Entra

View Full Version : Due sstemi operativi e due HD?

Prometheus ts
28-02-2008, 17:05
Ciao a tutti ho recentemente acquistato un nuovo HD da 750gb stessa marca di quello che ho in configurazione nella firma , evorrei sostituirlo all'altro come principale c ..... come potrei procedere? Inltre come mettere due sistemi operativi , un xp e un vista? Sarebbe utile? o megliousarne solo uno ? dove montare il so? come posizionare i programmi?

ad esempio se metto SO e programmi su HD da 320 e idocumenti su quello da 750 oppure invece meglio mettere tutto su quello da 750 e riservare il 320 come backup ? Spero nelle vostre pronte risposte e vi ringrazio anticipatamente :) ....

Angelus88
28-02-2008, 18:39
Puoi usare Acronis True Image per trasferire l'intero contenuto del primo hard disk in quello nuovo. Per quanto riguarda il dual boot Vista Xp trovi la guida nella mia firma. Ti consiglio di partizione il 750 e li installarci Vista e XP e lo spazio rimanente lo usi come backup e programmi

Prometheus ts
28-02-2008, 22:27
siccome il nuovo lo devo ancora mntare come faccio a far si che il so mi sia sempre neol C: ossia comef accio a far si che il nuov HD sia il C: ? e non invece D E F G O altre lettere?

in pratica mi suggerisci cmq di avere vista e programmi in una metà di quello da 750 , usare l'altra metà per i dati e quello da 320 per backup?

Angelus88
28-02-2008, 23:44
siccome il nuovo lo devo ancora mntare come faccio a far si che il so mi sia sempre neol C: ossia comef accio a far si che il nuov HD sia il C: ? e non invece D E F G O altre lettere?

in pratica mi suggerisci cmq di avere vista e programmi in una metà di quello da 750 , usare l'altra metà per i dati e quello da 320 per backup?

Usando il disco di boot di Acronis True Image basta che copi la partizione del SO dentro il disco da 750GB. Quando scollegherai il primo hard disk e metterai il 750 in primary master, windows partirà normalmente sempre con la lettera C. Fatto ciò collega come primary slave, secondary master o secondary slave l'altro hard disk e lo formatti. Poi con Partition Magic fai le partizioni.

Prometheus ts
29-02-2008, 09:36
ok grazie mille della tua gentile risposta , sapresti consigliarmi come partizionare i due hard disk o come utilizzarli? dove mettere il SO , i programmi , i file scaricati , i dati utilizzati dei programmi ecc? tutto per avere settato al meglio il pc?

Angelus88
29-02-2008, 12:36
10GB per XP, 15GB per Vista, e il resto per i programmi = 750GB

Backup = 320GB

Prometheus ts
29-02-2008, 14:54
Quindi devo partizionare in 3 il 750 gb e lascio normale il 320?

non è utile ad esempio installare i programmi nello stesso posto del SO ? oppure creare un altra partizione per i soli dati dei programmi?

Angelus88
29-02-2008, 15:07
Quindi devo partizionare in 3 il 750 gb e lascio normale il 320?

non è utile ad esempio installare i programmi nello stesso posto del SO ? oppure creare un altra partizione per i soli dati dei programmi?

Dipende da che programmi sono e dal numero dei programmi... bisogna installarli con intelligenza... tipo i programmi che si caricano insieme al SO tipo antivirus, codec video ed altri usati molto spesso ma leggeri è meglio metterli nella stessa partizione del SO. Gli altri programmi invece insieme ai dati nell'altra partizione

Prometheus ts
29-02-2008, 15:27
programmi che uso spesso sono : 3dsmax 8 e 9 , photoshop cs3 e tutta la suite , programmazione visual studio ecc ....
un programma per guardare la tv , msn , mediaplayer un gioco come crysis il resto meno ....

Angelus88
29-02-2008, 15:50
Tra tutti questi solo msn lo puoi mettere insieme al SO.

Prometheus ts
01-03-2008, 16:24
Ps come faccio la partizione del HD ? Ho 750 gb disponibili vuoti e uno extra da 320 pieno zeppo ...... con xp dentro , volevo rendere principale "C" il 750 gb e metterci vista e poi decidere come smistare il secondo con la roba dentro pensavo di renderlo un backup disk per avere una dioppia copia dei dati .... qualcuno mi ha suggerito di fare tipo 10gb solo per il SO e il resto programmi e dati .... che ne dite? megio invece fare SO e programmi in stessa partizione Oppure come?

Io pensavo di fare programmi e so da un lato e Dati , fil musica ecc da un altro , se si come ridividere? conviene ? O conviene lasciare il so da solo ?

Come funziona la storia del master slave ecc? per gli HD ? Dato che ho avuto sempre e solo un HD da 320 gb fin ora non mi sono preoccupato troppo ma dovendone montare uno nuovo adesso mi piacerebbe sapere che fare , inoltre ne voglio approfittare per avere un hd pulito perchè nel vecchio ho accumulato tante di quelle shifezze chevorrei installare i programmi che uso di piu sul nuovo e poi selezionare dal vecchio le cose che mi servono come dati ecc e importarli nel nuovo e poi pulire <anche quello , tutto però su vista ora ....

Angelus88
01-03-2008, 22:06
Allora... tu vuoi avere sia Vista che XP giusto? Bene. Collega il disco da 750GB in primary master mentre il disco da 320GB lo metterai in primary slave ma non adesso. Sull'etichetta degli hard disk in genere c'è rappresentato come mettere i jumper.

Fatto ciò installa su quello da 750GB Windows Vista... durante il setup, prima dell'installazione reale, puoi preparare l'hard disk creando le partizioni che ti servono. Come ti ho detto ti consiglio nuovamente i primi 15GB per Vista, i successivi 10GB per XP e tutto il restante per i dati. I programmi io ti consiglio di metterli in una partizione a parte i programmi che si caricano con il SO come antivirus e altri programmi che magari usi spesso ma senza esagerare.

Una volta che hai installato Vista, spegni il pc e collega quello da 320GB. Avvia windows vista e da Vista elimina tutto quello che riguarda le cartelle di windows XP tra cui tutti i file nascosti che ci sono nella root come boot.ini, ntldr ecc...

In questo modo la situazione che hai è questa: disco da 750GB partizionato in 3. Nella prima vista, la seconda vuota e la terza vuota. Disco da 320GB partizionato singolo con solo dati vari ma nessuna traccia di XP.

In questo modo sei pronto per installare anche XP. Per creare il dual boot segui la mia guida che c'è nella mia firma che trovi anche fra i tuotorial di Vista. Una volta installato anche XP e fatto il dual boot, sei pronto per installare i vari programmi che ti serviranno nella terza partizione sia per Vista che per XP.

Nosf3r
02-03-2008, 21:55
angelus potresti mettere questa risposta come mini guida... è davvero utile visto che volevo fare la stessa cosa...

Angelus88
02-03-2008, 23:13
angelus potresti mettere questa risposta come mini guida... è davvero utile visto che volevo fare la stessa cosa...

Eh si, ne potrei fare tante di guide! :D

Nosf3r
03-03-2008, 13:58
be quando hai voglia falle che sono utili anche agli esperti (non mi ritengo tale) xò.... =)

Angelus88
03-03-2008, 14:06
be quando hai voglia falle che sono utili anche agli esperti (non mi ritengo tale) xò.... =)

Sinora ne ho fatte due...

Nosf3r
03-03-2008, 19:21
si le ho lette.... bel lavoro:D

Angelus88
03-03-2008, 20:30
si le ho lette.... bel lavoro:D

Grazie ;)