View Full Version : Potendo, vorreste sapere il giorno della vostra morte?
come da titolo...se un giorno "Dio" (o chi per lui, o quello in cui credete, se credete, sennò chi vi pare) vi dà una busta...nella busta c'è IL GIORNO DELLA VOSTRA MORTE...che fate...aprite la busta?? ovviamente se è no...non avrete mai più questa possibilità.
Apparte tutti i discorsi del tipo:
"Se conosco il giorno della mia morte, allora potrei anticiparlo magari buttandomi sotto un treno, e cosi quello non era il giorno della mia morte, blablabla..".
A voi la parola....ah, mi dimenticavo...io SI, vorrei saperlo, o almeno ora penso cosi...poi forse, una volta avuta la busta in mano, la terrei chiusa, però...per ora si, cioé...almeno so fino a quando posso godermi la vita..se muoio presto, mi diverto fino alla fine, altrimenti cercherò di vivermi una vita il più tranquilla possibile.
no assolutamente, altrimenti si perde il principio di indeterminazione che da un significato alla vita.
Mucchina Volante
27-02-2008, 23:56
se lo sapessi potrei cambiare il destino suicidandomi prima. ma cio' è paradossale perchè nel momento in cui è determinato dovrebbe essere quello e basta e non dovrebbe poter essere modificato...:rolleyes: :fagiano:
ho letto dopo che hai detto di evitare cose di sto tipo ahahahah
cmq no non vorrei saperlo
o starei male anche prima pensando "oddio fra due anni muoio" "oddio mi restano solo sei mesi" "oddio la settimana prossima tocca a me"
meglio vivere a pieno fino all'ultimo secondo utile :P
no assolutamente, altrimenti si perde il principio di indeterminazione che da un significato alla vita.
:confused: :confused: :D scusa ma non c'ho capito n'tubo:D
ho votato si,ma non son sicurissimo....
Ho votato SI, così gli ultimi giorni della mia vita faccio cazzate madornali, del tipo vado dal mio prof di elettrotecnica e gli dico che è il più grande figlio di puttana del mondo, e poi lo uccido. Vado da mia suocera e lo stesso, la uccido. Mi trombo un cane. Ho sempre voluto sapere com'è. Poi corro nudo nell'Auchan di mesagne e mi faccio venire un'erezione e glielo sbatto in faccia alle commesse :D. E poi per finire (e questa per molti non è una sorpresa :asd:) vado in jappone e mi faccio tutte le japponesi che capitano :sofico:
Poi mi taglio le vene e muoio :)
Stormblast
28-02-2008, 00:10
a seguire...potente grattata di coglioni. :tie: :tie: :tie:
alimatteo86
28-02-2008, 00:14
il giorno no
però un'indicazzione di massima non sarebbe male.....tipo:
prima dei 30
tra i 30 e i 60
dopo i 60
:fagiano:
||ElChE||88
28-02-2008, 00:20
Mi trombo un cane. Ho sempre voluto sapere com'è.
http://www.drusie.com/forum/images/smiles/sf.gif
Jesus1987
28-02-2008, 00:25
ovvio che no, non vorrei sapere manco che succede domani, senno che gusto c'è a vivere?
però il fatto di poter liberamente fare un attentato ai nostri politici mi ispira :asd:
-Crissina-
28-02-2008, 00:40
a seguire...potente grattata di coglioni. :tie: :tie: :tie:
a due mani proprio :stordita:
Futura12
28-02-2008, 07:56
assolutamente NO.
Mi farei 2000 mila paranoie:rolleyes:
:confused: :confused: :D scusa ma non c'ho capito n'tubo:D
diciamo che sapendolo mi fare i 2000 paranoie :D
il giorno no, ma l'anno si
deggungombo
28-02-2008, 09:21
assolutamente no, non appena lo venissi a sapere sarei già morto dentro
ma poi ciò che amo della vita è proprio l'imprevedibilità, quindi... credo sia un dono stupendo da sfruttare al massimo non sapere quando avverrà
un tempo no, oggi si e non cambierebbe una virgola di quel che penso e di cosa faccio.
VegetaSSJ5
28-02-2008, 11:33
cacchio si! :cool:
Insert coin
28-02-2008, 11:36
Manco morto vorrei conoscere il giorno della mia morte.
