View Full Version : Riservatezza violata: il Principe Harry nel sud afghanistan da 10 settimane
Da: www.repubblica.it
Il figlio di Carlo e Diana si trova in prima linea da dieci settimane
La notizia tenuta nascosta per evitare inutili rischi a lui e ai commilitoni
Il principe Harry in Afghanistan
"Combatte contro i talebani"
Il principe Harry in una base nella provincia di Helmand, in Afghanistan
KABUL - Il principe Harry, figlio di Carlo e di Lady Diana, ha combattuto in prima linea contro i talebani in Afghanistan. Lo ha detto il ministero della Difesa britannico confermando le indiscrezioni comparse su alcuni quotidiani internazionali. Il principe, 23 anni, ufficiale del Reggimento di Cavalleria britannico, ha passato le ultime 10 settimane nel sud dell'Afghanistan, nella provincia di Helmand, dove sono dispiegate le truppe inglesi.
Il dispiegamento di Harry è stato coperto in questi due mesi e mezzo dal massimo riserbo grazie a un accordo tra le forze armate e tutti i media britannici, per evitare ulteriori rischi per il giovane reale e i suoi commilitoni. Ma la coltre di segretezza è stata oggi stracciata dal sito Drudge Report negli Usa (quello che svelò per primo lo scandalo Lewinsky), costringendo Londra a confermare la notizia, e a pensare a un possibile ritiro anticipato del giovane ufficiale, che rappresenta un bersaglio troppo ghiotto per le milizie islamiche.
I rischi per lui e i suoi compagni, con la pubblicizzazione della sua presenza, sono ora più alti. Un gruppo di giornalisti britannici ha anche visitato in queste settimane il principe a Helmand, ma a condizione che la storia sul suo dispiegamento al fronte fosse pubblicata solo una volta rientrato sano e salvo in patria.
Prima di partire il principe ha fatto anche alcune dichiarazioni, finora mai pubblicate: "Finalmente ho l'occasione di fare il soldato, come ho sempre voluto", ha gioito. E una volta giunto a Helmand ha raccontato ai reporter della vita al fronte, quanto di più lontano esiste dai lussi di corte: "Non faccio la doccia da quattro giorni, non lavo i miei panni da giorni. E' bello essere quasi una persona normale per una volta, credo sia il massimo della normalità che conoscerò".
Dopo che lo scorso anno è sfumata, per l'eccessiva pericolosità (si temeva il principe diventasse il bersaglio numero uno di attentati) una sua missione in Iraq, Harry si è addestrato al ruolo di controllore aereo del campo di battaglia (Jtac) in vista di partire per l'Afghanistan. In pratica ha avuto il compito di dare il via libera agli attacchi aerei, contro le postazioni nemiche.
La notizia che la missione era stata approvata gli è stata data dalla regina Elisabetta in persona. E' partito il 14 dicembre e ha passato le prime settimane Gamsir, a 500 metri dalle posizioni nemiche nell'estremo sud della provincia di Helmand. Poi si è trasferito in altra località di Helmand, che resta segreta. Il ministero ha confermato che Harry è stato "pienamente coinvolto" nei combattimenti.
Secondo il capo di stato maggiore delle forze armate britanniche Sir Richard Dannatt, comandante generale dell'esercito, Harry, terzo in linea di successione al trono d'Inghilterra, ha dato prova di essere "un magnifico soldato" e "fonte di ispirazione per tutti i britannici" ed è stato "pienamente coinvolto nei combattimenti". Dannatt si è detto molto deluso dell'uscita della notizia da parte di "siti stranieri che lo hanno fatto senza consultarci. Questo è in netto contrasto con l'atteggiamento responsabile della stampa britannica, e di altri media stranieri, che hanno fatto un accordo con noi sulla copertura del principe Harry impegnato in operazioni militari".
E ora, ha confermato, occorre valutare se sia il caso di lasciare Harry al fronte: "Io e il comando interforze sentiremo i consigli dei comandanti sul campo sull'opportunità o meno che il suo dispiegamento continui. Chiedo ora ai media di non tentare di raccontare ogni mossa del principe Harry, e tornare alla nostra intesa".
Hitman04
28-02-2008, 22:42
Ma anche lui non poteva continuare a sbronzarsi nei pub di sua maestà?
Ma anche lui non poteva continuare a sbronzarsi nei pub di sua maestà?
:mbe:
Hitman04
28-02-2008, 22:54
:mbe:
Beh è quello che ha fatto fino a poco prima di arruolarsi, mica me lo sono inventato io eh :asd:
Senza Fili
28-02-2008, 23:11
Da: www.repubblica.it
Il figlio di Carlo e Diana si trova in prima linea da dieci settimane
http://files.splinder.com/b510c7650499bebdaba04c97995bd342.jpeg
:asd:
zerothehero
29-02-2008, 00:48
Nell'Helmand?
