View Full Version : DUE SISTEMI OPERATIVI
Salute a tutti , ho 3 cd ,musei vaticani Raffaello , Pinacoteca Vaticana , Il tesoro di San Pietro che funzionavano con win 98 se . nelle istruzioni è scritto installazione per windows 3.11 e win. 95 .Nel 2006 ho sostituito il pc con con queste caratteristiche : processore 2.8 G ram 1024 G e sistema operativo xp professional , in seguito è stato formattato e installato XP con SP 2 perche il disco di XP professional che ho non è autoavviabile , ho provato a caricarli ma il sistema non li accetta , ho chiesto dove ho scquistato il pc e mi hanno detto che sono troppo vecchi e non funzionano con xp . Nel pc ho un HD da 80 G diviso in 2 partizioni C 20 G NTFS , D 60 G FAT 32 , in seguito ho installato un secondo HD da 160 G NTFS e uno esterno da 80 G anch'esso NTFS, ho visto che è possibile installare Win 98 assieme a XP ( in modo che funzionino i suddetti cd ) . Potete spiegarmi in quale HD installare win 98 , come si fa e come passsare da un sistema all'altro ? E' possibile installare win 98 nell'HD esterno in modo che lo avvio solo al bisogno e non interferisca con XP ? E Linux è possibile installarlo nell'HD esterno , sperando che legga i cd , senza combinare guai ? Un'altra domanda , sono uguali xp professional e xp sp2 ? se non sono uguali cosa succede se sovrainstallo il professional ? ora funziona tutto però ho notato delle piccole variazioni dopo la formattazione . Scusate per le troppo domande e grazie per la risposta .
tutmosi3
29-02-2008, 09:13
Temo che 98 non si possa installare nel tuo PC a causa dell'impossibilità di leggere 1 GB RAM.
Ciao
Perchè non la legge , è troppa ? e installare linux nell'hd esterno è possibile ?
Ciao
minneapolis
29-02-2008, 21:39
E Linux è possibile installarlo nell'HD esterno
Si'.
sperando che legga i cd , senza combinare guai?
Ovviamente se i programmi su cd sono per Windows, sotto Linux non riuscirai ad eseguirli a meno di non usare un programma di emulazione tipo Qemu (http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/), Win4lin (http://win4lin.net/content/), Wine (http://www.winehq.org/), ecc.
jeremy.83
29-02-2008, 22:18
Hai pensato ad usare un virtualizzatore come Virtualbox?
Se hai i cd dei sistemi operativi puoi installare tutto quello che vuoi senza insozzare l'hard disk.
Ciao
tutmosi3
01-03-2008, 21:22
Perchè non la legge , è troppa ?
Non ricordo quale era il limite RAM di Windows 98, però era meno di 1 GB.
e installare linux nell'hd esterno è possibile ?
Ciao
Mi pare ci siano distribuzioni complete di tool appositi per l'installazione diretta su dispositivi USB mobili.
Se non ricordo male anche PC Linux OS ha questa funzione ed è una distribuzione molto usata e semplice.
Ciao
Non ricordo quale era il limite RAM di Windows 98, però era meno di 1 GB.
Confermo: il limite è 512. Qui si possono trovare informazioni in merito per cercare di ovviare alla limitazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632814
Grazie a tutti per i consigli , per jeremy , i cd li ho , io vorrei solo poter usare i cd dei musei vaticano che giravano con win 98 e non con xp ,
non ho pensato ad usare un virtualizzatore come Virtualbox perchè non so cosè , ora vado a cercarlo
Ciao
Grazie a tutti per i consigli , per jeremy , i cd li ho , io vorrei solo poter usare i cd dei musei vaticano che giravano con win 98 e non con xp ,
non ho pensato ad usare un virtualizzatore come Virtualbox perchè non so cosè , ora vado a cercarlo
Ciao
Scusa, volevo chiederti se nei tuoi cd c'è un file eseguibile per poter visualizzare il loro contenuto, cioè su che tipo di file clikki per veder i cd?
