PDA

View Full Version : [HTML-Javascript] IE6 e immagini PNG : trasparenza non supportata

GordonFreeman
29-02-2008, 10:13
Ciao,
ho un sito web con delle immagini PNG in buona parte con sfondo trasparente.

Con tutti i browser tranne IE6, vengono visualizzate correttamente, quindi dove ci sono i pixel trasparenti vedo il colore di sfondo , o comunque ciò che c'è dietro l'immagine (che spesso non è il solo colore di sfondo della pagina, ma dietro ci possono essere altre immagini ).

Con IE6, la parte trasparente dell'immagine diventa di colore azzurro, e il risultato è poco guardabile... questo perchè tale browser non supporta la trasparenza nei PNG, e mi pongo il problema perchè è il browser più diffuso fra le persone che visiteranno il sito.

Ho scelto il formato PNG perchè permette anche la trasparenza parziale, quindi un pixel può essere ad esempio metà trasparente e metà di un certo colore.
Nelle immagini GIF e PCX, invece , un pixel può essere completamente trasparente o completamente opaco, non c'è via di mezzo.
Le immagini JPG e BMP non supportano nemmeno la trasparenza, e infine il formato TIFF le supporta ma non è compresso e quindi per una pagina Web è improponibile.

C'è qualche soluzione a questo problema?
Io ho pensato alle seguenti :

1) Nella seguente pagina è spiegato come usare , tramite CSS e Javascript, i filtri DirectX per fare in modo che IE6 riconosca la trasparenza nelle PNG.
http://www.w3facile.com/index.php/css-e-webdesign/png-trasparenti-anche-con-internet-explorer-6.html
Peccato che ho provato a copiare e incollare il codice così com'è e non funziona.....

2) Convertire tutte le immagini PNG in GIF : funzionerebbe, ma la qualità dell'immagine ci perderebbe moltissimo , in quanto i pixel che sono trasparenti solo in parte diventeranno completamente opachi.. il risultato lascia a desiderare.

3) Usare un formato alternativo ai PNG, che supporti quindi la trasparenza parziale, e sia compresso. Esiste?

cionci
16-03-2008, 09:39
Genera dinamicamente la pagina e cambia le immagini con delle GIF se il browser è IE6 ;)