Entra

View Full Version : Overclock e...incasinamento!

Mobi_FE
28-02-2008, 07:58
Ciao a tutti! Sono qua per postare un problema che mi è capitato ieri sera..
Ho settato nel bios un voltaggio errato della voce PCI-E che presumo riguardi la scheda video, (ho una nvidia geforce 8800 gtx) infatti al riavvio del pc la ventola della scheda video aumenta molto di giri e il pc va in loop resettandosi completamente, pare non carichi neanche il bios in quanto a video non vedo nulla.
Spero di non aver cotto qualcosa!!
Pensavo di togliere la scheda video nvidia e inserire provvisoriamente una scheda video con attacco pci per ripristinare il bios.
La scheda madre è una Gigabyte ga 965p dq6 appena aggiornata all'ultima versione di bios.
Qualche consiglio o idea?? :muro:
grazie!:D

athlon X2 4200+
28-02-2008, 08:42
guarda sul libretto della scheda madre dove si trova il ponticello per resettare il bios e resettalo (si chiama cmos)... altrimenti stacca il cavo della corrente e togli la batteria per una decina di minuti..
se non hai fritto nulla dopo il pc dovrebbe ripartire normalmente;)

Mobi_FE
28-02-2008, 09:14
:fagiano: :eek:
grazie mille "athlon X2 4200+"
Non avevo pensato a questa possibilità, pensavo che in caso di problemi il bios caricasse le impostazioni di default... invece non è cosi'...
Provero' poi vi sapro dire!

Bravonera2
28-02-2008, 09:52
fai prima forse a togliere direttamente, ad alimentazione scollegata, la batteria tampone..

Mobi_FE
28-02-2008, 17:33
ragazzi, ho tolto la batteria (non c'e il ponticello di clr cmos) atteso un attimo poi rimessa ed il pc riparte che è una meraviglia.
Oggi ho imparato come overcloccare da bios e ho pure imparato che certe cose e meglio farle fare a chi se ne intende :D
Con l'overclock ho chiuso :D
Un saluto e un ringraziamento a tutti!

juza1971
28-02-2008, 18:34
ragazzi, ho tolto la batteria (non c'e il ponticello di clr cmos) atteso un attimo poi rimessa ed il pc riparte che è una meraviglia.
Oggi ho imparato come overcloccare da bios e ho pure imparato che certe cose e meglio farle fare a chi se ne intende :D
Con l'overclock ho chiuso :D
Un saluto e un ringraziamento a tutti!

ma non fare cosi!!! l'oc se fatto con criterio e le giuste conoscenze e' un'ottimo "hobby"!!!;)

Matteo2600+
28-02-2008, 23:27
l'overclock è una pratica affascinante (:D ), non è vero che è, come alcuni sostengono, una pratica pericolosa, se uno sa dove mettere le mani e prende le dovute precauzioni non si rischia nulla... basta sapere dove metter mano e dove non toccare mai niente (il bus pci-e va fixato a 100MHz altrimenti vai a rischiare inutilmente).dopo 4 anni di athlon XP 2600+@2300MHz in daily il pc funziona egregiamente,quindi non vedo dove sia il rischio in un overclock responsabile. :p

kelendil
29-02-2008, 00:23
l'overclock è una pratica affascinante (:D ), non è vero che è, come alcuni sostengono, una pratica pericolosa, se uno sa dove mettere le mani e prende le dovute precauzioni non si rischia nulla... basta sapere dove metter mano e dove non toccare mai niente (il bus pci-e va fixato a 100MHz altrimenti vai a rischiare inutilmente).dopo 4 anni di athlon XP 2600+@2300MHz in daily il pc funziona egregiamente,quindi non vedo dove sia il rischio in un overclock responsabile. :p

Ma è pericolosa proprio perchè, soprattutto all'inizio, non si sa dove mettere le mani :muro: ... Comunque, soprattutto con le nuove schede madri e i nuovi processori, fare danni è molto più difficile rispetto ad un tempo (nemmeno tanto remoto a dire il vero).

