View Full Version : Picchiato per anni sotto gli sguardi degli insegnanti,nuovo caso da Roma
_Magellano_
28-02-2008, 20:03
Giovedì 28 Febbraio 2008
Bulli scatenati in classe in una scuola romana. Vittima un diciassettenne che da tre anni tornava a casa pieno di lividi e che solo ieri si è deciso a denunciare i compagni. In un filmino le angherie subite, sotto lo sguardo indifferente del professore. La scuola è un istituto dei Salesiani. Appena ventiquattro ore prima era stato un tredicenne, a Civitavecchia, a denunciare due mesi di aggressioni: rischia addirittura l’invalidità.
http://www.leggo.it/sfoglia.php?data=20080228&pag=4&citta=TORINO&sez=ATTUALITA&ediz=ROMA
Il mio commento è che questo atteggiamento degli insegnanti dello stare a guardare è la stessa identica cosa che fa lo stato di fronte ai criminali e alle vittime nel mondo di tutti i giorni,si sminuisce il fatto e si blocca ogni sacrosanta punizione invocando i diritti degli aggressori,e dove sono i diritti degli innocenti invece?
Ma il punto qual'è?
E' lo stato che da il cattivo esempio e legittima i criminali ad agire da tali fin da piccoli oppure è il sistema di istruzione a permettere che comportamenti come questo vengano accettati e rimangano come tali nelle teste di chi cresce e fargli seguire sempre questo modello?
Inutile dire che meritano una punizione sia gli aggressori che gli insegnanti che se ne lavano le mani.
Poi vorrei sapere da quando è diventato "fico" picchiare qualcuno in gruppo cosi tanto da mettere il filmato online per vantarsi.
Il caso precedente è qui:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_16197898.html
Senza Fili
28-02-2008, 20:06
Un ragazzino che vede che gli insegnanti non dicono nulla se picchia o offende i compagni si sentirà legittimato a farlo, esattamente come queli immigrati che delinquono tranuilli vedendo che in italia le pene, quando ci sono, fanno ridere... :Puke:
mattia32
28-02-2008, 22:43
Il bullismo ce ne troppo. Vi racconto una cosa l'altro giorno mio padre stava prendendo il treno per roma quando ha visto un ragazzo che menava una ragazza (menava nel senso proprio della parola) è intervenuto, e il ragazzo aveva come un tono di minaccia nei confronti di mio padre (lo intimidiva a farsi gli affari suoi). Li ha separati poi è andato a prendesi un caffe al bar. Quando è tornato ha trovato un ragazzo che li aveva di nuovo divisi ma questa volta, la cosa peggiore è stata che il ragazzo che la malmenava gli ha dato un pugno e una testata. Morale della storia tutto metre la gente che affollava la stazione stava li indifferente come se niente fosse. Purtroppo è questo il mondo a volte non si interviene per timore o per altre ragioni, e poi succedonoi tragedie che si potrebbero evitare.
Purtroppo è questo il mondo a volte non si interviene per timore o per altre ragioni, e poi succedonoi tragedie che si potrebbero evitare.
Una è che se ti intervieni rischi di venire denunciato tu.....:muro: :muro: :muro:
Maverick18
28-02-2008, 22:46
L'indifferenza è uno dei mali peggiori, sembriamo come automi, agiamo senza pensare a quello che facciamo o che ci sta intorno. Siamo solo capaci di guardare la nostra vita, non viverla.
_Magellano_
29-02-2008, 00:05
C'è da dire pure che con le leggi attuali se ti aggrediscono e non ti difendi vieni danneggiato,se ti aggrediscono e ti difendi ti fanno causa e vieni danneggiato ugualmente con tanto di buonisti a reclamare i diritti dei criminali,poi figurati se intervieni a difendere qualcun'altro dove non avresti neanche la piccola attenuante dell'autodifesa,mi ricordo ancora quella notizia di leggo(un giornale free che danno alla metro di Roma)dove una guardia giurata aveva visto due marocchini che si picchiavano per contendersi un banchetto di cianfrusaglie,li ha divisi(faceva il suo lavoro cè anche da dire) e questi non solo lo hanno picchiato in due ma una di quelle associazioni per le pari opportunità o come si chiamano gli ha fatto causa e gli ha fatto pure perdere il lavoro alla stazione termini.
