View Full Version : Gasolio a 1,336!!!
Dalla home di tgcom.it: Gasolio a 1,336 € :eek: :eek: :cry:
é diventato impossibile spostarsi in macchina...voi che accorgimenti prendete per cercare di risparmiare un pò?
direi pertolio a 102 più che altro.
il prezzo del gasolio è troppo inflazionata dalla moda, purtroppo per chi il gasolio lo usa per lavorare.
alethink
28-02-2008, 13:08
voi che accorgimenti prendete per cercare di risparmiare un pò?
Vado a benzina e vado a farla in in svizzera... 1,060-1,080 €/litro :fagiano:
Aggiungo: faccio un pieno a settimana, in italia sono 75-78€, dai cioccolatai sui 62€ ... quindi son circa 15€ risparmiati a settimana..
Certo vale solo per chi abita vicino al confine, io non abito vicinissimo ma lavorando a Varese ne vale comunque la pena :stordita:
---edited---
28-02-2008, 13:15
Vado a benzina e vado a farla in in svizzera... 1,060-1,080 €/litro :fagiano:
come in slovenia:p
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
28-02-2008, 13:28
qui diesel costa 1210 centesimi al litro :D
Milosevik
28-02-2008, 13:32
La benzina a quanto sta? Devo fare il pieno oggi :cry:
Cmq so proprio forti appena aumenta il prezzo al barile aumentano il prezzo alla pompa... Poi essendo diminuito il dollaro dovrebbe un pò ammortizzare l'aumento , fanno schifo ste compagnie che nella crisi guadagnano ancora di più .
grayfox_89
28-02-2008, 14:03
io con i km che faccio con 50euro a settimana non ce la faccio con l'aygo.. credo che venderò il t-jet presto :cry:
Marko#88
28-02-2008, 14:16
vado a benza, mi tira il :ciapet: vedere la benza a prezzi così spropositati ma non possiamo farci niente, bisogna mettersi l'anima in pace....ormai con 50 euri faccio fatica ad arrivare a 400km ma purtroppo mi sa che non c'è nulla da fare, la benzina non calerà così facilmente...
fabioleroy
28-02-2008, 14:22
Da alcune settimane vado a GPL, facendo 30k all'anno dovrei riuscire ad ammortizzare l'impianto in meno di 12 mesi. Lo pago 0.689 €/L e non l'ho visto salire di prezzo questi giorni. Speriamo...
Ora mai non spendo meno di 45-50€ a settimana di gasolio....
Grazie Mondo...
:muro: :rolleyes:
mpattera
28-02-2008, 14:58
Faccio il pieno ormai da mesi solo nell'orario di chiusura all'agip, il risparmio è di circa 4 centesimi al litro rispetto al fai da te negli orari normali: fatto gasolio ieri a 1,271 a fronte di 1,31 esposto. Info qui (http://www.agip.eni.it/agip/internal.do?menu=true&RID=@2uO9E|0?xoidcmWopk&catId=-1073757045&cntTypeId=1003&portalId=0&lang=it).
Inoltre negli ultimi tempi ho un po' ridotto i km percorsi in auto nel limite del possibile e aumentate le percorrenze in km/l, chi va piano, va lontano :D
mah piuttosto che prendervela con i petrolieri dovrebbe essere lo stato a togliere quelle ridicole tasse su guerre di 100 anni fa et similia una vergogna
Marko#88
28-02-2008, 15:16
mah piuttosto che prendervela con i petrolieri dovrebbe essere lo stato a togliere quelle ridicole tasse su guerre di 100 anni fa et similia una vergogna
già, la benza costerebbe moooolto meno...:muro: :muro:
lorenzo79
28-02-2008, 15:37
1,036€ verde 100 ottani in slovenia....dio benedica la slovenia :D
28-02-2008, 15:41
ma compratevi le auto che consumano di meno :ciapet: i 10.000rpm ve la sognate :ciapet:
siete fortunati.
a napoli, con le accise regionali, è già un anno che la benzina verde costa sopra 1,4, probabilmente adesso sarà arrivata a 1.5 ma non ne sono certo dato che non faccio benzina spesso :asd:
Aviatore_Gilles
28-02-2008, 17:05
Faccio il pieno ormai da mesi solo nell'orario di chiusura all'agip, il risparmio è di circa 4 centesimi al litro rispetto al fai da te negli orari normali: fatto gasolio ieri a 1,271 a fronte di 1,31 esposto. Info qui (http://www.agip.eni.it/agip/internal.do?menu=true&RID=@2uO9E|0?xoidcmWopk&catId=-1073757045&cntTypeId=1003&portalId=0&lang=it).
Inoltre negli ultimi tempi ho un po' ridotto i km percorsi in auto nel limite del possibile e aumentate le percorrenze in km/l, chi va piano, va lontano :D
Esatto, stessa tecnica, muovo l'auto solo per lavoro e poco altro, in più ho attivato la modalità nonno :D :D
in valle d'aosta la benza costa 0,7euro al litro
Vento divino
28-02-2008, 17:12
é diventato impossibile spostarsi in macchina...voi che accorgimenti prendete per cercare di risparmiare un pò?
Apro a chiodo e inveisco contro quelli che vanno a 60 all'ora in autostrada pensando di risparmiare carburante :D
PS: tanto il gasolio non lo pago io :fagiano:
PPS: specifico, lo paga la ditta :D
Esatto, stessa tecnica, muovo l'auto solo per lavoro e poco altro, in più ho attivato la modalità nonno :D :D
Idem per la modalità nonno
16,5km/l con 1600kg a vuoto e 143cv...
:O
28-02-2008, 17:17
io modalità nonno 30.1km/h al litro :asd:
Prova su strada di Quattroruote Luglio 1988
fiat croma 1.9 turbodiesel i.d.
