View Full Version : dieta e corsa :)
Tony Hak
27-02-2008, 23:05
ciao raga...vorrei iniziare un po' a correre per dimagrire 2-3 kg giusto per presentarmi atletico per l'estate. Che alimentazione devo seguire (da premettere che sono un golosone) e quanto devo correre al giorno ? :confused:
calcola le calorie che assumi in un giorno, poi leva le calorie smaltite facendo attività fisica che calcoli qui:
http://www.paginainizio.com/service/calorie/calorie_consumo.htm
tieni conto che il metabolismo basale(cioè del corpo indipendente dall'attività è di circa 1500-1600Kcal) e sappi che per ogni Kg di peso che vuoi perdere devi avere un bilancio negativo di circa 9000Kcal.
Tanto per fare un esempio se assumi 2200Kcal in un giorno,per metabolismo basale ne perdi circa 1500 e altri 300-400 per un pò di movimento per cui sei sopra di 100-200,a questa base di +100 ti conviene fare attività sportiva che ti permette di smaltire 400Kcal e sei sotto di 300Kcal,dopo 1 mese perdi 300x30=9000 Kcal quindi 1 Kg :
per 3 mesi fanno 3 Kg.
Evita troppi dolciumi,abbassa leggermenti i carboidrati e aumenta la quota proteica.Evita diete brusche perchè rischi di perdere massa magra che non va bene.
io devo iniziare a correre e dire BASTA ai piattoni di pasta mi sa.. :cry:
Certamente sì.. a meno che tu non faccia una maratona al giorno i piattoni di pasta non ti faranno mantenere una forma invidiabile :oink:
vabbè piattoni no..però se mangio al volo tornando dall'uni alle 13 (con lezione alle 14) un etto di pasta (o anche 110 grammi) partono...mangio quello e un frutto, fine..
1 etto di pasta ci può stare, non è molto in assoluto. Ovviamente dipende che alimentazione vuoi fare, idealmente come cerali sarebbero meglio alimenti ricchi di fibre (esempio fiocchi d'avena o prodotti comunque integrali) al posto di pane o pasta. Cmq non mangiare solo quello..:mad:
eh lo so che non va bene, la sera che ho più tempo mi faccio carne, verdure e frutta..solo che tornando alle 13.10 da lezione e avendo pochissimo tempo faccio sempre qualcosa al volo..che è sempre più leggero del pasto di mensa, però :D
Chevelle
28-02-2008, 12:31
Se corri nei boschi o in montagna, ti consiglio di mangiare abbondante.
Evita di mangiare schifezze. Una ricca colazione (es: fiocchi d' avena, uova, spremute, pane con marmellata, noci e mandorle come fonti di grassi buoni e frutta), spuntino mattutino (banana), pranzo (carboidrati come riso, pasta, farro, kamut, proteine come pollo, tacchino, cavallo, ecc. grassi come olio extravergine di oliva), spuntino pomeridiano (qualcosa che ti dia energia) e cena (togli i carboidrati ed alimentati con proteine, grassi e vitamine).
---edited---
28-02-2008, 13:18
Se corri nei boschi o in montagna, ti consiglio di mangiare abbondante.
Evita di mangiare schifezze. Una ricca colazione (es: fiocchi d' avena, uova, spremute, pane con marmellata, noci e mandorle come fonti di grassi buoni e frutta), spuntino mattutino (banana), pranzo (carboidrati come riso, pasta, farro, kamut, proteine come pollo, tacchino, cavallo, ecc. grassi come olio extravergine di oliva), spuntino pomeridiano (qualcosa che ti dia energia) e cena (togli i carboidrati ed alimentati con proteine, grassi e vitamine).
