Entra

View Full Version : Ubuntu 7.10 vs gOS

ale83
28-02-2008, 11:12
Ciao ragazzi.
Ieri ho provato in versione live queste 2 distro.
Naturalmente il 99% dei Linux User valuta ultra positivamente l'ottima Ubuntu.
Ma sinceramente mi ha parecchio incuriosito la distro marchiata con la "G", il famelico motore di ricerca google ha tirato fuori una distro su base Ubuntu molto leggera, semplice, carina di grafica diciamolo...essenziale!
Mi é sembrata sin dal caricamento più veloce, premetto che avevo caricato la live di Ubuntu 7.10 64bit.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questa gOS?
Ho cercato dei commenti online e purtroppo risalgono all'uscita a Novembre 07.
Ditermi voi cosa ne pensate :)

lollo_rock
28-02-2008, 13:20
Ciao ragazzi.
Ieri ho provato in versione live queste 2 distro.
Ma sinceramente mi ha parecchio incuriosito la distro marchiata con la "G", il famelico motore di ricerca google ha tirato fuori una distro su base Ubuntu molto leggera, semplice, carina di grafica diciamolo...essenziale!
Mi é sembrata sin dal caricamento più veloce, premetto che avevo caricato la live di Ubuntu 7.10 64bit.

Qualcuno di voi ha avuto modo di provare questa gOS?
Ho cercato dei commenti online e purtroppo risalgono all'uscita a Novembre 07.
Ditermi voi cosa ne pensate :)

tralasciando che la "G" non c'entra nulla con Google (lo dicono anche nel sito ufficiale della distro) questo pomeriggio contavo di farla girare, ti saprò dire qualche cosa in serata:D

arara
28-02-2008, 13:25
L'ho provata con VirtualBox tempo fa, ma mi sono limitato solo a guardare un po la grafica. E molto bello Enlightment.
Per il resto penso che sia pressoche uguale a Ubuntu, ci hanno solo preinstallato i programmi di Google, al massimo avranno aggiunto qualche repository ma non penso che ci siano molte differenze.

lollo_rock
28-02-2008, 14:33
Allora: vi informo che non sono riuscito a far partire gOS in live:muro: .

Sul pc con AMD athlon 4600+, 2gb ram, asus m2n-mx SE con vga integrata (shipset nvidia mi pare 430) fa il boot da cd, mi arriva alla schermata (I.D.E.N.T.I.C.A. a quella di ubuntu, cambiano solo i colori) dove mi chiede cosa fare...se avviare in mod vga sicura, installare ecc.

Per due volte lo faccio partire come se lo volessi installare ma dopo mezz'ora che non sentivo frullare il drive ci ho rinunciato e ho provato in modalita va sicura (una sola volta però) e mi ha dato kernel panic... vabbè

sull'altro pc, dove c'è ubuntu in nativo, con scheda madre proprietaria hp del 2002 (credo sia una asus, comunque) 768MB di ram, amd athlon non-so-che a 1.33GHz mi ha dato 3 (TRE) kernel panic uno di fila all'altro:mbe:

le cose sono due: o i miei pc fanno schifo (cosa che non direi dato che li uso massicciamente) o il cd è fatto male, cosa che mi sembra più plausibile...

comunque dopo farò altre prove, magari riscaricando la iso:)

piccolo ot: mentre aspettavo che partisse in modalità live ho trovato un vecchio cd allegato ad una rivista su linux con kubuntu e ubuntu 32 e 64 bit 6.06:ciapet: c'è scritto: data di rilascio 01/06/06:fagiano:

fine ot

tutmosi3
28-02-2008, 15:43
...
...

Non ne sarei così convinto.
:D
Ciao

tutmosi3
28-02-2008, 15:44
...
molto bello Enlightment.
...

A quando una stable?

Ciao

arara
28-02-2008, 17:15
A quando una stable?

Ciao
ah non so... non che mi interessi piu di tanto comunque, preferisco di gran lunga KDE! :p

tutmosi3
28-02-2008, 21:39
ah non so... non che mi interessi piu di tanto comunque, preferisco di gran lunga KDE! :p

Sai che neanche a me il DE importa più di tanto.
Come dico spesso, deve essere l'ultima delle discriminanti.
A me piace di più Gnome ma KDE va benissimo al punto che una delle mie distribuzioni preferite è Mepis (vedi avatar).
Però Enlightment mi ispira ... Non è pesante ma gradevole, ha potenzialità per crescer.

Ciao

arara
28-02-2008, 21:47
Sai che neanche a me il DE importa più di tanto.
Come dico spesso, deve essere l'ultima delle discriminanti.
A me piace di più Gnome ma KDE va benissimo al punto che una delle mie distribuzioni preferite è Mepis (vedi avatar).
Però Enlightment mi ispira ... Non è pesante ma gradevole, ha potenzialità per crescer.

Ciao

Ormai sia Gnome che KDE hanno raggiunto un livello di maturità che possono essere usati indifferentemente allo stesso modo.
Enlightment pero ha alcuni aspetti innovativi, vale la pena tenerlo d'occhio.
Imho potrebbe benissimo surclassare XFCE nella categoria dei DE leggeri.

ale83
28-02-2008, 23:00
Non ne sarei così convinto.
:D
Ciao

intendevo tra le 2 distro ;)

ale83
28-02-2008, 23:01
Allora: vi informo che non sono riuscito a far partire gOS in live:muro: .

Sul pc con AMD athlon 4600+, 2gb ram, asus m2n-mx SE con vga integrata (shipset nvidia mi pare 430) fa il boot da cd, mi arriva alla schermata (I.D.E.N.T.I.C.A. a quella di ubuntu, cambiano solo i colori) dove mi chiede cosa fare...se avviare in mod vga sicura, installare ecc.

Per due volte lo faccio partire come se lo volessi installare ma dopo mezz'ora che non sentivo frullare il drive ci ho rinunciato e ho provato in modalita va sicura (una sola volta però) e mi ha dato kernel panic... vabbè

sull'altro pc, dove c'è ubuntu in nativo, con scheda madre proprietaria hp del 2002 (credo sia una asus, comunque) 768MB di ram, amd athlon non-so-che a 1.33GHz mi ha dato 3 (TRE) kernel panic uno di fila all'altro:mbe:

le cose sono due: o i miei pc fanno schifo (cosa che non direi dato che li uso massicciamente) o il cd è fatto male, cosa che mi sembra più plausibile...

comunque dopo farò altre prove, magari riscaricando la iso:)

piccolo ot: mentre aspettavo che partisse in modalità live ho trovato un vecchio cd allegato ad una rivista su linux con kubuntu e ubuntu 32 e 64 bit 6.06:ciapet: c'è scritto: data di rilascio 01/06/06:fagiano:

fine ot

lollo_rock ti dico io ho scaricato l'iso, masterizzata sul cd, caricata al volo!
andava sul portatile :)
Effettivamente l'interfaccia di avvio é identica, poi però si presenta un desktop molto piacevole :D

lollo_rock
29-02-2008, 06:11
lollo_rock ti dico io ho scaricato l'iso, masterizzata sul cd, caricata al volo!
andava sul portatile :)
Effettivamente l'interfaccia di avvio é identica, poi però si presenta un desktop molto piacevole :D

allora sarà stato un problema del mio cd...però strano, tutte le distro che ho su cd le ho sempre masterizzate allo stesso modo...vabbè, appena posso riproverò:)