Consumi: 60 Km/h 41.1 Km/litro
70 38.0
80 34.5
90 30.1
100 26.5
110 23.0
120 20.0
130 17.6
140 15.9
mah io me la prenderei con altra gente riguardo al prezzo benzina, da googlata veloce:
http://bp0.blogger.com/_ebKDfm0h1oI/RjZvo8WFZRI/AAAAAAAAAJM/nTv1Gnqk4gk/s1600/Immagine%2B3.jpg
non so se tutte queste tasse sono precise, cmq vorrei proprio vedere dove cazzo vanno i soldi per le inutili guerre fatte dagli italiani
IL PREZZO DEI CARBURANTI E' COSI' COMPOSTO: 38% COSTO DEL PRODOTTO
RAFFINATO(PARI AD EURO 0,495) MENTRE IL 62% (PARI AD 0,806 EURO ) E' TUTTO
IMPOSTE.ANCORA OGGI GRAVANO IMPOSTE O ACCISE RISALENTI ALLA GUERRA IN
ABBISSINIA DEL 1935,CRISI DI SUEZ(1956),DISASTRO DEL VAJONT(1963),ALLUVIONE
DI FIRENZE(1966),TERREMOTO DEL BELICE(1968),TERREMOTO IN
FRIULI(1976),TERREMOTO IN IRPINIA(1980),MISSIONI IN LIBANO(1983) E
BOSNIA(1996) E RINNOVO DEL CONTRATTO AGLI AUTOFERROTRANVIERI(2004).TUTTO
QUESTO SOMMATO ARRIVA A 0,26CENT ALLA QUALE VA' AGGIUNTA L' IVA DEL 20%
Aviatore_Gilles
28-02-2008, 17:19
Apro a chiodo e inveisco contro quelli che vanno a 60 all'ora in autostrada pensando di risparmiare carburante :D
PS: tanto il gasolio non lo pago io :fagiano:
PPS: specifico, lo paga la ditta :D
niente 60 km/h...Autostrada 110 km/h così resto sui 20 km/l :O
Tangenziale 90 così volo a 23 km/l...strade di campagna 80 così arrivo a 25 :O
bananarama
28-02-2008, 17:19
ve sta bene cosi' ve imparate a segui la moda... vai, vai col trattore che si risparmia! :asd:
Aviatore_Gilles
28-02-2008, 17:21
ve sta bene cosi' ve imparate a segui la moda... vai, vai col trattore che si risparmia! :asd:
E più si aumenta e più si va piano :O
28-02-2008, 17:21
i trattori spaccano
http://www.ispesl.it/vibrationDatabase/WB/Fiatagri_F100DT.jpg
:asd:
Marcowlg
28-02-2008, 17:32
ma non si può far nulla per eliminare un pò di tasse dal prezzo finale?
28-02-2008, 17:35
questa è alternativa :O
http://www.andreabelvedere.info/uploaded_images/colza-735699.jpg
I derivati del petrolio costeranno sempre di più.
Forse è il caso di muoversi verso qualche fonte alternativa di energia, magari meno inquinante (metano?)
Milosevik
28-02-2008, 17:41
mah io me la prenderei con altra gente riguardo al prezzo benzina, da googlata veloce:
http://bp0.blogger.com/_ebKDfm0h1oI/RjZvo8WFZRI/AAAAAAAAAJM/nTv1Gnqk4gk/s1600/Immagine%2B3.jpg
non so se tutte queste tasse sono precise, cmq vorrei proprio vedere dove cazzo vanno i soldi per le inutili guerre fatte dagli italiani
sono d'accordo , ma l'unico modo è prendersela con chi fa il prezzo , visto che lo stato col c***o che toglierà mai ste tasse . Qualche centinaia di litri di benza per dar fuoco a montecitorio li potrei anche finanziare però :ncomment: :asd:
Milosevik
28-02-2008, 17:42
bhè col benzina c'è poco da ride però :cry:
ninja750
28-02-2008, 17:51
siete tutti barboni!!! :D
ooooooooooooooooooooooooooooocheyyyyy!!
vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa beneeee!!
Finitela di far salire il prezzo del diesel comprando a tutto spiano autotrattori Tiddiai e tidisiaisensescion solo perchè fa figo e facendo 500km a decennio...
Lasciate il gasolio agli agricoltori... Così magari scenderà pure il prezzo di pane, pasta & affini... :O
PS: ovviamente accise e iva calcolata su prodotto+accise invece che solo prodotto è una ladroneria bella e buona... ma viviamo in ItaGlia... C'è poco da fa, tocca solo mettersi l'anima in pace e rodersi a pensare che ogni litro di benzina che usiamo magari è utilizzato per comprare casa al Mastella di turno o per le belle Maserati Quattroporte di rappresentanza...
Coyote74
28-02-2008, 18:06
Con questi prezzi ormai le vetture a gasolio non convengono più neppure a chi fa molti Km. A 30000 Km l'anno non lo si ammortizza più nemmeno in 10 anni. Ormai conviene solamente per percorrenze che superano i 50000 annui.
direi pertolio a 102 più che altro.
il prezzo del gasolio è troppo inflazionata dalla moda, purtroppo per chi il gasolio lo usa per lavorare.
Certamente, infatti quando il petrolio cala il prezzo della benzina prontamente lo segue. :rolleyes: Insomma un pò è il prezzo al barile, il resto è speculazione e lo stato col passamontagna. Nel caso del gasolio pura strategia commerciale.
Con questi prezzi ormai le vetture a gasolio non convengono più neppure a chi fa molti Km. A 30000 Km l'anno non lo si ammortizza più nemmeno in 10 anni. Ormai conviene solamente per percorrenze che superano i 50000 annui.
E' un discorso che non ha molto senso: dipende dall'auto, dalla motorizzazione etc. Certo è che sicuramente conviene sempre meno, ma la gente continua a volere e comprare diesel convinta di risparmiare a prescindere. Allora è giusto che venga inculata.
Coyote74
28-02-2008, 18:29
E' un discorso che non ha molto senso: dipende dall'auto, dalla motorizzazione etc. Certo è che sicuramente conviene sempre meno, ma la gente continua a volere e comprare diesel convinta di risparmiare a prescindere. Allora è giusto che venga inculata.
Anche con le utilitarie non si recupera. In media un TD costa dai 1500 ai 2000€ in più rispetto ad un benza di uguale cubatura (parlando di utilitarie)... e quando mai li recuperi:rolleyes:
Anche con le utilitarie non si recupera. In media un TD costa dai 1500 ai 2000€ in più rispetto ad un benza di uguale cubatura (parlando di utilitarie)... e quando mai li recuperi:rolleyes:
Le utilitarie son proprio quelle in cui spesso il diesel conviene meno. Comunque se tu hai un timer o contatore del tutto particolare per dire che in assoluto nessuna auto conviene diesel, indipendentemente da modello, motore e uso, se non per percorrenze superiori a 50.000 Km annui, non so che dirti.
bananarama
28-02-2008, 19:02
l'italia e' il paese dei furbi infatti.... :asd:
Marko#88
28-02-2008, 19:08
Le utilitarie son proprio quelle in cui spesso il diesel conviene meno. Comunque se tu hai un timer o contatore del tutto particolare per dire che in assoluto nessuna auto conviene diesel, indipendentemente da modello, motore e uso, se non per percorrenze superiori a 50.000 Km annui, non so che dirti.
quoto onisem, non è una verità assoluta, in linea di massima è vero che non è sempre conveniente...nelle utilitarie pochissimo...per le grosse cilindrate è già diverso, un 3000 turbonafta guidato tranquillamente consuma molto meno di un 3000benza in linea di massima...
pistolino
28-02-2008, 19:36
bhè col benzina c'è poco da ride però :cry:
Uno dei vantaggi del benzina è che puoi montare un impianto a gas senza troppi problemi...almeno finché non cominceranno a mettere accise stratosferiche anche sul metano. :stordita:
Regards
Stewie82
28-02-2008, 19:43
Mi arrangio con lo sputer che mi fa quasi i 30km/l :D
La macchina in pratica la usa solo venerdì e sabato
...eh ma tanto adesso abbassano il prezzo di 1/2 centesimi al litro :O
...oltre al danno, pure la presa per il culo :rolleyes:
djufuk87
28-02-2008, 19:54
Fatto V-power a 1,556 €/l... :cry:
E sabato sera altri 50€ in previsione di monza domenica mattina :cry:
mi muovo in bici... faccio anche 3500 km l anno...
l'auto la uso per un 50 100 km il weekend, stop.
continuate pure a comprare diesel, che il prezzo sale sempre di più :sofico: nn aspettano altro i petrolieri, un carburante meno raffinato , con minor lavorazioni della benzina , venderlo allo stesso prezzo ... ma ci pensate?!
