View Full Version : L'ora blu
Squall Strife
27-02-2008, 18:58
Canon EOS 400D + Sigma 17-70.
Commenti e critiche sempre ben accetti.
Un saluto a tutti
Stefano Viola
1
http://farm3.static.flickr.com/2271/2093686748_dcdde4dcf9_o.jpg
AarnMunro
27-02-2008, 19:13
C'è poco da dire qui.
Probabilmente hai già toccato il WB ma in ambedue vedo ancora tanto arancione...tu dirai ma le luci erano tali...io dico che forse si può lavorarci ancora un po'.
La prima è bella così, tolto l'osservazione sul bianco rimane ed è una bella foto.
La seconda ha un pezzo di molo/faro/costruzione in alto a destra che disturba una foto altrimenti ben composta...avresti dovuto girare un po' verso sinistra per de-centralizzare la barca evitando il molo.
Comunque piacevole.
francescosalvaggio
28-02-2008, 13:25
io ne vedo solo una cmq la presenza di tanto arancione rende viva la foto..
ciao Squall,
l'inquadratura molto ragionata mi piace assai.. :cool: unica micro-cosa è all'estrema destra una persona tagliata a metà, personalmente la taglierei, vista l'intenzione di riprendere fuori dalla presenza umana.
il WB potrebbe essere lievemente modificato... mi spiego: se guardi le chiglie dei motoscafi si nota una dominante magenta un pelo accentuata, riducendola un poco si potrebbe equilibrare bene le varie fonti luminose.. :rolleyes:
comunque uno scatto piacevole..
cialbus
Posso dire una cosa???
Io non sono una fotografa, anzi sono proprio una frana, quindi prendete le mie parole senza dar loro troppo peso...
La foto è molto suggestiva, solo ho notato una zona non tanto a fuoco, dove ci sono le barche e due boe rosse..(l'angolo in basso sinistra).
Non so, forse è voluto, o no?
Perdonate l'intrusione.
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....
... insomma sei una gatta...! :D
benvenuta nel forum.
non è fuori fuoco, se ci pensi le barche e le boe si muovono a causa del mare e il tempo di esposizione è abbastanza lungo, qui...
cialbus
... insomma sei una gatta...! :D
benvenuta nel forum.
non è fuori fuoco, se ci pensi le barche e le boe si muovono a causa del mare e il tempo di esposizione è abbastanza lungo, qui...
cialbus
Una gatta...sì, più o meno....:)
Al fatto che si muovevano non ci avevo pensato:doh: ....tra l' altro non so valutare i tempi di esposizione, come dicevo non sono brava!!!
Però una domanda...Se lui ha fatto una esposizione prolungata, vuol dire che ha fatto la foto con un cavalletto vero? Perché a me sennò vengono mooolto più mosse...(però non ho una reflex).
Una gatta...sì, più o meno....:)
Al fatto che si muovevano non ci avevo pensato:doh: ....tra l' altro non so valutare i tempi di esposizione, come dicevo non sono brava!!!
Però una domanda...Se lui ha fatto una esposizione prolungata, vuol dire che ha fatto la foto con un cavalletto vero? Perché a me sennò vengono mooolto più mosse...(però non ho una reflex).
miao...
non conosco squall quindi non ti so dire se usa cavalletti o la schiena della sua ragazza ... :rolleyes: però di solito questi scatti vengono effettuati su una base solida e con diaframmi abbastanza chiusi, che prevedono tempi lunghetti..
non ci sono gli EXIF quindi chiedo a Squall di dirci le condizioni di scatto...
cialbus
angelodn
28-02-2008, 14:20
a me la foto piace, bel paesaggio.
ciao a tutti! amici! ciao e benvenuta gatta!