Il punto è che sia le autorità(polizia,insegnanti etc) che i normali cittadini sanno che il malintenzionato è protetto piu delle vittime e oltre ad essere inutile qualsiasi manovra per fermarlo spesso il farlo comporta delle ritorsioni.
Purtroppo queste mentalità permette troppe cose spiacevoli anche perchè da una giustificazione a quei menefreghisti che se ne laverebbero le mani a prescindere.
Complimentoni al pofessore, ma che schifo!!!!!!!!!! Come si fa a stare a guardare?!??!?!?!!!
non ho parole :mad: :mad:
Una è che se ti intervieni rischi di venire denunciato tu.....:muro: :muro: :muro:
esattamente...
tempo fa un mio amico (grosso) assistette ad uno scippo in san lorenzo a firenze. aspettò che lo scippatore si avvicicnasse e poi con una bella manata lo mandò lungo disteso.
morale: lo scippatore dopo 3 ore era fuori, e lui è quattr'anni che si tira dietro un processo.
vale davvero la pena di incasinarsi la vita così? senza contare che c'è anche il rischio di beccarsi una coltellata?
Non credo che avrei potuto far passare 3 anni prima di accorgermi che mio figlio torna a casa regolarmente da scuola con dei lividi...
Nel ping pong insegnanti alunni mi chiedo dove fosse la madre di questo ragazzino in tutto quel tempo.
E poi ci pensavo io a sistemare il professore, denuncia o non denuncia.
E magari anche i ragazzini.
Chi tocca mio figlio ha modo di vedermi trasformare in una belva assetata di sangue.
esattamente...
tempo fa un mio amico (grosso) assistette ad uno scippo in san lorenzo a firenze. aspettò che lo scippatore si avvicicnasse e poi con una bella manata lo mandò lungo disteso.
morale: lo scippatore dopo 3 ore era fuori, e lui è quattr'anni che si tira dietro un processo.
vale davvero la pena di incasinarsi la vita così? senza contare che c'è anche il rischio di beccarsi una coltellata?
che "giustizia" di merda.
Chevelle
29-02-2008, 07:37
esattamente...
Come ho già spiegato in altre discussioni, in caso di flagranza di reato (es: scippo, rapina) un normale cittadino ha la facoltà di arrestare il mariuolo. La legge consente questo tipo di procedura anche ad una persona estranea alle autorità di pubblica sicurezza. Come si esegue l'arresto? Con qualsiasi cosa (spago, manette) e in assenza di tutto ciò basta tenere le mani del criminale ferme. Dopo aver proceduto con l' arresto, si attendono le FDO senza e dico senza malmentare la persona.
In caso di aggressione, la difesa deve essere proporzionale all' offesa. Ad un pugno non si può rispondere con una sprangata violenta alla testa, tanto per fare un esempio.
beach_man
29-02-2008, 07:44
Non credo che avrei potuto far passare 3 anni prima di accorgermi che mio figlio torna a casa regolarmente da scuola con dei lividi...
Nel ping pong insegnanti alunni mi chiedo dove fosse la madre di questo ragazzino in tutto quel tempo.
E poi ci pensavo io a sistemare il professore, denuncia o non denuncia.
E magari anche i ragazzini.
Chi tocca mio figlio ha modo di vedermi trasformare in una belva assetata di sangue.
Hai perfettamente ragione...ma quando succedono certe cose (vittime o no) e soprattutto passano cosi tanti anni....vuol dire che il primo problema lo hai tra le mura di casa.Quello che e' la famiglia viene rispecchiato nella societa', c'e' ben poco da dire.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.