Hack3rAttack
28-02-2008, 19:56
Fatto V-power a 1,556 €/l... :cry:
E sabato sera altri 50€ in previsione di monza domenica mattina :cry:
Perchè non ti compri uno scooter 50ino, così vedi che consumi di meno.
Ah si lo scooterino, va anche di + del Q2, garantito.
Scooter 150 + 5€ di vpower= 3,2l = 96km a tirare... ;)
Coyote74
28-02-2008, 20:08
quoto onisem, non è una verità assoluta, in linea di massima è vero che non è sempre conveniente...nelle utilitarie pochissimo...per le grosse cilindrate è già diverso, un 3000 turbonafta guidato tranquillamente consuma molto meno di un 3000benza in linea di massima...
Peccato che poi in quel caso la differenza di prezzo d'acquisto aumenta di conseguenza e quindi non devi rientrare di 1500€, ma di 5000-6000€. Ma forse voi non contate neppure il fatto che un motore diesel costa di più di un benza come tagliandi e cazzate varie.
mi muovo in bici... faccio anche 3500 km l anno...
l'auto la uso per un 50 100 km il weekend, stop.
continuate pure a comprare diesel, che il prezzo sale sempre di più :sofico: nn aspettano altro i petrolieri, un carburante meno raffinato , con minor lavorazioni della benzina , venderlo allo stesso prezzo ... ma ci pensate?!
E tu che ti chiami simoTDI? :mbe: :fagiano:
djufuk87
28-02-2008, 20:11
Commento inutile :mbe:
Attualmente ho un 1.6 Twin spark 120cv che mi piace da impazzire... e dargli da bere non mi pesa affatto. L'unica cosa che mi da afstidio è la speculazione che c'è dietro il carburante.. sale la quotazione oggi e dopo mezz'ora tutti hanno già alzato i prezzi guadagnandoci su parecchio visto che l'avevano acquistato a molto meno.
Poi se penso alle accise dello stato.... c'è solo da incazzarsi!
La Q2 l'ho presa perchè ha l'autobloccante, in montagna mi serve un po' di brio e faccio 30000km annui.
E il diesel mi fa schifo.. appena potrò tornerò al benzina
djufuk87
28-02-2008, 20:12
:rotfl: :rotfl:
Peccato che poi in quel caso la differenza di prezzo d'acquisto aumenta di conseguenza e quindi non devi rientrare di 1500€, ma di 5000-6000€. Ma forse voi non contate neppure il fatto che un motore diesel costa di più di un benza come tagliandi e cazzate varie.
Nuova Citroen C5 2.0 Benza = 24000€
Nuova Citroen C5 2.0 Diesel = 27000€
Stesso allestimento :O
Gia dal 2000cc si comincia a salireeeeeeee...
(ho preso il primo listino che mi è capitato sottomano eh...)
battutina da ricoverati al cottolengo :D
magari noti che mi son iscritto 4 anni fa ... all'epoca le cose erano diverso cocco :D
Nuova Citroen C5 2.0 Benza = 24000€
Nuova Citroen C5 2.0 Diesel = 27000€
Stesso allestimento :O
Gia dal 2000cc si comincia a salireeeeeeee...
(ho preso il primo listino che mi è capitato sottomano eh...)
si ok .. però sul fatto dei tagliandi ecc ha ragione... :rolleyes: anche se poco conta: è tutta questa elettronica che fa salire i prezzi
battutina da ricoverati al cottolengo :D
magari noti che mi son iscritto 4 anni fa ... all'epoca le cose erano diverso cocco :D
Fanboy è chi il fanboy fa (cit.) :O
(scherzo eh... :flower:)
Fanboy è chi il fanboy fa (cit.) :O
(scherzo eh... :flower:)
noo che palle pensavo ti arrabbiassi!! :D cmq pensaci, è così. tutti a comprare il diesel, e il diesel PAM salito piano piano..
si ok .. però sul fatto dei tagliandi ecc ha ragione... :rolleyes: anche se poco conta: è tutta questa elettronica che fa salire i prezzi
E' un pò differente... Io gli ho dato ragione anche sull'aumento del costo all'aumentare della cilindrata... Gia dai 2000cc si parla di 3000€...
Non oso pensare ai mostruosi 4000cc o 6000cc :asd:
noo che palle pensavo ti arrabbiassi!! :D cmq pensaci, è così. tutti a comprare il diesel, e il diesel PAM salito piano piano..
:read:
Finitela di far salire il prezzo del diesel comprando a tutto spiano autotrattori Tiddiai e tidisiaisensescion solo perchè fa figo e facendo 500km a decennio...
Lasciate il gasolio agli agricoltori... Così magari scenderà pure il prezzo di pane, pasta & affini... :O
PS: ovviamente accise e iva calcolata su prodotto+accise invece che solo prodotto è una ladroneria bella e buona... ma viviamo in ItaGlia... C'è poco da fa, tocca solo mettersi l'anima in pace e rodersi a pensare che ogni litro di benzina che usiamo magari è utilizzato per comprare casa al Mastella di turno o per le belle Maserati Quattroporte di rappresentanza...
E' un pò differente... Io gli ho dato ragione anche sull'aumento del costo all'aumentare della cilindrata... Gia dai 2000cc si parla di 3000€...
Non oso pensare ai mostruosi 4000cc o 6000cc :asd:
forse nn ho capito bene... imho un diesel da oltre 2000cc imho nn ha senso;) cosa intendevi allora?
:read:
:ave: :ave:
Marko#88
28-02-2008, 20:24
5-6000? mica detto...530i vs. 530d, a parità di allestimento ci sono un migliaio di euri...stesso discorso per X5, sempre confronto fra 3.0i vs 3.0d...come ho già detto non si può generalizzare, ma in linea di massima su auto grosse è più facile ammortizzare che su utilitarie...sopratutto per chi fa molta città, un 1.3 nafta non consuma poi tanto meno di un 1.2/1.4 benza in queste condizioni....e so benissimo che i tagliandi del nafta costano di più, non sto mica cercando di dire che è meglio il naftone...in casa l'unico nafta che abbiamo ce l'ha mia mamma, per il resto solo benza...e non piccolini fra l'altro...
