PDA

View Full Version : Irrigazione prati vasti a Reggio Calabria - Quanta acqua?


+Benito+
27-02-2008, 17:16
Sto studiando un impianto di irrigazione per una superficie di circa 8000 mq a reggio calabria. Leggendo vaire fonti, ho trovato dati discordanti sia riguardo la quantità di acqua, sia riguardo la frequenza.
Non essendo di quelle zone, non so di chi fidarmi.
C'è chi parla di 4 e chi di 7 litri/mq giorno e chi dice di innaffiare ogni 4 giorni e chi dice di farlo ogni 10.
Io sarei propenso per una via di mezzo, ovvero 5 litri/mq giorno ogni 5 giorni.
Devo dimensionare la vasca di accumulo, quindi mi piacerebbe avere qualche info o da esperti del settore o da qualcuno della zona che abbia idea di questi numeri.

pinzano
28-02-2008, 16:06
Ciao,

per caso hai dei dati meteo sulla tua zona (temperature medie mensili, precipitazioni e radiazione solare); di che tipo di terreno si tratta (argilloso, scheletro prevalente, ecc..)

+Benito+
29-02-2008, 18:22
Purtroppo no: in questo momento si tratta di una prima valutazione: ugualmente, dato il tipo di intervento (di cui mi perdonerai ma non posso parlare) è assai probabile che l'area possa essere smossa e attrezzata con terreno di riporto almeno per lo strato superficiale.
Riesci comunque a darmi un'indicazione su quale delle due tendenze sia meglio seguire?
Anche se forse è meglio innaffiare ogni 10 giorni per favorire lo sviluppo dell'apparato radicale, temo che a quelle latitudini l'erba possa soffrire la siccità e bruciare, oppure l'attendere troppi giorni tra le innaffiature (data la superficie obbligatoriamente a zone con giorni sfalsati) possa portare a disomogeneità nel colore del prato.

Intanto grazie per l'interessamento