View Full Version : Overclock Athlon 64 3500+
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio su come overcloccare al meglio il mio athlon 64 3500+ (Newcastle). Ho una scheda madre Asus A8N-SLI, 1Gb di ram DDR1 a 400mhz, scheda video Point of view 8800GT..
X ora utilizzando il programma ntune ho portato la cpu da 2.2Ghz a 2.530Mhz e le memorie stanno a 460mhz, se vado oltre il pc si blocca e devo resettare..
Come posso fare, se possibile, ad aumentare??
Grazie mille!!
Ciao
athlon X2 4200+
28-02-2008, 08:50
allora prima di tutto overclocca tramite bios:D (è la cosa migliore;) )
poi metti le ram a 333 in modo da trovare il limite del processore senza avere instabilità dovuta alle ram...
a questo punto vai nellasezione jumperfree e impsta il bus pci a 33 e il pci-ex a 101....
inizia ad aumentere l'fsb di 10Mhz alla volta e testane la stabilità... qundo il pc inizia a diventare instabile prova a d aumetare un pochino il voltaggio della cpu(di uno step sopra il voltaggio di fabbrica) e prova a salire ancora... se questo non da risultati hai trovato grosso modo il limite del processore... se si tratta di un fsb elevato è improbabile che le ram tu possa rimetterele a 400 in quanto sarebbero instabili.
ovviamnete devi stare attento alle temp sopratutto se aumenti il voltaggio;)
Ok grazie mille!!
X ora il processore a 2.5 ghz non supera i 56 gradi sotto stress.. va bene come temperatura o è un po' troppo? il voltaggio adesso è a 1.55..
palli.90
28-02-2008, 17:28
sei quasi limite con il voltaggio e con le temperature consigliate:)
manda una skermata di cpu-z!:read:
ho allegato la schermata di cpu z..
palli.90
29-02-2008, 13:43
attento!!
ht sono a 1150! nn devono mai superare i 1000
quindi vai sul bios e abbassa il moltiplicatore ht da x5 a x4
e poi rimanda un altra skermata con anke le frequenze della ram
attento!!
ht sono a 1150! nn devono mai superare i 1000
quindi vai sul bios e abbassa il moltiplicatore ht da x5 a x4
e poi rimanda un altra skermata con anke le frequenze della ram
ora ho messo l'HT a 4x.. xo adesso sta a 920mhz, non è troppo poco?
cmq ho allegato le altre skermate..
ciao
palli.90
29-02-2008, 14:21
ht nn dice niente ed è meglio ke sia basso xke superati i 1000 nn reagisce sempre bene
ad esempio io cè lho a 888
Un appunto sulle memorie:confused:
xke nn dovresti superare la specifica di 400 mentre tu hai detto di essere a 460
:confused:
se superi la specifica le ram lavorano male e quindi anke in questo caso dovresti abbassare il moltiplicatore ram
Ma lhai letta x niente la guide ke è nel sito??????????????????????????????????
si l'ho letta poco fa!! cmq le mem a 460 mhz finora non mi hanno dato problemi.. cmq ho seguito le istruzioni della guida e mettendo le mem a 333 da bios, la cpu arriva a 2.684mhz.. se aumento ancora, a volte si blocca il pc e nel test del super p da 1m ci inpiega più tempo!!
palli.90
29-02-2008, 14:37
sò ke nn possono dare problemi ma bisogna sempre tenerle in specifica
In oltre quali prove fai x controllare la stabilità?
ok allora le mem le lascio a frequenza più bassa.. cmq come test rapido ho fatto il super PI da 1 m e così facendo mi sono accorto che andando oltre alla frequenza di 2.684mhz i risultati peggiorano, non so xkè!
e cmq sicuramente non regge a quella frequenza xkè subito dopo il pc si è bloccato..
palli.90
29-02-2008, 14:59
comunque io nn mi sono mai fidato del test rapito!!!!
ogni volta ke salgo faccio fare come minimo 15 min di orthos x controllare temperatura e stabilità! oppure un super pi 32m
e poi x trovare la stabilità definitiva come minimo essenziale deve reggere almeno un oretta e passa di orthos
x il problema ke dici ke sali si rallenta e poi si blocca mi sà ke vuol dire ke sei troppo istabile!
ora x prova usa orthos e fallo girare x vedere le temperature effettive con everest o core temp, e x quanto regge
proprio adesso sto facendo il super pi da 32m! (sto scrivendo dal portatile)..
la temp adesso è stabile a 52 gradi.. la cpu è a 2.607mhz, le mem a 394, l'HT a 948..
per evitare quell'instabilità cosa potrei fare? provare ad aumentare il voltaggio? solo che non vorrei friggerlo!:doh:
palli.90
29-02-2008, 15:10
instabilità è una cosa ke alla fine nn si può evitare!!
prima o poi tutti i processori arrivano al limite!
se riesci a rimanere nella temperatura di 55 gradi in full ok puoi fare uno step con il vcore ma poi basta,
ma ricorda ke siamo in inverno e quando arriverà estate la temperature cambieranno e di parekkio!!hai il dissy in firma???
si hai ragione!!
purtroppo il dissipatore è quello originale.. ma ho il case ben areato (Stacker 810 con 2 ventole da 12 una frontale e una posteriore, più una da 8 in alto..)
