PDA

View Full Version : Importante, problema con hard disk ed autoplay

konzendoji
28-02-2008, 13:31
Salve, ho un grossissimo problema, ho reinstallato windows, dal momento che è un'operazione che ogni tanto compio, il problema è che ora è la sesta volta che provo ininterrottamente, e quando arrivo su windows e clicco sulle icone degli hard disk mi fa partire un autoplay, quando anche i muri sanno benissimo che sugli hdd l'autoplay non esiste!
Mi chiede di scegliere con quale programma aprire l'unità! che posso fare? vi prego, datemi una mano!
Sono quasi sicuro che sia un virus, dal momente che anche con windows appena installato senza nessun programma sopra mi fa questa cosa...

Posso anche postare screenshot se qualcuno non avesse capito...
grazie mille :)

Khronos
28-02-2008, 23:01
qual'è la tua procedura di reinstallazione?
questa è la mia:

installo windows (format totale delle partizioni tramite il suo cd).
installo SP2 (fra un bel pò diventerà SP3).
installo tutti i drivers tranne il modem.
installo antivirus, riavvio.
installo antispyware.
installo firewall, riavvio.
installo i software NECESSARI.
installo il modem.
aggiorno tutto il possibile, windows e software.
ora creo il primo ghost del sistema, e userò questo per i prossimi ripristini (mi evita tante cose, a quanto pare ^^)

ti sei beccato il virus delle chiavette, che sta imperversando in pc dove "proteggersi" è facoltativo (per convinzioni dell'utente).

accedi al disco fisso tramite un "esplora", o tramite un cd live di linux.
troverai un file nascosto chiamato "autorun.inf" nella radice di ogni harddisk o chiavetta che da quel problema. naturalmente è da cancellare.
il virus è un .exe che cambia sempre nome, di solito si piazza nella cartella di windows. in ogni caso, una scansione tramite antivirus aggiornato (fatta in modalità provvisoria) debellerà tutto.