PDA

View Full Version : Controllerino USB interno

emb
29-02-2008, 00:36
E adesso vediamo se siete bravi ^___^

Qualcuno sa se esiste (e ovviamente dove potrei procurarmi) una schedina
USB aggiuntiva che abbia i connettori interni? Parlo di quelli a 5 pin che
sono nelle mobo non di quelli normali esterni messi dentro (di quel tipo non
ci sarebbero problemi a trovarne).

Se poi ne avesse tre sarebbe perfetto, ma mi accontenterei anche di due, e
al limite anche di USB1 se non si trovassero USB2.0

Poi se tale scheda avesse anche il chipset nec sarebbe addirittura
perfetta! Ma mi accontenterei di molto meno ^__^

Angelus88
29-02-2008, 00:59
Vediamo se ho capito... a te non serve questa

http://pan.fotovista.com/dev/2/3/12010332/l_12010332.jpg

ma te ne serve una simile a questa che invece di avere un ingresso USB all'interno, abbia i pin che ci sono in genere nelle schede madri in cui si collegano i lettori di memory card vero?

emb
29-02-2008, 01:05
ma te ne serve una simile a questa che invece di avere un ingresso USB all'interno, abbia i pin che ci sono in genere nelle schede madri in cui si collegano i lettori di memory card vero?

Precisamente. O meglio che ne abbia almeno due di uscite interne del genere (poi se fossero di più tanto meglio, ma è già dura che ne trovi una così mi sa).
Oddio fosse una sola e non costasse tanto potrei tranquillamente prenderne due in effetti.

Non è ovviamente una questione di vita o di morte ma mi sarebbe utile (ho sei prese usb sul case, quattro nel pannello multifunzione e mi piacerebbe poter usarle tutte. Nella mobo ne ho solo due a disposizione purtroppo (e di cambiare mobo non se ne parla neppure, sempre ammesso di trovarne una che ne abbia 5 o 6, cosa tutt'altro che scontata).

Quella che hai postato tu non è difficile da reperire in effetti, anche se usb dietro ne ho già parecchie e non mi serve quella "normale" riportata all'interno (e se mi servisse la cercherei con chip nec e non via ndr).

Ci vorrebbe un po' di culo a trovare qualcuno che ne conosca una come dico io lo so ^____^ Proprio per quello sarei anche disposto al limite a prenderne una USB1, basta che so cosa ci posso connettere e uso le varie prese esterne con unità adeguate. Ma mi sa che non è un problema di USB1 o 2 quanto di esistenza di prodotti del genere...

Angelus88
29-02-2008, 01:17
Ho trovato questa (http://www.bhphotovideo.com/c/product/316187-REG/Iogear_GUF320_Combo_Firewire_USB_PCI_Card.html) e ci sono anche dei pin ma non riesco a capire se sono per l'USB

emb
29-02-2008, 02:29
Ho trovato questa (http://www.bhphotovideo.com/c/product/316187-REG/Iogear_GUF320_Combo_Firewire_USB_PCI_Card.html) e ci sono anche dei pin ma non riesco a capire se sono per l'USB

Ummhhh in effetti dalla foto non si capisce ma ne dubito.
Ce ne sono 5 in linea e poi due. Le usb ne hanno tre da una parte e due dall'altra. L'unica remota possibilità è che il gruppo da due sia un connettore USB messo al verso opposto e gli altri pin servano a qualcosa di altro ma mi pare improbabile.

Cmq grazie mille per lo sforzo di ricerca :)

Angelus88
29-02-2008, 02:30
Ummhhh in effetti dalla foto non si capisce ma ne dubito.
Ce ne sono 5 in linea e poi due. Le usb ne hanno tre da una parte e due dall'altra. L'unica remota possibilità è che il gruppo da due sia un connettore USB messo al verso opposto e gli altri pin servano a qualcosa di altro ma mi pare improbabile.

Cmq grazie mille per lo sforzo di ricerca :)

Il problema è che non so come cercare... ho provato a mettere PCI USB PIN su google ma non trovo nulla... non so di preciso come si chiama il connettore con i PIN integrato nelle schede madri...