Si, sono curioso ^_^
Sopratutto vorrei sapere se la morte è naturale (e me la metto via) o se è accidentale (nel qual caso me ne starei a casetta :D)
deggungombo
28-02-2008, 11:48
Ho votato SI, così gli ultimi giorni della mia vita faccio cazzate madornali, del tipo vado dal mio prof di elettrotecnica e gli dico che è il più grande figlio di puttana del mondo, e poi lo uccido. Vado da mia suocera e lo stesso, la uccido. Mi trombo un cane. Ho sempre voluto sapere com'è. Poi corro nudo nell'Auchan di mesagne e mi faccio venire un'erezione e glielo sbatto in faccia alle commesse :D. E poi per finire (e questa per molti non è una sorpresa :asd:) vado in jappone e mi faccio tutte le japponesi che capitano :sofico:
credo che dopo questa bella serie di buone azioni, verresti ucciso indipendentemente dal contenuto della busta di dio :asd:
bluelake
28-02-2008, 11:53
come da titolo...se un giorno "Dio" (o chi per lui, o quello in cui credete, se credete, sennò chi vi pare) vi dà una busta...nella busta c'è IL GIORNO DELLA VOSTRA MORTE...che fate...aprite la busta?? ovviamente se è no...non avrete mai più questa possibilità.
faccio a cambio con qualcosa di più importante, la morte è l'ultima delle mie preoccupazioni :)
ShadowThrone
28-02-2008, 11:58
certo...
così mi licenzio, raccolgo i miei guadagni e risparmi e comincio a vivere seriamente.
Assolutamente no! inizierei a programmare troppe cose.. e ad avere l'angoscia di non poterle fare... :eekk: poi inizierei a dare di matto dicendo:" è tardi è tardiè tardi è tardi è tardi è tardi è tardi è tardi...........AAAAAAAAA." e morirei di certo prima del tempo :stordita: :Prrr: :fagiano:
Stigmata
28-02-2008, 12:18
Si
si, basta che non sia troppo lontano....
Futura12
28-02-2008, 12:57
stai scherzando? :)
Jesus1987
28-02-2008, 12:58
ma nemmeno per scherzo devi dire ste cose su...
Brigante
28-02-2008, 12:58
Assolutamente NO! :tie:
stai scherzando? :)
ho sbagliato a scrivere....ho detto una cazzata...in reatà non saprei rispondere...:(
forse è meglio saperlo con largo anticipo.
Futura12
28-02-2008, 13:06
ho sbagliato a scrivere....ho detto una cazzata...in reatà non saprei rispondere...:(
forse è meglio saperlo con largo anticipo.
per me è meglio non sapere nulla....quando accade amen...inutile farsi 2000 mila paranoie sapendo gia da anni l'anno della propria morte..
mi butterei di sotto prima:muro:
cavolo, pensavo meno "SI"...anzi, pensavo che sarei stato uno tra i pochi...o ci sono un sacco di "depressi" o "coraggiosi"!!:D :)
per me è meglio non sapere nulla....quando accade amen...inutile farsi 2000 mila paranoie sapendo gia da anni l'anno della propria morte..
mi butterei di sotto prima:muro:
si...hai ragione...ma l'idea di morire troppo anziano mi mette paura:(
Penso di si.
Non so dire perché, ma accetterei.
A dire il vero non riesco ad immaginare come mi sentirei dopo!:D
certo...
così mi licenzio, raccolgo i miei guadagni e risparmi e comincio a vivere seriamente.
esatto :O
cavolo, pensavo meno "SI"...anzi, pensavo che sarei stato uno tra i pochi...o ci sono un sacco di "depressi" o "coraggiosi"!!:D :)
E i curiosi non li conti? :D
manganese
28-02-2008, 13:34
il giorno no, ma l'anno si
Quoto.
sapere il momento esatto non mi piacerebbe, ma avere un'idea parziale penso che aiuterebbe a vivere al meglio "quel che resta del giorno".
Motozappa
28-02-2008, 13:34
Vorrei sapere piu o meno il periodo, non la data precisa.
ecco, bravissimo, meglio ancora ;)
"Se conosco il giorno della mia morte, allora potrei anticiparlo magari buttandomi sotto un treno, e cosi quello non era il giorno della mia morte, blablabla..".
