View Full Version : Problema overclock e8400 su asus p5b premium
Salve a tutti,ho provato ad overclockare il mio e8400 sulla mia p5b premium vista con il bios alla versione 0902 (l'ultima disponibile sul sito asus) portando il fsb a 400mhz e la cpu a 3.6ghz.
Il sistema ha funzionato ed era stabile però con i giochi ho visto che le prestazioni erano scandalose (5000 punti al 3dmark06 con la mia 8800gts 512mb che normalmente arriva a 14000) ed indagando ho scoperto con cpuz e gpuz che il bus pciexpress x16 era impostato a x1!
Rimettendo il fsb su auto e quindi a 333 il bus pcie ritorna a x16, però così praticamente non posso andare oltre le impostazioni di default con la cpu.
Anche impostando il bus pcie a 100mhz la situazione non è cambiata
Ho scritto anche nel thread della mia scheda madre ma non sò se è molto frequentato.
Grazie a tutti!
Salve a tutti,ho provato ad overclockare il mio e8400 sulla mia p5b premium vista con il bios alla versione 0902 (l'ultima disponibile sul sito asus) portando il fsb a 400mhz e la cpu a 3.6ghz.
Il sistema ha funzionato ed era stabile però con i giochi ho visto che le prestazioni erano scandalose (5000 punti al 3dmark06 con la mia 8800gts 512mb che normalmente arriva a 14000) ed indagando ho scoperto con cpuz e gpuz che il bus pciexpress x16 era impostato a x1!
Rimettendo il fsb su auto e quindi a 333 il bus pcie ritorna a x16, però così praticamente non posso andare oltre le impostazioni di default con la cpu.
Anche impostando il bus pcie a 100mhz la situazione non è cambiata
Ho scritto anche nel thread della mia scheda madre ma non sò se è molto frequentato.
Grazie a tutti!
Provato ad impostare 101? :stordita:
Già... il problema è sicuramente la mancata impostazione dei fix... e ringrazia che la scheda video sia ancora intera! :stordita:
Giacchè ci sei, oltre a settare il pci-ex a 101 MHz, setta il pci a 33 MHz ;)
Ciao, grazie ma ho provato impostando sia 100 che 101 e 33.3 per il pci ma niente, cpuz e gpuz continuano a darmi pcie a 1x.
Ciao, grazie ma ho provato impostando sia 100 che 101 e 33.3 per il pci ma niente, cpuz e gpuz continuano a darmi pcie a 1x.
Davvero strano... sicuro di non aver attivato da bios overclock automatici della scheda video (o meglio del bus... voci del tipo "PEG ecc...")?
La p5b premium non e altro che una p5b deluxe con piu accessori.
La p5b dlx purtropppo ha il problema del pci ex fisso a 1x quando si occa.
Tale problema pero mi pare sia sempre risolvibile.
L' utente LinoP ha la p5b dlx e mi pare che abbia risolto impostando il voltaggio del nb a 1,45.;)
Perche non provi.
Linop passa spesso in questa sezione, quasi sicuramente ti rispondera.
Avendo avuto anche lui lo stesso problema sapra come aiutarti ;)
Prova come ti ho detto io e fammi sapere.
Ciao, ho provato ad impostare il nb a 1,45 installando anche la ventolina che era nella scheda madre (anche se ho già la ventola da 25cm del case che soffia aria lì sopra) ma il sistema si pianta alla schermata del boot e quindi non sò se possa risolvere il mio problema.
Comunque ormai mi sono deciso a cambiarla ed ho ordinato una p5n-d sperando di avere un pò + fortuna.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.