PDA

View Full Version : I migliori giochi "STEALTH" ???

Audace
28-02-2008, 12:34
Ciao ragazzi, è da poco che mi avvicino al mondo videoludico e mi sto appassionando molto al genere "stelath".

In passato ho provato qualche "episodio" di Tom Clancy (RainbowSix) appassionandomi al genere...

Giungo alla mia domanda: quali sono, attualmente, i miogliori giochi genere stealth in commercio???

Sentivo parlare di vegas..hitman...ma VORREI FARE UN PO' DI CHIAREZZA...:mc:

grazie.......

Gabro_82
28-02-2008, 12:44
Se ti piacciono i giochi stealth (io li adoro :)) non puoi non aver provato la serie Hitman, è fantastica.

Poi c'è la serie Splinter Cell, altrettanto fantastica.

Audace
28-02-2008, 12:47
Ciao,

intanto grazie per la risposta (anche se poco esaustiva :P )

Io ho sentito parlare di RainbowSix Vegas.... ha a che fare con la serie splinter cell? O sono due cose diverse...non capisco.. un pò di delucidazioni ?

...grazie ;)

Custode
28-02-2008, 13:01
Direi che prima di tutto dobbiamo chiarire il concetto di gioco stealth :)

Un gioco stealth, è un gioco dove passi la maggior parte del tuo tempo cercando di farti vedere il meno possibile dal nemico di turno, il più delle volte cercando di evitare lo scontro diretto, o, dove necessario, fare in modo che l'attacco avvenga in modo silenzioso, senza che il nemico ti veda, ti senta ed in modo che le successive pattuglie di ronda, se presenti, non vengano in alcun modo allertate.

In un gioco stealth, la luce è tua nemica, quindi cercherai dimuoverti sempre negli anfratti più bui, o cercherai di creare le condizioni perchè questo avvenga.

In un gioco stealth, fare rumore è dannoso quanto farsi vedere, quindi non si correrà quasi mai, si camminerà per la maggior parte del tempo lentamente ed in postura accovacciata, evitando di passare su superfici rumorose quali un pavimento di legno che scricchiola, o una mattonella cosparsa di cocci di vetro.

In un gioco stealth, solitamente l'armamentario di turno è ridotto al minimo, con proiettili contati e difficilmente rimpiazzabili: sparare, rappresenta quasi sempre l'ultima risorsa, e deve essere fatto con un silenziatore ed in modo che il corpo del cadavere scompaia in fretta.

Giochi stealth per eccellenza, sono tutta la saga di Splinter Cell e di Thief.

Esiste una leggera variante rappresentata dalla serie Hitman, dove lo stealth consiste più nell'adottare il giusto travestimento, che nel muoversi accovacciati o tra le ombre.

Quello che nel modo più assoluto non è stealth, è la serie di Rainbow Six, in particolar modo Vegas, che è uno sparatutto tattico.

Spero di aver chiarito :)

lowenz
28-02-2008, 13:12
Thie 1,2 e DS (Deadly Shadows).....per compatibilità con i sistemi attuali ti consiglio il DS :p

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=717540

Audace
28-02-2008, 13:38
Ohhh..questa si è una spiegazione "elegante" ....:D GRAZIE !

Custode un favore se puoi...potresti elencarmi in breve tutti i tioli (o anche i 2 più recenti) della saga RainbowSix e Splinter Cell ?

P.S. ma le due saghe sono sempre di Tom Clancy's giusto ?

:)

Custode
28-02-2008, 13:58
Dunque, con Splinter Cell vado a memoria perchè lo adoro :D

-Splinter Cell -il primo, il migliore in assoluto a mio avviso-
-Splinter Cell: Pandora Tomorrow -non all'altezza del primo episodio-
-Splinter Cell: Chaos Theory -il migliore della saga dopo il primo-
-Splinter Cell: Double Agent -graficamente eccelso, ma non un granchè a mio avviso-

In dirittura di arrivo per quest'anno Splinter Cell: Convinction, non mi pronuncio finchè non lo vedo, ma mi pare che abbiano stravolto le meccaniche stealth.

Per Rainbow Six, mi devo aiutare con Wikipedia, non è il mio genere:

-Rainbow Six e il data disk Eagle Watch
-Rainbow Six Rogue Spear e il data disk Urban Operation
-Rainbow Six: Rogue Spear: Covert Operation Essentials
-Rainbow Six:Rogue Spear: Black Thorn
-Rainbow Six 3: Raven Shield e il data disk Athena Sword
-Rainbow Six: Lockdown -un blando sparatutto che non c'entra più nulla con il tatticismo, la pianificazione e la gestione delle varie squadre dei precedenti capitoli-
-Rainbow Six Vegas -sempre troppo sparatutto, ma decisamente un buon prodotto-

In arrivo a breve Rainbow Six Vegas 2.

Edit: e aggiungo perchè è stata la capostipite dello stealth, come già segnalato da Lowenz, la serie di Thief:

-Thief: The Dark Project -capolavoro-
-Thief: The Metal Age -capolavoro-
-Thief: Deadly Shadow -per molti una semplificazione delle meccaniche originarie, per me, a suo modo, un capolavoro di pari livello-

Doppio Edit :D: segnalo che a fine marzo dovrebbe arrivare su PC Assassin's Creed, un incrocio tra meccaniche stealth, peripezie alla Prince of Persia, ed il "free roaming" -gironzolare liberamente- di GTA.

E non parco, aggiungo anche il primo Deus Ex: non è propriamente uno stealth game, ma il bello di tale capolavoro assoluto è che puoi gestirti una missione come meglio credi, anche impostandola nella modalità stealth più estrema. Puoi finire un livello sparando a tutti e tutto, oppure puoi passare completamente inosservato sgattaiolando tra condotti alternativi e passaggi secondari, senza uccidere nessuno -basta un dardo narcotizzante- e usando le ombre e le tenebre come tuo alleato, senza destare alcun sospetto. Ricordo come fosse ieri interi livelli conclusi senza uccidere nemmeno un cristiano, hackerando tutto l'hackerabile e infilandomi in ogni condotto di ventilazione presente ^__^.

Audace
28-02-2008, 14:13
Grande chiarezza!!!

Grazie Custode...ti faccio sapere su cosa mi "butto"... :)

p.s. hai mp ;)

S3[u70r
28-02-2008, 18:12
Quoto tutto quello che ha detto Custode.

Personalmente sono un appassionato della serie splinter cell... immancabile per gli appassionati del genere stealth:D

Ma noto che non è ancora stato menzionato il capostipite dello Stealth... un certo :ave: METAL GEAR SOLID :ave:
Quante ore passate su quel gioco, ormai diversi anni fà :cry:

Audace
28-02-2008, 20:13
Infatti !!!!!!!!!!!

Adesso sono arrivato al 3 giusto ????

In cosa si differisce (in meglio e in peggio ) rispetto all'ultimo episodio di Splinter cell ?

S3[u70r
28-02-2008, 20:27
Infatti !!!!!!!!!!!

Adesso sono arrivato al 3 giusto ????

In cosa si differisce (in meglio e in peggio ) rispetto all'ultimo episodio di Splinter cell ?

Beh io purtroppo mi son fermato al primo (giocato su playstation tra l'altro :asd: ) Esiste MGS 2 per pc, ma non sono mai riuscito a giocarlo a causa dei bug/problemi di compatibilità da cui è afflitto :(

Comunque, per quel che ho potuto vedere (e provare nel primo) , Metal gear è uno stealth meno "puro" di Splinter Cell... si nota subito dall'armamentario, che in metal gear includeva mitragliatori, granate e lanciamissili, ad esempio... Mentre invece Splinter cell incoraggia a NON USARE le armi, al massimo stordire i nemici nel corpo a corpo... prima di uccidere qualcuno c'è da pensarci, soprattutto nel 3° capitolo, dove per ogni colpo esploso si abbassava il punteggio di fine missione (io l'ho rigiocato da poco in modalità esperto esplodendo 3 colpi in tutto, se si esclude il livello dove *sei obbligato* a sparare :D). Oltre a questo, in metal gear se anche venivi scoperto, bastava stare nascosto per un pò o accogliere i nemici con generose sventagliate di mitra per rimediare, mentre in splinter cell non è così semplice... Sam è estremamente letale da invisibile tanto quanto è vulnerabile quando è allo scoperto. E lo si nota soprattutto al livello elevato di difficoltà (ovvero come imho dovrebbe essere giocato) dove spesso basta una sventagliata di mitra per ucciderci.

In sostanza Metal gear pone l'accento sull'azione, laddove Splinter Cell è decisamente piu' riflessivo... insomma piu' Stealth :asd:

Audace
28-02-2008, 20:37
Non fa una grinza..... :D Grazie per la risp!

ma mi sa che è uscito anche il 3°....qualcuno ne sa di più ?

S3[u70r
28-02-2008, 21:01
Non fa una grinza..... :D Grazie per la risp!

ma mi sa che è uscito anche il 3°....qualcuno ne sa di più ?

Il terzo è uscito da tempo su ps2 (Mgs Snake heater) ma non c'è una conversione per pc... tra poco dovrebbe uscire il 4° capitolo, ma penso sarà solo per ps3... dai video che ho visto sembra 'na figata :eek:

Audace
28-02-2008, 21:32
ehh già li ho visti anche io su ps3..... :)

zakandrea
28-02-2008, 22:13
MSG 2 per PC lo ho completato!!! :D
E' vero ci sono alucni bug, ma che scompaiono settanto la grafica al minimo.....mi sono divertito tantissimo!!! Consigliato vivamente!!! :sofico:

ERRYNOS
29-02-2008, 13:21
per me Splinter Cell è il massimo per pc.

insane74
29-02-2008, 14:01
Thief DS e, perché no, The Chronicles of Riddick.

ERRYNOS
29-02-2008, 18:08
MSG 2 per PC lo ho completato!!! :D
E' vero ci sono alucni bug, ma che scompaiono settanto la grafica al minimo.....mi sono divertito tantissimo!!! Consigliato vivamente!!! :sofico:

è veramente stupendo,ti prende in modo tale che pochi giochi riescono a darti la stessa tensione e le stesse emozioni.

S3[u70r
29-02-2008, 19:28
è veramente stupendo,ti prende in modo tale che pochi giochi riescono a darti la stessa tensione e le stesse emozioni.

Beati voi che siete riusciti a giocarci... sul mio pc in mgs 2 praticamente vedevo solo ombre :(

zakandrea
01-03-2008, 10:12
Bastava solo settare il dettaglio quasi al minimo e il gioco era giocabilissimo.....dai adesso che sai il trucco rigiocaci! :D

Er Monnezza
01-03-2008, 10:20
oltre ai vari Splinter Cell non si può non citare Chronicles of Riddick - Escape from Butcher Bay

Audace
02-03-2008, 21:30
io ho splinter cell cahos teory... quasi quasi lo provo a 'sto punto...che ve ne pare ?

Er Monnezza
02-03-2008, 21:37
io ho splinter cell cahos teory... quasi quasi lo provo a 'sto punto...che ve ne pare ?

è il più bello della serie, un capolavoro, ma anche gli altri 3 non sono da meno

Audace
02-03-2008, 21:46
Piccolo OT:

L'ultima volta che l'ho installato su Windows Vista (ma lo fa anche Xp con alcune versioni del gioco), mi richiedeva di scricare i driver Starforce per la protezione del gioco.... il problema è che questi driver sono invasivi è poi possono dare problemi nel futuro con le masterizzazioni... Ecco il motivo per il quale non ho più installato Cahos Teory dopo l'ultimo format (ero arrivato appena alla seconda missione ) :muro:

RIMEDI?

Fine OT.

Er Monnezza
03-03-2008, 12:25
Piccolo OT:

L'ultima volta che l'ho installato su Windows Vista (ma lo fa anche Xp con alcune versioni del gioco), mi richiedeva di scricare i driver Starforce per la protezione del gioco.... il problema è che questi driver sono invasivi è poi possono dare problemi nel futuro con le masterizzazioni... Ecco il motivo per il quale non ho più installato Cahos Teory dopo l'ultimo format (ero arrivato appena alla seconda missione ) :muro:

RIMEDI?

Fine OT.

per Chaos Theory è uscita da più di un anno e mezzo la patch 1.05 che rimuove la protezione starforce, non devi fare altro che installare il gioco (non avviarlo) e poi installare la patch

Audace
03-03-2008, 17:16
ehm...patch applicata ma la Starforce c'è sempre.

visto che ho il gioco originale basta instalalre i driver starforce e poi rimuoverli.... questo dovrebbe essere l'iter.

Siamo un pò OT .... basta così. :P

Er Monnezza
04-03-2008, 12:57
ehm...patch applicata ma la Starforce c'è sempre.

visto che ho il gioco originale basta instalalre i driver starforce e poi rimuoverli.... questo dovrebbe essere l'iter.

Siamo un pò OT .... basta così. :P

forse hai applicato la patch col gioco già installato e già avviato

la starforce si installa col primo avvio del gioco

The Swan Song
04-03-2008, 17:02
Assolutamente da provare i 4 splinter cell. In questo genere sono dei "must".
A mio avviso il 2 è stato il più deludente mentre il terzo quello più bello e coinvolgente.
Poi anche Thief - Deadly Shadow non è male, anche se leggermente più lento della saga dell'inimitabile Sam Fisher.

Audace
05-03-2008, 20:41
forse hai applicato la patch col gioco già installato e già avviato

la starforce si installa col primo avvio del gioco

Mmm probabile...cmq con l'uninstall apposito per la starforce non credo di avere problemi una volta rimossa... che dici ?

Er Monnezza
05-03-2008, 21:14
Mmm probabile...cmq con l'uninstall apposito per la starforce non credo di avere problemi una volta rimossa... che dici ?

non dovresti avere problemi

[Alex]
06-03-2008, 12:39
Assolutamente da provare i 4 splinter cell. In questo genere sono dei "must".
A mio avviso il 2 è stato il più deludente mentre il terzo quello più bello e coinvolgente.
Poi anche Thief - Deadly Shadow non è male, anche se leggermente più lento della saga dell'inimitabile Sam Fisher.
ma solo a me è piaciuto anche il 2? :stordita:

Audace
07-03-2008, 11:34
sono MOLTO curioso di vedere l'ultimo episodio della serie...come si chiama...? Splinter Cell: Convinction se non erro... ma è già in commercio !?!?

:rolleyes:

The Swan Song
07-03-2008, 11:47
;21436234']ma solo a me è piaciuto anche il 2? :stordita:
Non è che non mi sia piaciuto è che non è a livello degli altri.. Sicuramente è dovuto dal fatto che il primo è stato fantastico e ha fatto appassionare molti a questo genere (me compreso :D ) e dal secondo ci si aspettavo l'apporto di qualche miglioria che invece non c'è stata.
Non so quando uscirà CONVICTION, ma per ora comunque sto finendo double agent (ritardo dovuto dai vari crysis, cod4 stalker, moha, pes2008, colin mcrae dirt ecc...) e spero che sia un buon capitolo, anche se da alcuni commenti mi pare di aver capito che sia leggermente inferiore alle aspettative :mad: ...
Comunque finchè non vedo non credo e quindi ne riparlerò quando avrò finito anche questo capitolo :read: .

Audace
07-03-2008, 12:04
Gironzolando un pò sul web possiamo renderci conto di come varie riviste/siti videoludici, stanno già affermando che Conviction rivoluzionerà il gameplay e la grafica della già innovativa next-gen.

Quì (http://splintercell.uk.ubi.com/conviction/video/video.php) potete trovare un gameplay ufficiale per farvi un'idea. A me sembra davvero MOLTO diverso e innovativo rispetto alle precedenti avventure di "Sam Fisher" :cool:

Alcuni screenshot (http://splintercell.uk.ubi.com/conviction/screenshots/screenshots.php)ufficiali.

Non da meno il fatto che allo stile "Stealth" sembra essere stato aggiunto un pizzico di "tatticismo" più improvvisato....

Splinter Cell: Conviction può essere riassunto in una parola sola: improvvisazione. Dando un taglio netto col passato, la sezione Ubisoft di Montreal ha dato vita a un’inedita esperienza videoludica in cui il giocatore è più importante che mai, messo spesso con le spalle al muro e posto di continuo dinnanzi a decisioni importanti da prendere in brevissimo tempo. Con un completo e “pericoloso” cambio del gameplay originario, Ubisoft è dunque convinta di centrare un doppio obiettivo: portare un’ondata di vento nuovo alla serie cercando di rivoluzionare e al contempo confermare il titolo nell’olimpo dei migliori giochi di sempre.

Inserendo il concetto di “improvvisazione” , e superando dunque il sistema di “luci e ombre” delle precedenti edizioni, Ubisoft Montreal è conscia dei rischi cui potrebbe andare incontro ma al tempo stesso mostra grande sicurezza e fiducia, con in testa Mathieu Ferland (Senior Producer), facendo intendere che Conviction sarà apprezzato da moltissima gente e che dunque non correrà il pericolo di conformarsi a tutti gli stealth game presenti sul mercato.

Imho sarà una FIGATA!

[Alex]
07-03-2008, 12:15
sono MOLTO curioso di vedere l'ultimo episodio della serie...come si chiama...? Splinter Cell: Convinction se non erro... ma è già in commercio !?!?

:rolleyes:
no, non ancora
Non è che non mi sia piaciuto è che non è a livello degli altri.. Sicuramente è dovuto dal fatto che il primo è stato fantastico e ha fatto appassionare molti a questo genere (me compreso :D ) e dal secondo ci si aspettavo l'apporto di qualche miglioria che invece non c'è stata.
Non so quando uscirà CONVICTION, ma per ora comunque sto finendo double agent (ritardo dovuto dai vari crysis, cod4 stalker, moha, pes2008, colin mcrae dirt ecc...) e spero che sia un buon capitolo, anche se da alcuni commenti mi pare di aver capito che sia leggermente inferiore alle aspettative :mad: ...
Comunque finchè non vedo non credo e quindi ne riparlerò quando avrò finito anche questo capitolo :read: .
a me son piaciuti tutti :sofico: :D

The Swan Song
07-03-2008, 14:28
Splinter Cell: Conviction può essere riassunto in una parola sola: improvvisazione. Dando un taglio netto col passato, la sezione Ubisoft di Montreal ha dato vita a un’inedita esperienza videoludica in cui il giocatore è più importante che mai, messo spesso con le spalle al muro e posto di continuo dinnanzi a decisioni importanti da prendere in brevissimo tempo. Con un completo e “pericoloso” cambio del gameplay originario, Ubisoft è dunque convinta di centrare un doppio obiettivo: portare un’ondata di vento nuovo alla serie cercando di rivoluzionare e al contempo confermare il titolo nell’olimpo dei migliori giochi di sempre.

Inserendo il concetto di “improvvisazione” , e superando dunque il sistema di “luci e ombre” delle precedenti edizioni, Ubisoft Montreal è conscia dei rischi cui potrebbe andare incontro ma al tempo stesso mostra grande sicurezza e fiducia, con in testa Mathieu Ferland (Senior Producer), facendo intendere che Conviction sarà apprezzato da moltissima gente e che dunque non correrà il pericolo di conformarsi a tutti gli stealth game presenti sul mercato.
:eek:
Leggendo questo mi arriva subito al primo posto tra i giochi più attesi del 2008!!!!
Però come detto prima, finchè non vedo non credo perchè come spesso accade le notizie che vengono diffuse prima del rilascio "gonfiano" un pochino per ragioni di marketing ovviamente...
Nulla si toglie alla mitica serie dell'inimitabile Sam Fisher :cool: ...

sslazio
07-03-2008, 16:21
io ci metto anche Crysis e Dark Messiah che non sono ai livelli di Thief, Splinter e Swat 3 ma sono comunque molto divertenti, anzi forse lo sono anche di più se non sei un maniaco dello sthealt puro.