A voi la parola....ah, mi dimenticavo...io SI, vorrei saperlo, o almeno ora penso cosi...poi forse, una volta avuta la busta in mano, la terrei chiusa, però...per ora si, cioé...almeno so fino a quando posso godermi la vita..se muoio presto, mi diverto fino alla fine, altrimenti cercherò di vivermi una vita il più tranquilla possibile.
Sicuramente... NO! ;)
E poi, se veramente esistesse la possibilità di sapere il giorno della propria morte vorrebbe dire che il concetto di destino è vero sino in fondo e che il libero arbitrio altro non è che una grande illusione, in quel caso sarebbe inutile cercare di anticipare quell'evento buttandosi sotto ad un treno, perchè quel treno o sarebbe in forte ritardo (e io mi romperei di aspettare!) o sarebbe soppresso, tra l'altro... cosa particolarmente molto probabile in italia!!! ;) :D
Futura12
28-02-2008, 13:49
si...hai ragione...ma l'idea di morire troppo anziano mi mette paura:(
perchè scusa? a mio parere più vivo è meglio è...tutti diventiamo anziani prima o poi:)
perchè scusa? a mio parere più vivo è meglio è...tutti diventiamo anziani prima o poi:)
in teoria è cosi....ma se per anziano vuol dir avere poca salute e non poter "godersi la vita" meglio sparire prima :(
manganese
28-02-2008, 13:53
:nono:
http://www.youtube.com/watch?v=ZgmWwMheXkk
;)
:nono:
http://www.youtube.com/watch?v=ZgmWwMheXkk
;)
appena ho letto il titolo ho pensato subito a questa in realtà:
http://www.youtube.com/watch?v=4cVwCk2fD4s&feature=related
:D
appena ho letto il titolo ho pensato subito a questa in realtà:
http://www.youtube.com/watch?v=4cVwCk2fD4s&feature=related
scusa, ma non sono proprio un patito degli iron maiden!!:D :D
...sinceramente...a me sapere il periodo spaventa molto di più che sapere il giorno...cioé, magari sai che muori tra i 40 e 50 anni, il giorno dopo aver fatto 40 anni cominci a chiederti "e ora quando morirò?...oggi, domani...tra due anni..." e nemmeno puoi buttare tutti i soldi a 40 anni e un giorno perché potresti morire a 49 anni e 364 giorni...e come campi altri nove anni se hai buttato tutto al vento subito?? invece, magari che ne so...dici, morirò a 45 anni (na via de mezzo) e invece muori a 41 e non ti sei goduto niente, e comunque secondo me stai in continuo con il magone e con i punti interrogativi..se sai il giorno esatto non ci sono ne "se" ne "ma", ti sballi una settimana prima con la sicurezza che quella dopo sei morto e quindi Amen...
Certo che vorrei saperlo.Morire dobbiamo morire tanto vale saperlo prima così sistemo le cose e non lascio nulla a metà.
sì che se devo morire domani almeno sputtano tutto prima
bananarama
28-02-2008, 16:22
certo che si, sia mai che muoio in mezzo a una master league... la finisco prima almeno! :asd:
jumpin666
28-02-2008, 17:09
certo che si, tanto devo morire che me ne fotte :D
Penso che il saperlo altererebbe la storia, quindi la causa ed il momento del decesso dovrebbero cambiare.
Fabio Ryan
28-02-2008, 17:36
si, vorrei saperlo...per godere al massimo gli ultimi momenti in questa vita.
giannola
28-02-2008, 18:17
sicuramente.
Almeno posso regolarmi e non dare per scontato che ho più tempo per cercare di rimediare ai mei errori.
SilverLian
28-02-2008, 18:24
certo che vorrei saperlo, almeno so se tutti sti anni di studio potranno servire o no
Penso che il saperlo altererebbe la storia, quindi la causa ed il momento del decesso dovrebbero cambiare.
