PDA

View Full Version : problema per avere tiger :( mi date una manina??

Cinobio
28-02-2008, 10:08
Ciao a tutti,
sono entrato...o meglio non ancora del tutto anche perchè prenderò un pro tra un pochino...nel mondo mac...e devo dire che siamo già su un altro pianeta anche se non ho testato le ultime cose in fatto di sistema operativo...

Mi sono procurato un Imac G4 a poco prezzo...con lo schermo da 15''...all'interno c'è il osx panther 10.3.1...io ho un dvd con il 10.4, ossia il tiger (giusto?) inserisco il dvd...il mac-ino lo legge cliccko su installa...mi viene chiesta una password di amministratore credo...bene, la inserisco...mi dice che si riavvierà...lo fa ma torna al desktop...non succede nulla...perchè non si installa??

Ho letto che il dvd deve essere nella versione Retail...capperi il dvd è : Macos X 10.4.0 Tiger Retail Dvd

cosa devo fare per installarlo??

mi manca qualcosa? passaggi intermedi? tasti da tenere premuto?

vi prego aiutate una pecorella smarrita

ciauz e grazie

Cinobio
28-02-2008, 10:09
ehm...ho già provato tenendo schiacciato "c" ma non cambia nulla lo stesso...

alexbau
28-02-2008, 10:51
ehm...ho già provato tenendo schiacciato "c" ma non cambia nulla lo stesso...

forse non ho capito bene: hai provato ad accendere l'iMac, inserire immediatamente il dvd e premere il tasto "C" abbastanza a lungo? Oppure metti il dvd, riavvia e tieni premuto "C".

Cinobio
28-02-2008, 11:27
Faccio partire il mac...quando ha finito di fare tutto inserisco il dvd, clikko su installazione...compare una schermata con su scritto che il sistema verrà riavviato per iniziare l'installazione...clikko riavvia...l'avvio è un pò più lento...come se leggesse dal dvd ma non trovasse quello che gli serve...e alla fine si avvia normalmente il 10.3.1 :(

Ho letto di questa storia del tenere pemuto "c"...allora clikko di nuovo riavvia e da lì fino a quando non ha finito continuo a tenere schiacciato "c"...

ma alla fine cmq mi si ripresenta sempre lo stesso desktop :(

cosa posso fare?

dov'è che sbaglio?

CuccCri
28-02-2008, 12:13
Non so, può essere un problema del dvd che è corrotto? Potrebbe comportarsi così se il tuo DVD non è una versione retail ma quelle in bundle (quindi collegate e dedicate solo al tipo di hardware a cui sono accoppiate) però se c'è scritto retail.....dovresti riuscire in qualche modo a verificare il disco...

86Sickboy
28-02-2008, 15:11
A me dava lo stesso problema il mio G4 con leopard..Ho risolto facendo una immagine del disco e facendo il boot dall'ipod:)

MacNeo
28-02-2008, 15:36
Mi sono procurato un Imac G4 a poco prezzo...con lo schermo da 15''...all'interno c'è il osx panther 10.3.1...io ho un dvd con il 10.4il dvd di 10.4 è originale? da dove arriva?

fotomodello
28-02-2008, 16:17
il dvd di 10.4 è originale? da dove arriva?:mbe: sospettoso.....:D

86Sickboy
28-02-2008, 16:45
il dvd di 10.4 è originale? da dove arriva?

Ha fatto la stessa cosa anche a me con leopard originale comprato alla fnac..penso sia un problema di lettore dvd..

Cinobio
28-02-2008, 17:51
Il dvd è originale preso su ebay...

e se facessi anche io un'immagine del dvd in questione...ossia un file .dmg e lo metto su hd esterno lo attacco alla usb e gli dico di partire da lì?

può funzionare come idea?

l'unica cosa è...come faccio a farlo partire da lì?

aiutatemi ancora please...

:)

ciauz

86Sickboy
28-02-2008, 17:57
l'hard disk esterno deve essere firewire..comunque se cerchi su goolgle trovi la guida per farlo!!è semplicissimo farlo:)

Cinobio
28-02-2008, 18:51
ok...l'hd firewire ce l'ho...adesso cerco la guida...

Cinobio
28-02-2008, 22:10
http://www.davidesalerno.net/2008/01/19/installare-leopard-dal-tuo-ipod-o-da-un-hd-esterno

Ho seguito questa guida...l'unico problema è che l'installazione parte...va avanti...ma ad un certo punto..."Errore"

Si sono verificati dei problemi di installazione---->>> riprova l'intallazione

:muro: :muro: :confused: :confused: :rolleyes: :mbe:

:help: :help: :help:

sono nella cacca!!!