Cmq stavo pensando di comprare il dissi zalman 9700NT, visto che è compatibile sia con il mio athlon che con il Q6600 che penso di prendere tra poco!! è buono quel dissi??
palli.90
29-02-2008, 15:22
il q6600 su cosa lo monti???
per il dissi nn sò dirti ma io ti consiglierei anke il Dissipatore Asus Silent Knight II, ke dicono sia ottimo e costa 50 euro, però nn sò se è compatibile con il tuo procio attuale!
Orthos come sta?
lo monterei su una asus P5N-D..
xò non ho ancora deciso..
ho finito il test super pi da 32m senza problemi.. ora sto facendo un rendering peso con 3ds max 9, e la temp è a 54 gradi..
dopo provo il test che dici tu!
grazie mille x i consigli cmq!!
palli.90
29-02-2008, 15:33
io ora nn ti posso + aiutare, il resto tocca a te!
trova il limite e fai girare un orthos fino a ke nn ti dà errore, minimo deve passare un oretta buona!
Buon overclock!
certo, grazie ancora!!
farò sapere cosa raggiungo..
Ciao!!!
Massima frequenza stabile raggiunta: 2.651 mhz!
Ho fatto il cpu test con 3d mark 06: sono passato dagli 834 punti fatti senza OC a 2.2ghz, a 1006 punti!!
Ciao!!
athlon X2 4200+
29-02-2008, 19:57
sò ke nn possono dare problemi ma bisogna sempre tenerle in specifica
In oltre quali prove fai x controllare la stabilità?
se non danno problemi si possono beissimo tenere fuori specifica... altrimenti facendo lo stesso ragionamento non si farebbe oc neanche per il processore;)
anche se le mie sono paricolarmente buone(intendo scelte apposta per fare oc) in teoria sono ddr400 che tengo a ddr550... ben 150Mhz(75*2) oltre specifica... ed è il modo migliore... cos' la ram vanno in sincrono con il processore(e il sistema è più performante);)..
nel caso il pc non sia stabile concordo pienamente con te nel dire di abbassare le ram
palli.90
29-02-2008, 20:04
effettivamente hai pienamente ragione:D
ma nel incertezza è meglio nn rischiare!
MI SCUSO X LA MIA IGNORANZA
athlon X2 4200+
29-02-2008, 20:14
ma figurati:D non ti devi mica scusare, quello che hai detto è perfettamente lecito;) infatti le sue sono sicuramente ram value(da poco e scarse in oc), quindi è già strano che reggano tali frequenze, e molti consiglierebbero di tenerle più basse per evitare instabilità!!
però se l'utente dice di essere stabile meglio sfruttarle;)
qui sul forum c'è spazio per tutte le opinioni(basta non dire cose sbagliate, e questo non è il tuo caso;) ), poi spetta all'utente scegliere quelle che più ritiene correta:D
le mie ram in effetti non sono niente di particolare.. xò era già da almeno un mesetto che operavano alla frequenza di 460mhz sincronizzate con il procio a 2.5ghz.. e non ho mai riscontrato problemi! sarò fortunato!
cmq x salire a 2.6 ho dovuto x forza metterle a 333mhz altrimenti il pc si bloccava immediatamente..
Ciao!!
il q6600 su cosa lo monti???
per il dissi nn sò dirti ma io ti consiglierei anke il Dissipatore Asus Silent Knight II, ke dicono sia ottimo e costa 50 euro, però nn sò se è compatibile con il tuo procio attuale!
Orthos come sta?
consiglio di dare un'occhioo anche allo zerotherm nirvana
è ottimo e dovrebbe (ma controlla) essere compatibile sia con il 939 che con il 775
Massima frequenza stabile raggiunta: 2.651 mhz!
Ho fatto il cpu test con 3d mark 06: sono passato dagli 834 punti fatti senza OC a 2.2ghz, a 1006 punti!!
Ciao!!
direi che sei al limite per quella revision. i Newcastle salgono meno dei Venice o dei Sandiego
le mie ram in effetti non sono niente di particolare.. xò era già da almeno un mesetto che operavano alla frequenza di 460mhz sincronizzate con il procio a 2.5ghz.. e non ho mai riscontrato problemi! sarò fortunato!
cmq x salire a 2.6 ho dovuto x forza metterle a 333mhz altrimenti il pc si bloccava immediatamente..
Ciao!!
qualche volta capitano kingston value veramente ottime;)
Si anche lo zerotherm nirvana è compatibile con il 939, xò non mi piace molto..
visto che devo prendere il pannello laterale trasparente del case preferirei lo zalman 9700nt.. ho letto delle recensioni e sembra ottimo anche questo..
Grazie ciao!
athlon X2 4200+
01-03-2008, 00:02
qualche volta capitano kingston value veramente ottime;)
pienamente ragione... infatti sono il fortunato possessore di kingston value stabili a 237MHz con timings 3-4-4-8:D
peccato che si vada solo a culo:)
Nitro 76
01-03-2008, 00:31
Si anche lo zerotherm nirvana è compatibile con il 939, xò non mi piace molto..
visto che devo prendere il pannello laterale trasparente del case preferirei lo zalman 9700nt.. ho letto delle recensioni e sembra ottimo anche questo..
Grazie ciao!
Thermaltake V1?;)
Thermaltake V1?;)
Si, non male neanche questo.. xò preferisco sempre lo zalman..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.