PDA

View Full Version : DUE SISTEMI OPERATIVI

verscio
28-02-2008, 20:32
Salute a tutti , ho 3 cd ,musei vaticani Raffaello , Pinacoteca Vaticana , Il tesoro di San Pietro che funzionavano con win 98 se . nelle istruzioni è scritto installazione per windows 3.11 e win. 95 .Nel 2006 ho sostituito il pc con con queste caratteristiche : processore 2.8 G ram 1024 G e sistema operativo xp professional , in seguito è stato formattato e installato XP con SP 2 perche il disco di XP professional che ho non è autoavviabile , ho provato a caricarli ma il sistema non li accetta , ho chiesto dove ho scquistato il pc e mi hanno detto che sono troppo vecchi e non funzionano con xp . Nel pc ho un HD da 80 G diviso in 2 partizioni C 20 G NTFS , D 60 G FAT 32 , in seguito ho installato un secondo HD da 160 G NTFS e uno esterno da 80 G anch'esso NTFS, ho visto che è possibile installare Win 98 assieme a XP ( in modo che funzionino i suddetti cd ) . Potete spiegarmi in quale HD installare win 98 , come si fa e come passsare da un sistema all'altro ? E' possibile installare win 98 nell'HD esterno in modo che lo avvio solo al bisogno e non interferisca con XP ? E Linux è possibile installarlo nell'HD esterno , sperando che legga i cd , senza combinare guai ? Un'altra domanda , sono uguali xp professional e xp sp2 ? se non sono uguali cosa succede se sovrainstallo il professional ? ora funziona tutto però ho notato delle piccole variazioni dopo la formattazione . Scusate per le troppo domande e grazie per la risposta .

tutmosi3
29-02-2008, 09:13
Temo che 98 non si possa installare nel tuo PC a causa dell'impossibilità di leggere 1 GB RAM.

Ciao

verscio
29-02-2008, 21:07
Perchè non la legge , è troppa ? e installare linux nell'hd esterno è possibile ?
Ciao

minneapolis
29-02-2008, 21:39
E Linux è possibile installarlo nell'HD esterno
Si'.

sperando che legga i cd , senza combinare guai?
Ovviamente se i programmi su cd sono per Windows, sotto Linux non riuscirai ad eseguirli a meno di non usare un programma di emulazione tipo Qemu (http://fabrice.bellard.free.fr/qemu/), Win4lin (http://win4lin.net/content/), Wine (http://www.winehq.org/), ecc.

jeremy.83
29-02-2008, 22:18
Hai pensato ad usare un virtualizzatore come Virtualbox?

Se hai i cd dei sistemi operativi puoi installare tutto quello che vuoi senza insozzare l'hard disk.

Ciao

tutmosi3
01-03-2008, 21:22
Perchè non la legge , è troppa ?

Non ricordo quale era il limite RAM di Windows 98, però era meno di 1 GB.

e installare linux nell'hd esterno è possibile ?
Ciao

Mi pare ci siano distribuzioni complete di tool appositi per l'installazione diretta su dispositivi USB mobili.
Se non ricordo male anche PC Linux OS ha questa funzione ed è una distribuzione molto usata e semplice.

Ciao

commi
01-03-2008, 21:29
Non ricordo quale era il limite RAM di Windows 98, però era meno di 1 GB.
Confermo: il limite è 512. Qui si possono trovare informazioni in merito per cercare di ovviare alla limitazione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=632814

verscio
01-03-2008, 22:31
Grazie a tutti per i consigli , per jeremy , i cd li ho , io vorrei solo poter usare i cd dei musei vaticano che giravano con win 98 e non con xp ,
non ho pensato ad usare un virtualizzatore come Virtualbox perchè non so cosè , ora vado a cercarlo
Ciao

commi
01-03-2008, 22:56
Grazie a tutti per i consigli , per jeremy , i cd li ho , io vorrei solo poter usare i cd dei musei vaticano che giravano con win 98 e non con xp ,
non ho pensato ad usare un virtualizzatore come Virtualbox perchè non so cosè , ora vado a cercarlo
Ciao
Scusa, volevo chiederti se nei tuoi cd c'è un file eseguibile per poter visualizzare il loro contenuto, cioè su che tipo di file clikki per veder i cd?
Nel caso si tratti, appunto, di un file eseguibile (.exe) puoi provare a fare questo tentativo (se non l'hai già fatto) con XP:
vai col tasto destro sul file .exe e selezioni proprietà, poi vai alla linguetta compatibilità, metti la spunta su "esegui il programma in modalità compatibile con" e scegli win98/Me e vedi se funziona.