ma con quella dieta diventa come te :eek:
FA.Picard
28-02-2008, 13:29
mah vorrei mettermi anch'io in forma non per l'estate ma perhè sto ingrassando troppo :muro:
purtroppo sto seduto tutto il giorno in ufficio, l'unico movimento che faccio sono 3 allenamenti + partita a pallacanestro...evidentemente non basta
dovrei integrare con della corsa lenta che mi aiuti a bruciare grasso, anche quando non mi alleno...
non sono giovanissimo (32) sono 197x115 tutti concentrati sulla pancia... cosa mi consigliate? corsa lenta e addominali?
dai retta a chevelle.. sono d'accordo in toto con lui :O
Ti consiglio corsa e pesi se puoi farli,sennò va bene esercizi a corpo libero se non hai tempo.
Gli addominali se già non si è magri servono a poco per il lato "estetico"
Chevelle
28-02-2008, 14:08
mah vorrei mettermi anch'io in forma non per l'estate ma perhè sto ingrassando troppo :muro:
purtroppo sto seduto tutto il giorno in ufficio, l'unico movimento che faccio sono 3 allenamenti + partita a pallacanestro...evidentemente non basta
dovrei integrare con della corsa lenta che mi aiuti a bruciare grasso, anche quando non mi alleno...
non sono giovanissimo (32) sono 197x115 tutti concentrati sulla pancia... cosa mi consigliate? corsa lenta e addominali?
Sono calato di girovita introducendo, due volte a settimana, corsa e camminate con passo molto veloce lungo percorsi impervi. Dal punto di vista dell' alimentazione, magno meno carboidrati alla sera.
Ti occorre attività aerobica prolungata a media intensità: bicicletta o se non puoi uscire spinbike, minimo un'ora e mezza a sessione.
FA.Picard
28-02-2008, 15:22
Sono calato di girovita introducendo, due volte a settimana, corsa e camminate con passo molto veloce lungo percorsi impervi. Dal punto di vista dell' alimentazione, magno meno carboidrati alla sera.
Ti occorre attività aerobica prolungata a media intensità: bicicletta o se non puoi uscire spinbike, minimo un'ora e mezza a sessione.
Vi ringrazio per la risposta
Addirittura 1h30' di spinbike...wow
In teoria quando si dovrebbe perdere al mese?
Vi ringrazio per la risposta
Addirittura 1h30' di spinbike...wow
Si ma non con i ritmi che vedi nei corsi... :D
Personalmente faccio quando posso (soprattutto in estate col la luce e bel tempo :D ) giri in bici in pianura a circa 30km/h x 2 ore, 2 ora e mezza.
Ovviamente bisogna procedere con gradualità...
Dovresti perdere sulle 600-700 calorie all'ora, 1gr di grasso sono 9 calorie.
Magari evita di mangiare prima di allenarti, così il fisico inizia a bruciare i grassi dopo pochi minuti.
Anche la corsa è un buon metodo ma la bici ti permette di non sovraccaricare le articolazioni...
lunaticgate
28-02-2008, 15:56
Lunaticgate Ottobre 2007 -----> 115Kg X 188cm
Lunaticgate Oggi -----------> 88Kg X 188cm
Una dieta equilibrata (senza fare la fame......) evitando schifezze , dolci , insaccati etc.... tanto movimento.
Quando lavoro in sede vado in palestra:
Lunedì ---> Sala Pesi
Martedì---> Pilates
Mercoledì--> Pausa
Giovedì----> Pilates
Venerdì----> Spinning
Sabato----> Sala Pesi
Domenica--> Nuoto
Quando lavoro fuori sede cerco di fare almeno un'oretta di corsa e un pò di serie di addominali e flessioni in albergo e poi il Sabato in palestra la mattina faccio un pò di sala e il primo pomeriggio Spinning mentre la domenica mattina sempre nuoto! Il tutto accompagnato da una dieta regolare con qualche sfizio!
:)
Senza Fili
28-02-2008, 16:11
Una dieta equilibrata (senza fare la fame......) evitando schifezze , dolci , insaccati etc.... tanto movimento.