Cazzus..se scelto proprio un'area tranquilla.. :O
sul tubo ci stanno già i video :doh:
http://it.youtube.com/watch?v=AiphVLlH3iI
S'è scelto pure un ruolo,il JTAC, che comporta non poca responsabilità....nonchè rottura di palle perchè anche quando gli altri non hanno zaino tu continui a portare una maledetta radio tattica sulla schiena!
Harry è stato rimpatriato oggi in tutta fretta dall' afghanistan per le prevedibili ripercussioni sulla sicurezza, mittici giornalisi, per una volta che una "testa coronata" va a sporcarsi le mani come tutti i comuni mortali...
DevilMalak
29-02-2008, 23:15
Harry è stato rimpatriato oggi in tutta fretta dall' afghanistan per le prevedibili ripercussioni sulla sicurezza, mittici giornalisi, per una volta che una "testa coronata" va a sporcarsi le mani come tutti i comuni mortali...
concordo, potevano stare zitti almeno in questo caso:rolleyes:
Ma chissenefrega aggiungerei...
Figurati se quello che ti raccontano è vero :asd:
Non mi lavo da 2 giorni e non mi cambio da 4.... UAUUUU
E cmq poteva rimanere tranquillamente li, cosa cambiava? qualche attentato in più?
Ma chissenefrega aggiungerei...
Figurati se quello che ti raccontano è vero :asd:
Non mi lavo da 2 giorni e non mi cambio da 4.... UAUUUU
E cmq poteva rimanere tranquillamente li, cosa cambiava? qualche attentato in più?
Mah, se io fossi stato suo compagno di reparto avrei chiesto trasferimento :O
Per fortuna la naia me la sono schivata...
cambiava solamente che gli avrebbero dato la caccia i talebani giorno e notte e sommerso la base operativa di Helmand di razzi per accopparlo e fare il jackpot alla lotteria...che vuoi che sia.....
cambiava solamente che gli avrebbero dato la caccia i talebani giorno e notte e sommerso la base operativa di Helmand di razzi per accopparlo e fare il jackpot alla lotteria...che vuoi che sia.....
E perchè se potessero non potrebbero farlo anche senza pel di carota... Cioè se avessero la possibilità di bombardare cosí a raglio non lo farebbero?
I sembra tanto di cazzata...
E perchè se potessero non potrebbero farlo anche senza pel di carota... Cioè se avessero la possibilità di bombardare cosí a raglio non lo farebbero?
I sembra tanto di cazzata...
si vede che non capisci... se il figlio del principe di Inghilterra dovesse finire nelle mani dei talebani questi avrebbero un potere di ricatto assoluto e si creerebbe una situazione molto difficile, secondo te tenevano il segreto solo per parare il c**o al figlioletto?
Jammed_Death
01-03-2008, 14:34
si vede che non capisci... se il figlio del principe di Inghilterra dovesse finire nelle mani dei talebani questi avrebbero un potere di ricatto assoluto e si creerebbe una situazione molto difficile, secondo te tenevano il segreto solo per parare il c**o al figlioletto?
potevano proporre uno scambio con la regina
Basta che le televisioni inquadrino l'ubriacone da pub sparare nel vuoto con una mitragliatrice da campo che subito tutti sbavano dietro al principe guerriero.... ma sveglia.
naitsirhC
01-03-2008, 22:38
sul tubo ci stanno già i video :doh:
http://it.youtube.com/watch?v=AiphVLlH3iI
S'è scelto pure un ruolo,il JTAC, che comporta non poca responsabilità....nonchè rottura di palle perchè anche quando gli altri non hanno zaino tu continui a portare una maledetta radio tattica sulla schiena!
Solo a me è venuto il dubbio che la notizia sia stata divulgata apposta dall'esercito stesso per avere un "buon motivo" per riportarlo in patria?
Il principe Harry si è fatto quei 2-3 mesetti in prima linea come voleva, gli iglesi ed il resto del mondo non potranno dire che si è imboscato come tanti altri e i suoi superiori non devono star lì a vigilare che non gli succeda niente mentre è in missione.
jpjcssource
02-03-2008, 00:48
Solo a me è venuto il dubbio che la notizia sia stata divulgata apposta dall'esercito stesso per avere un "buon motivo" per riportarlo in patria?
Il principe Harry si è fatto quei 2-3 mesetti in prima linea come voleva, gli iglesi ed il resto del mondo non potranno dire che si è imboscato come tanti altri e i suoi superiori non devono star lì a vigilare che non gli succeda niente mentre è in missione.