;)
5-6000? mica detto...530i vs. 530d, a parità di allestimento ci sono un migliaio di euri...stesso discorso per X5, sempre confronto fra 3.0i vs 3.0d...come ho già detto non si può generalizzare, ma in linea di massima su auto grosse è più facile ammortizzare che su utilitarie...sopratutto per chi fa molta città, un 1.3 nafta non consuma poi tanto meno di un 1.2/1.4 benza in queste condizioni....e so benissimo che i tagliandi del nafta costano di più, non sto mica cercando di dire che è meglio il naftone...in casa l'unico nafta che abbiamo ce l'ha mia mamma, per il resto solo benza...e non piccolini fra l'altro...
;)
posso qui porti l 'esperienza di un amico, visto che dici che il 1.3 nafta è per citta... :D
punto 1,3 mjet, sempre usata in autostrada (fa il rappresentate, è tipo da 40 000 km l anno) , ora è a quota 180 000... ma conosco anche chi è già a a 210 000 con la punto mjet
ps. consumo medio : oltre 20 con un litro.
ora l'incosciente ha rimappato pure la centralina, secondo a me a breve gli parte la frizione (ancora originale di fabbrica! :eek: )
se nn fosse per il confort, cmq accettabile per un auto da 13000 euro (all epoca,adesso si trova a meno), sarebbero da uso prettamente autostradale questi piccoli mjet!!
tgcom dice anche che la benzina costa 1,41 ma io sotto casa la faccio a 1,37.....ormai non ci faccio più caso.....
Per fortuna che c'è l'euro......se fossimo rimasti alla lira saremmo morti.....e poi c'è pure qualcuno che ha il coraggio di uscirsene con sparate del tipo: "torniamo alla lira"......:doh:
Futura12
28-02-2008, 20:54
tgcom dice anche che la benzina costa 1,41 ma io sotto casa la faccio a 1,37.....ormai non ci faccio più caso.....
Per fortuna che c'è l'euro......se fossimo rimasti alla lira saremmo morti.....e poi c'è pure qualcuno che ha il coraggio di uscirsene con sparate del tipo: "torniamo alla lira"......:doh:
si vabbè in lire sarebberò 2.700 lire al litro....ora si che sarebbe incominciata la rivoluzione:rolleyes:
Commento inutile :mbe:
Attualmente ho un 1.6 Twin spark 120cv che mi piace da impazzire... e dargli da bere non mi pesa affatto. L'unica cosa che mi da afstidio è la speculazione che c'è dietro il carburante.. sale la quotazione oggi e dopo mezz'ora tutti hanno già alzato i prezzi guadagnandoci su parecchio visto che l'avevano acquistato a molto meno.
Poi se penso alle accise dello stato.... c'è solo da incazzarsi!
E certo, tu dagli pure da bere V-Power a 1,6€ al litro, intanto che ti incazzi.
ninja750
28-02-2008, 20:59
intanto i "beneinformati2 sono già due anni che dicono "entro finemese il gasolio raggiungerà il prezzo della banzina" e vedo come siamo messi ora
nzomma ora il petrolio è a 103$/barile si spera che torni a quotazioni più umane e che non arrivi a 130 come dicono sempre i "beneinformati"
la detassazione di 13 cent proposta dal governo è una presa per il c... visto che di quei 1,400€/litro 0,750€ se non oltre sono TASSE!!!!
la detassazione di 13 cent proposta dal governo è una presa per il c... visto che di quei 1,400€/litro 0,750€ se non oltre sono TASSE!!!!
io sapevo che era al massimo 1 o 2 cent :asd:
Vabbè dai cerchiamo di capirli... 13 cent in meno (nella migliore delle ipotesi), per ogni litro di benzina e gasolio consumati in Italia... Porelli... Non potranno più usare gli aerei ed elicotteri di stato per andare a vedere la F1 o la MotoGP...
No regà sono davvero affranto per loro e commosso per l'enorme privazione a loro stessi che attueranno per consentirci a noi di risparmare 1 euro ogni 100 spesi... :cry:
Lo scandalo come detto da altri sono le accise che gravano sul carburante (qualunque esso sia ):muro: :muro:
L'unico modo per non farsi fottere dallo stato ed anzi possibilmente fotterlo, è quello di usare l'auto in modo intelligente, ossia prenderla solo quando vi è l'effettiva necessità:) e magari usare un'auto per più persone dividendo le spese: ad esempio più colleghi di lavoro che abitano abbastanza vicini possono usare un'auto sola dividendo le spese, inoltre per chi ha la possibilità dovrebbe usare i mezzi pubblici, io l'auto l'ho data via da tempo, tanto al lavoro vado in metropolitana....30 € al mese e passa la paura:D e la moto la prendo solo nei week end, anche se con moderazione dato che consuma come un tir:rolleyes:
Io credo che l'unico modo sia far crollare il consumo dei carburanti per richiamare all'ordine gli speculatori, oggi ancora ci si salva con le auto a gas ma credo che anche lì la pacchia stia per finire purtroppo:muro:
Marko#88
29-02-2008, 07:38
posso qui porti l 'esperienza di un amico, visto che dici che il 1.3 nafta è per citta... :D
punto 1,3 mjet, sempre usata in autostrada (fa il rappresentate, è tipo da 40 000 km l anno) , ora è a quota 180 000... ma conosco anche chi è già a a 210 000 con la punto mjet
ps. consumo medio : oltre 20 con un litro.
ora l'incosciente ha rimappato pure la centralina, secondo a me a breve gli parte la frizione (ancora originale di fabbrica! :eek: )
se nn fosse per il confort, cmq accettabile per un auto da 13000 euro (all epoca,adesso si trova a meno), sarebbero da uso prettamente autostradale questi piccoli mjet!!
