avvelenato
29-02-2008, 11:42
Non solo non la conoscono, non essendo facilmente riproducibile senza una tastiera (o senza conoscere mappa caratteri o il codice unicode), difficilmente nell'uso comune viene chiamato nüvi, inoltre anche la pronuncia pone degli interrogativi non da poco (e non disprezzerei gli americani per quest'ignoranza, io stesso ho dei dubbi nonostante il tedesco delle medie).
Di conseguenza trovo la prestesa di nuvio giustificata, se cronologicamente precedente ai prodotti di garmin, effettivamente qua i nomi rischiano di confondersi troppo, e questo crea danni esclusivamente all'utente finale, che rischia per confusione di acquistare una cosa per un'altra, o rischia di fare/non fare un'acquisto giudicando il prodotto sulla base delle esperienze col brand simile.

degac
29-02-2008, 12:15
Dubito che Garmin possa accettare qualsiasi accordo.
1. Nüvi (come marchio sui navigatori) esiste da un bel pezzo
2. Nüviphone non assomiglia nemmeno lontanamente a 'nuvio' ne per scrittura ne per pronuncia
3. Nuvio - mai sentita nominare...e i suoi prodotti (basta visitare il sito) sono relativi al mercato USA, e al protocollo IP - non ho visto niente che parlasse di telefonia mobili o simile.

Tentativo - senza costi per Nuvio - di cercare soldi facili...

Centogab
29-02-2008, 15:54
L'attuale Fiat Panda si doveva chiamare "Gingo", ma dato che la Renault minacciò la Fiat di denunciarla se avesse usato quel nome poichè troppo simile a "Twingo", la Fiat preferì non rischiare e usò il vecchio nome Panda (anche se la nuova Panda non c'entra nulla col mitico Pandino!).

Quindi non mi stupisce questa notizia...

+Benito+
29-02-2008, 18:30
battaglia persa......per fortuna

DKDIB
29-02-2008, 19:56
Il problema di queste situazioni e' che, a livello legale, non si puo' tener conto del peso delle singole aziende (almeno per quanto ne so io, essendo un parametro legato alla libera interpretazione).

Ipotizzando che nel mercato USA il marchio piu' conosciuto fra Nuvio e Garmin sia proprio quest'ultimo, Garmin non si starebbe avvantaggiando in alcun modo usando i brand "Nüvi" e "Nüvifone".
Diversamente avrebbe ragione proprio Nuvio... ma visto che queste considerazioni non hanno peso, Garmin sara' costretta a trovare un compromesso.

IMHO una possibile soluzione sarebbe che Garmin mantenga il marchio sui sistemi GPS (in cambio di una somma una tantum "simbolica" ) e cambi il nome del futuro smartphone.

:: Marco ::
02-03-2008, 13:28
in italia ci sono almeno altre due ditte che si chiamano esattamente come la mia e che operano nello stesso identico business e che sono state fondate parecchi anni dopo.. secondo voi dovrei fargli causa? :\

se il tuo marchio è registrato sì, altrimenti non so, senti un legale :D