PDA

View Full Version : 2 alimentatori, si può?!?

MuckLuck
28-02-2008, 16:35
Ciao a tutti,
Ho un problema con la scheda video X1950 pro, consuma troppo.
In pratica sono andato a vedere e il mio alimentatore ha 18A sulla linea 12V, troppo pochi per una scheda che mangia parecchio... infatti quando la metto sotto sforzo un pò, mi crasha tutto... sono quasi sicuro che sia questo, dato che la scheda funziona benissimo in standby...
Ora la mia domanda è se posso prendere un alimentatore di un altro pc, e collegare solo la 12V alla scheda video e l'altro alimentatore che si occupi di tutto il pc restante...
E' una cosa provvisoria finche non compro un nuovo alimentatore.... si può fare? rischio qualcosa?

NB: La x1950 ha bisogno di due molex, di conseguenza posso collegare uno ad un alimentatore e l'altro all'altro alimentatore?

fabri00
28-02-2008, 16:42
Ciao a tutti,
Ho un problema con la scheda video X1950 pro, consuma troppo.
In pratica sono andato a vedere e il mio alimentatore ha 18A sulla linea 12V, troppo pochi per una scheda che mangia parecchio... infatti quando la metto sotto sforzo un pò, mi crasha tutto... sono quasi sicuro che sia questo, dato che la scheda funziona benissimo in standby...
Ora la mia domanda è se posso prendere un alimentatore di un altro pc, e collegare solo la 12V alla scheda video e l'altro alimentatore che si occupi di tutto il pc restante...
E' una cosa provvisoria finche non compro un nuovo alimentatore.... si può fare? rischio qualcosa?

Rischi che l'alimentatore in cui usi solo i 12 v non li riesca a erogare, perchè gli alimentatori da pc sono progettati per erogare correnti sulle diverse tensioni contemporaneamente.
Prova e vedi se funziona.

NB: La x1950 ha bisogno di due molex, di conseguenza posso collegare uno ad un alimentatore e l'altro all'altro alimentatore?
Non puoi, perchè tramite i 2 molex mettersti in parallelo i 2 alimentatori, e così saltano.

MuckLuck
28-02-2008, 17:07
ho capito, quindi non c'è niente da fare...
Ho visto e l'altro alimentatore che ho ha sulla 12V 12A :muro:
Quindi non funzionerebbe in nessun modo... vedrò come fare per procurarmi un alimentatore abbastanza potente... :cry:

MuckLuck
29-02-2008, 18:47
Ho fatto delle ricerche ed ho concluso per comprare il LC-POWER LC6550
Ho visto per quanto riguarda di mettere 2 alimentatori in parallelo, il voltaggio non si somma, ma rimane lo stesso, si somma l'amperaggio...
Nessuno ha fatto il test? teoricamente non ci dovrebbero essere problemi... ma meglio essere sicuri.. :)

F1R3BL4D3
29-02-2008, 18:50
Usare due alimentatori per gestire il sistema si faceva quando ancora non c'era la corsa ai watt.

Ti serve comunque una presa ATX doppia con connessione del filo verde e una massa per farli partire contemporaneamente (veniva venduta insieme allo Stacker STC-01 per esempio).

fabri00
29-02-2008, 19:00
Ho fatto delle ricerche ed ho concluso per comprare il LC-POWER LC6550
Ho visto per quanto riguarda di mettere 2 alimentatori in parallelo, il voltaggio non si somma, ma rimane lo stesso, si somma l'amperaggio...
Nessuno ha fatto il test? teoricamente non ci dovrebbero essere problemi... ma meglio essere sicuri.. :)

E' molto sconsigliabile mettere 2 alimentatori in parallelo.

Che il voltaggio non si sommi è abbastanza chiaro.....

MuckLuck
29-02-2008, 19:45
devo modificare la presa atx pure se voglio collegare solo la 12V alla scheda video? le altre cose non mi interessano...
La presa ATX è indispensabile per il funzionamento del ali?

fabri00
29-02-2008, 20:25
devo modificare la presa atx pure se voglio collegare solo la 12V alla scheda video? le altre cose non mi interessano...
La presa ATX è indispensabile per il funzionamento del ali?

Non è che devi modificare la presa atx.
Se vuoi che il secondo alimentatore si accenda, devi per forza mettere a massa il cavo verde della presa atx, altrimenti non parte l'alimentatore.
Poi puoi collgarlo al verde dell'altro, ovvero al power on della mb, e allora parte in automatico, o metterlo semplicemente a massa e accenderlo dall'interrutore sul retro o altro (ciabatta, ecc.)

MuckLuck
29-02-2008, 20:37
ho capito, ci lascio stare... troppo complesso... grazie per i consigli...
ho aperto un topic per chiedere consigli su quale prendere a sto punto... ho letto la guida per scegliere l'alimentatore e mi ha confuso le idee :mbe:

il link è questo:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1690672

grazie ancora fabri00 ;)

fabri00
29-02-2008, 20:51
Come preferisci.....alla fine però tutta la difficoltà si riduce a collegare "1" filo elettrico.

MuckLuck
29-02-2008, 21:02
il fatto è che il 2° alimentatore è su un PC funzionante... quindi dovrei smontarlo e magari togliere il molex ATX e prendere solo il cavo verde e poi attaccarlo in qualche massa, o nel ATX della mobo del PC... questo ovviamente per non tagliare cavi ecc... come procedura va bene?

fabri00
29-02-2008, 21:38
Non serve che stagliuzzi.
Nel cavo verde passano pochi mA, per cui non serve avere un contatto stra ottimo.
Ti basta infilare un filo casomai di misura che si incastri nel connettore, poi lo fissi con del nastro isolante.

MuckLuck
29-02-2008, 21:48
perfetto... allora mi sa che domani ci provo...
ma dici quindi che posso collegare un molex della scheda video ad un alimentatore e l'altro all'altro alimentatore?
perche altrimenti non mi conviene provare dato che il secondo alimentatore ha nella 12V 12A... figruati...

fabri00
29-02-2008, 22:41
ma dici quindi che posso collegare un molex della scheda video ad un alimentatore e l'altro all'altro alimentatore?

No, non puoi, te l'ho già detto sopra.