Marinelli
29-02-2008, 09:11
Direi, dal nome, che i pin siano per il Firewire:

Iogear Combo Firewire/USB PCI Card - 2-Port 6-pin Firewire and 3-Port USB 2.0

Ciao :)

Angelus88
29-02-2008, 13:38
Si hai ragione :muro:

UtenteSospeso
29-02-2008, 13:48
Precisamente. O meglio che ne abbia almeno due di uscite interne del genere (poi se fossero di più tanto meglio, ma è già dura che ne trovi una così mi sa).
Oddio fosse una sola e non costasse tanto potrei tranquillamente prenderne due in effetti.

Non è ovviamente una questione di vita o di morte ma mi sarebbe utile (ho sei prese usb sul case, quattro nel pannello multifunzione e mi piacerebbe poter usarle tutte. Nella mobo ne ho solo due a disposizione purtroppo (e di cambiare mobo non se ne parla neppure, sempre ammesso di trovarne una che ne abbia 5 o 6, cosa tutt'altro che scontata).

Quella che hai postato tu non è difficile da reperire in effetti, anche se usb dietro ne ho già parecchie e non mi serve quella "normale" riportata all'interno (e se mi servisse la cercherei con chip nec e non via ndr).

Ci vorrebbe un po' di culo a trovare qualcuno che ne conosca una come dico io lo so ^____^ Proprio per quello sarei anche disposto al limite a prenderne una USB1, basta che so cosa ci posso connettere e uso le varie prese esterne con unità adeguate. Ma mi sa che non è un problema di USB1 o 2 quanto di esistenza di prodotti del genere...

L'unico chip USB con 6 porte INDIPENDENTI e' ALI 4 esterne +2 interne, il NEC e' un 5 porte, 4 esterne + 1 INTERNA .

Il chipset VIA della foto e' un 4 PORTE, quella interna e' connessa direttamente ad una di quelle esterne quindi non potresti impegnarle contemporaneamente tutte e 5 .

emb
29-02-2008, 14:02
A parte che mi sono fumato l'impossibile. I connettori interni di cui parlo hanno ovviamente 9 pin e non 5... Ma tralasciamo che ci siamo comunque capiti (scusate cmq). Uno dei nove non è usato e serve da riferimento.

L'unico chip USB con 6 porte INDIPENDENTI e' ALI 4 esterne +2 interne, il NEC e' un 5 porte, 4 esterne + 1 INTERNA .

Il chipset VIA della foto e' un 4 PORTE, quella interna e' connessa direttamente ad una di quelle esterne quindi non potresti impegnarle contemporaneamente tutte e 5

Quello non sarebbe un problema, a me basterebbero solo quelle interne, almeno due ma se son tre tanto meglio

emb
29-02-2008, 14:06
Direi, dal nome, che i pin siano per il Firewire:

Iogear Combo Firewire/USB PCI Card - 2-Port 6-pin Firewire and 3-Port USB 2.0

Mhmmm no, penso che le porte FW a cui si riferisca la descrizione siano quelle esterne.

Poi mi è bastato dare un occhiata alla mobo per accorgermi di un grosso errore che ho fatto "andando a mente". I connettori di cui parlo sono maschi a 9 pin e non a 5, uno non è usato e serve solo da tacca di riferimento.

Per fortuna mi avevate capito lo stesso.

emb
29-02-2008, 14:12
Ho trovato queste: http://www.cable-trader.co.uk/item.php?iid=768

Non sono quello che cercavo ma alla peggio potrei anche dirottare su questa soluzione.

emb
29-02-2008, 15:06
La lindy mi ha risposto a tempo di record e con ottima disponibilità.

Hanno in catalogo un prodotto che in parte potrebbe interessarmi http://www.lindy.it/scheda-pci-31-porte-firewire/51089.html
Ma costa troppo (pagherei anche il SW che non mi serve a nulla) e ha solo una porta, dovrei prenderne due e non mi pare il caso.

Per ora la soluzione più furba sono quei cavetti...

UtenteSospeso
01-03-2008, 09:43
Per quel che ti occorre è sufficiente una abbastanza semplice modifica ad una qualunque delle schede in commercio, anche se si legge in giro che quelle con chip NEC vadano meglio.

La modifica consisterebbe nel saldare i contatti a pettine direttamente sul lato opposto del connettore in metallo, per la piedinatura il problema è risolvibile facilmente una volta individuati i pin di +5V e GND ai 2 estremi, lo standard dei 4 pin è +V -D +D GND quindi puoi connettere i 4 fili delle porte frontali, per un radiotecnico non sarebbe una impresa impossibile. Cosa + difficile sarebbe recuperare i connettori a pettine.