PDA

View Full Version : Problema ram?

Lepka
28-02-2008, 00:34
Salve a tutti.
Dopo mesi e mesi di vari problemi al pc (riavvii improvvisi, all'avvio non sempre carica tutti i driver, molte volte quando installo un programma l'installazione non va a buon fine, il mulo con i file grandi e qualche piccolo non mi completa l'hashing perché rileva parti corrotte, ecc), mi sono un po' documentato per cercare di risolvere la questione e sono arrivato a pensare che sia la ram il problema. Escludendo gli hdd che sono molto recenti, e le varie formattazioni e aggiornamenti che ho fatto (i problemi sono comunque rimasti), ho fatto un memtest da dos e ne è uscita una sfilza di errori. Rifatto il memtest per verificare e stesso risultato: errori a manetta. Ho provato a fare un altro test con Prime95 sui due core ma uno si blocca per errore. C'è qualche altro test per verificare il corretto funzionamento? A questo punto cercavo qualche conferma sulla mia teoria prima di procedere alla sostituzione.
La ram in questione è Corsair DDR2 2x1GB XMS2-6400.

Lepka
28-02-2008, 13:05
Rileggendo un po' di post mi viene il dubbio che possa anche dipendere dalla configurazione del bios ma domando: se per i primi 6 mesi la ram ha sempre funzionato bene con la configurazione standard può d'improvviso non funzionare più mantenendo la stessa configurazione? Sia chiaro che io non ho mai toccato la configurazione delle frequenze e dei voltaggi, ho sempre lasciato in automatico.

Lepka
29-02-2008, 00:45
Ho provato a eseguire orthos in blend e dopo 4 secondi si ferma perchè riscontra un errore. Ho riprovato orthos solo sulle cpu e nessun problema... Nessuno ha qualche idea?

gugoXX
29-02-2008, 00:50
Io dopo 6 mesi ho dovuto alzare i voltaggi perche' a default non funzionavano piu'. Mistero.

Lepka
29-02-2008, 11:30
Proverò anche io ad alzare i voltaggi se ci riesco.

okorop
29-02-2008, 11:36
sono le ram sicuramente! se sono in garanzia fattele cambiare.....se no alza i voltaggi e riprova a fare il memtest, se ti da errore comuqnue sia sono le ram e devi prima o poi cambiarle

Lepka
29-02-2008, 13:03
Ho alzato i voltaggi a 1,9 e dopo 20 minuti di orthos nessun errore. Forse forse ho trovato il problema?
Ho una domandina: quando utilizzo orthos sulla casella rounds ogni tanto appare la scritta PAGING su sfondo rosso, qualcuno mi sa dire cosa indica?