Ovviamente l'avevo preventivata questa cosa!!:D
arcofreccia
28-02-2008, 19:01
assolutamente no...vivo tranquillo e quando arriverà il momento arriverà
a me piacerebbe saperlo... tanto si deve morire in un modo o nell'altro, almeno so quando è il mio turno :D
Lello4ever
28-02-2008, 19:03
no, penso che mi verrebbe l'angoscia, e poi la vita va vissuta al massimo sempre non solo quando stiamo per andarcene
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2008, 19:03
assolutamente no... perchè a quel punto penso che il giorno in cui dovrei morire, mi rinchiuderei in un posto completamente vuoto senza nessun oggetto in torno e aspetterei la fine di quel giorno :fagiano:
anke io vorrei sapere ora e data precisa della mia morte:rolleyes: ...così cercherei di scaparla;) :D :D
gigio2005
28-02-2008, 19:06
"Se conosco il giorno della mia morte, allora potrei anticiparlo magari buttandomi sotto un treno, e cosi quello non era il giorno della mia morte, blablabla.."..
mi dispiace ma il software del mio sistema ciber-neuronale mi impedisce di discutere di cose irragionevoli, irrazionali e assurde...
per cui la mia risposta e':
e' impossibile sapere la data della propria morte in quanto sapendola si potrebbe anticiparla suicidandosi, per cui non sarebbe piu' la reale data della propria morte
:stordita:
gigio2005
28-02-2008, 19:07
assolutamente no... perchè a quel punto penso che il giorno in cui dovrei morire, mi rinchiuderei in un posto completamente vuoto senza nessun oggetto in torno e aspetterei la fine di quel giorno :fagiano:
OT
ma tu sei convinto che si scriva "IN TORNO"?
/OT
Beelzebub
28-02-2008, 20:37
Hai visto Death Note? :asd:
nemodark
28-02-2008, 21:20
Certo che vorrei sapere il giorno esatto della mia morte e spero mi sia concesso anche sapere in che modo morirò, con più dettagli possibili... ad esempio: Sarai investito giorno tot alle ore 15:37, in via... in questo modo farò tutto quello che è in mio potere per essere in un altro posto in quel momento. :asd:
Beelzebub
28-02-2008, 22:17
Certo che vorrei sapere il giorno esatto della mia morte e spero mi sia concesso anche sapere in che modo morirò, con più dettagli possibili... ad esempio: Sarai investito giorno tot alle ore 15:37, in via... in questo modo farò tutto quello che è in mio potere per essere in un altro posto in quel momento. :asd:
Secondo me si prospetterebbe uno scenario stile "Minority Report", in cui fai di tutto per evitarlo, ma alla fine ti trovi esattamente dove non vorresti essere... :sofico:
E comunque, se anzichè essere investito, ti venisse un infarto? Come faresti a evitarlo? :sofico:
Zodd_Il_nosferatu
28-02-2008, 22:38
OT
ma tu sei convinto che si scriva "IN TORNO"?
/OT
è stato un momento di distrazione...
so bene che non si scrive in torno ma in tonno ... :stordita:
nemodark
28-02-2008, 22:40
Secondo me si prospetterebbe uno scenario stile "Minority Report", in cui fai di tutto per evitarlo, ma alla fine ti trovi esattamente dove non vorresti essere... :sofico:
E comunque, se anzichè essere investito, ti venisse un infarto? Come faresti a evitarlo? :sofico:
Mi faccio trovare in ospedale bello pronto per un trapianto di cuore :Prrr:, ci sarà un modo per gabbare la morte. :fagiano:
Mucchina Volante
28-02-2008, 22:47
Mi faccio trovare in ospedale bello pronto per un trapianto di cuore :Prrr:, ci sarà un modo per gabbare la morte. :fagiano:
se la causa di morte è "ti esplode la testa"???? :asd:
* :asd:
columbia83
28-02-2008, 22:54
Certo che no.
Già ci sono troppo pensieri per la testa, pensare pure all'appuntamento con la morte sarebbe troppo stressante :stordita:
QUOTOH!! stesso identico parere tuo :D :D :D
a parte il fatto che io il cane non me lo farei :asd:
QUOTOH!! stesso identico parere tuo :D :D :D
a parte il fatto che io il cane non me lo farei :asd:
No ma infatti, ho sbagliato a scrivere, non ci penso proprio a farmi un cane.
Mi faccio una cagna semmai :sofico:
E comunque, se anzichè essere investito, ti venisse un infarto? Come faresti a evitarlo? :sofico: be' ti potresti far curare prima; il problema è che i medici non ti crederebbero, però se ti facessi trovare già dentro l'ospedale magari ti salverebbero in tempo...
