PDA

View Full Version : Dual channel asimmetrico?Help!

doc_user
29-02-2008, 10:48
Ciao a tutti,

ho montato una coppia (2x1GB) di Corsair XMS2 PC6400 sulla mia Asus P5K-VM,è normale che risultino in dual asimmetrico(cpu-z)? :mc:

Grazie,

doc

Nessuno sa che differenza c'è (soprattutto prestazionale) tra dual channel simmetrico e asimmetrico?

:help:

Samoht
29-02-2008, 14:44
sicuro di averli installati in modo da utilizzare lo stesso canale o due canali diversi? prova a spostare uno dei due moduli...

doc_user
29-02-2008, 14:55
Ciao samoht,

ti ringrazio intanto per la risposta.Non sono espertissimo,quindi ti chiedo,per favore,di rinfrescarmi la "memoria".

Ad esempio,sulla mia scheda madre ci sono quattro slot per la ram,due gialli e due neri che sono poi i due canali.Come bisogna installare i due banchi?Ti ricordo che li ho acquistati in coppia apposta per il dual channel.

Grazie,
doc

Samoht
29-02-2008, 15:21
prova: tentar non nuoce! in teoria dovresti usare gli slot dello stesso colore. Non conosco il bios della tua mobo, ma assicurati che siano abilitate le eventuali opzioni per la ram, se ce ne sono... le ultime generazioni di bios gestiscono tutto da sole per quanto riguarda il dual channel, in teoria.

doc_user
29-02-2008, 15:30
Ok,farò delle prove,ma in termini di prestazioni cosa cambierebbe?

Samoht
03-03-2008, 13:52
Ok,farò delle prove,ma in termini di prestazioni cosa cambierebbe?Il dual channel dovrebbe gestire meglio la memoria, è un po' quello che succede sugli HD messi in raid 0 ... ma in entrambe i casi (sia per le ram che per gli HD), non ti aspettare miracoli...

doc_user
03-03-2008, 14:09
Ho fatto tutte le prove possibili,risulta sempre dual channel asimmetrico.
Eppure le corsair le ho comprate accoppiate,quindi sono perfettamente uguali.
Ho riconsultato l'elenco delle ram approvate da asus,le corsair dello stesso taglio ci sono ma c4,le mie sono invece c5,sarà per questo?:boh:
doc

Samoht
03-03-2008, 14:10
hai controllato che non sia necessario forzare qualche impostazione nel bios? Ma quando il pc parte, al post dice qualcosa sulla configurazione della ram? dovrebbe in teoria uscire qualche stringa che ti dice la quantità e la modalità della ram...

doc_user
03-03-2008, 14:16
E' tutto regolare,quantità(2048),modalità(Dual Channel),nel bios ho tutto in auto(quindi impostazioni di default).
L'unico "neo" è questo asimmetrico invece di simmetrico.

Samoht
03-03-2008, 14:35
allora non credo ci sia niente da fare... ma non penso ci sia niente di male, forse è così che deve essere... non me ne intendo molto di differenza tra "asimmetrico" e " simmetrico", magari qualche ricerchina su google potrebbe aiutarti ;)

doc_user
03-03-2008, 14:44
Ne ho fatte di ricerche...:mc:
l'unica cosa chiara che viene fuori è che per asimmetrica si intende quella configurazione in cui la scheda madre supporta il dual channel anche tra due schede ram non perfettamente uguali.
E qui siamo punto e a capo:cry:

Comunque grazie e ciao,

doc

Samoht
03-03-2008, 14:51
Allora mi viene in mente che potresti provare a forzare, tramite bios, i parametri (timings) delle ram, una volta che li hai reperiti in internet. Ma devi essere sicuro che siano quelli giusti (se no il pc ti si blocca al post) e vedere se almeno così te li vede come identici.

Ricordo che con un sistema che avevo in precedenza per farlo funzionare dovevo forzargli i timings delle ram, perchè su "auto" li vedeva come tutt'altri... mai fidarsi dell'SPD :mbe:

doc_user
03-03-2008, 15:09
Cosa intendi per "reperiti in internet"?

Samoht
03-03-2008, 16:33
nel senso... informati su quali siano i timings delle tue ram!

doc_user
03-03-2008, 16:44
Ok.grazie

ciao

Samoht
05-03-2008, 11:20
... si ma adesso sono curioso! com'è andata a finire? :mbe:

doc_user
05-03-2008, 11:47
Ciao,
ho fatto delle prove,tieni presente che non sono molto esperto di oc e che,da quello che ho capito,queste ram non sono molto adatte per modifiche dei timings :nonsifa:

Comunque anche dalle piccole variazioni non è uscito niente di diverso: tutto come sopra :boh:

Stò uscendo pazzo! :muro:

blade9722
05-03-2008, 11:53
Ciao,
ho fatto delle prove,tieni presente che non sono molto esperto di oc e che,da quello che ho capito,queste ram non sono molto adatte per modifiche dei timings :nonsifa:

Comunque anche dalle piccole variazioni non è uscito niente di diverso: tutto come sopra :boh:

Stò uscendo pazzo! :muro:

Scusa, se fai un test di memory bandwidth con Sandra cosa salta fuori? La dicitura "asimmetrico" all'atto pratico puó essere irrilevante se il dual channel é attivato.

doc_user
05-03-2008, 12:18
Ciao,
con sandra non ho provato,cosa fà,dei test?

Samoht
05-03-2008, 12:22
Scusa, se fai un test di memory bandwidth con Sandra cosa salta fuori? La dicitura "asimmetrico" all'atto pratico puó essere irrilevante se il dual channel é attivato.Si in effetti è quello che pensavo anch'io... anche GPUz mi dice che il mio SLi non è attivo, ma crepasse il diavolo se non lo è :asd:

doc_user
05-03-2008, 12:32
Corpo di mille balene! :sofico:

...ehm...cos'è lo sli? :confused:

blade9722
05-03-2008, 12:36
Si in effetti è quello che pensavo anch'io... anche GPUz mi dice che il mio SLi non è attivo, ma crepasse il diavolo se non lo è :asd:

Ascolta, é importante: tu che hai una CPU Intel ed un sistema SLI, potresti andare qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487

Circa a metá, sotto la voce "per partecipare alla raccolta dati", c'é uno script di benchmark con le istruzioni. Dovresti scaricarlo, lanciarlo con i dettagli in very high, e postare i risultati nel thread.

Samoht
05-03-2008, 12:49
Corpo di mille balene! :sofico:

...ehm...cos'è lo sli? :confused:Sli è l'acronimo di Scalable Link Interface, ovvero quando monti due (o più) schede video che lavorano in parallelo per il rendering video. Serve ad ottenere prestazioni superiori per i giochi (e non solo).

Ascolta, é importante: tu che hai una CPU Intel ed un sistema SLI, potresti andare qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1668487

Circa a metá, sotto la voce "per partecipare alla raccolta dati", c'é uno script di benchmark con le istruzioni. Dovresti scaricarlo, lanciarlo con i dettagli in very high, e postare i risultati nel thread.Grazie, ci farò un giro, anche se non sono un amante dei benchmarks ;)

blade9722
05-03-2008, 13:59
Sli è l'acronimo di Scalable Link Interface, ovvero quando monti due (o più) schede video che lavorano in parallelo per il rendering video. Serve ad ottenere prestazioni superiori per i giochi (e non solo).

Grazie, ci farò un giro, anche se non sono un amante dei benchmarks ;)

Beh, dai un'occhiata al thread, non é il solito "vediamo che va piú forte".