:sofico:
code010101
28-02-2008, 14:22
bello scatto, mi piace, Gaeta immagino...
unica micro-cosa è all'estrema destra una persona tagliata a metà, personalmente la taglierei, vista l'intenzione di riprendere fuori dalla presenza umana.
persona? non vedo persone, mi pare un sasso...
a me la cosa che da leggermente fastidio è il muretto in basso a destra
taglierei una strisciolina in basso in modo che almeno non si veda la parte
frontale dello stesso
il WB potrebbe essere lievemente modificato... mi spiego: se guardi le chiglie dei motoscafi si nota una dominante magenta un pelo accentuata, riducendola un poco si potrebbe equilibrare bene le varie fonti luminose..
attenzione! :O
con IE la vedo quasi buona, ma con Safari (che gestisce i profili di colore, bla, bla... :D )
si nota una dominante magenta non da poco...
@Lyra: m'hai "rubato" il micio!!! :eek: :D
Ste
@Lyra: m'hai "rubato" il micio!!! :eek: :D
Ste
Quale??? Dove??? Non mi sembrava di averti preso una foto!?!:cry: Se l' ho fatto non l' ho fatto apposta.... :cry: Davvero!!!
code010101
28-02-2008, 14:52
Quale??? Dove??? Non mi sembrava di averti preso una foto!?!:cry: Se l' ho fatto non l' ho fatto apposta.... :cry: Davvero!!!
ma no! dicevo il micetto che hai nella firma,
lo uso anche io quando posto le foto nel 3d dei gatti ;)
non lo conosci? :eek:
questo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441719 :read:
AarnMunro
28-02-2008, 18:50
lo uso anche io quando posto le foto nel 3d dei gatti ...
:Puke:
Bravo!
Ricordati di non dirlo la prossima volta che scendi daaaa machina a fare a botte con un camionista!
lo uso anche io quando posto le foto nel 3d dei gatti ;)
non lo conosci? :eek:
questo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441719 :read:
Si, si lo conosco il thread ma non avevo fatto caso al tuo micino in firma....
Scusami!!!!:D
La dominante magenta con Safari si vede nettamente. Ma non sarebbe grave se la saturazione non fosse sparata a questi livelli. O è colpa del monitor del Mac?
E che fine ha fatto la 2? Avevo fatto in tempo ad intravedere un bellissimo scoglietto ed una barca in mezzo ad un blu infinito. Colati a picco entrambi?
Posso dire una cosa???
Io non sono una fotografa, anzi sono proprio una frana, quindi prendete le mie parole senza dar loro troppo peso...
...
Perdonate l'intrusione.
No, no, NO! Uso sbagliato del forum. Si fa così:
Ehi, qui c'è qualcosa che non va. Adesso vi spiego:....
...
Tutto chiaro?
O almeno una via di mezzo fra i due atteggiamenti. Le MIE opinioni non sono umili: sono opinioni come quelle di chiunque altro, e quando le espongo ci credo veramente. Oh!
Però bell'avatar...
(Devo dormire di più)
Bello scatto...da cartolina...peccato per le due boe venute mosse...ma il resto è molto bello!!!
La dominante magenta con Safari si vede nettamente. Ma non sarebbe grave se la saturazione non fosse sparata a questi livelli. O è colpa del monitor del Mac?
E che fine ha fatto la 2? Avevo fatto in tempo ad intravedere un bellissimo scoglietto ed una barca in mezzo ad un blu infinito. Colati a picco entrambi?
No, no, NO! Uso sbagliato del forum. Si fa così:
O almeno una via di mezzo fra i due atteggiamenti. Le MIE opinioni non sono umili: sono opinioni come quelle di chiunque altro, e quando le espongo ci credo veramente. Oh!
Però bell'avatar...
(Devo dormire di più)
Capisco ma non essendo pratica di foto rischio di dire delle cose sbagliate..allora entro i punta di piedi e dico la mia...non che che non ci creda in quello che dico, faccio così per rispetto a chi ne sa più di me.
Grazie per il complimento sull' avatar, ci sono affezionata l' ho fatto io su un sito di cui non ricordo il nome....
bello scatto, la tinta di azzurro così luminoso l'hai ottenuta in pp o era ancora presto? Personalmente preferisco i notturni leggermente più bui ma in raltà preferisco tutto un po' più scuro :)
Capisco ma non essendo pratica di foto rischio di dire delle cose sbagliate..allora entro i punta di piedi e dico la mia...non che che non ci creda in quello che dico, faccio così per rispetto a chi ne sa più di me.
