PDA

View Full Version : Configurazione gaming - Consiglio

jackerss
28-02-2008, 19:14
Ragazzi,

da qualche giorno ho finito di assemblare un nuovo desktop, per stare appresso agli ultimi giochi, quali Crysis etc.
Ho pensato ed ho configurato una macchina così:

CPU AMD Athlon 64 X2 4000+
Mobo Asrock 939 pvnglan
Sk Video Ati x1650 512mb ddr2
Ram 2x 1gb pc 3200 400mhz

Ora, dopo aver lanciato i 3dmark (sul pc erano installati solo quelli ed i driver Ati, ho raggiunto un punteggio molto basso (al massimo 2400).
In piu' ora sembra che un banco non funzioni (con tutti e due non parte la macchina e nemmeno bippa).
Prima sono partito con un banco solo (1gb), ho giocato 20 minuti e poi si è bloccato ed ho dovuto riavviare.

Ma come posso controllare per vedere se ho configurato male (o non ho configurato) per far andare questo pc?
E come si puo' testare un banco di ram difettoso?

Grazie a tutti

okorop
28-02-2008, 19:21
per sapere se i banchi ram sono difettosi usa memtest, per sapere se il pc è stabile usa occt oppure doppio orthos per un oretta

jackerss
28-02-2008, 19:37
scaricato memtest, lo avevo sentito nominare ma non l'ho mai usato; è solo inversione bootable cd o c'è anche in versione tool lanciabile da SO?
Gli altri due non li conosco ma li scarico.

Grazie

okorop
28-02-2008, 19:41
che sistema operativo hai? io con vista riesco a farlo partire in versione bootable dal sistema operativo con xp non so comunque puoi cercarlo nella guida e supporto tecnico di windows se non lo trovi fai su un cd e lo fai bottare all'avvio

okorop
28-02-2008, 19:43
gli altri due servono sopratutto a coloro che overcloccano per vedere se il sistema è stabile pero sono utili per vedere se il sistema non overcloccato è stabile (deve esserlo per forza se no vuol dire che c'è qualcosa di rotto)

jackerss
28-02-2008, 19:55
ho xp pro sp2. No overclock.
Cmq ora lancio memtest e posto i risultati.
Il resto magarili posto domani che li lascio andare un'oretta.

okorop
28-02-2008, 19:57
ma comunque è molto probabile che sia la ram! se il memtet ti dice che hai problemi allora la devi cambiare.......

jackerss
29-02-2008, 12:44
ora gira con un banco solo e va; il memtest ha girato per i 30 minuti e non ha riscotrato errori.
Ho fatto girare anche occp e ha detto che ils istema è stabile (sempre con u banco solo).

Ecco le specifiche della ram (un banco ce l'ho appresso per testarlo da qualche parte).

Non ci sono etichette apparte il classico: WARRANTY VOID IF REMOVED
ma sui cippetti che scritto:

Lei
Led128408Ta-5
0414
g128Mx4 DDR

si puo' capire che ram è?

jackerss
03-03-2008, 10:45
mah... non capisco... nessun consiglio, nessuna consulenza, nessun aiuto....:confused: