PDA

View Full Version : ho bisogno di voi per favore

Raxiel87
28-02-2008, 13:21
salve sn al primo overlock premetto che di pc me ne intendo abbastanza pero nn ho mai fatto un overclock ..
da poco ho comprato un pc nuovo un e6850 e sk madre asus p5n-e sli
qualche giorno fa mi sn deciso a fare un po di overclock ho impostato quello automatico del 15 % arrivando a 3450 mhz fsb 1533 e ram a 920 mhz .. (corsair nn mi ricordo il modello)

ora facendo dei test cn orthos per circa 1 ora e 20 la cpu arriva a circa 49-50-52 gradi in idle invece sta a 40 41 ..

la cosa che mi preoccupa di piu nn è il processore in quanto 50 gradi nn è un problema .. ma sn le ram che a tatto mi sembrano molto calde

toccando il dissi della sk madre quel coso gigantesco in mezzo ho notato che è piu caldo delle ram la temp della sk madre sta attorno a 30 32 in full load cn orthos
la mia domanda è .. le ram possono subire danni essendo cosi calde la temp del processore va bene e quella della sk madre?

ah dimenticavo .. il vcore è a 1.44 oscillante a 1.42

vanno bene questi settaggi ?
o ce qualcosa da cambiare?
in caso nnn vadano bene ce qualcuno che mi puo aiutare a fare un overclock del 15 % manuale?

cm overclock da lasciare in daily e usare per giocare etc puo andar bene?
ps esiste un porgramma che misura la temp delle ram ? e se si a quanto devono stare le ram in full load? per andare bene?

raffaele1978
28-02-2008, 14:19
salve sn al primo overlock premetto che di pc me ne intendo abbastanza pero nn ho mai fatto un overclock ..
da poco ho comprato un pc nuovo un e6850 e sk madre asus p5n-e sli
qualche giorno fa mi sn deciso a fare un po di overclock ho impostato quello automatico del 15 % arrivando a 3450 mhz fsb 1533 e ram a 920 mhz .. (corsair nn mi ricordo il modello)

ora facendo dei test cn orthos per circa 1 ora e 20 la cpu arriva a circa 49-50-52 gradi in idle invece sta a 40 41 ..

la cosa che mi preoccupa di piu nn è il processore in quanto 50 gradi nn è un problema .. ma sn le ram che a tatto mi sembrano molto calde

toccando il dissi della sk madre quel coso gigantesco in mezzo ho notato che è piu caldo delle ram la temp della sk madre sta attorno a 30 32 in full load cn orthos
la mia domanda è .. le ram possono subire danni essendo cosi calde la temp del processore va bene e quella della sk madre?

ah dimenticavo .. il vcore è a 1.44 oscillante a 1.42

vanno bene questi settaggi ?
o ce qualcosa da cambiare?
in caso nnn vadano bene ce qualcuno che mi puo aiutare a fare un overclock del 15 % manuale?

cm overclock da lasciare in daily e usare per giocare etc puo andar bene?
ps esiste un porgramma che misura la temp delle ram ? e se si a quanto devono stare le ram in full load? per andare bene?

Ciao e benvenuto nel club:)
Il primo consiglio che mi permetto di darti è quello di lasciar perdere i programmi per l'overlock e di agire da bios e basta;)
Come prima cosa scaricati Core Temp e leggi il Vid del tuo procio, ossia il voltaggio che ha la cpu di fabbrica, nonché utilizzando Cpuz leggi alla voce SPD i parametri delle tue ram (latenze, frequenze e voltaggio per frequenza).
Quindi, entra nel bios e, come prima cosa fixa il pci-e a 100mhz.
Quindi disabilita C1E/Eist e Spreadspectrum.
Alla voce vcore togli auto e metti il voltaggio VID, quindi metti, se puoi, le ram a 667mhz per farle lavorare in sincrono con l'fsb (333x2):)
Fatte queste operazioni, comincia ad alzare la frequenza del procio, tendendo d'occhio le temperature.
Fammi sapere:D

Raxiel87
28-02-2008, 14:48
no ma l'ai è quello del bios .. gli ho dato un aumento del 15% da bios a 20 % crashava cm entrava in win invece cn 15 % va sn stato anche diverse ora a giocare per testarlo e nn fa una piega .. mi chiedevo il porblema che mi affligge di piu è la temp delle ram che nn so cm misurarla

preferisco nn toccare troppo i valori del bios xche so x certo che farei casini XD

cmq ripeto l'oc è fatto da bios ai qualcosa messo su auto e 15 %quindi mi ha impostato lui i valori

