View Full Version : [VB2008]risalire al sorgente
SUPERALEX
28-02-2008, 11:07
ho un file eseguibile scritto con vb.net..è un programma che esegue alcune istruzioni su internet(caricamento pagine,inserimento stringhe)il tutto legato da un ciclo..ora nn l'ho fatto io questo programma ma essendoci degli errori volevo correggerli ma nn so come risalire al codice dal file già compilato e pronto..ho scaricato visual basic 2008 express ma aprendo il file nn viene fuori il codice.come faccio?
ad esempio potresti chiedere a chi ha fatto il programma di correggerlo oppure di darti il sorgente :fagiano:
SUPERALEX
28-02-2008, 11:12
nn scriverei qui se potessi no?io vorrei sapere se si può o no e come..
Einstein
28-02-2008, 11:19
Se chi ha scritto il codice non ha usato obfuscators particolari, puoi usare Reflector:
http://www.aisto.com/roeder/dotnet/
Tool fondamentale, anche per studiare gli "internals" del Framework.
SUPERALEX
28-02-2008, 11:30
grazie..ora c'è un modo x trasferire il codice su vb in modo da poterlo modificare?
amedeoviscido
28-02-2008, 12:21
ti volevo far notare che se il programma che stai cercando di scopiazzare è protetto da copyright, o comunque chi ve lo ha venduto non vi ha concesso i diritti di reverse engineering, diciamo che stai un tantino violando la legge...
SUPERALEX
28-02-2008, 20:22
muahahahahahahah..ma va là che copyright è fatto da un ragazzino..allora si riesce a trasferire il codice x poterlo modificare??
muahahahahahahah..ma va là che copyright è fatto da un ragazzino.. lol :asd:
allora si riesce a trasferire il codice x poterlo modificare?? scusa ma che senso ha sta domanda...? :mbe:
non ho mai usato il tool che ti hanno consigliato ma, hai decompilato il programma? hai ottenuto dei files testuali con dentro i sorgenti? e mo modificali come ti pare, al limite apri un nuovo progetto in Visual Basic e inseriscici i sorgenti uno per uno.
SUPERALEX
29-02-2008, 12:57
il fatto è che se copio pari pari vengono fuori un sacco di errori di dichiarazione e altre robe possibile nn ci sia un modo x trovarsi il codice direttamente su vb?
il fatto è che se copio pari pari vengono fuori un sacco di errori di dichiarazione e altre robe possibile nn ci sia un modo x trovarsi il codice direttamente su vb?
Non puoi fare quello che chiedi: un disassemblatore al massimo risale all'assembly. Le modifiche puoi farle da lì. Se dall'eseguibile fosse possibile risalire direttamente al codice nativo, sarebbe inutile rilasciarli senza il codice sorgente :p
muahahahahahahah..ma va là che copyright è fatto da un ragazzino..allora si riesce a trasferire il codice x poterlo modificare??
non credo che si faccia distinzione fra ragazzino e vecchio decrepito :F comunque non puoi pensare di modificare il sorgente di un programma se non hai nemmeno idea di come si programmi (da quel che ho capito)
Non puoi fare quello che chiedi: un disassemblatore al massimo risale all'assembly. Le modifiche puoi farle da lì. Se dall'eseguibile fosse possibile risalire direttamente al codice nativo, sarebbe inutile rilasciarli senza il codice sorgente :p
qua non si parla di disassemblare un file compilato canonicamente, bensì di decompilare un'assembly .net il che significa che si può risalire al codice VB.NET di partenza
qua non si parla di disassemblare un file compilato canonicamente, bensì di decompilare un'assembly .net il che significa che si può risalire al codice VB.NET di partenza
Cioè da un codice intermedio risali al codice sorgente?
Cioè da un codice intermedio risali al codice sorgente?
si, il codice intermedio lo puoi tradurre perfettamente in qualsiasi linguaggio .NET
quindi anche se il programma è scritto in VB.NET lo puoi tradurre in C# o in quel che vuoi, per questo si usano degli offuscatori che rendono il codice praticamente illeggibile
si, il codice intermedio lo puoi tradurre perfettamente in qualsiasi linguaggio .NET
quindi anche se il programma è scritto in VB.NET lo puoi tradurre in C# o in quel che vuoi, per questo si usano degli offuscatori che rendono il codice praticamente illeggibile
Quindi deduco che nei programmi commerciali, usino gli offuscatori, altrimenti il copyright andrebbe a gallina. Giusto?
SUPERALEX
29-02-2008, 16:51
ok ho risolto come si fa a creare un file exe unico?perchè mi ha creato un setup e non un'icona sola
Quindi deduco che nei programmi commerciali, usino gli offuscatori, altrimenti il copyright andrebbe a gallina. Giusto?
o usano gli offuscatori oppure compilano il codice .NET in codice macchina nativo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.