View Full Version : Ho perso 9GB...senza fare niente...Come risolvere?
Pc arrivato martedì. Installato programmi nella giornata stessa. FIno a ieri mattina avevo 81GB liberi. Tolgo indicizzazione disco e diventano 77.
Poi calano ancora. Oggi sono a 74.
Sto parlando della partizione dove è installato l'OS.
Ho rimesso l'indicizzazione pensando fosse quello, ma niente da fare...
Cosa ho sbagliato? Quale è la causa?
Chessmate
28-02-2008, 09:13
Pc arrivato martedì. Installato programmi nella giornata stessa. FIno a ieri mattina avevo 81GB liberi. Tolgo indicizzazione disco e diventano 77.
Poi calano ancora. Oggi sono a 74.
Sto parlando della partizione dove è installato l'OS.
Ho rimesso l'indicizzazione pensando fosse quello, ma niente da fare...
Cosa ho sbagliato? Quale è la causa?
Penso che siano le copie shadow che il sistema crea automaticamente e periodicamente, in base alla capacità dell'HD e alle modifiche del contenuto dello stesso.
Si può
modificare lo spazio riservato alle copie shadow (vedi varie guide) ma non mi pare un problema, visto che hai più di 70 Gb liberi
disattivare completamente questa funzionalità (sconsigliato)
lasciar fare al SO e penso che questa sia la cosa migliore. Lascia che Vista faccia tutti i suoi lavori. E' oramai appurato che Vista si ottimizza da solo.
Cancellare le copie shadow mediante pulizia disco non serve. Si può fare, ma dopo un po' le ricrea di nuovo.
zanardi84
28-02-2008, 10:14
L'ibernazione è attiva? Quella porta via un po' di spazio!
dobermann80
28-02-2008, 11:06
Il file per l'ibernazione porta via circa 2gb.
E se non lo usi lo puoi cancellare semplicemente con la pulizia disco col tasto destro su c: e proprietà...
Quello che dici tu, come dice Chessmate sono le copie shadow e i punti di ripristino che il pc crea.....ne crea diversi e mano a mano cancella i più vecchi.
Se divessi avere problemi di spazio (e ti consiglio solo in quel caso) li puoi cancellare sempre da li (tasto destro su c: - proprietà - pulizia disco - altre opzioni). Altrimenti lo puoi disattivare completamente.
Ti sconsiglio vivamente comunque di disattivare o cancellare i punti di ripristino, in quanto se dovessi avere qualche problema puoi ritornare al punto in cui non lo dava ;)
zanardi84
28-02-2008, 11:30
Il file per l'ibernazione porta via circa 2gb.
E se non lo usi lo puoi cancellare semplicemente con la pulizia disco col tasto destro su c: e proprietà...
Quello che dici tu, come dice Chessmate sono le copie shadow e i punti di ripristino che il pc crea.....ne crea diversi e mano a mano cancella i più vecchi.
Se divessi avere problemi di spazio (e ti consiglio solo in quel caso) li puoi cancellare sempre da li (tasto destro su c: - proprietà - pulizia disco - altre opzioni). Altrimenti lo puoi disattivare completamente.
Ti sconsiglio vivamente comunque di disattivare o cancellare i punti di ripristino, in quanto se dovessi avere qualche problema puoi ritornare al punto in cui non lo dava ;)
Sì, se con XP si levavano, credo che con Vista funzionino a dovere. Come anche l'ibernazione che sto scoprendo in questi giorni e che funziona benissimo per ora.
dobermann80
28-02-2008, 11:34
si si funzionano a dovere e mai dato problemi :fagiano:
Anche per l'ibernazione hanno fatto un buon lavoro, l'unica cosa è che ogni tanto lo devo riavviare perchè spuntano dei problemini....
ma siamo nell'ordine di una volta su 15 :D :D
ottakringer
28-02-2008, 12:49
dovrebbero essere i punti di ripristino , a me con un hard disk da 500 gb nel giro di una settimana mi ha fregato 50 gb.
io l'ho disattivato anche perché l'hard disk lavorava di più e l'ho attivo solo quando sto facendo un installazione a rischio.
Ho capito!grazie delle risposte...Penso che allora lo terrò così...
alla fine ho 109+71=180Gb liberi...
il disco è da 250...
ho installato matlab(2gb) e thermography studio(max 1gb)...
tutto l'OS e relativo recovery occupa tutto questo spazio? accidenti...
HolidayEquipe™
28-02-2008, 14:53
visto che hai fatto una installazione fresca, avrai i ifle decompressi per l'installazione...
elimina tutti i file temporanei e facci sapere...:)
1974benny
28-02-2008, 18:24
Vai tranquillo,è il ripristino che succhia l'hard disk
se infatti provi a disattivarlo ti riporta i giga persi..;)
Adesso sono tornati 77...ok, allora vanno e vengono!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.