Lino P
02-03-2008, 12:35
no ma l'ai è quello del bios .. gli ho dato un aumento del 15% da bios a 20 % crashava cm entrava in win invece cn 15 % va sn stato anche diverse ora a giocare per testarlo e nn fa una piega .. mi chiedevo il porblema che mi affligge di piu è la temp delle ram che nn so cm misurarla

preferisco nn toccare troppo i valori del bios xche so x certo che farei casini XD

cmq ripeto l'oc è fatto da bios ai qualcosa messo su auto e 15 %quindi mi ha impostato lui i valori

come raffa cercava di farti capire, si tratta di una soluzione approssimativa e in pratica di tweaking puro ce n'è ben poco...
Se non impari ad agire da bios, non solo non metterai mai su on OC degno di tal nome, ma ti sarà anche difficile tenere sotto controllo voltaggi e frequenze chiave...
Se settassi ad esempio il voltaggio delle ram manualmente da bios, avresti la certezza che non lavorino fuori specifica.. Lo stesso vale per il vcore e tutti gli altri voltaggi/frequenze settabili manualmente da bios...

killer queen
02-03-2008, 15:05
come raffa cercava di farti capire, si tratta di una soluzione approssimativa e in pratica di tweaking puro ce n'è ben poco...
Se non impari ad agire da bios, non solo non metterai mai su on OC degno di tal nome, ma ti sarà anche difficile tenere sotto controllo voltaggi e frequenze chiave...
Se settassi ad esempio il voltaggio delle ram manualmente da bios, avresti la certezza che non lavorino fuori specifica.. Lo stesso vale per il vcore e tutti gli altri voltaggi/frequenze settabili manualmente da bios...

quoto! ;)

Raxiel87
09-03-2008, 15:54
ma va? il problema è che NN SO CHE VALORI DARE DATO CHE NN L'HO MAI FATTO se qualcuno mi puo dire che valori dare.. è questo il punto nn penso di parlare qualche lingua strana .. vorrei solamente che qualcuno mi postasse magari qualcuno che ha la mia stessa configurazione i proprio settaggi in modo da regolarmi nn penso di aver chiesto la luna

Tioz90
09-03-2008, 16:07
ma va? il problema è che NN SO CHE VALORI DARE DATO CHE NN L'HO MAI FATTO se qualcuno mi puo dire che valori dare.. è questo il punto nn penso di parlare qualche lingua strana .. vorrei solamente che qualcuno mi postasse magari qualcuno che ha la mia stessa configurazione i proprio settaggi in modo da regolarmi nn penso di aver chiesto la luna
Leggi una guida, ce ne sono a migliaia

Lino P
09-03-2008, 17:25
quoto

Raxiel87
10-03-2008, 10:12
ho cercato .. nn ci sn scritti i valori da dare qualcuno mi puo dare un link?

Tioz90
10-03-2008, 10:37
ho cercato .. nn ci sn scritti i valori da dare qualcuno mi puo dare un link?
Valori non sono arbitrari ma variano in base alla configurazione ad ai singoli componenti
Le guide ti danno il metodo

Lino P
10-03-2008, 14:27
quoto ancora...
Tioz hai la signa mostruosamente irregolare.. max 3 righe a 1024*768...
Ti consiglio di editarla...;)

killer queen
10-03-2008, 14:42
quoto ancora...
Tioz hai la signa mostruosamente irregolare.. max 3 righe a 1024*768...
Ti consiglio di editarla...;)

quoto...:)

che firma!!! :eek:

Kior
10-03-2008, 14:47
quoto...:)

che firma!!! :eek:

:eek:
Rieditala :asd:

Ciao Killer, ciao Lino :p

Ps. tempo fa ascolatavo pure io i metallica;)

killer queen
10-03-2008, 14:50
:eek:
Rieditala :asd:

Ciao Killer, ciao Lino :p

Ps. tempo fa ascolatavo pure io i metallica;)

tempo fa??? ora hai smesso? :D

Kior
10-03-2008, 14:52
tempo fa??? ora hai smesso? :D

Non e che ho smesso e che ora vado su altri gruppi :D

killer queen
10-03-2008, 14:56
Non e che ho smesso e che ora vado su altri gruppi :D

immagino che almeno il genere sia quello...:mbe:
non andare troppo in basso! :Prrr:

Kior
10-03-2008, 14:58