The Swan Song
07-03-2008, 16:27
io ci metto anche Crysis e Dark Messiah che non sono ai livelli di Thief, Splinter e Swat 3 ma sono comunque molto divertenti, anzi forse lo sono anche di più se non sei un maniaco dello sthealt puro.
Non è per contraddirti ma nel caso di crysis non si tratta di essere un "maniaco del stealth puro"... non c'è proprio niente di stealth!!
Ah si, forse ho sbagliato... Può essere stealth perchè se sparo coperto da qualsiasi cosa (macchina, pietre ecc...) ad un koreano, gli altri per capire dove sono ci mettono 20/30secondi... :muro:

Audace
07-03-2008, 23:16
Non è per contraddirti ma nel caso di crysis non si tratta di essere un "maniaco del stealth puro"... non c'è proprio niente di stealth!!
Ah si, forse ho sbagliato... Può essere stealth perchè se sparo coperto da qualsiasi cosa (macchina, pietre ecc...) ad un koreano, gli altri per capire dove sono ci mettono 20/30secondi... :muro:

:D :D :D

Maccorino
08-03-2008, 16:07
IO vi consiglio di giocare ad Oblivion usando un personaggio tipo un elfo o na roba del genere, e vedrete che diventa un gioco stealth vero e proprio e fatto veramente bene!/elogiando oblivion per la sua duttilità)
Io con l elfo che girava nell ombra tiravo giu un nemico a freccia!
Ho giocato più volte Oblivion e devo dire che così , rimanendo un rpg, è sicuramente la versione più bella!

Se vi piace lo stealth provatelo e vedrete che vi ricrederete!(certo se odiate gli rpg non installate nemmeno!!!:D looooooooool

Barkausen
09-03-2008, 16:41
Io ho sentito parlare di RainbowSix Vegas.... ha a che fare con la serie splinter cell? O sono due cose diverse...non capisco.. un pò di delucidazioni ?
Ho dato una rapida occhiata alle risposte e mi pare che la cosa non sia stata chiarita del tutto.

Splinter Cell è una cosa, Rainbow Six è un'altra
In splinter cell ci si mette nell'ombra, si aspetta che passa la guardia, si sguscia alle sue spalle e si raggiunge il punto opposto del corridoio.
Se hai giocato ai vecchi titoli della serie RainbowSix, ad esempio Rogue Spear, una cosa che si avvicina molto a SC sono le missioni dove devi ad esempio intrufolarti nella casa e piazzare le microspie senza farti vedere, senza far scattare l'allarme, senza spararare un colpo.
In R6 il concetto principale è "Arrivare, colpire, sparire."
Sfondi la porta, flashbang, entri, spari, occupi la stanza.
Avere armi silenziate non significa giocare a uno stealth game
Tirare giù due terroristi prima che gli altri capiscano cosa sta succedendo non sigifica stealth game

(Nessuno si offenda, ma dato che ho intravisto paroline come "crysis" e "Swat 3" qua e la mi sembrava d'obbligo chiarire)
Ah, visto che ci sono: Thief - Deadly Shadow tutta la vita :fagiano:

The Swan Song
10-03-2008, 08:47
Ho dato una rapida occhiata alle risposte e mi pare che la cosa non sia stata chiarita del tutto.

Splinter Cell è una cosa, Rainbow Six è un'altra
In splinter cell ci si mette nell'ombra, si aspetta che passa la guardia, si sguscia alle sue spalle e si raggiunge il punto opposto del corridoio.
Se hai giocato ai vecchi titoli della serie RainbowSix, ad esempio Rogue Spear, una cosa che si avvicina molto a SC sono le missioni dove devi ad esempio intrufolarti nella casa e piazzare le microspie senza farti vedere, senza far scattare l'allarme, senza spararare un colpo.
In R6 il concetto principale è "Arrivare, colpire, sparire."
Sfondi la porta, flashbang, entri, spari, occupi la stanza.
Avere armi silenziate non significa giocare a uno stealth game
Tirare giù due terroristi prima che gli altri capiscano cosa sta succedendo non sigifica stealth game

(Nessuno si offenda, ma dato che ho intravisto paroline come "crysis" e "Swat 3" qua e la mi sembrava d'obbligo chiarire)
Ah, visto che ci sono: Thief - Deadly Shadow tutta la vita :fagiano:
Quotone!
Soprattutto non scambiate il mod "occultamanto attivato" :D della tuta di Nomad in crysis con un gioco stealth.. :muro:
Quello non ha proprio niente di stealth!!
Come detto da Barkausen lo steath è agire a completa insaputa degli altri senza destare alcun sospetto e restando nascosto nell'ombra fino al momeno giusto per correre via o afferrare la guardia ecc...
E come detto da me precedentemente i migliori titoli del genere sono Thief - Deadly Shadow e, in primis, Splinter Cell.

