View Full Version : [AIUTO] Dazi e sdoganamento dagli USA con UPS. Aiuto!
SweetHawk
29-02-2008, 07:36
Ragazzi, visto il dollaro ai minimi storici avevo in mente di fare una pazzia: acquistare negli USA il telescopio desiderato da una vita. In Italia quasi 9000 euro, negli USA 4000 + 500 di spedizione.
Detto questo verrebbe spedito con UPS (Expedited). Sapete dirmi quanto pagherei alla fine di dazio e IVA e DOVE sdoganerebbe questo grosso collo?
Io abito in Sicilia ad Agrigento ma volendo potrei farlo arrivare a Brescia dallo zio.
Sono molto confuso. Qualcuno sa dirmi queste due cose? Grazie di cuore! :)
Il Fulminatore
29-02-2008, 07:46
La domanda è piuttosto...tosta. :muro:
Per valori dichiarati superiori a 190€ (se non ricordo male) paghi IVA e spese doganali
ma queste ultime sono estremamente misteriose e perciò non facilmente calcolabili! :mbe: :eek:
Personalmente mi sono sempre limitato al valore massimo di 190€ ma molti amici fanno riportare sul pacco la scritta Gift sul valore dichiarato.
Trattandosi di dono non ci sono spese aggiunte
ma non so se può essere applicabile a pacchi così grossi....:rolleyes:
zot
SweetHawk
29-02-2008, 07:54
Grazie fulminatore!
Un amico mi diceva che alla fine tra iva e dazio il ricarico sarà del 25% circa (20% iva + 5% circa di dazio e dettagli) sul valore del bene... nel nostro caso 1.000-1200 euro circa. E' così?
Dove sdoganano gli invii fatti con UPS? :mbe:
la storia del gift non funziona più, è troppo inflazionata.
confermo invece i rincari del 20% circa su oggetti di oltre 200 euro.
una soluzione potrebbe essere (personalmente l'ho sperimentata solo una volta, ma ho un amico che ne fa uso regolarmente per pacchi voluminosi) la spedizione via nave, che evita completamente la dogana. i contro sono: tempi molto lunghi (anche superiori a due mesi) e rischio di perdere il pacco che non è nè tracciato nè assicurato.
DreamLand
29-02-2008, 08:12
Grazie fulminatore!
Un amico mi diceva che alla fine tra iva e dazio il ricarico sarà del 25% circa (20% iva + 5% circa di dazio e dettagli) sul valore del bene... nel nostro caso 1.000-1200 euro circa. E' così?
Dove sdoganano gli invii fatti con UPS? :mbe:
Corretto, circa il 25%.
UPS sdogana direttamente a Fiumicino o a Malpensa.
Ho una discreta esperienza in acquisti dagli USA (chitarre e strumenti musicali) in genere l'UPS svolge tutte le incombenze doganali e ti arriva dritto a casa dove pagherai al corriere, è rapidissimo ed efficiente, corretto 25% di tasse più altri costi accessori, un insulto sopratutto per chi come me compra spesso roba usata..... Con altri corrieri mi è capitato che il pacco si fermi in dogana, arriva la comunicazione dall'areoporto (malpensa nel mio caso) e occorre poi rispondere per fax indicando cosa si è acquistato dove e perchè....Se chiami al telefono per informazioni non risponde nessuno e si vive con l'ansia che ti rispediscano il pacco indietro.....
Mi è capitato un paio di volte che seppur inviato con posta rapida il pacco è arrivato dopo 2 mesi ma in genere la colpa è delle poste italiane.
SweetHawk
29-02-2008, 10:01
Sapete dove sdogana? Quell'amico mi diceva Bergamo (Orio al Serio?) o Treviso per il nord e Roma per il centro-sud. E' così? :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.