PDA

View Full Version : Gainward 6800GT: problemi con Windows XP SP2

lexartis
28-02-2008, 11:09
Salve a tutti!! Da qualche tempo, quando faccio partire qualsiasi gioco su sistema XP Pro SP2 aggiornato ad oggi :D ho problemi di grafica: dopo poco mi si rovina la visuale, cambiandomi i colori (sembra come se di punto in bianco passassi a 16 colori invece di rimanere a 16,2 milioni) e compaiono delle fasce trasparenti (un po' come se fossero linee di proiezione). Ho una scheda video gainward 6800GT comprata a luglio del 2006.
Ho ricercato in questo forum una soluzione e pensavo di averla torvata qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=732586

purtroppo però il link segnalato non funziona, anzi sembra che la gainward abbia smantellato il suo forum, ed in più la versione bios della mia scheda, rilevata tramite il programma EXPERTool, è 5.40.02.36.09, cioè successiva a tutte quelle indicate nel topic.

Aggiungo inoltre che questo problema non ce l'ho mai avuto, ma è cominciato da poco, prima con Windows Vista Ultimate aggiornato, e poi adesso con Windows XP SP2 aggiornato.
Avevo pensato ad un conflitto con Vista perché ho letto che i nuovi driver nvidia danno molti problemi e ancora non si riesce a risolverli. Ma se a questo punto il problema permane con XP non so davvero che pesci pigliare...:sofico:

Infine, aggiungo che, a parte con i giochi, non ho alcun problema di grafica: i filmati di qualunque tipo si vedono benissimo, il PC va alla grande e non mi si blocca mai. Se può esservi utile, vi segnalo che ho 2 giga di ram e un AMD Athlon64 3700+ e scheda madre MSI K8N Neo 4 Platinum.

Potete aiutarmi?

Mazda RX8
28-02-2008, 15:35
dimmi ke temp hai in full...

lexartis
28-02-2008, 17:20
Allora, la temperatura l'ho rilevata con nTune... Quando sto sul desktop la GPU sta a 99°, dopo aver fatto i test stress (sempre tramite nTune) è arrivata a 116° e poi calava piano piano, quando ho fatto partire il gioco è arrivata a 135°. Per completezza ti aggiungo che non è che il gioco mi scatta o si blocca, ma semplicemente si rovina la grafica.

focuswrc
28-02-2008, 19:10
Se effettivamente ha raggiunto i 135 gradi è già tanto che vada ancora, per prima cosa spegni il pc, aprilo e controlla che il dissipatore e la ventola non siano pieni di polvere, poi magari verifica a case aperto se a pc acceso la ventola della scheda video gira o no..ciao

Mazda RX8
28-02-2008, 21:17
Allora, la temperatura l'ho rilevata con nTune... Quando sto sul desktop la GPU sta a 99°, dopo aver fatto i test stress (sempre tramite nTune) è arrivata a 116° e poi calava piano piano, quando ho fatto partire il gioco è arrivata a 135°. Per completezza ti aggiungo che non è che il gioco mi scatta o si blocca, ma semplicemente si rovina la grafica.

135gradi (!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:)

trovato il problema, pulisci il dissi, cambia pasta termica e se nn scende metti una ventola da 120mm ke dia aria alla gpu...:)

Mike_MTB
28-02-2008, 21:30
135gradi (!!!!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:)

trovato il problema, pulisci il dissi, cambia pasta termica e se nn scende metti una ventola da 120mm ke dia aria alla gpu...:)

:lamer: Quoto !

lexartis
29-02-2008, 11:48
Ola a tutti!! Ieri notte ho seguito i vostri consigli, ho pulito tutto, ho verificato che la ventola della scheda video girasse e ora vi dico i risultati...

normalmente la temperatura sta sui 75-76°, quando parte un gioco arriva ad 87°. Adesso effettivamente il problema non lo dà più. Secondo voi, però, queste temperature sono buone o dovrebbero essere ancora più basse?

Vi aggiungo anche che come ventola ho una Zellmann modello gigante (non so che modello, ma all'epoca mi informai che era tra le migliori).

Mazda RX8
29-02-2008, 13:11
dovresti cambiare la pasta termica per far scendere ankora di più la temp..:)

Brenta987
01-03-2008, 16:47
135° ???????

:eek: :eek: :eek:

Ritieniti quasi miracolato.....

la mia Leadtek che ha un bel pò di rame sopra supera raramente i 65°.....

fai tutto il possibile per diminuire le temperature come ti hanno detto gli altri...;)