PDA

View Full Version : Installazione xp su partizione

Rocck88
28-02-2008, 09:58
Salve, io ho windows vista ultimate e ho la necessità di installare windows xp su una partizione, e avrei da farvi qualche (spero semplici) domande:

1.La partizione che andrò a creare deve essere attiva o primaria??

2.Quanto spazio riterreste opportuno solamente per il s.o. e un paio di giochi??

3.Una volta installato xp sull'ipotetico hd F: per farlo partire in avvio di sistema devo andare nel bios e settare come drive di caricamento primario l'unità F??

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere.

Marinelli
28-02-2008, 15:28
Non conosco Vista, però:

1) se la puoi fare primaria va bene, non serve sia attiva
2) dipende dai giochi... alcuni occupano svariati GB solo loro; in ogni caso i giochi potresti installarli anche in una partizione differente
3) non devi fare nulla poiché la scelta del sistema operativo viene fatta attraverso un menù alla partenza del PC (immagino sia così anche per Vista)

Ciao :)

Angelus88
28-02-2008, 15:36
Salve, io ho windows vista ultimate e ho la necessità di installare windows xp su una partizione, e avrei da farvi qualche (spero semplici) domande:

1.La partizione che andrò a creare deve essere attiva o primaria??

2.Quanto spazio riterreste opportuno solamente per il s.o. e un paio di giochi??

3.Una volta installato xp sull'ipotetico hd F: per farlo partire in avvio di sistema devo andare nel bios e settare come drive di caricamento primario l'unità F??

Ringrazio tutti coloro che mi vorranno rispondere.

1) Primaria
2) Dipende dai giochi che vai a mettere... conta almeno 15GB per il solo SO
3) Quando installerai XP perderai inizialmente il boot di Windows Vista... usando il disco di Windows Vista dovrai ricreare il boot di Vista e poi avviando Vista usi EasyBCD per aggiungere anche XP al boot.

P.S. Adesso scrivo la guida per fare il dual boot... ho cercato nel forum tra i tutorial ma non c'è

Rocck88
28-02-2008, 16:53
Sono risucito a trovare un paio di guide, la procedura non sembra difficile ma non so quanto sia sicura...

faqwindows.com/public/post/dual-boot-xp-e-vista-xp-dopo-vista-26.asp

Angelus88
28-02-2008, 16:56
Sono risucito a trovare un paio di guide, la procedura non sembra difficile ma non so quanto sia sicura...

faqwindows.com/public/post/dual-boot-xp-e-vista-xp-dopo-vista-26.asp

Trovi la guida nella mia firma. Guida fatta da me fresca fresca :asd:

MM
28-02-2008, 18:04
La guida al dual boot non c'è perché è nela sezione Windows, visto che si tratta di problemi windows e non problemi di dischi ;)
Infatti quella sarebbe la sezione più idonea per questo tipo di discussioni ;)

Angelus88
28-02-2008, 18:06
Io l'ho cercata nella sezione di windows ma non l'ho trovata :fagiano:

Marinelli
28-02-2008, 23:42
2) Dipende dai giochi che vai a mettere... conta almeno 15GB per il solo SO

15 GB per il solo sistema operativo? Mi sembra un po' esagerato... dopotutto si tratta di XP.
Sul mio PC di casa ho XP installato su una partizione da 7 GB con programmi vari.

Angelus88
29-02-2008, 00:39
15 GB per il solo sistema operativo? Mi sembra un po' esagerato... dopotutto si tratta di XP.
Sul mio PC di casa ho XP installato su una partizione da 7 GB con programmi vari.

Si hai ragione scusa, mi sono confuso e con quei 15GB mi riferivo a Vista ma per XP vanno bene anche 10GB.

MM
29-02-2008, 11:20
Io l'ho cercata nella sezione di windows ma non l'ho trovata :fagiano:

Beh, quella specifica Vista / XP non c'è infatti...

Angelus88
29-02-2008, 13:20
Beh, quella specifica Vista / XP non c'è infatti...

Bene allora spero che Psiche metterà la mia tra i tutorial! :)