PDA

View Full Version : non si istalla windows su hd nuovo...

SchmixtiX
27-02-2008, 17:45
dopo essere andato in un centro riparazioni col mio pc lo porto a casa ma va peggio di prima ovvero si inchioda costantemente non riesco nemmeno a istallare i driver dello scanner della stampante i vari prorammi di supporto ecc ecc...alche' ho pensato che il problema fosse l'HD per cui ne ho comprato uno nuovo lo monto e avvio il pc con all'interno il cd di win xp pro per iniziare l'istallazzione del sistema operativo...dopo aver anallizzato l'hard disk come normale che sia arrivo alla parte in cui dovrei scegliere se installare il sistema operativo con INVIO premere R per ripristinare l'installazione oppure premere (non ricordo il tasto forse esc o f3) per abbandonare l'istallazione...invece questo non accade e mi esce questa ignota schermata che sintetizzo dalla solita paternale riguardo "Si e' verificato un problema e windows e' stato arrestato per impedire danni al computer.ecc.ecc ecc"....fino ad arrivare a delle informazioni tecniche che indicano questo "codice":

***STOP:0x0000007E (0x0000005,0xF77801C2,0xF7CC6AA0,0xF7CC67A0)

***acpi.sys - Address F77801C2 base at F776E000, Datestamp 3d6dd69f

Qualcuno puo' dirmi che succede per favore?ho gia speso 85 euro per l'HD 30 euro per la NON riparazione...mi e' stato prestato (per fortuna)un alimentatore credendo che forse la causa fosse anche il malfunzionamento di questo ma a quanto pare no, visto che il problema persiste...devo credere che sia un problema di scheda madre?Spero che qualcuno mi dia una risposta definitiva e che mi dica sia nel bene (spero) che nel male qual'e' la sorte del PC...grazie infinite a tutti.

Angelus88
27-02-2008, 17:51
A ma pare proprio un problema alla scheda madre... devi fare la prova comunque a sostituire la RAM

SchmixtiX
27-02-2008, 17:59
A ma pare proprio un problema alla scheda madre... devi fare la prova comunque a sostituire la RAM

Grazie...Il pc e' un po datato e uso ram 512 ddr a 333mhz il tipo che mi ha "sistmato" a suo dire il pc ha detto che le ram sono ok avevo usato anche io tempo addietro un programma che testava le ram per fare in modo di vedere se erano danneggiate...oltretutto ho aggiunto un banco da 512mb prestato da un amico pero' con 400mhz e a suo dire ha affermato che anche se ha dei mhz in piu' non comporta il malfunzionamento del pc perche' in pratica ha le stesse caratteristiche ma anziche' sfruttare i 400mhz ne sfrutta 333 come quella vecchia...e' giusta questa teoria?....comunque al massimo provo a togliere quella che ho aggiunto poi vedro che succede...

Angelus88
27-02-2008, 18:05
No io invece so che una RAM con Mhz superiori non si può mettere...

SchmixtiX
27-02-2008, 18:13
No io invece so che una RAM con Mhz superiori non si può mettere...

A me han detto il contrario e a pensarci bene sarebbe "piu' logico" ma non voglio entrare in merito a queste affermazioni perche' sto imparando che la logica nel campo informatico spesso va al contrario :p ....comunque proprio ora ho tolto la ram da 333 e mi da la stessa schermata ora togliero' di nuovo quella da 400 mhz e rimettero' quella da 333 vediamo che succede....:)

power86
28-02-2008, 07:51
ha ragione Angelus

mai mettere banchi di ram con frequenze diverse

e poi la tua mobo supporta quelle a 400Mhz?

jeremy.83
28-02-2008, 10:12
Provo a buttarla lì: probabilmente è un problema della mobo, ma potrebbe essere anche il cd di windows danneggiato.

Potresti provare con un sw che testa l'integrità del cd (ma non so come si chiamano) o provare a scaricare un live cd di linux e provare se il pc boota con quell'os. Se boota il problema è di windows, se no è hardware.

Ciao

SchmixtiX
28-02-2008, 10:24
Provo a buttarla lì: probabilmente è un problema della mobo, ma potrebbe essere anche il cd di windows danneggiato.

Potresti provare con un sw che testa l'integrità del cd (ma non so come si chiamano) o provare a scaricare un live cd di linux e provare se il pc boota con quell'os. Se boota il problema è di windows, se no è hardware.

Ciao

Grazie...comunque escluderei questa ipotesi dato che nel hard disk vecchio formattato e istallato il sitema operativo dal riparatore il problema non e' uscito pero' quando l'ho portato a casa dopo 30 minuti si e' inchiodato e lo ha fatto mentre istallavo un programma da file e non da cd...cosi' ho creduto fosse un problema di HD cosi' ne ho acquistato uno nuovo l'ho montato e ho cercato di istallare il sistema operativo con il risultato di quello che ho scritto nel primo intervento...a sto punto ho trovato in un sito una scheda madre a pochi euro (ormai vale cosi' una cosa datata )che e' compatibile con tutto il resto dei componenti che ho...ram e processore...l'unica cosa da fare e' questa a meno che sia il processore....o la scheda video o le ram effettivamente danneggiate anche se sono state testate...in poche parole a tentativi mi sto facendo un altro pc....eheheheh

Angelus88
28-02-2008, 12:13
A me pare l'unica soluzione perché secondo me è la scheda madre...

SchmixtiX
05-03-2008, 16:03
A me pare l'unica soluzione perché secondo me è la scheda madre...

A titolo informativo giusto per dare un capo e una coda alle discussioni volevo dire che ho risolto il problema infatti ho sostituito la scheda madre con una nuova e tutto va regolarmente mi rimane solo da lavorarci su per un po' di ore per vedere se regge dato che per ora non ho avuto ancora il tempo materiale per farlo....pero' direi che e' tutto ok....Oltretutto ho messo anche le ram da 400mhz assieme a quelle da 333 e va che e' una scheggia ugualmente...mi riconosce tranquillamente che ho 1 gb di ram e non 512 come all'inizio....vedremo che succede...razie a tutti ciao!;)

Dumah Brazorf
05-03-2008, 21:04
Possono, nei casi più sfigati, esserci problemi di coesistenza tra moduli di diversa marca o che funzionano con tempi di accesso differenti oppure difficolta di funzionamento dovuti alla cattiva qualità dell'alimentazione da parte di una scheda madre vecchiotta, ma di per se un modulo da 400 non ha alcun problema a lavorare a 333MHz.

Angelus88
05-03-2008, 21:42
Ma infatti non ho detto questo... non so quale sia la sua scheda madre ma "singolarmente" un modulo RAM può lavorare più lentamente ma se al contrario la scheda madre supporta fino a 333Mhz e tu metti 400 e ovvio che non possa funziona. So che non è questo il caso perché ripeto che non conosco la scheda madre ma può dare anche problemi mettere contemporaneamente due moduli di Mhz differenti...

Dumah Brazorf
05-03-2008, 22:38
Può dare problemi ma per la maggiore funziona tutto regolarmente, la sopra sei stato un po' drastico!