verscio
02-03-2008, 21:35
Commi sono andato in proprietà SETUP , descrizione MS-Setup Exe , versione file 2.1.0.23 , ho messo spunto su compatibilità Windows 98 , ha caricato normalmente il cd , ha fatto il riavvio però quando lancio Pinacotena Vaticana esce questa scritta "
Application corrupted or not installed correctly " , clicco OK esce " Out of memory " con un triangolo giallo con punto esclamativo , ho cambiato impostazioni schermo Esegui in modalità 56 colori o risoluzione 640x480 ma non funziona

commi
05-03-2008, 19:21
Scusa per il ritardo della mia risposta....ho avuto poco tempo per stare al pc.
Dopo aver installato il programma in modalità compatibile con win98, hai anche provato a lanciare il file Pinacoteca Vaticana sempre con la modalità compatibile? Hai provato anche a selezionare win95?
Credo che comunque sia difficile che funzioni se già ti ha dato il messaggio di errore dell'installazione, ma tanto vale fare un tentativo. Se continua a non funzionare, mi sa che non ti rimane che provare la strada di un virtualizzatore, come ti è già stato suggerito in precedenza.
Ciao.

verscio
05-03-2008, 20:50
Sei scusato , non ci sono problemi . Ho selezionato win 95 e tutte le alternative che c'erano ma non funziona . Ho telefonato dove ho acquistato il pc e mi hanno detto che si può caricare win 98 installando un secondo hd ( non sanno che ho 3 hd perchè li ho installati io ) , però ho letto nel forum che si deve caricare prima win 98 poi xp e io non ho voglia di formattare . Se installo win 98 nel secondo hd o nell'esterno cosa succede , come si avvia , bisogna installare un programma per sceglere quale usare ? Al limite provo VirtualBox , ma ho paura perchè è in Inglese .
Ciao

jeremy.83
05-03-2008, 22:05
Ma perchè dannarsi l'anima in installazioni più o meno incasinate quando con un file da 10 GB esagerando ti fai l'hard disk virtuale di win 98 con Virtualbox!

Comunque esiste anche in italiano e sul web ci sono valanghe di guide sull'uso della macchina virtuale.

Ciao

verscio
09-06-2008, 22:05
Ho installato virtualbok nell'hd E da 160 gb per paura di combinare guai , l'ho lanciato e ha creato una cartella in C , ho prosceguito nell'installazione sin quando è uscito FORMAT C , non essendo sicuro se formattava la cartella creata o tutto C , sono uscito dall'installazione . Ora voglio fare un'esperimento sperando di non fare guai , scollego l'hd primario dove è installato xp , creo una partizione nel disco secondario da 160 gb e installo win 98 , poi ricollego l'hd primario con xp e vedo come parte . Se all'accensione parte normalmente con xp il problema sarà quello di passare a win 98 . La scheda madre è MSI 848P NEO2-V , chi sa quale tasto premere all'accensione per avviarlo con win 98 ?
Grazie e saluti a tutti

verscio
09-06-2008, 22:11
Ho installato virtualbok nell'hd E da 160 gb per paura di combinare guai , l'ho lanciato e ha creato una cartella in C , ho prosceguito nell'installazione sin quando è uscito FORMAT C , non essendo sicuro se formattava la cartella creata o tutto C , sono uscito dall'installazione . Ora voglio fare un'esperimento sperando di non fare guai , scollego l'hd primario dove è installato xp , creo una partizione nel disco secondario da 160 gb e installo win 98 , poi ricollego l'hd primario con xp e vedo come parte . Se all'accensione parte normalmente con xp il problema sarà quello di passare a win 98 . La scheda madre è MSI 848P NEO2-V , chi sa quale tasto premere all'accensione per avviarlo con win 98 ?
Grazie e saluti a tutti

patel45
10-06-2008, 05:57
All'avvio del pc dovrebbe apparire una scritta del tipo Premi il tasto X per il setup e Y per il Boot. Premendo il tasto per il boot puoi scegliere il disco da cui fare il boot.

verscio
10-06-2008, 20:51
Grazie Patel , quando avrò tempo farò la prova e vi comunico il risultato