Molto probabile e non riesco proprio a credere che un membro della famiglia reale abbia partecipato a dei veri combattimenti, molto probabilmente è rimasto sempre in un posto ben protetto, nessun comandante dell'esercito britannico si prenderebbe la responsabiliti di fargli fare un compito troppo rischioso ;)
Ovvio che questa è solo una mia ipotesi personale....
---edited---
02-03-2008, 11:21
ma smettiamola
più che altro non capisco neanche chi ha aperto sto thread
a me piacerebbe sentire parlare di meno di questi buffoni e più di soldati senza un cognome come il suo che combattono veramente o perdono la vita
cos'è lui rispetto ad un altro? dal mio punto di vista non è niente più di un normalissimo uomo come me
come non capisco le notizie di quando vengono i Savoia, quando si sposano reali o hanno un figlio
che me ne frega
affari loro
li mettono in prima pagina trascurando notizie più serie tipo l'italia che sta implodendo...
Charonte
02-03-2008, 11:48
ma smettiamola
a me piacerebbe sentire parlare di meno di questi buffoni e più di soldati senza un cognome come il suo che combattono veramente o perdono la vita
cos'è lui rispetto ad un altro? dal mio punto di vista non è niente più di un normalissimo uomo come me
come non capisco le notizie di quando vengono i Savoia, quando si sposano reali o hanno un figlio
che me ne frega
affari loro
li mettono in prima pagina trascurando notizie più serie tipo l'italia che sta implodendo...
come non quotarti
ti sei dimenticato il servizio giornaliero su quando va a pisciare l'arcuri
-kurgan-
02-03-2008, 11:57
allora che stia a casa, chi se ne frega..
come non quotarti
ti sei dimenticato il servizio giornaliero su quando va a pisciare l'arcuri
FOTO !
Clmalmzmlas
ma smettiamola
...
io trovo ammirevole che uno che poteva benissimo fare a meno di andare la nel buco del culo del mondo e rimanere a casa a fare una festa un giorno si e l'altro pure, visto che di certo non va a guadagnarsi la pagnotta per ovvi motivi, ci sia andato per propria volontà
---edited---
02-03-2008, 14:08
io trovo ammirevole che uno che poteva benissimo fare a meno di andare la nel buco del culo del mondo e rimanere a casa a fare una festa un giorno si e l'altro pure, visto che di certo non va a guadagnarsi la pagnotta per ovvi motivi, ci sia andato per propria volontà
ma veramente lo credi?:fagiano:
è una tradizione questa gli hanno dato una pedata nel culo e mandato in missione :rolleyes:
ma veramente lo credi?:fagiano:
è una tradizione questa gli hanno dato una pedata nel culo e mandato in missione :rolleyes:
pedata nel culo? forse non sai cosa era successo prima
---edited---
02-03-2008, 14:24
pedata nel culo? forse non sai cosa era successo prima
no infatti perchè appena leggo principe Harry manco inizio a leggere l'articolo sui giornali
cos'aveva fatto?
tutti i reali inglesi sono andati in missioni con l'esercito (inteso nel senso generale, es marina e avio) anche la regina elisabetta faceva l'autista. suo padre è stato in missione è così suo nonno anche uno dei figli della regina e andato nelle falkland. non ci vedo niente di male anzi. poi è chiaro tenerlo lì ora che la cosa è pubblica significa esporlo ma soprattutto esporre i soldati che gli stanno vicini
no infatti perchè appena leggo principe Harry manco inizio a leggere l'articolo sui giornali
cos'aveva fatto?
premesso che quando si era arruolato le autorità britanniche aveva assolutamente escluso che sarebbe stato impiegato in aree ad alto rischio, il principino si era incazzato come una iena perchè quando il suo reggimento sarebbe stato chiamato per l' iraq o l' afghanistan voleva partire pure lui con i commilitoni. Quando il reggimento è partito per l' iraq Harry malgrado gli strepiti non lo hanno lasciato partire, pare che poi lo abbiano lasciato partire con il dispiegamento successivo del reggimento, ovvero a dicembre scorso in afghanistan, sotto il famoso accordo di non divulgazione da parte della stampa.