Mobi_FE
29-02-2008, 08:20

infatti il bus pci-e l'avevo spinto a 150 ovvero al valore max che mi indicava il bios. Questo perchè non avevo appunto idea di quale effetti potesse avere..
Beh l'overclock mi ha sempre affascinato ma chi me lo fa fare?
Ho una scheda video gia performante di suo che costa pure qualche eurozzo, delle memorie tutto sommato non malvagie un processore gia abbastanza veloce, la mb mi sembra abbastanza valida, il tutto per un botto di euri oltre 2k,5... perche dovrei rischiare di compromettere qualcosa??
Attendo che mi convinciate :D
p.s. c'e qualche programma che ti permette di visualizzare gli effetti di un overclock per far un paragone del sistema sia prima che dopo l'oc?
Magari vi posto il sistema completo cosi potete indicarmi meglio come e dove poter mettere le mani per spingerlo un po... ma attendo sempre che mi convinciate con validi motivi :D

Matteo2600+
29-02-2008, 13:56
beh... 2500€uri è tanta lana come si dice dalle mie parti... però l'overclock è una passione, una volta che lo pratichi non puoi farne a meno; facendoti un esempio mi ero promesso che il pc nuovo (in firma) non lo avrei mai cloccato, almeno prima di un paio d'anni... questa convinzione è durata un mese e ora non c'è niete che non sia overcloccato (apparte il bus pci-e :D :ciapet: ). Il fatto che non ti sia bruciato niente con 150MHz sul PCI-X... veramente :ciapet:
programmi di comparazione di solito sono SuperPI se si vuole occare solo il procio e ram, altrimenti 3Dmark!!

Mobi_FE
29-02-2008, 22:39
Allora vi posto il sistema completo:

Case: Thermaltake Armor Lcs
Alimentatore: Enermax Infiniti 720W
MB: Gigabyte GA965p-DQ6 rev 2.0
SVideo: Nvidia geforce 8800 gtx
Processore: Intel Core2 6700 2.66Ghz
Memoria: Corsair Twin2x1024A-6400

Utilizzo un prg. della Gigabyte per overcloccare, il prg si chiama EasyTune5 pro.
Questi sono i valori che mi indica allo stato attuale del pc:

Current:1563.88Mhz
***CPU***
FSB:266.00
VOLTAGE: 1.312
RATIO: 8.00
***MEMORY***
FREQ: 798.00
VOLTAGE: 1.85
***PCI***
FREQ: 33.00

Nella sezione Hardware Monitor i valori sono i seguenti:

VcoreA:1.230
+3.3V: 3.260
+12V: 12.170
CPU Vid: 1.320
Temp System 50°
Temp CPU 29°

Questo è quanto.
Dove potrei sbizzarrirmi??
:D Grazie per gli eventuali consigli!! :D

ciccigori
01-03-2008, 09:15
Vuoi un motivo per overckloccare?
Pensa solamente che ci sono situazioni in cui un vecchiotto e6300, boxato originale, riesce ad andare quanto il tuo procio in default...Fa riflettere se come dici tu, ha speso un botto:D.
E questo soprattutto dettato dalla facilità estrema di far salire il procio in questione di un bel tot senza praticamente spendere e rischiare nulla e guadagnando un bel tot anche in 3dmark06.
Saluto

Mobi_FE
01-03-2008, 11:10
ok... posso capire che uno ha un sistema un po datato e vorrebbe anziche' spendere per comprare del nuovo, migliorarne le prestazioni overclokkando, e ci puo' stare, ma non capisco il senso dell'overclokkare il nuovo e gia performante rischiando di avere prestazioni migliari a discapito della durata dei componenti, o nel peggiori delle ipotesi dell'aver al posto del case un bel fornetto con annesso arrosto al'interno...
Sta di fatto che non me lo so spiegare neanche io, dato che sento dentro il bisogno di far spingere un po i componenti!!