PDA

View Full Version : Consigli per Scheda Madre

nickshay
28-02-2008, 20:01
Salve a tutti! :)

è da tanto che guardo questo forum ma non ho mai scritto. Vediamo se qualcuno molto gentile sa darmi un consiglio.

In questi giorni intendo aggiornare il pc e prendere quindi alcuni pezzi: scheda madre, video, RAM e processore. Premetto che intendo fare l'aggiornamento subito, il prima possibile, quindi non ditemi di aspettare un mese questo o quel pezzo grazie!:D

Allora, la base è che voglio prendere un processore Intel Quad Core 6600 e una nuove Geforce 9600. Su questi non penso di cambiare idea. Sulla RAM sto ancora valutando ma non è un problema. Vi chiedo della scheda madre. Tendenzialmente vorrei prendere una ASUS perchè mi sono sempre trovato bene con questa marca... ma quale? Con che chipset, soprattutto? Non ho limiti di spesa... Io pensavo una con chipset NVIDIA per avere una buona sinergia con la scheda video, ma ho letto in giro opinioni molto negative, specie poi su chipset appena usciti, 750i e 780i. Voi cosa mi consigliereste?

GRAZIE A TUTTI:)

DriftKing
28-02-2008, 20:06
cpu - va bene il 6600
vga - che monitor hai?
ram - prendi delle ddr2 2x1gb a 800mhz cl4 .. stanno sui 60e
mobo - se vuoi una asus ti consiglio una p5k pro ... se invece sei disposto anche a cambiare dai anche un'occhiata alla msi neo2 fr

Demistificatore
28-02-2008, 20:09
asus p5k pro, per le ram dipende se fai overclock...
che monitor hai?

nickshay
28-02-2008, 20:17
Allora, come monitor ho un LCD della LG da 17 pollici...

dr.ake
28-02-2008, 20:18
Salve a tutti! :)
Io pensavo una con chipset NVIDIA per avere una buona sinergia con la scheda video

Io, come puoi notare dalla firma, sono un proud owner di scheda madre con chipset nvidia.. te li sconsiglio -_-' prendi schede con chipset ich** se riesci, se non devi fare SLI e hai bisogno di stabilità, secondo me, danno migliori risultati.

DriftKing
28-02-2008, 20:20
Allora, come monitor ho un LCD della LG da 17 pollici...

allora va bene la 9600gt

nickshay
28-02-2008, 20:23
Io, come puoi notare dalla firma, sono un proud owner di scheda madre con chipset nvidia.. te li sconsiglio -_-' prendi schede con chipset ich** se riesci, se non devi fare SLI e hai bisogno di stabilità, secondo me, danno migliori risultati.

In effetti questa è una prima questione abbastanza interessante. Al momento non intendo fare uno SLI, ma non vorrei escluderlo del tutto per il futuro. Lo SLI posso farlo solo se ho un chipset NVIDIA?

DriftKing
28-02-2008, 20:27
Al momento non intendo fare uno SLI, ma non vorrei escluderlo del tutto per il futuro. Lo SLI posso farlo solo se ho un chipset NVIDIA?

si , solo con nvidia

nickshay
28-02-2008, 20:43
si , solo con nvidia

Uhm... questo mi mette di fronte ad un dubbio... Optare per una scheda madre con chipset Intel, e quindi rinunciare allo SLI ma da quanto capisco avere migliori prestazioni e soprattutto più stabilità, oppure "tener aperta" la porta allo SLI e optare per il più instabile chipset NVIDIA?

Che ne dite?

DriftKing
28-02-2008, 20:45
Uhm... questo mi mette di fronte ad un dubbio... Optare per una scheda madre con chipset Intel, e quindi rinunciare allo SLI ma da quanto capisco avere migliori prestazioni e soprattutto più stabilità, oppure "tener aperta" la porta allo SLI e optare per il più instabile chipset NVIDIA?

Che ne dite?

con il tuo monitor lo sli nn serve a niente ... nn ci sarebbero aumenti di fps con il passaggio da una a due vga ... lo sli comincia ad essere senzato da 1900x1200 in su ... prendi una bella mobo p35 e nn ci pensare piu ;)

nickshay
29-02-2008, 20:16
con il tuo monitor lo sli nn serve a niente ... nn ci sarebbero aumenti di fps con il passaggio da una a due vga ... lo sli comincia ad essere senzato da 1900x1200 in su ... prendi una bella mobo p35 e nn ci pensare piu ;)

Sì, solo un'ultima cosa...scusate l'ignoranza. So che lo SLI diventa utile solo ad alte risulzioni, ma io avevo fatto questo ragionamento: ora mi prendo una scheda video (geforce 9600), poi tipo tra un paio d'anni con poco ne prendo eventualmente una seconda e faccio uno SLI. In questo modo spendendo poco dovrei cmq avere un sistema abbastanza performante con i giochi, ipotizzando 2 anni avanti... o sbaglio?

DriftKing
29-02-2008, 20:45
Sì, solo un'ultima cosa...scusate l'ignoranza. So che lo SLI diventa utile solo ad alte risulzioni, ma io avevo fatto questo ragionamento: ora mi prendo una scheda video (geforce 9600), poi tipo tra un paio d'anni con poco ne prendo eventualmente una seconda e faccio uno SLI. In questo modo spendendo poco dovrei cmq avere un sistema abbastanza performante con i giochi, ipotizzando 2 anni avanti... o sbaglio?

no ... il tuo raggionamento nn tiene conto dei tempi in cui vengono sforgiati i nuovi modelli di vga e l'aumento delle loro prestazioni ... tra due anni dubito che uno sli avra prestazioni uguali ad una scheda di fascia media - media-alta (x nn parlare delle futures che saranno implementate nelle vga in uscita fra 2 anni) ... e poi con uno sli 1) nn hai un raddoppio prestazionale ... se ti va bene arrivi a 35% ma in casi mooolto rari ... di solito la differenza e sui 15-20% ... e solo a risoluzioni molto alte!!! e 2) hai il doppio del calore e dei consumi ... io ti consiglio di prendere la 9600 adesso ... e quando nn ce la fara piu venderla e comprare una vga nuova