Barkausen
10-03-2008, 16:33
Mi sta venendo voglia di reinstallare Thief XD

The Swan Song
10-03-2008, 16:49
:D
Gran bel gioco e poi io l'ho trovato più difficile della saga di tom clancy's... tu che ne dici?
forse la mia difficoltà è dovuta dal fatto che ormai li sono talmente abituato che i movimenti vengono spontanei mentre su thief non molto...

Barkausen
10-03-2008, 16:58
Non avendo avuto modo di condurre sam fisher attraverso le sue avventure (ma appena arriva il computer nuovo mi porto in pari!) non posso fare paragoni.
Comunque ti posso dire che ai suoi tempi mi aveva appassionato tantissimo, in primo luogo per le cose che si scoprivano "man mano" (mi ricordo ancora ora il primo incontro con quell'essere imprigionato nella cella della città) e in secondo luogo per tutti i 'trick' che era possibile effettuare (tipo lanciare una freccia al muschio in bocca a una guardia per zittirla)

E poi diciamocelo, sparire senza lasciare traccia (se non qualche pietruzza o quadro in meno nell'arredamento) da le sue soddisfazioni

The Swan Song
10-03-2008, 17:21
Non avendo avuto modo di condurre sam fisher attraverso le sue avventure (ma appena arriva il computer nuovo mi porto in pari!) non posso fare paragoni.
Comunque ti posso dire che ai suoi tempi mi aveva appassionato tantissimo, in primo luogo per le cose che si scoprivano "man mano" (mi ricordo ancora ora il primo incontro con quell'essere imprigionato nella cella della città) e in secondo luogo per tutti i 'trick' che era possibile effettuare (tipo lanciare una freccia al muschio in bocca a una guardia per zittirla)

E poi diciamocelo, sparire senza lasciare traccia (se non qualche pietruzza o quadro in meno nell'arredamento) da le sue soddisfazioni
Allora mettiti il prima possibile in pari perchè ti perdi veramente l'elite del gioco stealth...
Soprattutto perchè Splinter Cell porta una ventata di novità con la collaborazione della squadra che non agisce al tuo fianco, ma dalla base (cosa che thief non ha). I componenti della squadra (Third Echelon) sono tutti indispensabili: praticamente loro sono la mente e tu sei il braccio (anche se spesso ti troverai in situazioni in cui ad usare la mente sarai solo tu :D ).
Spero di averti invogliato ancora di più a non perderti questa fantastica serie... ;)

budellino123456789
10-03-2008, 18:16
Direi che prima di tutto dobbiamo chiarire il concetto di gioco stealth :)

Un gioco stealth, è un gioco dove passi la maggior parte del tuo tempo cercando di farti vedere il meno possibile dal nemico di turno, il più delle volte cercando di evitare lo scontro diretto, o, dove necessario, fare in modo che l'attacco avvenga in modo silenzioso, senza che il nemico ti veda, ti senta ed in modo che le successive pattuglie di ronda, se presenti, non vengano in alcun modo allertate.

In un gioco stealth, la luce è tua nemica, quindi cercherai dimuoverti sempre negli anfratti più bui, o cercherai di creare le condizioni perchè questo avvenga.

In un gioco stealth, fare rumore è dannoso quanto farsi vedere, quindi non si correrà quasi mai, si camminerà per la maggior parte del tempo lentamente ed in postura accovacciata, evitando di passare su superfici rumorose quali un pavimento di legno che scricchiola, o una mattonella cosparsa di cocci di vetro.

In un gioco stealth, solitamente l'armamentario di turno è ridotto al minimo, con proiettili contati e difficilmente rimpiazzabili: sparare, rappresenta quasi sempre l'ultima risorsa, e deve essere fatto con un silenziatore ed in modo che il corpo del cadavere scompaia in fretta.

Giochi stealth per eccellenza, sono tutta la saga di Splinter Cell e di Thief.

Esiste una leggera variante rappresentata dalla serie Hitman, dove lo stealth consiste più nell'adottare il giusto travestimento, che nel muoversi accovacciati o tra le ombre.

Quello che nel modo più assoluto non è stealth, è la serie di Rainbow Six, in particolar modo Vegas, che è uno sparatutto tattico.

Spero di aver chiarito :)
assolutissimamente splinter cell 3 chaos theory...e double agent....e metal gear solid 2....