Se fosse come dici tu non avrebbe senso, non lo spedisci a Bassora, dove la situazione è relativamente tranquilla e comunque dentro il compund inglese all' aeroporto sei in una botte di ferro, e lo mandano in afghanistan nel Helmand? se fosse "stato spedito" sarebbe una decisione priva di senso, il fatto che il principino volesse stare in prima linea con i suoi si sapeva da tempo
Al contrario il fratello si farà solo una trentina di giorni imbarcato su una nave di sua maestà, praticamente a rischio zero, questa si mi pare una spedizione "a calcio nel culo" di quelle che o ci vai o ci vai perchè devi
---edited---
02-03-2008, 14:40
premesso che quando si era arruolato le autorità britanniche aveva assolutamente escluso che sarebbe stato impiegato in aree ad alto rischio, il principino si era incazzato come una iena perchè quando il suo reggimento sarebbe stato chiamato per l' iraq o l' afghanistan voleva partire pure lui con i commilitoni. Quando il reggimento è partito per l' iraq Harry malgrado gli strepiti non lo hanno lasciato partire, pare che poi lo abbiano lasciato partire con il dispiegamento successivo del reggimento, ovvero a dicembre scorso in afghanistan, sotto il famoso accordo di non divulgazione da parte della stampa.
Se fosse come dici tu non avrebbe senso, non lo spedisci a Bassora, dove la situazione è relativamente tranquilla e comunque dentro il compund inglese all' aeroporto sei in una botte di ferro, e lo mandano in afghanistan nel Helmand? se fosse "stato spedito" sarebbe una decisione priva di senso, il fatto che il principino volesse stare in prima linea con i suoi si sapeva da tempo
Al contrario il fratello si farà solo una trentina di giorni imbarcato su una nave di sua maestà, praticamente a rischio zero, questa si mi pare una spedizione "a calcio nel culo" di quelle che o ci vai o ci vai perchè devi
dipende dopo ognuno cosa crede, se tu credi a quello che dice buon per te
io credo che abbia un battaglione solo per controllarlo e siano solo mosse create ad hoc
---edited---
02-03-2008, 14:42
tutti i reali inglesi sono andati in missioni con l'esercito (inteso nel senso generale, es marina e avio) anche la regina elisabetta faceva l'autista. suo padre è stato in missione è così suo nonno anche uno dei figli della regina e andato nelle falkland. non ci vedo niente di male anzi. poi è chiaro tenerlo lì ora che la cosa è pubblica significa esporlo ma soprattutto esporre i soldati che gli stanno vicini
si vabbè perchè pensi che siano veramente come tutti gli altri soldati? :asd:
è solo una cazzata per il popolo bue che poi dirà
ah ma guarda che bravi i nostri principi vanno in guerra per la democrazia :asd:
dipende dopo ognuno cosa crede, se tu credi a quello che dice buon per te
io credo che abbia un battaglione solo per controllarlo e siano solo mosse create ad hoc
un battaglione magari no, ma un paio di quelli del SAS penso di si
si vabbè perchè pensi che siano veramente come tutti gli altri soldati? :asd:
è solo una cazzata per il popolo bue che poi dirà
ah ma guarda che bravi i nostri principi vanno in guerra per la democrazia :asd:
l'addestramento l ha fatto come gli altri...e cmq in generale soldati sono i sas e anche i cambusieri.. nessuno pretende che faccia missioni ad alto rischio però la partecipazione ci deve essere..
un battaglione magari no, ma un paio di quelli del SAS penso di si
quelli sicuramente..da quanto ne so fanno esercitazioni reali... (chissà che palle per quelli che lo devono seguire...)
Tetsuya1977
02-03-2008, 21:51
Meno call of duty e una domanda:quanti di voi hanno fatto il servizio militare?
-kurgan-
02-03-2008, 22:14
Meno call of duty e una domanda:quanti di voi hanno fatto il servizio militare?
in guerra o il campeggio boy scout chiamato servizio di leva?
Tetsuya1977
02-03-2008, 22:26
in guerra o il campeggio boy scout chiamato servizio di leva?
Servizio di leva,quello obbligatorio e in guerra non ti ci mandavano (e vorrei vedere)
Me la son cavata con 12 mesi e 5 giorni (15 di rigore) in quel di Udine/Trieste (450 km da casa) a pochi anni dalla fine del conflitto nella ex-Yugoslavia
90 giorni di vespri sicialini a Palermo con scorte a "obiettivi sensibili" e 20 giorni in Sardegna per inquinare il mare con qualche cannonata e dormire in un sacco a pelo al freddo
Per il resto ho visto casa 5 volte in un anno ma sottolineo che è niente al confronto di una guerra o anche solo al militare che ha fatto mio padre,chiaro,però il mio servizio militare non è stato proprio un campeggio per boy scout,considerando che son partito a 18 anni e 7 mesi
Tu invece in che trincea?
giusto se il principino ha voglia di giocare a fare il soldatino lasciamoglielo fare, alla fine è il principino, poi se si becca una mina tanto che succede...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.