forse mi sono espresso male...dicevo che in linea di massima non è sempre conveniente il nafta, bisogna fare due conti...parlando di auto di grossa cilindrata se la differenza non è altissimi ci si mette poco ad ammortizzare il costo maggiore visto che la differenza in consumi è elevata...per le utilitarie intendevo un'altra cosa: chi fa molta città dovrebbe pensarci bene visto che in città un piccolo nafta non ha conumi molto inferiori ad un piccolo benza...costanso di più al momento dell'acquisto e per la manutenzione non è così facile recuperare i soldi...spero di essermi spiegato meglio stavolta...:)
io sapevo che era al massimo 1 o 2 cent :asd:
Difatti fino a qualche giorno fa la proposta era di togliere 1, massimo 2 centesimi di tasse :asd: :mad: :rolleyes:
Aviatore_Gilles
29-02-2008, 10:20
La gran cagata non è neanche il prezzo in se, quanto alla speculazione che c'è dietro...Alla mattina si alza il prezzo del barile e dopo 10 minuti ai distributori è già aumentato! Fanno presto ad arrivare le scorte :sofico:
Senza Fili
29-02-2008, 10:27
tgcom dice anche che la benzina costa 1,41
Sulla Pontina qualche giorno fa stava a 1.425
markus_81
29-02-2008, 10:37
ma il fatto che l'euro valga 1 dollaro e mezzo non conta niente???100 dolllari al barile, sono 66€....penso che poco cosi,in euro, non sia mai costato...:mbe: :stordita:
altrimenti che facciano in dollari anche il prezzo alla pompa :O
thunderaccio
29-02-2008, 14:05
Siamo di fronte solamente a spudorata speculazione. Ad ogni minimo rialzo del prezzo al barile, in dollari, specifico meglio.... in dollari, il prezzo dei carburanti aumenta ma non in proporzione, ovvero aumenta anche quando invece dovrebbe calare. Il greggio ha toccato i 102 dollari al barile, ma contemporaneamente il dollaro viene cambiato a 1,51 €. Precisamente un barile costerebbe 67,54 €. non troppo tempo fa il greggio stava intorno ai 98 dollari al barile mentre la divisa americana veniva cambiata a 1,45€. A casa mia fanno 67,58 € al barile. Ora permettetemi di aver utilizzato anche numeri non molto corretti, ma fatto sta che il prezzo del greggio al barile vale più o meno tanto lo stesso, se espresso in euro, ovvero la moneta che utilizziamo per acquistare il carburante al distributore.
I prezzi dovrebbero mantenersi perlomeno allineati invece ci inchiappettano ben bene aumentando sempre il prezzo. E' altresì vero che aumentando il prezzo del petrolio, aumenta proporzionalmente anche l'accise, dando modo alo stato di incassare sempre più denaro per ogni litro di combustibile.
Mi pare davvero ovvio che se si vuole iniziare a far riprendere economicamente questo paese, si debba immediatamente agire sul taglio delle accise sui combustibili.
ninja750
29-02-2008, 14:45
ma il fatto che l'euro valga 1 dollaro e mezzo non conta niente???100 dolllari al barile, sono 66€....penso che poco cosi,in euro, non sia mai costato...:mbe: :stordita:
altrimenti che facciano in dollari anche il prezzo alla pompa :O
concordo! con il cambio a 1,5 dovrebbe costarci una miseria e invece è l'esatto contrario, ma basta guardare qualunque cosa che in usa costa 100$ in ita costa 100€
Futura12
29-02-2008, 14:46
concordo! con il cambio a 1,5 dovrebbe costarci una miseria e invece è l'esatto contrario, ma basta guardare qualunque cosa che in usa costa 100$ in ita costa 100€
se non di più...li strozzerei uno per uno sti ladri:mad:
lorenzo79
29-02-2008, 14:59
qua, vicino alla Slovenia, si parla da tempo di equiparare il prezzo della benzina "regionale" a quello dello stato confinante...Ma qui in Friuli Venezia Giulia stanno appena parlando di questo, carte da fare, proposte, pareri, previsioni cazzi & mazzi..... che intanto in Slovenia hanno già ridotto il prezzo alla pompa...spaventoso....lì il prezzo della benzina e gasolio segue veramente l'andamento dei prezzi....qua intanto si parla..... :rolleyes:
Stigmata
29-02-2008, 15:08
Personalmente uso solo mezzi pubblici in settimana (bus + treno + piedi) e di rado l'auto nel weekend... vado dalla morosa e facciamo a metà della benzina. Quando, raramente, guido la mia (focus 1.8 tidisiai :O) non scendo mai sotto ai 17/18 km/l.
Non vedo perchè dovrei usare inutilmente una cosa che inquina e che, di fatto, è un debito.
Diverso discorso per chi ci lavora, ovviamente... ma davvero non posso che compatire chi sta in fila - da solo - in tangenziale alla mattina per andare in ufficio.
dottormaury
29-02-2008, 16:12
io vado di gpl 65 cent al litro e con 20 euro difficilmente faccio meno di 320km.
con 20 di benzine ne farei 180 e con 20 di diesel 260.
finchè dura poi vedremo come cambia la situazione tra 3/4 anni
Attualmente con 20 euro di gasolio io faccio 350 Km quando consumo tanto.
Ai prezzi attuali sarebbe una media di 25km/l... Forse con una smart...
E quando consumi poco? con 1€ di gasolio fai 1000km?
Stigmata
29-02-2008, 16:30
come media in effetti è difficile da tenere, ma fare i 25km/l non è un'utopia, con la macchina adatta ovviamente... io me li sogno :D
[-tommi-]
29-02-2008, 16:38
oggi ho fatto 20 euro di benza
e mentre stavo alla pompa aspettando che finisca mi è venuto un colpo a vedere che era a 1,424 € :eek:
ninja750
29-02-2008, 16:51
;21332277'] mentre stavo alla pompa aspettando che finisca
cioè intendi quei 3-4 secondi? :p
Ho calcolato 20 euro = 15 litri, al prezzo di qualche giorno fa.
350 Km diviso 15 fanno poco piu` di 23 Km/l. In media faccio i 25 Km/l.
Sulle lunghe distanze mi e' capitato di avere medie sul pieno anche di 27-28 Km/l.
Consumi calcolati sul pieno-pieno e non dal computer di bordo.
Ho una Opel Agila 1.3 CDTI, il motore e' il 1.3 multijet turbodiesel della Fiat. Per consumare cosi' poco chiaramente non guido nel traffico cittadino, dal quale me ne tengo ben alla larga, ma faccio molto extraurbano con pochi start-stop e molti tratti a medio-bassa velocita' piu' o meno costante.
Chiaramente bisogna fare molta attenzione a frenare il meno possibile, accelerare quanto basta fino alla velocita' di crociera (e mantenerla il tempo piu' a lungo possibile) senza usare marce troppo lunghe ne' troppo corte, evitare di usare l'auto per tragitti troppo corti per non far lavorare il motore a temperature di esercizio non ottimali, prevedere il flusso traffico, rispettare i limiti, ed altri accorgimenti alla guida che richiedono impegno ed intelligenza, ossia cose che guardando come guida la maggior parte delle persone pare che manchino, arrivando percio' a situazioni paradossali in cui apparentemente i diesel hanno consumi mostruosi quando la colpa e' solo ed esclusivamente dello stile di guida del conducente.
ninja750
29-02-2008, 17:05
Sulle lunghe distanze mi e' capitato di avere medie sul pieno anche di 27-28 Km/l.
Ho una Opel Agila 1.3 CDTI, il motore e' il 1.3 multijet turbodiesel della Fiat. Per consumare cosi' poco chiaramente non guido nel traffico cittadino, dal quale me ne tengo ben alla larga, ma faccio molto extraurbano con pochi start-stop e molti tratti a medio-bassa velocita' piu' o meno costante.