Nel caso si tratti, appunto, di un file eseguibile (.exe) puoi provare a fare questo tentativo (se non l'hai già fatto) con XP:
vai col tasto destro sul file .exe e selezioni proprietà, poi vai alla linguetta compatibilità, metti la spunta su "esegui il programma in modalità compatibile con" e scegli win98/Me e vedi se funziona.
Commi sono andato in proprietà SETUP , descrizione MS-Setup Exe , versione file 2.1.0.23 , ho messo spunto su compatibilità Windows 98 , ha caricato normalmente il cd , ha fatto il riavvio però quando lancio Pinacotena Vaticana esce questa scritta "
Application corrupted or not installed correctly " , clicco OK esce " Out of memory " con un triangolo giallo con punto esclamativo , ho cambiato impostazioni schermo Esegui in modalità 56 colori o risoluzione 640x480 ma non funziona
Scusa per il ritardo della mia risposta....ho avuto poco tempo per stare al pc.
Dopo aver installato il programma in modalità compatibile con win98, hai anche provato a lanciare il file Pinacoteca Vaticana sempre con la modalità compatibile? Hai provato anche a selezionare win95?
Credo che comunque sia difficile che funzioni se già ti ha dato il messaggio di errore dell'installazione, ma tanto vale fare un tentativo. Se continua a non funzionare, mi sa che non ti rimane che provare la strada di un virtualizzatore, come ti è già stato suggerito in precedenza.
Ciao.
Sei scusato , non ci sono problemi . Ho selezionato win 95 e tutte le alternative che c'erano ma non funziona . Ho telefonato dove ho acquistato il pc e mi hanno detto che si può caricare win 98 installando un secondo hd ( non sanno che ho 3 hd perchè li ho installati io ) , però ho letto nel forum che si deve caricare prima win 98 poi xp e io non ho voglia di formattare . Se installo win 98 nel secondo hd o nell'esterno cosa succede , come si avvia , bisogna installare un programma per sceglere quale usare ? Al limite provo VirtualBox , ma ho paura perchè è in Inglese .
Ciao
jeremy.83
05-03-2008, 22:05
Ma perchè dannarsi l'anima in installazioni più o meno incasinate quando con un file da 10 GB esagerando ti fai l'hard disk virtuale di win 98 con Virtualbox!
Comunque esiste anche in italiano e sul web ci sono valanghe di guide sull'uso della macchina virtuale.
Ciao
Ho installato virtualbok nell'hd E da 160 gb per paura di combinare guai , l'ho lanciato e ha creato una cartella in C , ho prosceguito nell'installazione sin quando è uscito FORMAT C , non essendo sicuro se formattava la cartella creata o tutto C , sono uscito dall'installazione . Ora voglio fare un'esperimento sperando di non fare guai , scollego l'hd primario dove è installato xp , creo una partizione nel disco secondario da 160 gb e installo win 98 , poi ricollego l'hd primario con xp e vedo come parte . Se all'accensione parte normalmente con xp il problema sarà quello di passare a win 98 . La scheda madre è MSI 848P NEO2-V , chi sa quale tasto premere all'accensione per avviarlo con win 98 ?
Grazie e saluti a tutti
Ho installato virtualbok nell'hd E da 160 gb per paura di combinare guai , l'ho lanciato e ha creato una cartella in C , ho prosceguito nell'installazione sin quando è uscito FORMAT C , non essendo sicuro se formattava la cartella creata o tutto C , sono uscito dall'installazione . Ora voglio fare un'esperimento sperando di non fare guai , scollego l'hd primario dove è installato xp , creo una partizione nel disco secondario da 160 gb e installo win 98 , poi ricollego l'hd primario con xp e vedo come parte . Se all'accensione parte normalmente con xp il problema sarà quello di passare a win 98 . La scheda madre è MSI 848P NEO2-V , chi sa quale tasto premere all'accensione per avviarlo con win 98 ?
Grazie e saluti a tutti
All'avvio del pc dovrebbe apparire una scritta del tipo Premi il tasto X per il setup e Y per il Boot. Premendo il tasto per il boot puoi scegliere il disco da cui fare il boot.
Grazie Patel , quando avrò tempo farò la prova e vi comunico il risultato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.