PDA

View Full Version : sant'apollinare in classe (RA)

homeless in rome
28-02-2008, 18:55
LA BASILICA

1...
http://img146.imageshack.us/img146/7634/img0566copiaokcc3.jpg (http://imageshack.us)

2...
http://img146.imageshack.us/img146/3276/img0599copiaokmg2.jpg (http://imageshack.us)

3...
http://img219.imageshack.us/img219/3900/img0602copiaoknd1.jpg (http://imageshack.us)

:help: grazie :help:

code010101
28-02-2008, 19:03
dirotti che mi piace la seconda, bello il chiaro scuro costituito dai mosaici illuminati, in contrasto con le zone in ombra

l'ultima non mi piace come inquadratura,

mentre la prima la trovo un poco anonima, ecco :fagiano:

Ste

malja
28-02-2008, 20:09
Stupenda la 2.
ciao

Framol
28-02-2008, 20:14
Molto bello l'effetto di luce nella seconda.

angelodn
28-02-2008, 20:30
la 2 è bella, ma 'na raddrizzatina.... :sofico:

simalan
28-02-2008, 20:56
dirotti che mi piace la seconda, bello il chiaro scuro costituito dai mosaici illuminati, in contrasto con le zone in ombra

Ste

... concordai ...

vero è...

cialbusque

liviux
28-02-2008, 21:55
E io invece preferisco la 3, per quel gioco di vedo/non vedo degli spazi fra le colonne che si assottigliano progressivamente. Ottima inquadratura, per me. Le ringhiere disturbano un po', ma non tanto da rovinare la foto. Ottima esposizione in tutte.
Troppo tardi, troppo poco tempo, troppo stanco per dare i voti, ma... Brava!

urugg
29-02-2008, 08:31
ottima la resa dei colori....in una situazione non facile...
bella la 2 (da addrizzare....quoto l'angelone...;) )

1 e 3 meno interessanti....

vediamo S.Vitale!!!:D

Giao!

stezan
29-02-2008, 08:34
Immagini descrittive di uno dei capolavori più significativi dello stile bizantino, quindi piacevoli da vedere perchè il soggetto merita un'osservazione attenta; detto questo proprio per i motivi sopra elencati, preferisco la 2 per la sua chiarezza di visione, dove c'è il trionfo delle forme e dei colori tipiche dei mosaici bizantini, inoltre suggestivo il riflesso dello sfondo dorato vera luce divina, poi non sottovaluterei la foto 3 dove dal buio e anonimo transetto cerchiamo con lo sguardo tra le colonne la luce dorata (divina) del catino absidale, effetto credo voluto anche dai costruttori della basilica, complimenti per il colpo d'occhio.;)

homeless in rome
29-02-2008, 16:25
bhe grazie mille a tutti.....a dire il vero io non sono così convinta di questi scatti, gli interni non sono proprio il mio forte :stordita: (come se ne avessi uno...:D)...e non essendo una maga con le prospettive spesso alcuni scatti renstano parecchio piatti (come tutti i quadri che faccio :doh: piatti! :mad: ), diciamo che questo è il meglio che ho tirato fuori dalla basilica.....:fagiano: e non credo nemmeno d'essere stata in grado di valutarlo troppo bene...

Ste

2...la basilica ha un'illuminazione artificiale molto curata, il che fa gran parte dello scatto...
3...ok!
1...ok!

la 2 è bella, ma 'na raddrizzatina.... :sofico:

mi ha fatto dannare!!! alla fine credevo d'essermi fissata troppo, che in realtà non fosse così storta....
la parte bassa della foto, gli scalini per intenderci, pendono leggermente a sx, poi i due angoli dell'occhio creato dell'abside, sono alla stessa altezza, quindi parrebbe dritta, infine l'angolo con il soffitto pende dinuovo a sx ma qui in maniera evidente......quindi???? se guardando la linea al centro dell'immagina la foto è dritta, e ai bordi no, non è solo un problema prospettico della lente?? e in tal caso...:muro: :muro:

E io invece preferisco la 3, per quel gioco di vedo/non vedo degli spazi fra le colonne che si assottigliano progressivamente. Ottima inquadratura, per me. Le ringhiere disturbano un po', ma non tanto da rovinare la foto. Ottima esposizione in tutte.
Troppo tardi, troppo poco tempo, troppo stanco per dare i voti, ma... Brava!

grazie livio...sono contenta che ti sia piaciuta la 3, non è di facile lettura e te l'hai letta in modo corretto, immagino che il fatto che sia un pò troppo celata possa non piacere....avrei potuto dedicarmici un pochino di più, magari far rientrare almeno tra le prima due colonne le figure rapresentanti i vescovi....mah...mahh....qualcuno a preteso che mi spostassi di là...:rolleyes:

ottima la resa dei colori....in una situazione non facile...
bella la 2 (da addrizzare....quoto l'angelone...;) )
1 e 3 meno interessanti....
vediamo S.Vitale!!!:D
Giao!

per i colori ho alzato la brillantezza al posto della saturazione e ne è uscito un buon risultato mi pare...:) .....la 2 è da raddrizzare ma come ho risposto ad angelo.......non so in che modo...:confused:

niente san Vitale, mi aspettavano a bologna sono finita a ravenna facendo un giro...per così dire largo...:D ma con poco tempo a disposizione...sarà per la prossima..

Immagini descrittive di uno dei capolavori più significativi dello stile bizantino, quindi piacevoli da vedere perchè il soggetto merita un'osservazione attenta; detto questo proprio per i motivi sopra elencati, preferisco la 2 per la sua chiarezza di visione, dove c'è il trionfo delle forme e dei colori tipiche dei mosaici bizantini, inoltre suggestivo il riflesso dello sfondo dorato vera luce divina, poi non sottovaluterei la foto 3 dove dal buio e anonimo transetto cerchiamo con lo sguardo tra le colonne la luce dorata (divina) del catino absidale, effetto credo voluto anche dai costruttori della basilica, complimenti per il colpo d'occhio.;)

bhe davvero grazie stezan in effetti devo dire che la tua è un ottima spiegazione sul perchè ti siano piaciute queste due foto, in effetti nella 2 si vedono abbastanza bene diversi dettagli che nelle altre sono impercettibili, i 4 vescovi, i 12 apostoli, la mano di Dio, i 4 avangelisti, anche se giovanni è un pò in ombra...ho cercato di trasmettere con la foto la forma d'occhio dell'abside, ma non so quanto ci sono riuscita...

matteo86photonature
29-02-2008, 16:32
anche per me la due è la migliore.
trovo bella anche la 3, peccato per la ringhiera di metallo che intralcia l'inquadratura, ovvio non è colpa tua, non potevi mica sradicarla!

liviux
01-03-2008, 13:50
immagino che il fatto che sia un pò troppo celata possa non piacere....
Secondo me invece proprio il fatto che le meraviglie della chiesa siano mezze celate conferisce carattere alla foto: chi vuole un catalogo dei mosaici lo può trovare ovunque, insieme ad immagini chiare ed esplicative (come la 2). La 3 invece è la tua personale interpretazione di una sensazione di curiosità ed attesa che si può provare arrivando da dietro il colonnato e pregustando la vista dell'abside.

zontas
03-03-2008, 17:55
tardi ma commento anche io!
La 1, ottima resa dei colori, ... oserei dire anche... che sono precisi a quelli della chiesa.
cmq, su tutte mi piace la 2, molto d'effetto, bella la parte scura in alto!!! e di bell'effetto l'occhio che crea la volta.
mi piace anche la 3.... le metterei al secondo posto!

grazie livio...sono contenta che ti sia piaciuta la 3, non è di facile lettura e te l'hai letta in modo corretto, immagino che il fatto che sia un pò troppo celata possa non piacere....avrei potuto dedicarmici un pochino di più, magari far rientrare almeno tra le prima due colonne le figure rapresentanti i vescovi....mah...mahh....qualcuno a preteso che mi spostassi di là...:rolleyes:

Ecco il colpevole!!!! non volevo metterti troppa fretta.... cmq bel RISULTATO!!!

CIAO