Mi faccio una cagna semmai :sofico: :huh:
se per "cagna" intendevi dire mignotta umana allora si :D
andrei a puttane e non avrei paura di non pagare perché calcolerei tutto in modo tale che o muoio prima che mi ammazzi il pappone oppure al limite ci perdo solo quale minuto di vita :D
scusate se ho detto niubbate ma sapete com'è, io non ci sono mai andato a mignotte :asd:
:huh:
se per "cagna" intendevi dire mignotta umana allora si :D
andrei a puttane e non avrei paura di non pagare perché calcolerei tutto in modo tale che o muoio prima che mi ammazzi il pappone oppure al limite ci perdo solo quale minuto di vita :D
scusate se ho detto niubbate ma sapete com'è, io non ci sono mai andato a mignotte :asd:
No no, cagna CAGNA. Bau. :eek:
In fondo è un'esperienza unica :O
nemodark
29-02-2008, 02:15
se la causa di morte è "ti esplode la testa"???? :asd:
In questo caso è semplice, basta stare lontano da Chuck Norris ed i suoi calci rotanti e difficilmente mi esploderà la testa. :Prrr:
Poi alla fine se devo morire che sia... dopo aver vissuto 150 anni, mi sta pure bene. :Prrr:
manganese
29-02-2008, 07:30
No no, cagna CAGNA. Bau. :eek:
In fondo è un'esperienza unica :O
Ma esattamente come è stato che siamo passati dall'esistenzialismo alla zoofilia :confused:
Poi alla fine se devo morire che sia... dopo aver vissuto 150 anni, mi sta pure bene. :Prrr:
Certo che sei proprio "coerente" con il tuo nick:O
Jesus1987
29-02-2008, 07:35
mai visto final destination? :O
SI. nel modo più completo: vorrei poter fare ancora tante cose nella mia vita prima di "andare via". sapere la "data di scadenza" mi aiuterebbe a pianificare meglio le cose...
troppo pragmatica? troppo distaccata e calcolatrice?
sì, può essere, ma io vivo di rimorsi e non di rimpianti: non mi perdonerei mai "fare quel passo indietro" senza prima aver fatto ciò che vorrei fare.
Jesus1987
29-02-2008, 08:51
SI. nel modo più completo: vorrei poter fare ancora tante cose nella mia vita prima di "andare via". sapere la "data di scadenza" mi aiuterebbe a pianificare meglio le cose...
troppo pragmatica? troppo distaccata e calcolatrice?
sì, può essere, ma io vivo di rimorsi e non di rimpianti: non mi perdonerei mai "fare quel passo indietro" senza prima aver fatto ciò che vorrei fare.
infatti bisogna cercare sempre di fare quello che si vuole per non avere rimpianti, la vita è una
ma non serve sapere quando si morirà per fare questo
carpe diem quam minimum credula postero
e arrivò FreeMan che chiuse il 3d per chat...:D :D :D
manganese
29-02-2008, 09:08
infatti bisogna cercare sempre di fare quello che si vuole per non avere rimpianti, la vita è una
ma non serve sapere quando si morirà per fare questo
carpe diem quam minimum credula postero
Parliamone.
Io ho buone possibilità di avere una data di scadenza abbastanza vicina e sono anni che penso di mollare lavoro, speudo-amici e simil-fidanzate per girare un pò il mondo (almeno finchè sono ancora in grado di farlo)
Sapere con una certa approssimazione la data dell'infausto (o lieto:eek: ) evento mi aiuterebbe a pianificare tutto per non ritrovarmi a morire con tanti rimpianti o continuare a vivere povero in canna.
Jesus1987
29-02-2008, 09:13
Parliamone.