Cosa posso fare adesso?

INeDiA
28-02-2008, 22:29
Questo è uno dei casi in cui io mi sentirei autorizzato a scaricare un sistema operativo... in fondo se la licenza ce l'ho, regolare, ma i dischi sono danneggiati... che bisogno avrei di ricomprare i dvd?
La apple invia una copia del SO in questi casi?

Poi boh, non so cosa dice la legge in questi casi...

Cinobio
28-02-2008, 23:08
Dovrei comprare il tiger?
di nuovo?

perchè mai?

non è giusto!!!

cavoli ho pagato un'inezia il lampadone g4...poi ho comprato il tiger...adesso mi ha mandato tutto a puttane...perchè a quanto pare non posso nemmeno accedere per inseire i dvd del panther...

bene!

Cazzo!

:muro:

Se faccio fare l'immagine di un'altro tiger...ad esempio di un amico...faccio fare l'immagine su hd come ho fatto con il mio dvd del tiger...posso provare ad installare quello??

non chiudete se è pirateria...ho bisogno di una soluzione...

:(

Cinobio
28-02-2008, 23:36
ho riprovato per l'ennesima volta...ma stavolta ho tenuto aperto il log dell'installazione...

questo è l'errore:

bomfatalerror - cpio read error : bad file format
install failed: alcuni documenti per essentials potrebbero non essere stati scritti correttamente

:rolleyes: :mc:

:help:

CuccCri
29-02-2008, 07:20
Secondo me hai il dvd corrotto....il problema è che se avessi acquistato il dvd da Apple magari puoi fartelo rimandare, prendendolo da eBay puoi solo rivalerti sul venditore.

Da un lato è illegale usare il dvd di un altro, dall'altro lato tu il dvd ce l'hai quindi in realtà non si può chiamare pirateria. Non mi esprimo perchè non vorrei che un mod mi bloccasse.....

86Sickboy
29-02-2008, 08:27
Ascolta..scambiatevi il dvd e prova con quello!!:)Sempre se il tiger che ha lui è versione retail, altrimenti non so se funzioni..comunque tentar non nuoce!

Massiccio67
29-02-2008, 09:43
ma senti ma il dvd l'hai comprato? si.. funziona? no.. fatti prestare il dvd di tiger dal tuo amico e vedi se parte, almeno capisci anche se e' un discorso di dvd danneggiato o di altro..

Mauna Kea
29-02-2008, 13:05
ma senti ma il dvd l'hai comprato? si.. funziona? no.. fatti prestare il dvd di tiger dal tuo amico e vedi se parte, almeno capisci anche se e' un discorso di dvd danneggiato o di altro..

... tipo il tuo HD

Bye :rolleyes:

rc211v
29-02-2008, 17:57
potrebbe essere anche il lettore dvd, non il disco
se puoi procurarti un lettore esterno, fai una prova
;)

Cinobio
01-03-2008, 11:08
Allora nel panico più assoluto perchè non essendoci più un sistama operativo dentro, il lampadone non apriva più il casssetto del dvd...sono riuscito a scoprire che tenendo premuto il tasto del mouse...(che deve essere usb però...)si apre in ogni caso...e ho rimesso il panther in attesa di lunedì che torni da Londra il mio amico per fare la prova...

Nell'attesa...

Il mio mac lampadoso è un 800 Mhz con 512 Mb ram...

lo tiene bene il riger...fino all'ultima versione oppure è meglio che rimanga al panther portandolo alla 10.3.9??

Io questo mac lo userei solo per installarci sopra...anzi...così mi consigliate...i dati di amministrazione familiare...scadenze investimenti, pagamenti, visualizzare i conti e movimentazione degli stessi...insomma le cose di famiglia...

mi consigliate il tiger oppure no?

uso... mail, office, web...
se però tiger è meglio, più sicuro e veloce...en venga..

Ditemi per favore anche un buon programma per gli avvisi delle scadenze...controllare e collegarsi con la banca...ecc.ecc.

per la seconda cosa mi basta safari...ma è abbastanza sicuro?

E c'è un modo per essere sicuri che i dati non possano essere visti da altri? criptare...o altro??

mi scuso per l'inserimento di altre domande è solo che mi è presa la mano...