Audace
02-09-2008, 18:54
Sapete se "Splinter Cell: Conviction" è uscito per pc ? Se no, quando è prevista l'uscita....?

franzing
02-09-2008, 19:09

Ricordo il primo thief con grande godimento videoludico :D

Claus89
02-09-2008, 19:16
io dico Return to castle wolfstein, con livelli da stealth game memorabili!!!e poi ovviamente anche thief 3.............

Claus89
02-09-2008, 19:19
Ricordo il primo thief con grande godimento videoludico :D

che bell'avatar..........:asd:

[Alex]
02-09-2008, 19:48
Sapete se "Splinter Cell: Conviction" è uscito per pc ? Se no, quando è prevista l'uscita....?
2009 inoltrato

Marco93 -the witcher-
02-09-2008, 20:15
Death to spies, brutto graficamente e mai giocato; però so che ha una IA formidabile, è ambientato nella seconda guerra mondiale ed è basato sui gradi militari, ad esempio x entrare in una particolare zona è necessario avere un determinato grado... quale soluzione migliore di uccidere un ufficiale e rubarne la divisa x passare inosservato?
Il link ad una recensione... proprio brutta la grafica:fagiano:
http://pc.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=7721&zona=pc

nemof
02-09-2008, 20:37
stealt = thief

tutto il resto non è degno neppure di allacciargli le scarpe. cmq che strano: ho notato che sempre più gente vuole questo genere di giochi ma alla fine non ne escono mai di decenti, mah!

The Swan Song
03-09-2008, 08:14

Mi sa che ancora dovrai aspettare un bel pezzetto. Si ne riparlerà più o meno a metà del 2009!

Audace
03-09-2008, 12:01
Ok grazie dell'ino raga...allora aspetteremo per Conviction....

Intando mi sta venendo voglia di comprare Thief DS . . . . che dite ne vale la pena ? :stordita:

Claus89
03-09-2008, 12:04
e tosto deadly shadows.....sè vuoi proprio uno stealth allora cmq devi comprarlo già solo per il nome :cool:

Claus89
03-09-2008, 12:05
a su GAMETAP è gratuito!:D

Audace
03-09-2008, 12:11
a su GAMETAP è gratuito!:D

Gratuito !?!? Come mai ?!? Ma graficamente com'è ?

Claus89
03-09-2008, 12:36
e in inglese...però nulla di che se lo mastichi discretamente to ciapa ne!:

http://www.gametap.com/

The Swan Song
03-09-2008, 14:17
Ok grazie dell'ino raga...allora aspetteremo per Conviction....

Intando mi sta venendo voglia di comprare Thief DS . . . . che dite ne vale la pena ? :stordita:

Fatto anche quello.... mitico!
Gran bel gioco, però non è proprio come splinter cell... per mette un po' più di caga.....
Però ha un'atmosfera di gioco bellissima!

Audace
04-09-2008, 20:25
si ma è vecchissimo se non sbaglio...cioè a gamestop lo danno a 10€ :mbe: :mbe: :mbe: come mai ?

Cmq Double Agnet me lo prendo...deciso !

[Alex]
04-09-2008, 20:28
si ma è vecchissimo se non sbaglio...cioè a gamestop lo danno a 10€ :mbe: :mbe: :mbe:
spesso i giochi vecchi sono i migliori

Claus89
04-09-2008, 21:04
we su gametap come già detto te lo danno gratis! altro che double agent...

nemof
04-09-2008, 21:16

Ovvio che SI! thief si compra a priori :-) l'unico rischio che corri è che ti innamori follemente del gioco e impazzisci a trovare anche i primi 2 capitoli della serie e alla fine ti piacciono ancora di più nonostante ormai sia quasi preisotiorici (1998 se non sbaglio). thief DS non è ai livelli dei primi due ma te lo godi ugualmente perchè la grafica è più aggiornata ed in generale è un po' più semplice. la storia è bellissima e c'è un livello (quello del manicomio) che è il livello più bello di un videogioco steath a cui abbia mai giocato, quel livello è quasi un gioco a sè, ha poco a che vedere con il gamplay del resto della storia, ma è FANTASTICO, un patrimonio dell'umanità! (soprattuto se hai un impianto 5.1 perchè punta tantissimo anche sull'immersività data dal suono dei passi ecc)
se ti piace lo steath compralo, non te ne penti,rai (anche io cominciato con sam fisher poi provai thief DS e poi i primi due della serie.

PS: prima di giocarci però installa le texture aggiornate di John P, si installano con un click e migliorano di molto la grafica (diventa simile a giochi di un paio di anni dopo).

CHE FAI ANCORA QUI A LEGGERE? FILA A COMPRARE IL GIOCOOOO :D :D :D :D

nemof
04-09-2008, 21:20
Cmq Double Agnet me lo prendo...deciso !

occhio che io con una 8800gts (320) ho avuto parecchi problemi a farlo girare (la scheda non è ufficialmente supportata nonostante sia uscita pochi mesi prima del gioco!!!!)

Audace
05-09-2008, 21:23
nemof grazie dei consigli !!!:D Sei molto simpatico!

