View Full Version : Aiuto Scelta Sistema Operativo
Penny_Wise
28-02-2008, 12:44
Ho appena acquistato un pc nuovo e l'ho preso assemblato senza sistema operativo naturalmente. Ora mi trovo a dover installare il sistema operativo.
Avendo un Intel Core Duo E6550 non so se poter installare il mio amato Windows Xp Professional o se Dover installare Windows Vista perchè Xp non supporterebbe bene il processore e quindi potrei riscontrare cali di prestazioni.
Ho letto pareri discordanti sulla questione e cerco un pò di lucidità da chiunque possa darmi un consiglio.
GRAZIE MILLE ;)
i cali di prestazioni non li hai da nessuna parte.
dipende esclusivamente dai driver del resto delle periferiche, dall'ottimizzazione di quei driver e, non ultima cosa, dai programmi che intendi utilizzare.
Vista è pesante se lo tieni con tutti i servizi attivi e tutta la grafica sberluccicante attiva. Xp è pesante se lo tieni con tutto attivo, ma naturalmente lo è molto di meno di vista. il fatto che tu abbia scelto Xp professional cosa vuol dire, che hai bisogno di tutti i servizi di condivisione di rete che ha attivo Xp professional? ^^ se li togli, va che hai Xp home... ^^
Penny_Wise
28-02-2008, 17:38
Sì i servizi di rete mi occorrono proprio come nel pacchetto Xp Professional. Il mio dubbio era semplicemente a riguardo del fatto che magari non supportando i processori a 64 bit o dual core Windows XP Professional poteva darmi qualche problema di qualsiasi genere causa questa incompatibilità.
Mi confermate che posso installarlo tranquillamente?
non c'è incompatibilità. al massimo devi stare attento ad installare la versione giusta a 64bit, nel caso tu voglia installare un sistema operativo a 64bit. i sistemi a 32bit sono supportati pienamente, "forse" c'è un piccolo calo di prestazioni rispetto all'hardware 32bit (visto che nei sistemi a 64, l'ambiente 32bit è emulato).
Penny_Wise
28-02-2008, 17:55
La mia intenzione era installare Windows Xp professional Sp2, non però la versione a 64 Bit ma la versione normale. :confused:
Posso procedere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.