PDA

View Full Version : Velocità download superiore ai limiti

Mith89
27-02-2008, 22:07
ciao, avrei una curiosità... ho la 7 mega di Alice e in effetti arrivo a 6.5 Mega reali. quindi tutto bene. ogni tanto però succede per brevissimi periodi di avere download da siti con velocità addirittura superiori alla mia linea ( anche 3000 KB/s!!!) com'è possibile?

mavelot
27-02-2008, 23:02
ciao, avrei una curiosità... ho la 7 mega di Alice e in effetti arrivo a 6.5 Mega reali. quindi tutto bene. ogni tanto però succede per brevissimi periodi di avere download da siti con velocità addirittura superiori alla mia linea ( anche 3000 KB/s!!!) com'è possibile?

Con cosa misuri questi picchi ?....hai un router o un modem ?

Comunque in generale sono dovuti a fenomeni di caching istantanei, a picchi di carico della CPU del router o del PC, agli antivirus, dal browser, ecc....

In pratica accade che una certa quantità di pacchetti si accumula in uno dei tanti buffer che sono interessati dalla connessione, per poi "svuotarsi" istantaneamente producendo questi picchi....non hanno alcun significato reale.

In particolare se hai un router, quello che tu misuri tramite software sul PC, non è il traffico ADSL del router ma il traffico LAN tra PC e Router, e questo è particolarmente suscettibile di parecchi fenomeni di caching.

Io per esempio ho il mio server connesso in rete, su cui registro a volte picchi di 30Mbps !!!

Mith89
28-02-2008, 16:14
io però sono convinto di avere scaricato 20 mega in meno di 10 secondi... stavo facendo test di velocità su questo sito

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

e da quanto indicava il download manager di firefox ho scaricato proprio alla velocità che ho detto!

mavelot
28-02-2008, 16:39
io però sono convinto di avere scaricato 20 mega in meno di 10 secondi... stavo facendo test di velocità su questo sito

http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/i386/iso-cd/

e da quanto indicava il download manager di firefox ho scaricato proprio alla velocità che ho detto!

d'accordo....ma evidentemente (ho constatato che accade) il DTA ogni tanto ha delle pause (non visibili) e subito dopo "spara" dati.

Per fare misure più accurate usa Net Meter