PDA

View Full Version : Artefatti con la 8800GT passiva da 1GB

Artas81
27-02-2008, 23:08
Ciao a tutti, ho appena sostituito la mia 8800gts 320 mb con la 8800gt passiva da 1gb della sparkle e dopo aver installato i driver 169.02 inclusi nel cd (non posso per ora scaricare l'ultima versione a causa della connessione internet :mad: ) ho subito provato Bioshock e Crysis :D , e ho notato che all'inizio partono benone ma dopo circa 40 secondi in entrambi i titoli iniziano a comparire artefatti e il computer si blocca... secondo voi qual è il problema?
La scheda è collegata all'alimentazione con lo stesso connettore al quale era collegata la 8800 gts... anche se ho notato che nella confezione c'era un altra presa, può essere quello?
Ah, e secondo voi ho fatto un buon affare dando indietro la mia 8800gts 320 e prendendo questa scheda a 60€?

higher2
28-02-2008, 08:37
non vorrei sbagliarmi ma quella scheda vuole soppia alimentazione, cioè collegare due cavi da 6 pin.

Artas81
28-02-2008, 11:04
Infatti dentro alla custodia ho trovato un connettore per l'alimentazione che in un'estremità ha il connettore da collegare alla scheda video e nell'altra si biforca in 2 connettori standard per l'alimentazione (con i cavetti gialli, neri e marroni) che sia la mancanza di quello che causa questi freeze?
@higher2: visto che hai la 8800gts 320mb, quella scheda non richiede doppia alimentazione, vero? Te lo chiedo perchè ho collegato lo stesso connettore per l'alimentazione che usava la tua scheda (e che non mi ha mai dato problemi) con la 8800gt...

higher2
28-02-2008, 14:48
SI LA gts 320 richiede un solo connettore 6 pin,
e probabile ke la skeda sia sottoalimentata stacca qualke periferica è dai piu alimentazione alla vga forse risolvi

Artas81
02-03-2008, 12:28
Credo di aver trovato il problema, ed è il più ovvio, il calore :D
Ho provato a downclockare la memoria di 100 mhz ed il blocco scompariva (almeno nei primi 10 min) e poi di 50 mhz ed il blocco avveniva in 5 min, dopo uest'ultimo test ho aperto il case per sentire il dissipatore e mi sono ustionato (pirla)...
E dire che pensavo che il case fosse areato, ho la ventola sulla fiancata che punta proprio sul dissipatore e la ventola posteriore poco sopra...
Quello che non capisco è perchè ai valori di default dopo soli 40 secondi si blocca la scheda, con Rivatuner vedo la temperatura a 53°...
Voi come mi consigliereste di installare ventole aggiuntive? Metterne una direttamente sopra al dissipatore passivo è rischioso?