PDA

View Full Version : Blocco cognitivo

Zebra75
28-02-2008, 06:07
è un peridodo che mi sta capitando una stranezza; nonostante abbia molta voglia di studiare, non capisco quasi un tubo di quello che sto leggendo.
E' come se ci fisse un tappo che mi impedisce di acquisire nuove informazioni: capita pure a voi ?

Come si rimedia ? :confused:

walter sampei
28-02-2008, 09:53
idem, ultimamente succede anche a me :cry:

Ziosilvio
28-02-2008, 11:08
Stress?

Si rimedia staccando completamente per due giorni.
Dove "staccare" significa evitare qualunque stimolo: quindi anche televisione, cinema, computer ecc.
Al massimo un libro, ma uno solo.

david-1
28-02-2008, 15:01
Stress?

NEANCHE...

walter sampei
28-02-2008, 15:17
non ho tempo per fermarmi, da venerdi in poi ho una raffica di compiti!!! :cry:

Codename47
28-02-2008, 15:25
E' successo anche a me circa 1 mese fa: sia a scuola che nello studio a casa non capivo completamente nulla, rileggevo più volte le frasi senza capirne il senso :confused: Non mi sono mai chiesto cosa fosse di preciso, so soltanto che per fortuna è passato nel giro di pochi gg. Il tutto dava una sensazione stranissima, quasi di malessere, in quanto ci si sente totalmente incapaci. Spero che non ricapiti sinceramente, anche perchè non me lo potrei permettere, sopratutto in questo periodo ;)

walter sampei
28-02-2008, 15:41
E' successo anche a me circa 1 mese fa: sia a scuola che nello studio a casa non capivo completamente nulla, rileggevo più volte le frasi senza capirne il senso :confused: Non mi sono mai chiesto cosa fosse di preciso, so soltanto che per fortuna è passato nel giro di pochi gg. Il tutto dava una sensazione stranissima, quasi di malessere, in quanto ci si sente totalmente incapaci. Spero che non ricapiti sinceramente, anche perchè non me lo potrei permettere, sopratutto in questo periodo ;)

la stessa cosa :cry:

anni fa, quando andavo a sQuola ( :D ) la mattina invece il pomeriggio quando provavo a studiare spesso mi addormentavo, ma non avevo sto stordimento :muro:

Zebra75
28-02-2008, 18:21

potrebbe essere ansia da prestazione ? :confused:

Darkene
28-02-2008, 18:29
potrebbe essere ansia da prestazione ? :confused:
No, non credo.
Mi capitava spessissimo quando studiavo.
Le cause sono le più varie, dal disinteresse, all'overbuffer.
Quello che occorre è solo un momento di stop come ha detto bene Ziosilvio.
Al contrario di lui però io cercavo di distrarmi praticando i miei hobbies preferiti o dell'attività fisica leggera, insomma cercavo di tenere la mente libera, disintossicandola dall'acido lattico cerebrale.
:D

Zebra75
28-02-2008, 18:37
No, non credo.
Mi capitava spessissimo quando studiavo.
Le cause sono le più varie, dal disinteresse, all'overbuffer.
Quello che occorre è solo un momento di stop come ha detto bene Ziosilvio.
Al contrario di lui però io cercavo di distrarmi praticando i miei hobbies preferiti o dell'attività fisica leggera, insomma cercavo di tenere la mente libera, disintossicandola dall'acido lattico cerebrale.

l'ho sparata li in quanto credo, che non tutti si facciano cogliere dall'ansia di sapere per forza proprio tutto, almeno, credo :stordita:
Però è proprio una tristissima sensazione in quanto fa perdere un sacco di tempo.

Scusa ma ho dovuto sopportare anche econom,ia e gestione delle imprese, ed anche se la materia non mi piaceva, non ho avuto questo tipo di problema: forse è solo stress e non sono affatto capace di staccare la spina :stordita:

Darkene
28-02-2008, 18:42
l'ho sparata li in quanto credo, che non tutti si facciano cogliere dall'ansia di sapere per forza proprio tutto, almeno, credo :stordita:
Però è proprio una tristissima sensazione in quanto fa perdere un sacco di tempo.
Certo, ma è difficile che l'ansia da prestazione possa inficiare lo studio molto tempo prima di sostenere l'esame.

Scusa ma ho dovuto sopportare anche econom,ia e gestione delle imprese, ed anche se la materia non mi piaceva, non ho avuto questo tipo di problema: forse è solo stress e non sono affatto capace di staccare la spina :stordita:
Infatti io ho detto che si va dal disinteresse all'overbuffer, non che necessariamente una materia che non ti piace possa crearti questo tipo di problema.
Io almeno l'ho riscontrato anche con materie che mi piacevano parecchio, quindi...
Sicuramente sei in una situazione di stress, di sovraccarico, e forse faresti davvero bene a staccare un pò la spina...

Zebra75
28-02-2008, 19:25
Certo, ma è difficile che l'ansia da prestazione possa inficiare lo studio molto tempo prima di sostenere l'esame.

Infatti io ho detto che si va dal disinteresse all'overbuffer, non che necessariamente una materia che non ti piace possa crearti questo tipo di problema.
Io almeno l'ho riscontrato anche con materie che mi piacevano parecchio, quindi...
Sicuramente sei in una situazione di stress, di sovraccarico, e forse faresti davvero bene a staccare un pò la spina...

e allora sarà stress :stordita:

Zebra75
29-02-2008, 05:50
a nessun altro è mai capitata una situazione del genere ?

razziadacqua
29-02-2008, 11:07
a nessun altro è mai capitata una situazione del genere ?

Mh, ora mi sento meno solo e meno idiota...

walter sampei
29-02-2008, 13:12
e il bello e'... stasera compito :muro: e io sono totalmente inchiodato, ho una schermata blu mentale :D :cry:

:bsod:

Zebra75
29-02-2008, 16:43
Mh, ora mi sento meno solo e meno idiota...

a me è la prima volta che capita e forse è perchè ho esagerato, come dice del resto Ziosilvio.

walter sampei
01-03-2008, 00:14
come previsto e' andata malissimo :muro: ho fatto qualche errore, e non chiedetemi perche' ma con un esercizio in particolare ripartendo da 0 a farlo ottenevo sempre lo stesso risultato :cry:

hakermatik
01-03-2008, 00:56
come previsto e' andata malissimo :muro: ho fatto qualche errore, e non chiedetemi perche' ma con un esercizio in particolare ripartendo da 0 a farlo ottenevo sempre lo stesso risultato :cry:

abbiamo tutti dei momenti così...ma l'importante è non abbatersi...

Codename47
01-03-2008, 15:38

Cerca di staccare totalmente, almeno per il weekend, e vedrai che lunedi mattina sarai bello fresco e attivo ;)

walter sampei
01-03-2008, 16:52
grazie a tutti :cincin:

Zebra75
01-03-2008, 20:06
e allora sarà stress :stordita:

se fosse puro disinteresse sarebbe veramente un guaio :muro:

Il_Grigio
02-03-2008, 18:48
Si rimedia staccando completamente per due giorni.
Dove "staccare" significa evitare qualunque stimolo: quindi anche televisione, cinema, computer ecc.

* :O