Corro a comprareeeeeeee

big daddy 92
05-09-2008, 21:29
guarda io e da 2 giorni che ho comprato il primo splinter cell e me ne sono innamorato provalo e non te ne pentirai :O :O

Audace
06-09-2008, 07:53
guarda io e da 2 giorni che ho comprato il primo splinter cell e me ne sono innamorato provalo e non te ne pentirai

eheheh...uno per volta però altrimenti va a finire che non mi stacco più dal monitor :doh:

tigullio_che_ride
09-09-2008, 12:53
we su gametap come già detto te lo danno gratis! altro che double agent...

Ma cosa sarebbe sto Gametap? Ti ciucci i giochi gratis?????:confused:
mi sembra strano....
Grazie
Ciao
Tigullio

tommyduvel94
29-08-2010, 14:45
ciao a tutti sono molto incuriosito da questo thief, ma, non trovando l'originale lo ho scaricato, il primo. ma quando lo avvio mi parte il filmato e quando dovrebbeapparire una sorta di menu, il gioco va via. faccio notare che ho vista 32bit e ho provato con la compatibilità di w95, w98, ma niente. non parte nemmeno in modalità provvisoria. qualche consiglio?

Raggi77
29-08-2010, 15:35
ciao a tutti sono molto incuriosito da questo thief, ma, non trovando l'originale lo ho scaricato, il primo. ma quando lo avvio mi parte il filmato e quando dovrebbeapparire una sorta di menu, il gioco va via. faccio notare che ho vista 32bit e ho provato con la compatibilità di w95, w98, ma niente. non parte nemmeno in modalità provvisoria. qualche consiglio?
Compralo originale!!!!!!
http://store.steampowered.com/app/6980/

D3TOX
29-08-2010, 21:21
un gioco stealth è sicuramente Kane & Linch ...

... :asd: :asd:

scusate ma nn ho resistito , sto provando il 2°ed è di una tamarragine impressionante.

a parte gli scherzi , credo che la serie ubisoft splinter cell e
rainbow six sia imbattibile in fatto di stealthGame .

ci sarebbe anche the saboteur (ambientato durante ww2)che nn è male come genere.

Raggi77
30-08-2010, 00:40
Certo che l'autore del thread dopo due anni li avrà già finiti tutti:asd:

Jon Irenicus
30-08-2010, 17:18
LOL, si vede che era un periodo che non postavo se non mi son messo a quotare o ribadire Thief (cosa che sto facendo adesso!:asd:).
L'avranno detto, cmq anche Far Cry a livelli alti di difficoltà è abbastanza stealth.
Cmq un po' di discussione sugli stealth recenti non mi dispiacerebbe, è un genere che non affronto da un po'...

tommyduvel94
31-08-2010, 15:05
cacchio sono disperato come si aprono le serrature scassinandole in thief 3, io vedo 3 anelli. si muove solo il primo. metto il mouse nel punto in cui si muove di più e aspetto. dopo un po' l'anello gira su se stesso ruotando sull'asse verticale, ma non succede niente, inoltre ora anche se sto fermo col mouse, l'anello gira in senso contrario, sempre sull'asse verticale, quindi penso che vada indietro.

PS: sono al primissimo liivello dove devo aprire proprio la prima serratura.

tommyduvel94
31-08-2010, 15:16
sono riuscito yuhuuuuuuuuuuuuuu:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D era che non tiravo verso l'esterno il grimaldello

Ziosilvio
01-09-2010, 05:24
Usa questa settimana per comprarlo, come suggerito.
Qui non si parla di software pirata.

Revy86
07-09-2010, 18:57
un gioco stealth è sicuramente Kane & Linch ...

... :asd: :asd:

scusate ma nn ho resistito , sto provando il 2°ed è di una tamarragine impressionante.

a parte gli scherzi , credo che la serie ubisoft splinter cell e
rainbow six sia imbattibile in fatto di stealthGame .

ci sarebbe anche the saboteur (ambientato durante ww2)che nn è male come genere.

Di ambientato nella ww2 ci sarebbe anche "Velvet assassin" (storia vera tra l'altro) uscito nel 2009 che non è affatto male :D

alexsaronno
26-08-2012, 02:17
Qualcosa d altro ?

aresiusII
26-08-2012, 12:07
Qualcosa d altro ?
dishonored in uscita il 10 ottobre e un gioco con liberta di azione di tipo sandbox puoi agire sia attaccando frontalmente che come stealth mode (e fatto pure bene peraltro, dato che puoi guardare attraverso le serrature delle porte sporgerti dagli angoli, devi fare attenzione al rumore e nascondere i corpi,ec.. ) addirittura come in deus ex puoi finire il gioco senza uccidere nessuno bersagli compresi

Jon Irenicus
26-08-2012, 15:01
Promette bene Dishonored.
Cmq mi pare non sia stato menzionato The Dark Mod, non è un gioco ma un mod per Doom3, ma di qualità così alta che giustifica l'acquisto di quel titolo anche solo per questo...