PDA

View Full Version : Il pc non si accende più

raffree
28-02-2008, 14:56
Mio padre ha spento il pc perchè si era bloccato un programma però quando lo riaccende non parte proprio cioè rimane fissa la luce arancione, la spia del monitor rimane arancione e non dà nessun segnale. Cosa devo fare?
Lui ha winxp sp2, nod32

tutmosi3
28-02-2008, 15:52
Cioè il PC non parte?
Non senti neanche le ventole?

Ciao

raffree
28-02-2008, 15:56
Cioè il PC non parte?
Non senti neanche le ventole?

Ciao

Il rumore delle ventole si sente

tutmosi3
28-02-2008, 16:07
Il connettore della scheda video è fissato bene?

Ciao

raffree
28-02-2008, 16:08
Il connettore della scheda video è fissato bene?

Ciao

Fino ad oggi funzionava bene senza che avessi mosso nulla... Penso di si nn so...

tutmosi3
28-02-2008, 16:19
Fino ad oggi funzionava bene senza che avessi mosso nulla... Penso di si nn so...

Controlla.

Potrebbe essere quello (augurabile).
Altrimenti l'imputata principale potrebbe essere la scheda madre.

Ciao

raffree
28-02-2008, 16:26
Controlla.

Potrebbe essere quello (augurabile).
Altrimenti l'imputata principale potrebbe essere la scheda madre.

Ciao

C'è uno che su Yahoo answer mi ha detto che forse potrebbe essere anche la ram

tutmosi3
28-02-2008, 16:33
Se vuoi controllare la RAM stai presto.
Basta legger la mia sign.

Ciao

raffree
28-02-2008, 16:35
Se vuoi controllare la RAM stai presto.
Basta legger la mia sign.

Ciao

Nn posso effettuare nessun test dato che il pc non si accende. Cmq anche se c'è un altro modo x farlo nn lo saprei fare...

raffree
28-02-2008, 17:16
Il tecnico mi ha detto che forse è un problema dell'alimentatore.

Khronos
28-02-2008, 17:47
Il tecnico mi ha detto che forse è un problema dell'alimentatore.

l'alimentatore parte e alimenta tutto. altrimenti le ventole non andrebbero.
Varie lucine sul case (harddisk, luce d'accensione, lettori cd/dvd)?
Stacca il pc dalla corrente. stacca la pila dal bios e riattaccala o sostituiscila. pulisci tutto il pc. non c'è nessuna risposta neanche dal bios, nessun bip? in tal caso potrebbe essere di tutto, dall'alimentatore al bios bruciato.

jackerss
28-02-2008, 19:28
hai risolto?

Se no, apri il pc, stacca i banchi di ram e rimettili, se non va ancora provane uno per volta nel caso ne avessi di piu'!
Sicuramente è la ram.

El Cid
28-02-2008, 19:39
Quando ho cambiato il processore mi è successa la stessa cosa: non partiva più. Poi dopo molte imprecazione un utente del forum mi ha consigliato di staccare e rimontare le varie periferiche e dare una soffiata per levare la polvere dai contatti. Tutto risolto. Tentare non costa nulla, mi auguro che sia così anche per te. ;)

raffree
28-02-2008, 20:43
Ho provato a sostituire l'alimentatore ma è sempre lo stesso... cmq prima quando si accendeva sentivo un bip mentre ora si accende solo senza nessun bip

Khronos
28-02-2008, 23:36
l'alimentatore parte e alimenta tutto. altrimenti le ventole non andrebbero.
Varie lucine sul case (harddisk, luce d'accensione, lettori cd/dvd)?
Stacca il pc dalla corrente. stacca la pila dal bios e riattaccala o sostituiscila. pulisci tutto il pc. non c'è nessuna risposta neanche dal bios, nessun bip? in tal caso potrebbe essere di tutto, dall'alimentatore al bios bruciato.

mi riquoto.

jackerss
29-02-2008, 12:51
anche se non bippa non è detto che sia l'Ali.

Allora.

Se quando accendi le ventole partono ed i led sul pannello frontale siaccendono, l'Ali, molto probabilmente funziona correttamente.

Andiamo per gradi.

Lascia montato solo il Procio e leva RAM e schede varie (Audio, video, lan etc).
Accendi e bipperà perchè non troverà la ram e la video (a meno che abbia anche una video integrata, ma il bip sottolineerà l amancanza di ram).
Accertati quindi che bippi e rispegni.
Metti la ram, anche solo un banco. Riaccendi e ribippa, stavolta per il segnale video (sempre che non abbia il video integrato, se ce l'hai parte e prova a farlo partire.
Se bippa, rispegni e rimetti la scheda video.
Aquesto punto ha tutte le componenti indispensabili.
Accendi e vedi se parte.

Solo all'ultimo, prova eventuali altri banchi di ram, se ti rifà lo stesso problema, hai scoperto che la ram.

jackerss
03-03-2008, 10:45
news????

commodoro
03-03-2008, 15:32
si, però questa discussione non c'entra nulla con windows e derivati, credo che sia da spostarla in una sezione hardware, tipo motherboard, chipset & RAM.:D