Quando lavoro in sede vado in palestra:
Lunedì ---> Sala Pesi
Martedì---> Pilates
Mercoledì--> Pausa
Giovedì----> Pilates
Venerdì----> Spinning
Sabato----> Sala Pesi
Domenica--> Nuoto
Quando lavoro fuori sede cerco di fare almeno un'oretta di corsa e un pò di serie di addominali e flessioni in albergo e poi il Sabato in palestra la mattina faccio un pò di sala e il primo pomeriggio Spinning mentre la domenica mattina sempre nuoto! Il tutto accompagnato da una dieta regolare con qualche sfizio!
:)
Che bello, quindi sia il venerdì notte che il sabato notte praticamente non puoi fare tardi perchè la mattina devi andare in palestra anche nel weekend...praticamente tempo libero ridtto allo zero, la palestra è diventata un secondo lavoro :sofico:
FA.Picard
28-02-2008, 16:27
azzo 88kg era il mio peso a 18 anni :D
mi "accontento" di arrivare a 95kg :)
una domanda se permetti...quanti anni hai?
Io farei anche un po' di pesi, se stai a dieta stretta e corri molto il rischio è che ti indebolisci e diventi uno scheletrino..:sofico:
IMHO
lunaticgate
28-02-2008, 16:46
azzo 88kg era il mio peso a 18 anni :D
mi "accontento" di arrivare a 95kg :)
una domanda se permetti...quanti anni hai?
32 !!
lunaticgate
28-02-2008, 16:48
Che bello, quindi sia il venerdì notte che il sabato notte praticamente non puoi fare tardi perchè la mattina devi andare in palestra anche nel weekend...praticamente tempo libero ridtto allo zero, la palestra è diventata un secondo lavoro :sofico:
Beh io convivo con la mia ragazza ed è passata l'età delle uscite balorde e rientri in tarda notte. Quando capita ci vado più tardi in palestra. :p
FA.Picard
28-02-2008, 21:57
32 !!
wow sei coetaneo... spero di arrivare ai tuoi risultati :D
lunaticgate
28-02-2008, 22:28
wow sei coetaneo... spero di arrivare ai tuoi risultati :D
Beh , sei anche 9 cm più alto di me! ;)
Sgarboman
28-02-2008, 23:31
dai retta a chevelle.. sono d'accordo in toto con lui :O
Ti consiglio corsa e pesi se puoi farli,sennò va bene esercizi a corpo libero se non hai tempo.
Gli addominali se già non si è magri servono a poco per il lato "estetico"
Quoto anche io.
Colazione: 33 cl di latte con cereali
Spuntino: frutta
Pranzo: 100 g di pasta on un filo d'olio, verdura, un po' di carne se hai ancora fame
Cena: 150 g di carne, verdura a volontà
Consiglio vivamente di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno, di evitare la frutta a fine pasto e di non assumere carboidrati dopo le 16:00.
Cibi altamente consigliati: verdura come spinaci e broccoli, tonno o sgombro al naturale, frutti di mare come gamberetti o vongole, pesce azzurro.
lunaticgate
29-02-2008, 00:15
Quoto anche io.
Pranzo: 100 g di pasta on un filo d'olio, verdura, un po' di carne se hai ancora fame
Consiglio vivamente di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno, di evitare la frutta a fine pasto e di non assumere carboidrati dopo le 16:00.
Cibi altamente consigliati: verdura come spinaci e broccoli, tonno o sgombro al naturale, frutti di mare come gamberetti o vongole, pesce azzurro.