Chiaramente bisogna fare molta attenzione a frenare il meno possibile, accelerare quanto basta fino alla velocita' di crociera (e mantenerla il tempo piu' a lungo possibile) senza usare marce troppo lunghe ne' troppo corte, evitare di usare l'auto per tragitti troppo corti per non far lavorare il motore a temperature di esercizio non ottimali, prevedere il flusso traffico, rispettare i limiti, ed altri accorgimenti alla guida che richiedono impegno ed intelligenza, ossia cose che guardando come guida la maggior parte delle persone pare che manchino, arrivando percio' a situazioni paradossali in cui apparentemente i diesel hanno consumi mostruosi quando la colpa e' solo ed esclusivamente dello stile di guida del conducente.
tanto adesso arriva il caldo e con clima acceso e finestrini aperti scenderai a 20km/l :p
Futura12
29-02-2008, 17:08
con la tua stessa auto ma benzina faccio 10km/lt in città:muro:
Marko#88
29-02-2008, 17:11
beato te, io ne faccio meno della metà...:asd:
tanto adesso arriva il caldo e con clima acceso e finestrini aperti scenderai a 20km/l :p
E' vero, mi sono scordato di aggiungere che quei risultati sono stati negli ultimi mesi senza climatizzatore acceso.
In ogni caso quando fa caldo ed accendo il climatizzatore i finestrini li lascio abbassati solo nei primi 5 minuti di marcia per raffreddare piu' velocemente l'abitacolo. Accendere il clima e lasciare i finestrini aperti piu' del dovuto e' uno spreco di energia e quindi di carburante.
spaceboy
29-02-2008, 18:25
1,036€ verde 100 ottani in slovenia....dio benedica la slovenia :D
stesso prezzo di Agosto scorso,incredibile!
OMV?
bananarama
29-02-2008, 18:49
ma ancora e' aperta sta discussione? :asd:
non c'e' da discutere, il diesel e' inutile punto e basta! :asd:
dottormaury
29-02-2008, 19:04
per caso eri in pendenza con un pò di vento a favore e una bella vela piantata sul cofano?
come fai a tenerti lontano dal traffico cittadino vivi in una tenda piantata sotto il ponte di qualche autostrada?
ti riporto il consumo della mia auto che ha 2700 km 2400 dei quali fatti nell'hinterland milanese a benzina la macchina in città fa circa 13 al litro, 11 a gas, se faccio 20 euro una sera e mi metto a fare rho-fiera/valditone sulla ovest a 100 all'ora in 5 faccio anche 15/16 km con un litro di gas che mi costa 65 cent(20 euro quasi 31 litri) ma non vengo di certo a dire che la mia auto con 20 euro fa 500km.
per caso eri in pendenza con un pò di vento a favore e una bella vela piantata sul cofano?
come fai a tenerti lontano dal traffico cittadino vivi in una tenda piantata sotto il ponte di qualche autostrada?
Esci da milano e vedrai che ci sono ampie zone fuori dai grandi centri urbani dove il traffico e' limitato. Traffico cittadino non so che intendi tu, ma io parlo di zone (in piena citta' appunto) dove la velocita' media e' molto bassa, dove sono frequenti gli stop ai semafori ed in coda e non si puo' mantenere molto a lungo una certa velocita' di crociera.
Vuoi sapere i consumi della mia auto a velocita' costante, rilevati da quattroruote? Eccoli
70 Km/h 31.7 Km/l
80 Km/h 28.2 Km/l
90 Km/h 25.0 Km/l
100 Km/h 22.0 Km/l
110 Km/h 19.3 Km/l
120 Km/h 17.0 Km/l
130 Km/h 15.0 Km/l
Non ti sembra minimamente plausibile che mantenendo a lungo una bassa velocita' di crociera (fra i 50 e i 70 Km/h) sia possibile fare 25 Km/l di media alla luce di questi dati, che fra l'altro si riferiscono ad un'auto nuova e non certo ben rodata con 50000 Km?
ti riporto il consumo della mia auto che ha 2700 km 2400 dei quali fatti nell'hinterland milanese a benzina la macchina in città fa circa 13 al litro, 11 a gas, se faccio 20 euro una sera e mi metto a fare rho-fiera/valditone sulla ovest a 100 all'ora in 5 faccio anche 15/16 km con un litro di gas che mi costa 65 cent(20 euro quasi 31 litri) ma non vengo di certo a dire che la mia auto con 20 euro fa 500km.
Auto a benzina, conversione a gas, hinterland milanese, viaggi a pieno carico, probabilmente senza fare attenzione ai consumi (visto che trovi singolari gli accorgimenti da me menzionati), se non riesci ad ottenere ottime medie non prendertela con chi e' piu' capace a contenere i consumi adottando una guida intelligente con la fortuna di abitare in piccoli centri in zone a bassa densita' abitativa.
Futura12
29-02-2008, 19:29
Esci da milano e vedrai che ci sono ampie zone fuori dai grandi centri urbani dove il traffico e' limitato. Traffico cittadino non so che intendi tu, ma io parlo di zone (in piena citta' appunto) dove la velocita' media e' molto bassa, dove sono frequenti gli stop ai semafori ed in coda e non si puo' mantenere molto a lungo una certa velocita' di crociera.
Vuoi sapere i consumi della mia auto a velocita' costante, rilevati da quattroruote? Eccoli
70 Km/h 31.7 Km/l
80 Km/h 28.2 Km/l
90 Km/h 25.0 Km/l
100 Km/h 22.0 Km/l
110 Km/h 19.3 Km/l
120 Km/h 17.0 Km/l
130 Km/h 15.0 Km/l
Non ti sembra minimamente plausibile che mantenendo a lungo una bassa velocita' di crociera (fra i 50 e i 70 Km/h) sia possibile fare 25 Km/l di media alla luce di questi dati, che fra l'altro si riferiscono ad un'auto nuova e non certo ben rodata con 50000 Km?
Auto a benzina, conversione a gas, hinterland milanese, viaggi a pieno carico, probabilmente senza fare attenzione ai consumi (visto che trovi singolari gli accorgimenti da me menzionati), se non riesci ad ottenere ottime medie non prendertela con chi e' piu' capace a contenere i consumi adottando una guida intelligente con la fortuna di abitare in piccoli centri in zone a bassa densita' abitativa.
Ma come fa consumare cosi poco il 1.3 Mj sull'Agila -.-' io con il 1.3 benzina a 100 altro che 22.0Km....ne farò massimo 11:mbe:
Ma come fa consumare cosi poco il 1.3 Mj sull'Agila -.-' io con il 1.3 benzina a 100 altro che 22.0Km....ne farò massimo 11:mbe:
A me sembra strano che a 100 Km/h faccia 11 Km/l.
Considerata la forma poco aerodinamica dell'auto dovresti farli a 130.
Ma mi sembra di ricordare che hai il cambio automatico, della vecchia tipologia, e allora i conti dovrebbero tornare.
Futura12
29-02-2008, 19:40
A me sembra strano che a 100 Km/h faccia 11 Km/l.
Considerata la forma poco aerodinamica dell'auto dovresti farli a 130.
