View Full Version : Raid 0 + un disco,come fare?
Salve a tutti!
Con il sistema in firam (con il raid dell' Nforce4) ho un Radi di due Hitachi da 80Gb in Stripe, ora ho acquistato un disco da 300Gb da mettere a parte ed usare come archivio
Il bios non vede nessun disco,ma il bios del raid si. perchè due sono utlizzati nel raid e l'altro invece attende di essre impostato!
Come devo fare per evitare con il disco da 300Gb sia configuarato come raid, e invece usarlo semplicemente?
La mai Mb a 4 Canli Sata!
il menne
28-02-2008, 21:37
E'normale che il bios "normale" non li veda, perchè il controllo dischi ce lo ha la bootrom bios RAID.... installa il disco fai partire xp e gestione dischi, inizializza, partiziona e formatta.... di default se si aggiunge un hd in questi casi è un non-member disk, quindi NON fa parte dell'array.... se vuoi esserne sicuro entra nel setup della bootrom raid e controlla nei dettagli dischi, vedrai che quello è classificato "non-member disk".... ;)
se entro nel bios del raid, il disco nn me lo fa vedere, se faccio crea nuovo array lo vedo,!
il menne
28-02-2008, 21:50
se entro nel bios del raid, il disco nn me lo fa vedere, se faccio crea nuovo array lo vedo,!
Eh, già, allora nel bios del raid impostalo come non-member disk.... non devi creare un nuovo array.... ;)
Ma che controller hai per il raid?
il controller è quello della nvidia, dell'nforce 4
il menne
28-02-2008, 21:58
il controller è quello della nvidia, dell'nforce 4
Hum... io ho ich9r intel... evidentemente ci sono delle differenze.... controlla il manuale della mobo.... :mbe:
Oppure sul sito del produttore (nvidia) del chipset, scaricati il manuale (se c'è) del chipset dove sono piegate le modalità di migrazione raid.... se ci sono... :stordita:
è questo
http://www.nvidia.it/page/nforce4_ts.html
il menne
28-02-2008, 22:19
Dovrebbe esserci la tecnologia morphing... che permette di aggiornare le configurazioni raid senza perdere i dati.... però non so come si gestisca..... fai una googlata.... :mbe:
il menne
28-02-2008, 22:22
Ma nel bios hai la possibilità di disabilitare il raid per singola unità?
Cioè:
http://www.dinoxpc.com/Tests/CHIPSET/NVIDIA_nForce4_preview/images/RAID_bios.jpg
Se è così prova a settare quella unità come che aggiungi non-raid disk.... :stordita: (potrebbe funzionare... ma prima leggi bene il manuale della mobo.... hai visto mai...).
sto scaricando la versione pdf
su quella cartacea non dice niente
il menne
28-02-2008, 22:36
Devi cercare il manuale di nvraid, mi sa.... ;)
il raid me lo imposta come JBod?che dici va bene?e windows lo ha riconosciuto e lo sta formattando!
il menne
28-02-2008, 23:00
il raid me lo imposta come JBod?che dici va bene?e windows lo ha riconosciuto e lo sta formattando!
Il mio raid è diverso.... comunque se lo ha visto e lo formatta dovresti aver risolto.... ;)
ok!spero soltanto anche leggendolo così, poi cmq se lo metto sotto un altro sistema, lo vede come un disco normale!
il menne
28-02-2008, 23:12
ok!spero soltanto anche leggendolo così, poi cmq se lo metto sotto un altro sistema, lo vede come un disco normale!
Su questo avrei qualche dubbio.... :stordita:
va bene,tanto dovrei cambiare la scheda madre, ne prendo una superiore con un controller diverso
russel51
28-02-2008, 23:30
io ho lo stesso problema: ho fatto raid 0 con 2 hdd nuovi sata2, e volevo utilizzare il mio "vecchio" disco singolo "dati" dove ho tutti i file che mi servono. purtroppo vista vede il volume (dinamico) in gestione disco, ma non è visibile in risorse del computer. c'è un modo per usarlo senza perdere i dati?
HELP PLEASE.
PS: dfi lp dark t2rs. non posso scegliere singolarmente da bios le impostazioni degli hdd. solo tutti ide, tutti raid o tutti ahci
il menne
28-02-2008, 23:37
io ho lo stesso problema: ho fatto raid 0 con 2 hdd nuovi sata2, e volevo utilizzare il mio "vecchio" disco singolo "dati" dove ho tutti i file che mi servono. purtroppo vista vede il volume (dinamico) in gestione disco, ma non è visibile in risorse del computer. c'è un modo per usarlo senza perdere i dati?
HELP PLEASE.
PS: dfi lp dark t2rs. non posso scegliere singolarmente da bios le impostazioni degli hdd. solo tutti ide, tutti raid o tutti ahci
Collegalo al canale ide o sata del controller secondario, in ide mode. ( hai un controller secondario sulla mobo, vero? ) ;)
russel51
28-02-2008, 23:58
ho 6 SATA (0-5) e due controller:
ich9 (0-1-4-5) e ich9r (0-1-2-3-4-5)
io fatto raid 0 in sata 2-3.
ho attaccato il disco singolo sia al sata 0 che al sata 5 ma non riesco a capire come "dirgli" di vederlo come ide. nel bios non mi sembra ci sia l'opzione.
il menne
29-02-2008, 00:03
ho 6 SATA (0-5) e due controller:
ich9 (0-1-4-5) e ich9r (0-1-2-3-4-5)
io fatto raid 0 in sata 2-3.
ho attaccato il disco singolo sia al sata 0 che al sata 5 ma non riesco a capire come "dirgli" di vederlo come ide. nel bios non mi sembra ci sia l'opzione.
L'opzine dovrebbe essere relativa al controller (ich9) devi metterlo in ide mode, e lasciare raid l'ich9r. Dovrebbero avere nel bios impostazioni separate.... ;)
russel51
29-02-2008, 00:05
come puoi vedere l'R copre tutte le porte sata.
non c'è distinzione tra i due controller. è possibile?
russel51
29-02-2008, 06:58
non riesco a risolvere la questione, aiutatemi per favore!:muro: :muro:
il menne
29-02-2008, 07:07
Mica mi torna.... se delle porte non hanno la funzione raid che senso avrebbe che poi siano controllate dal raid? :mbe:
Comunque se li controlla il raid devi vedere cosa puoi fare nell'intel matrix storage manager, nel bootrom bios raid e sotto win nella sua utility.... ( controlla i manuali..)
La tua mobo è una dfi lp dark t2rs, vero? ;)
russel51
29-02-2008, 07:56
si, P35.
ho installato l'intel matrix storage ma, pur vedendo l'hdd singolo, non mi permette di fargli alcunchè.
sto provando, ma non c'è niente da fare, a volte neache lo vede, ho anche un problema di driver(perchèe se funzionassero potrebbe cambiare qualcosa)perchè se installo gli Nvdiai ufficiali per vista, non mi parti il SO,e altri non ne ho trovati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.