PDA

View Full Version : problema xms2 6400 4gb abit ip35pro

arrapaho
28-02-2008, 15:41
Ho appena acquistato i moduli corsair xms2 6400 4gb e appena li ho installati e ho acceso il pc non mi è partito nulla, schermo nero.
C'è una discussione simile già aperta e grazie a quella sono solo però riuscito a far funzionare il pc con un modulo da 2gb. Ho voluto aprirne un'altra perchè ho una ip35 pro dell'abit.
vi ringrazio in anticipo:)

marco_86
28-02-2008, 16:14
se installando due moduli non parte nulla ed invece installando uno solo dei due il computer parte vuol dire che un modulo di memoria è andato:( .... prova a fare un memtest su entrambi i moduli e poi vedi

arrapaho
28-02-2008, 16:45
se ci sono entrambi i moduli il sistema non parte.
ho invece verificato che con uno dei due parte.
ho provato anche con 2 banchi di ocz reaper pc 6400 cl4 e il pc proprio non vuole partire neanche con un modulo. mi sono perso qualche impostazione, scusate la mia ignoranza.:cry:

marco_86
28-02-2008, 16:49
se ci sono entrambi i moduli il sistema non parte.
ho invece verificato che con uno dei due parte.
ho provato anche con 2 banchi di ocz reaper pc 6400 cl4 e il pc proprio non vuole partire neanche con un modulo. mi sono perso qualche impostazione, scusate la mia ignoranza.:cry:

i banchi di OCZ erano sempre da 2 gb l'uno?

arrapaho
28-02-2008, 17:05
certo, però richiedono più voltaggio mi pare

mirmeleon
28-02-2008, 17:12
Hai provato a farlo partire con un solo banco testandolo in maniera da provarli tutti e due singolarmente?
Se uno dei due è bacato quando lo metti non ti dovrebbe partire allora è la ram difettosa altrimenti è incompatibilità con il chip della mobo!
Hai provato a vedere sul sito abit la lista delle ram?
Può anche darsi che debba aumentare il voltaggio delle ram......
:mbe: :muro: :mbe:

marco_86
28-02-2008, 17:55
Hai provato a farlo partire con un solo banco testandolo in maniera da provarli tutti e due singolarmente?
Se uno dei due è bacato quando lo metti non ti dovrebbe partire allora è la ram difettosa altrimenti è incompatibilità con il chip della mobo!
Hai provato a vedere sul sito abit la lista delle ram?
Può anche darsi che debba aumentare il voltaggio delle ram......
:mbe: :muro: :mbe:
non preoccuparti il kit delle corsair è compatibile!! quello che volevo sapere è se lui ha usato sempre banchi da 2 gb l'uno perchè se è così allora vuol dire che sono banchi double sided e quindi forse non sono compatibili con la mobo....:(

arrapaho
28-02-2008, 18:45
ho visto nella lista di ram compatibili nessuno dei due tipi di ram, ma in genere alcuni lo sono lo stesso, e in più sono abbastanza sicuro che le corsair siano compatibili con la mia scheda.
il punto è che le ocz le ho testate anche su un pc di un amico e neanche li andavano. Probabilmente sto sbagliando qualche settaggio(probabile) o nessuna delle 2 schede madri supporta le reaper(poco probabile) oppure che 3 moduli su 4 sono difettosi. Se è così devo averli proprio scelti, perchè mi sembra quasi impossibile:) :cry:

arrapaho
28-02-2008, 22:01
non preoccuparti il kit delle corsair è compatibile!! quello che volevo sapere è se lui ha usato sempre banchi da 2 gb l'uno perchè se è così allora vuol dire che sono banchi double sided e quindi forse non sono compatibili con la mobo....:(

ho provato un banco alla volta sia con la ocz sia con le corsair. tutti i banchi ovviamente sono da 2 gb ognuno
i due banchi di ocz, anche se provati uno alla volta, non funzionano.
per quanto riguarda le corsair solo uno dei due banchi funziona, anche se mentre cambiavo i settaggi dei timing mi ha dato alcuni problemi (tipo riavvio del sistema).
tirando le somme, può essere che uno dei due banchi di corsair sia difettoso, ma non credo che i due ocz lo siano altrettanto. Ci sono impostazioni particolari che dovrei usare?