Riso , spinaci , petto di pollo, pesce e frutta sono la base per una dieta ma io, anche se in piccole porzioni, non trascurerei anche il formaggio che nonostante la ricchezza di grassi, sodio e calorie è un alimento prezioso in quanto ricco di nutrienti importanti come il calcio, il fosforo, la vitamina A e la B12 e le noci, ricchissime di fibre e di acidi grassi mono e polinsaturi. :O
Sgarboman
29-02-2008, 20:50
Riso , spinaci , petto di pollo, pesce e frutta sono la base per una dieta ma io, anche se in piccole porzioni, non trascurerei anche il formaggio che nonostante la ricchezza di grassi, sodio e calorie è un alimento prezioso in quanto ricco di nutrienti importanti come il calcio, il fosforo, la vitamina A e la B12 e le noci, ricchissime di fibre e di acidi grassi mono e polinsaturi. :O
Il latte è meglio del formaggio, e l'olio di fegato di pesce è meglio delle noci perchè pieno di omega3.
Tony Hak
06-03-2008, 14:15
riprendo questa discussione perche' vedo che si è fatta interessante..
Dunque ho letto tutti i post e ho deciso di regolarmi in questo modo:
attivita' fisica: corsa lenta
1 ora tre volte a settimana
"dieta" (nota le virgolette):
colazione: latte parz scremato, pane e marmellata
pranzo: 100 gr. pasta + secondo a scelta
pomeriggio : spremuta d'arancia
cena: secondo contorno
vado bene ? a voi posteri l'ardua sentenza :D
Sgarboman
06-03-2008, 23:01
riprendo questa discussione perche' vedo che si è fatta interessante..
Dunque ho letto tutti i post e ho deciso di regolarmi in questo modo:
attivita' fisica: corsa lenta
1 ora tre volte a settimana
"dieta" (nota le virgolette):
colazione: latte parz scremato, pane e marmellata
pranzo: 100 gr. pasta + secondo a scelta
pomeriggio : spremuta d'arancia
cena: secondo contorno
vado bene ? a voi posteri l'ardua sentenza :D
Per dieta non si indica la privazione del cibo, ma più che altro u8n piano alimentare bilanciato che apporti all'organismo tutte le sostanze di cui si hanno bisogno.
Quindi la mattina insieme al latte mettici i cereali: il pane contiene il lievito. A metà mattina puoi mangiare uno o due frutti, stessa cosa per il pomeriggio. Poi mangia tanta verdura.
Quoto anche io.
praticamente non mangi pane?
Il latte è meglio del formaggio
dipende quale formaggio:se ti mangi l'emmental è una cosa,se mangi un tocco di parmigiano reggiano è un'altra ;)
Meglio i formaggi magri,ma tra tutti il parmigiano o grana,anche se un pò grassi, sono i migliori come contenuto proteico,di calcio e di fosforo,ideali per chi fa sport (senza eccedere).
Tony Hak
07-03-2008, 12:29
Per dieta non si indica la privazione del cibo, ma più che altro u8n piano alimentare bilanciato che apporti all'organismo tutte le sostanze di cui si hanno bisogno.
Quindi la mattina insieme al latte mettici i cereali: il pane contiene il lievito. A metà mattina puoi mangiare uno o due frutti, stessa cosa per il pomeriggio. Poi mangia tanta verdura.
mmm ...che cereali consigli ? :confused:
Cereali meglio di tutti l'avena tipo fiocchi o farina d'avena. Cmq va bene qualunque cereale purche ricco di fibre possibilmente naturali e non aggiunte :)
Sui frutti idem c'è un po' di discussione perché diversi dala verdura, ma per una persona normale non vedo problemi a mangiare la frutta.
Più che formaggi meglio gli yoghurt o simili: fiocchi di latte, yoghurt greco (sia quello con pochi grassi che non)
Tony Hak
07-03-2008, 18:37
dubbio atroce: sabato e domenica sera ? panuozzo con tutto di piu' dentro o panino con foglietta di insalata e pomidoro?
Non farti problemi per 2 pasti a settimana o addirittura un giorno intero la settimana.. 1 giorno di alimentazione "libera " è ok, è nell'alimentazione quotidiana che si deve gestire al meglio la situaizone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.