Ma mi sembra di ricordare che hai il cambio automatico, della vecchia tipologia, e allora i conti dovrebbero tornare.
purtroppo si:cry:
fra l'altro l'ho presa benzina e Suzuki perchè alla Opel non avevano l'automatico e sul diesel non si può montare(senza considerare che costava molto meno..e avendo di serie tutto):muro:
robynove82
29-02-2008, 19:54
Non è così impensabile..... anche io in prevalenza percorro strade extraurbane e raramente vedo la città... stando attento con 20€ faccio circa 300km (corsa 1.3cdti 90cv).
Marko#88
29-02-2008, 20:14
Non è così impensabile..... anche io in prevalenza percorro strade extraurbane e raramente vedo la città... stando attento con 20€ faccio circa 300km (corsa 1.3cdti 90cv).
ma infatti, se uno non abita in un centro o comunque non deve attraversare spesso la città è fattibile con motori del genere...la mia 120i andando in polleggio in un percorso extraurbano fa tranquillamente i 16/17 se vado ai 70/80 costanti...in città difficilmente vado oltre i 10...tirandoci un po' si vedono anche robe tipo 5/6...:asd:
ma con un piccolo nafta non ci vuol molto a fare i 18/20 di media senza girare in città...
Appunto... pensa dunque su un'auto piu' leggera con un motore che consuma un po' di meno adottando una strategia di guida atta a diminuire il piu' possibile i consumi (che non e' solo "fare attenzione" in maniera generica).
---edited---
29-02-2008, 20:34
stesso prezzo di Agosto scorso,incredibile!
OMV?
Valid on 26.02.2008
Super Plus 98: 1,079 EUR/L
Eurosuper 95: 1,067 EUR/L
Primadiesel: 1,090 EUR/L
Heating oil: 0,757 EUR/L
LPG: 0,681 EUR/L
questi i prezzi da petrol
è aumentata pure in slovenia ma perlomeno quando il prezzo cala cala subito il prezzo
qua in italia qando il prezzo aumenta aumenta subito
quando cala il prezzo al litro non cala mai
teste di c...
Futura12
29-02-2008, 20:37
Valid on 26.02.2008
Super Plus 98: 1,079 EUR/L
Eurosuper 95: 1,067 EUR/L
Primadiesel: 1,090 EUR/L
Heating oil: 0,757 EUR/L
LPG: 0,681 EUR/L
questi i prezzi da petrol
è aumentata pure in slovenia ma perlomeno quando il prezzo cala cala subito il prezzo
qua in italia qando il prezzo aumenta aumenta subito
quando cala il prezzo al litro non cala mai
teste di c...
direi ladri;)
aLLaNoN81
29-02-2008, 20:46
ma infatti, se uno non abita in un centro o comunque non deve attraversare spesso la città è fattibile con motori del genere...la mia 120i andando in polleggio in un percorso extraurbano fa tranquillamente i 16/17 se vado ai 70/80 costanti...in città difficilmente vado oltre i 10...tirandoci un po' si vedono anche robe tipo 5/6...:asd:
ma con un piccolo nafta non ci vuol molto a fare i 18/20 di media senza girare in città...
Se è per questo i 18Km/l li si fa anche in città stando molto attenti però. Io per andare al lavoro mi faccio quasi 60Km al giorno con una Focus TdCi da 110Cv (si, la so la storia del sensation, risparmiatemi vi prego :asd: ), faccio parte della strada su percorsi extraurbani ma una gran parte parte me la faccio in città e mi becco code non indifferenti tutti i santi giorni. Morale della favola con l'ultimo pieno sono riuscito a tenere una media di circa 18,5Km/l. C'è da dire poi che la macchina non è ancora minimamente slegata visto che non ha nemmeno 4 mesi ed solo 7mila Km... Quando mi è capitato di fare lunghi tratti autostradali non ho fatto fatica a tenere i 25Km/l(a 100-110 all'ora costanti). Se abitassi in una zona meno trafficata riuscirei senza dubbio a sforare i 20-21Km/l di media senza alcun problema...
La cosa che più mi fa incazzare degli automobilisti italiani è che sono degli imbecilli totali, quando sono in coda sono incapaci anche solo di infilare la prima/seconda ed andare per inerzia ma devono continuamente dare sgasate allucinanti per poi inchiodare, sono assolutamente incapaci di tenere un'andatura regolare...
PS: ovviamente ogni tanto non resisto alla tentazione ed il piedino lo affondo sul gas :D
dottormaury
29-02-2008, 20:59
sul sito di 4r i dati dei diesel migliori dicono sui 17/18 in in città(il multijet 1.3cmq piu' o meno anche voi confermate sto dato)
io a gas riesco a fare i 10/11 perchè comunque ho un 1.2 anche se ho 4 metri di macchina(fabia 1.2) costando 65 cent il gas riesco comunque a non fare mai meno di 20/22km ogni euro e trenta di spesa senza nessuna particolare attenzione.
con molto extraurbano arrivo comodo a 14/15 km/l sarebbe 30 km ogni euro e 30.
il problema di questo tipo di alimentazione è che ho tra i 400 e i 550km di autonomia e una capacità limitata di carico a causa della ruota di scorta.
poi auto piu' grandi hanno consumi maggiori, già un 1,6 benza farà gli 8 a gas in città se l'equivalente 1.9 riesce a fare i 16/17 diventa una scelta migliore il diesel anche se maggiormente perseguibile da norme antinquinamento e blocchi del traffico
dottormaury
29-02-2008, 21:25
ho trovato questo:
http://motori.it.msn.com/guida_auto/alimentazione.aspx
robynove82
29-02-2008, 21:26
Mi paiono un po'alti come consumi... il gas non dovrebbe essere paragonabile al diesel come consumi? Sull'extraurbano i 14/15 km/l li tiene la punto 1.2 benzina di mio padre (anzi con la sua guida sta tranquillo sui 16 :D)
dottormaury
01-03-2008, 00:49
no non sono paragonabili, a gas consumo un pelo di piu' rispetto alla benzina però dove con un diesel fai i 17, con un benzina i 13 e con il gas fai 11.
il calcolo che devi fare è questo
diesel al litro 1.336 benzina al litro 1.40 gpl 0.65
con 1.336€
diesel fai 17 km
benzina fai meno di 13 perchè non arrivi ad un litro
a gas fai oltre 22km perchè con 1.336 ci compri poco piu' di due litri.
ovviamente se cambi percorso ed in extraurbano hai il diesel a 23km/l, il benzina a 17 hai il gas a 15.
il gpl conviene perchè costa la metà non perchè con il gpl si consuma meno.
