PDA

View Full Version : Super Workstation: AMD o Intel?

Мир
28-02-2008, 18:37
Ho una domanda un po' particolare....
stiamo valutando di acquistare un server multiprocessore. Ci servono parecchie CPU. Abbiamo gia' un dual socket Quad-core Xeon (totale 8 CPU), ma vorremmo provare qualcosa di piu' potente.
Al momento l'unica soluzione che ho trovato online è un server di Tyan: il Transport VX50 (B4985-E) che ha 8 socket per Quad-Core Opteron (totale 32 CPU), con 128 Gb di RAM.
Qualcuno ha avuto esperienza o conosce qualcosa di simile con gli Xeon?
Al momento ci sono al max 2 socket in giro....
Grazie,

gugoXX
28-02-2008, 18:43
Provate a valutare l'affitto o lo spazio macchina di quella a sinistra nella mia sign, E25K.
Se avete bisogno di un sistema windows si possono montare anche macchine virtuali.
Comprare ovviamente no, costa troppo, ma affittare si puo' fare.
72 processori dovrebbero bastare. :sofico:

Per quanto riguarda i sistemi Pentium invece conta che si' sono solo 2 CPU, ma sono quad-core.
1 CPU quad core e' meglio di 4 CPU mono core. Il dialogo intracpu ne giova parecchio, e le CPU nei sistemi multiprocessore chiacchierano tantissimo fra di loro, per lo snooping della cache.
___

Non avevo letto che anche gli Opteron sarebbero quad-core.
Il discorso cambia, ma siete sicuri di usarli tutti? Cosa dovete fare?

Мир
28-02-2008, 20:02
Provate a valutare l'affitto o lo spazio macchina di quella a sinistra nella mia sign, E25K.
Se avete bisogno di un sistema windows si possono montare anche macchine virtuali.
Comprare ovviamente no, costa troppo, ma affittare si puo' fare.
72 processori dovrebbero bastare. :sofico:

Per quanto riguarda i sistemi Pentium invece conta che si' sono solo 2 CPU, ma sono quad-core.
1 CPU quad core e' meglio di 4 CPU mono core. Il dialogo intracpu ne giova parecchio, e le CPU nei sistemi multiprocessore chiacchierano tantissimo fra di loro, per lo snooping della cache.
___

Non avevo letto che anche gli Opteron sarebbero quad-core.
Il discorso cambia, ma siete sicuri di usarli tutti? Cosa dovete fare?

Niente Windows. Mi serve linux e ci facciamo calcoli quantomeccanici con software dedicato, in grado di vedere quante CPU si vuole. E si', usiamo tutte le CPU...Gli opteron saranno a breve quad (se ho ben capito)....e forse hai ragione tu non lo sono ancora (ma lo sono i phenom...). La MB Tyan è gia' predisposta quad-core per opteron
Per quanto riguarda i costi non dovrebbero essere un problema se ci finanziano...
Io sceglierei gli Xeon che sono piu' performanti, ma penso gli opteron scalino meglio...

Мир
28-02-2008, 23:20
Scusate, sbaglio o l'opteron 8350 con 4 core, Socket F (1207) è già commercializzato?
Sul sito AMD lo danno: qui (http://products.amd.com/en-us/OpteronCPUFilter.aspx?f1=Third-Generation+AMD+Opteron%e2%84%a2)
Se fosse cosi'....

Мир
03-03-2008, 22:18
up!
Scusate, ma qualcuno sa quali sono gli Opteron con il bug?
Quale opteron Quad-core è al momento il migliore e quale converrebbe aspettare?

Мир
11-03-2008, 14:56
Provo a riproporre la domanda, sperando che qualche anima pia risponda :) :
Qualcuno sa se gli opteron Quad- core hanno dei bug?
Cioe', a parte phenom (tutti aspettano la release B3), cosa si sa degli opteron? (A parte il fatto che costeranno una cifra... :D )