 
View Full Version : Guida per la programmazione giochi
Salve ragazzi cerco una guida (in Inglese o Italiano e' indifferente) sulla programmazione di un gioco.
Non mi serve una guida o un libro che sia specifico di un linguaggio di programmazione o sulle api o su un game engine in particolare.Quello che cerco e' un libro guida sui passi da seguire nella progettazione nell'organizzazione dei task da eseguire per arrivare al prodotto finale.
Spero di essere stato chiaro
amedeoviscido
28-02-2008, 23:39
mi iscrivo, sono interessato, non ne ho mai visto uno
clasprea
29-02-2008, 00:15
ma ti serve qualcosa di teorico sul game design oppure proprio qualcosa in cui si parli già di codice (pseudocodice) o quasi?
Premettendo che non li ho mai letti, non so cosa ci sia dentro ne se e' quello che state cercando, ho sentito parlare bene della serie Game's GEM
http://www.gameprogramminggems.com/
Li ha comprati tutti un mio amico, ma e' uno che di programmazione non se ne intende molto. Sperava di riuscire a cavarci qualcosa, di fare anche un giochino semplice, ma senza basi di programmazione non e' riuscito a fare un granche'.
Ovviamente sono li' in libreria, belli intonsi. Fanno la loro figura, questo si'.
mi iscrivo, sono interessato, non ne ho mai visto uno
Perche' non esistono :)
Li ha comprati tutti un mio amico, ma e' uno che di programmazione non se ne intende molto. Sperava di riuscire a cavarci qualcosa, di fare anche un giochino semplice, ma senza basi di programmazione non e' riuscito a fare un granche'.
Ovviamente sono li' in libreria, belli intonsi. Fanno la loro figura, questo si'.
Sicuramente fanno la loro figura in libreria :D
http://farm4.static.flickr.com/3275/2299246794_4ed831c827.jpg
Ma sono a livello piuttosto avanzato, non per un principiante.
ma ti serve qualcosa di teorico sul game design oppure proprio qualcosa in cui si parli già di codice (pseudocodice) o quasi?
Si mi serve qcs che tratti di game design, perche' devo preparare un proposal per un progetto univesitario nel quale descrivo il task scheduler (indicando con un certa precisione tutte le fasi del lavoro ) del progetto.
clasprea
29-02-2008, 09:29
Si mi serve qcs che tratti di game design, perche' devo preparare un proposal per un progetto univesitario nel quale descrivo il task scheduler (indicando con un certa precisione tutte le fasi del lavoro ) del progetto.
io sto leggendo "on game design" di Eollings e Adams, ma è più sui concetti generali del game design piuttosto che sul processo di sviluppo, quindi mi sa tanto che non è quello che serve a te
in più fek magari dice che è un brutto libro e quindi lo butto proprio, non so :D
cmq qua ho trovato un po di info nel caso a qcn altro interessasse:
http://www.gamedev.net/reference/list.asp?categoryid=23
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.