Marko#88
01-03-2008, 07:36
Se è per questo i 18Km/l li si fa anche in città stando molto attenti però. Io per andare al lavoro mi faccio quasi 60Km al giorno con una Focus TdCi da 110Cv (si, la so la storia del sensation, risparmiatemi vi prego :asd: ), faccio parte della strada su percorsi extraurbani ma una gran parte parte me la faccio in città e mi becco code non indifferenti tutti i santi giorni. Morale della favola con l'ultimo pieno sono riuscito a tenere una media di circa 18,5Km/l. C'è da dire poi che la macchina non è ancora minimamente slegata visto che non ha nemmeno 4 mesi ed solo 7mila Km... Quando mi è capitato di fare lunghi tratti autostradali non ho fatto fatica a tenere i 25Km/l(a 100-110 all'ora costanti). Se abitassi in una zona meno trafficata riuscirei senza dubbio a sforare i 20-21Km/l di media senza alcun problema...
La cosa che più mi fa incazzare degli automobilisti italiani è che sono degli imbecilli totali, quando sono in coda sono incapaci anche solo di infilare la prima/seconda ed andare per inerzia ma devono continuamente dare sgasate allucinanti per poi inchiodare, sono assolutamente incapaci di tenere un'andatura regolare...
PS: ovviamente ogni tanto non resisto alla tentazione ed il piedino lo affondo sul gas :D
ma consumi reali calcolati o letti sul cdb...perchè cacchio, 18 in città mi sembrano tanti...però in effetti se ci stai molto attento e adotti lo stile di guida giusto alla fine ci può stare...io adesso son curioso di vedere la differenza fra 120i pre e post restyling...adesso io ho la vecchia, quella da 150cv...dicono che la nuova nonostante i 170cv consumi meno...fra qualche mese è probabile che la compri, son proprio curioso...
robynove82
01-03-2008, 11:45
no non sono paragonabili, a gas consumo un pelo di piu' rispetto alla benzina però dove con un diesel fai i 17, con un benzina i 13 e con il gas fai 11.
il calcolo che devi fare è questo
diesel al litro 1.336 benzina al litro 1.40 gpl 0.65
con 1.336€
diesel fai 17 km
benzina fai meno di 13 perchè non arrivi ad un litro
a gas fai oltre 22km perchè con 1.336 ci compri poco piu' di due litri.
ovviamente se cambi percorso ed in extraurbano hai il diesel a 23km/l, il benzina a 17 hai il gas a 15.
il gpl conviene perchè costa la metà non perchè con il gpl si consuma meno.
Intendevo paragonabili nel senso che a parità di spesa hai consumi simili. Tipo 20€ fai 300km con il diesel e con la stessa cifra ne fai 300km anche con il gas. Cmq mi sembra di aver capito che con il gas nel tuo caso risparmi di più rispetto al diesel.
ho appena fatto il pieno.
qui dalle mie parti (roma zona torvergata)c'è un TOTAL che fà il diesel un po sempre meno della concorrenza.
alla fine, al fai da te ho speso 1.305 €/lt
tempo di fare 700mt in avanti poi, c'è la Q8. prezzo self service 1.351
alla fine con la stessa spesa (58euro il pieno) ho messo ben 1,5litri in piu rispetto al Q8.
tacci loro
aLLaNoN81
01-03-2008, 13:48
ma consumi reali calcolati o letti sul cdb...perchè cacchio, 18 in città mi sembrano tanti...però in effetti se ci stai molto attento e adotti lo stile di guida giusto alla fine ci può stare...io adesso son curioso di vedere la differenza fra 120i pre e post restyling...adesso io ho la vecchia, quella da 150cv...dicono che la nuova nonostante i 170cv consumi meno...fra qualche mese è probabile che la compri, son proprio curioso...
Ho calcolato io in base ai litri che ci ho messo ed ai Km percorsi, anche se devo direi che il consumo medio rilevato dal computer di bordo è abbastanza preciso. Tieni comunque conto che quando vado al lavoro percorro il 50% in città ed il restante 50% in strade extraurbane, non faccio solo città.
PS: bmw 120i, ti invidio a morte :O
ho appena fatto il pieno.
qui dalle mie parti (roma zona torvergata)c'è un TOTAL che fà il diesel un po sempre meno della concorrenza.
alla fine, al fai da te ho speso 1.305 €/lt
tempo di fare 700mt in avanti poi, c'è la Q8. prezzo self service 1.351
alla fine con la stessa spesa (58euro il pieno) ho messo ben 1,5litri in piu rispetto al Q8.
tacci loro
Qui da me c'è la Tamoil che è ancora sotto l'1.3, al momento riesco a fare gasolio a 1,286...
dottormaury
01-03-2008, 13:52
Intendevo paragonabili nel senso che a parità di spesa hai consumi simili. Tipo 20€ fai 300km con il diesel e con la stessa cifra ne fai 300km anche con il gas. Cmq mi sembra di aver capito che con il gas nel tuo caso risparmi di più rispetto al diesel.
dipende sempre dalla vettura con la mia fabia consumo AL MASSIMO 20€ per fare 310/320km quidni fatti prevalentemente in città per fare 300km con 20€ di diesel li fai ma quasi sempre in extraurbano, per dire oggi sono stato a rozzano e ho fatto 50km di tangenziale abbastanza scorrevole, poi ieri sera ho girato un pò ma non ho trovato molto traffico.
ho fatto poco meno di 20 euro(19.40 mi sembra) che ero entrato da poco in riserva(l'indicatore è composto da 4 led verdi piu' quello rosso della riserva) tornando da rozzano mi si è spento definitivamente il terzo led verde, ho ancora un led verde acceso e qualche litro in riserva prima di dire di aver consumato 20 euro, ma ho già percorso 260km. verosimilmente a sto giro con 20 euro arrivo a 350/360km
djufuk87
01-03-2008, 14:56
ieri sera benza fatta a 1,365 a milano
dottormaury
01-03-2008, 15:21
confermo, ieri davanti alla stazione di molino dorino c'era il diesel a 1.28 e la benzina a 1.35, si trova ancora qualcosa di umano sopratutto negli agip dove dopo l'orario di chiusura fanno lo sconto di 4cent al litro
Marko#88
01-03-2008, 15:29
io all'agip (self service) l'ho fatta a 1.345...la nafta costava 1.28 tipo...però al servito la benza è a 1.40 e la nafta 1.33 circa...:(
Futura12
01-03-2008, 15:51
messi 25€ di broda ieri sera Tamoil benzina verde €1.341:O
djufuk87
02-03-2008, 22:51
Stessa pompa stasera: 1,377... :mc:
Marko#88
02-03-2008, 23:44
Stessa pompa stasera: 1,377... :mc:
ieri sera sempre all'agip qua era a 1.375 (self)...:muro:
djufuk87
02-03-2008, 23:58
anche io self... in pratica da venerdi' a sabato hanno aumentato ancora i prezzi :mc:
Marko#88
03-03-2008, 06:56
anche io self... in pratica da venerdi' a sabato hanno aumentato ancora i prezzi :mc:
esatto, come qui...:muro:
Ecco l'unico motivo per cui non cambio lavoro..
la macchina aziendale...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.