Io ho buone possibilità di avere una data di scadenza abbastanza vicina e sono anni che penso di mollare lavoro, speudo-amici e simil-fidanzate per girare un pò il mondo (almeno finchè sono ancora in grado di farlo)
Sapere con una certa approssimazione la data dell'infausto (o lieto:eek: ) evento mi aiuterebbe a pianificare tutto per non ritrovarmi a morire con tanti rimpianti o continuare a vivere povero in canna.
se uno sa che la sua ora è vicina (spero fosse un esempio) e ha il desiderio di girare un po' il mondo, se può permetterselo non può far altro che fregarsene di tutto e andare non avendo cose a cui tiene così tanto da farlo desistere
ma ovvio, se uno sa che deve morire sapere la data sarebbe buono per mettere in pratica un progetto simile
il mio discorso però non è per questi casi specifici, che sono a parte
gigio2005
29-02-2008, 12:26
se uno sa che la sua ora è vicina (spero fosse un esempio) e ha il desiderio di girare un po' il mondo, se può permetterselo non può far altro che fregarsene di tutto e andare non avendo cose a cui tiene così tanto da farlo desistere
ma ovvio, se uno sa che deve morire sapere la data sarebbe buono per mettere in pratica un progetto simile
il mio discorso però non è per questi casi specifici, che sono a parte
praticamente "non e' mai troppo tardi" (the bucket list) con jack nicholson e morgan freeman
Sinergico
29-02-2008, 14:25
Sì, in assoluto. Vorrei sapere il giorno preciso. Così saprei quanto dolore, o assenza di vita, ancora dovrei vivere.
morgana.06
29-02-2008, 19:30
assolutamente no...
mi rabbrividisce solo l'idea di contare i giorni che mancano!:(
EnriTronic
29-02-2008, 20:19
non vorrei mai saperlo!! vivrei malissimo tutta la mia vita...
mortimer86
29-02-2008, 20:50
Certo... almeno vivrò sapendo che qualunque cosa faccia non morirò.
Se poi questa data fosse troppo presto per i miei gusti... bhè me le godrò al massimo possibile
VegetaSSJ5
01-03-2008, 01:38
non vorrei mai saperlo!! vivrei malissimo tutta la mia vita...
scusa ma come faresti a vivere male tutta la vita?
sai in che giorno muori... OK!!!!! cosa mi manca da fare?
devo fare il reazionario al g8? OK! FACCIAMOLO!!!
devo andare a miami?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo trombare un trans?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo incatenarmi all'uscita di montecitorio? OK! FACCIAMOLO!!!
devo diventare nerd?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo trombare una metallara convinta?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo trombare una (finta) suora?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo fare una carrirera da sosia di renato zero?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo comprare tanti pezzi?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo consumarli?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo spammare da paura sul hwupgrade forum?!? OK! FACCIAMOLO!!!
cazzo! :O
Dolce_Ingrid
01-03-2008, 06:23
devo fare il reazionario al g8? OK! FACCIAMOLO!!!
devo andare a miami?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo trombare un trans?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo incatenarmi all'uscita di montecitorio? OK! FACCIAMOLO!!!
devo diventare nerd?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo trombare una metallara convinta?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo trombare una (finta) suora?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo fare una carrirera da sosia di renato zero?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo comprare tanti pezzi?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo consumarli?!? OK! FACCIAMOLO!!!
devo spammare da paura sul hwupgrade forum?!? OK! FACCIAMOLO!!!
Quello che non capisco è proprio questo.
Perché il sapere il giorno della propria morte suscita in molti l'idea di
"Così posso fare quello che ho sempre voluto fare"?
Anche a me vien da pensare così, ma non vorrei mai saperlo. Vivrei nella tristezza e nell'angoscia. Ovviamente in dipendenza della risposta.
Ovvero, se sapessi "Morirai a 90 anni" vivrei tranquilla e mi piacerebbe saperlo. Se invece sapessi "Morirai tra 1 ora". Che cosa farei??
A parer mio la maggior parte delle persone in quell'ora diventerebbe pazza.
In fondo gran parte delle cose che avete scritto si possono fare anche senza sapere il giorno del proprio decesso. O no? :)
Fabio Ryan
01-03-2008, 07:53
Quello che non capisco è proprio questo.
Perché il sapere il giorno della propria morte suscita in molti l'idea di
"Così posso fare quello che ho sempre voluto fare"?
Anche a me vien da pensare così, ma non vorrei mai saperlo. Vivrei nella tristezza e nell'angoscia. Ovviamente in dipendenza della risposta.
Ovvero, se sapessi "Morirai a 90 anni" vivrei tranquilla e mi piacerebbe saperlo. Se invece sapessi "Morirai tra 1 ora". Che cosa farei??
A parer mio la maggior parte delle persone in quell'ora diventerebbe pazza.