marco_86
28-02-2008, 22:45
Allora se un banco di ram ti funziona e l'altro no ci sono 2 motivi:
a) o un banco è danneggiato :(
b) o lo slot della madre per qualche motivo non funziona ergo prova a cambiare slot. Prova anche ad inserire i due banchi su due slot diversi (tu ne dovresti avere 4) e prova anche a montare la ram che ritieni danneggiata su un altro computer.
però se la ram NON è supportata (cioè non è supporrtato il chip che monta la corsair) può darsi che sia proprio quello il problema... quindi (pur non essendo supportata) potrebbe funzionare lo stesso se metti un banco solo da 2 Gb ma nel momento in cui installi 4 Gb la scheda madre (dal momemto che già non supporta il chip corsair) potrebbe avere dei problemi ad indirizzare la memoria fisica con quei quantitativi di memoria e quindi il pc non parte....
spero di essermi spiegato bene :D

giosky
28-02-2008, 23:21
Ho appena acquistato i moduli corsair xms2 6400 4gb e appena li ho installati e ho acceso il pc non mi è partito nulla, schermo nero.
C'è una discussione simile già aperta e grazie a quella sono solo però riuscito a far funzionare il pc con un modulo da 2gb. Ho voluto aprirne un'altra perchè ho una ip35 pro dell'abit.

Ma che sistema operativo usi?

arrapaho
29-02-2008, 07:10
Allora se un banco di ram ti funziona e l'altro no ci sono 2 motivi:
a) o un banco è danneggiato :(
b) o lo slot della madre per qualche motivo non funziona ergo prova a cambiare slot. Prova anche ad inserire i due banchi su due slot diversi (tu ne dovresti avere 4) e prova anche a montare la ram che ritieni danneggiata su un altro computer.
però se la ram NON è supportata (cioè non è supporrtato il chip che monta la corsair) può darsi che sia proprio quello il problema... quindi (pur non essendo supportata) potrebbe funzionare lo stesso se metti un banco solo da 2 Gb ma nel momento in cui installi 4 Gb la scheda madre (dal momemto che già non supporta il chip corsair) potrebbe avere dei problemi ad indirizzare la memoria fisica con quei quantitativi di memoria e quindi il pc non parte....
spero di essermi spiegato bene :D

Ho capito. ho riscritto più volte il messaggio perchè credevo di non essermi spiegato bene, visto che alcune volte non ho specificato di avere sia due banchi corsair che due banchi ocz con problemi differenti.
provvederò a fare un test su un altro pc.

Ma che sistema operativo usi?

pochi giorni fa ho messo su vista 64bit

mirmeleon
29-02-2008, 09:24

Cosa fondamentale....non hai detto che piastra hai......:muro: :eek: :O :eek: :doh:

arrapaho
29-02-2008, 14:22
Cosa fondamentale....non hai detto che piastra hai......:muro: :eek: :O :eek: :doh:

perdona la mia ignoranza ma se per piastra intendi la scheda madre allora ho una abit ip35 pro come ho scritto sopra.
appena posso vi fornisco i dati precisi completi del mio pc e di quello del mio amico in cui ho testato le ram

mirmeleon
29-02-2008, 14:55
perdona la mia ignoranza ma se per piastra intendi la scheda madre allora ho una abit ip35 pro come ho scritto sopra.
appena posso vi fornisco i dati precisi completi del mio pc e di quello del mio amico in cui ho testato le ram

No scusa tu il rincoglionito sono io che non ho letto bene il titolo del tuo post.....

:cry: :rolleyes: :doh: :fagiano:

arrapaho
29-02-2008, 18:11

Mio pc:
abit ip35 pro, q6600, ora con 2gb 1+1
pc del mio amico:
asus p5b deluxe, e6600, 2gb 1+1 vitesta

arrapaho
06-03-2008, 20:25
Ho risolto il problema:D
era un banco difettoso per quanto riguarda le corsair.
Le ocz non vanno però (suppongo per incompatibilità). Probabilmente le metterò in vendita se qualcuno è interssato.
Aprirò una nuova discussione spero a breve dove vi mando caratteristiche e prezzo.