Grazie per il complimento sull' avatar, ci sono affezionata l' ho fatto io su un sito di cui non ricordo il nome....
Ciao benvenuta e non preoccuparti un pochetto di gentilezza non fa mai male.
la foto mi piace. Credo sia per il fatto che il molo parte dritto, quindi meno banale di quanto si pensi.
Bei colori, la dominante magenta si vede ma non la trovo clamorosa, e, sarà che il blu lo vedo bene con quell' arancione, mi piace come tonalità.
oltretutto, il fatto che il molo continui con la curva lungo il terzo inferiore ne crea quasi uno specchio con i 7 terzi rimanenti, dove si ha un parallelismo di blu ed arancione, più carico nell' acqua, meno nel paesaggio.
Per i diaframmi, mi arrischio nel dire che erano chiusi ma non eccessivamente, credo intorno ad f8, forse meno, perché le stelle non son troppo pronunciate e le luci hanno un leggerissimo, proprio leggero, alone.
ovviamente, detto questo, verrò sicuramente smentito.
Concordo con i giudizi positivi. ;)
Saluti
marklevi
29-02-2008, 21:37
piacevole ma avrei tenuto un'inquadratura un po + larga a sinistra. buona l'esposizione.
Squall Strife
04-03-2008, 20:20
Come al solito, scusate se rispondo con secoli di ritardo, ma in questi giorni ho pochissimo tempo per connettermi e postare foto ;)
Innanzi tutto un sincero grazie a tutti per i bei commenti lasciati, e soprattutto per i consigli ;)
Faccio inoltre una piccola precisazione: si tratta di una foto scattata quasi un anno fa, e presenta pertanto degli errori di composizione e altre piccole cose, che in un anno, sono riuscito a migliorare ;) (o almeno spero :D)
Ho voluto postarla lo stesso, perchè rimane, nel mio immaginario, un'istantanea che ricordo con piacere: una serata splendida, una luce meravigliosa che solo l'ora blu sa conferire e poi...Gaeta medievale :)
I difetti ci sono tutti, e li avete fatti gia' perspicacemente notare voi ;)
Per quanto riguarda la dominante magenta mi pare, credo sia dovuto esclusivamente alla questione Safari, e ad un qualche problemi di visualizzazione della gamma colori, in questo caso mi pare di aver usato ADOBE-RGB o SRGB non ricordo, ma mi è capitato più di una volta di visualizzare su altri sistemi operativi con altri browser, foto del tutto sballate ;)
Al di là di quest'aspetto, come faceva notare Simalan e qualcun'altro il WB era decisamente migliorabile, e a dire il vero non mi sono (a suo tempo) nemmeno applicato più di tanto in post-produzione: la foto infatti così come la vedete è stata scattata.
Per chi invece si domandava la provenienza di quel mosso in basso alla fotografia, che coinvolge principalmente le barche e le boe, si tratta di un "artefatto" se cosi possiamo chiamarlo, ma forse sarebbe meglio definirlo "compromesso", dovuto alla lunga esposizione che la foto, per questioni di luminosità ha necessitato.
Sebbene infatti, lo scatto sia stato eseguito su cavalletto, con un'esposizione di 1" (se non qualcosina di più), gli elementi "mobili" quali le barche leggermente spostate dalle piccole onde, o ancor peggio le boe, hanno registrato quel micromosso che in effetti, nel momento in cui l'occhio ci cade sopra può arriavare anche a compromettere l'intera composizione.
Avrei potutto usare un ISO 800 (invece di ISO 200), con conseguente aumento della velocità dell'otturatore, ma di sicuro avrei introdotto del rumore che a sua volta avrebbe fatto perdere quel qualcosa ad una composizione che tutto sommato è piacevole anche perché dona quel senso di "limpido" (a mio parere ;) ).
Che dire, grazie ancora a tutti per gli interventi ;)
Un saluto
Stefano Viola
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.