PDA

View Full Version : una tastiera e un mouse su 2 computer...

James_STi
28-02-2008, 20:55
ciao a tutti, è possibile utilizzare una sola tastiera e un solo mouse su 2 pc diversi ma collegati in rete?

vi spiego la mia situazione: attualmente utilizzo 2 computer, uno vecchiotto e uno più recente, ho già "abbattuto" un monitor, collegandoli insieme su un Tv lcd da 32" (uno con un collegamento DVI-HDMI, l'altro DVI-VGA) cosi selezionando l'uscita dal televisore riesco a vedere o uno o l'altro.

non mi interessa utilizzarli assieme, basta che non debba spegnerli o metterli in standby...

ah dimenticavo che i pc sono collegati tra di loro attraverso un router ADSL attraverso una rete lan casalinga...

CaFFeiNe
29-02-2008, 03:17
beh guarda le soluzioni sono 2

1) utilizzare software che ti permettano di utilizzare un computer tramite l'altro, insomma tipo assistenza remota, vnc vari (sono tutti opensource, facendo una ricerca su google vedi le potenzialita' di ognuno, secondo me anche su wikipedia li trovi tutti spiegati) e qui ti direi, metti il server sul piu' skrauso, e il client sul piu' potente (dato che deve cmq utilizzare cpu e scheda video per renderizzare il desktop etc), consigliato per reti cablate...

2 uno switc, qui si presuppone che i computer non siano troppo lontani, in pratica è un interruttore a piu' uscite con un ingresso per periferica, giri l'interruttore(di solito è una manopola), e passano al pc1, giri di nuovo e passano al pc2, ma questo presuppone che i pc siano al massimo a qualche metro... cosa che penso accada dato che dici che condividono lo schermo...

diciamo che con il primo metodo non spendi niente, ma come prestazioni è un po' minore, il secondo spendi mmmmmm na volta costavano un 20 30 euro, ora non so, ma è come se cambiassi la spina ogni volta

James_STi
29-02-2008, 18:04
capisco... si beh io ho comunque una rete cablata... provo a scaricare VNC e vedere cosa fa, poi eventualmente acquisto lo switch..

grazie mille!!