PDA

View Full Version : Canon MP500 - inquinamento cartucce colore

codax
27-02-2008, 21:28
Da qualche tempo a questa parte il mio MP500 ha un difetto: le cartucce del colore si "inquinano" di nero, soprattutto il giallo.

In pratica in stampa il giallo viene come un giallo molto scuro che schiarisce progressivamente con l'aumentare della quantità stampata e di conseguenza risultano alterati tutti i colori composti con il giallo.

Smontando e verificando le cartuce si nota al loro interno la presenza di una parte di inchiostro nero non miscelato con il giallo, come se l'inchiostro fosse scisso in due fasi. La cosa è un po' meno evidente, ma vale anche per le altre cartucce colore.

Sembra quasi che vi sia un travaso tra le cartucce del nero e quelle del colore e che quest'ultime risultino "inquinate" dal nero.

Ho tutte cartucce Canon originali e non ho mai usato cartucce compatibili.
Le cartucce hanno un paio di mesi di vita e le avevo sostituite proprio per questo motivo pensando che fosse un problema di invecchiamento delle precedenti cartucce.

L'heldesk on line di Canon mi ha rinviato al proprio centro di assistenza, ma temo che alla fine mi convenga compramri un multifunzione nuovo piuttosto che far riparare il mio!

Qualcuno ha sperimentato un difetto simile e magari lo ha risolto in qualche modo?

Grazie