In fondo gran parte delle cose che avete scritto si possono fare anche senza sapere il giorno del proprio decesso. O no? :)
il problema è che ci sono giovani che hanno dato il culo per realizzare il proprio sogno facendo un sacco di sacrifici, e poi un coglione ubriaco li mette sotto con il camion...credi che avrebbero fatto sacrifici se sapevano che sarebbero stati vani? no, avrebbero vissuto in tutt'altro modo, godendosi la vita.
manganese
01-03-2008, 08:45
Imho si stà facendo grande confusione tra
1) cose da fare "una tantum" (tipo gettarsi col paracadute o cazze sectro-simili) e
2) veri e prorpi progetti di vita che incidono in modo permanente e definitivo sulla propria esistenza (tipo dare tutto ai poveri e fare il missionario in Darfur)
E' ovvio che nel primo caso ha un significato relativo sapere la data di morte...mi potrei pure scopare (e poi mangiare) il famoso cane e continuare il giorno dopo con la mia solita vita.
Nel secondo caso invece sono scelte senza ritorno che modificano PERMANENTEMENTE quello che 6 e che hai. Io, riferito solo a queste ultime, ho tanti "sogni nel cassetto" e se sapessi che mi rimangono solo pochi anni, me ne fotterei delle conseguenze.
Dolce_Ingrid
01-03-2008, 09:17
Imho si stà facendo grande confusione tra
1) cose da fare "una tantum" (tipo gettarsi col paracadute o cazze sectro-simili) e
2) veri e prorpi progetti di vita che incidono in modo permanente e definitivo sulla propria esistenza (tipo dare tutto ai poveri e fare il missionario in Darfur)
E' ovvio che nel primo caso ha un significato relativo sapere la data di morte...mi potrei pure scopare (e poi mangiare) il famoso cane e continuare il giorno dopo con la mia solita vita.
Nel secondo caso invece sono scelte senza ritorno che modificano PERMANENTEMENTE quello che 6 e che hai. Io, riferito solo a queste ultime, ho tanti "sogni nel cassetto" e se sapessi che mi rimangono solo pochi anni, me ne fotterei delle conseguenze.
Per certi versi a me sembra però una buona scusa che ci si autoda' per non fare determinate cose.
Ci sono svariate persone che decidono di dare tutto ai poveri per andare in missione in darfur senza sapere quando moriranno. :)
manganese
01-03-2008, 09:22
Per certi versi a me sembra però una buona scusa che ci si autoda' per non fare determinate cose.
Ci sono svariate persone che decidono di dare tutto ai poveri per andare in missione in darfur senza sapere quando moriranno. :)
era solo per fare un esempio!!! :muro: :muro: :muro:
adesso edito e al posto del "missionario" metto il "cecchio che spara sulla folla."...cè gente che fà pure quello senza bisogno di sapere che stà per morire :read:
Dolce_Ingrid
01-03-2008, 10:09
Puoi mettere qualsiasi esempio e la mia risposta rimane la stessa.... :)
Quello che voglio dire è che trovo piu' motivata una risposta del tipo "perché non farei sacrifi inutili" piuttosto che "perché cosi posso fare questo quello e quell'altro".
Black Dawn
01-03-2008, 10:16
Secondo me consideriamo la morte in maniera totalmente errata...
Io sono convinto che sia solo un passaggio, come una porta...prima o poi la devi aprire e poi?
Si cambia stanza...
D'altro canto, nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasfuuuurma.:D
P.S.: Quindi ho votato SI.:O
manganese
01-03-2008, 10:47
Puoi mettere qualsiasi esempio e la mia risposta rimane la stessa.... :)
Quello che voglio dire è che trovo piu' motivata una risposta del tipo "perché non farei sacrifi inutili" piuttosto che "perché cosi posso fare questo quello e quell'altro".
Da quello che hai scritto si potrebbe desumere che tu segui le tue inclinazioni e i tuoi desideri indipendentemente dai riflessi che questi possono avere sulla tua vita futura. (e sottolineo parlo solo di scelte definitive mica di mangiarsi 1kg di cioccolata).
Io invece ho una paura fottuta anche perchè, se leggi qualche post sopra, quello che per alcuni è un semplice esercizio di stile, per me diventa una esigenza sempre più impellente.
P.S.
I sacrifici inutili ha già smesso di farli una decina di anni fa ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.