View Full Version : cambiare gli hard disk e mantenere dati
roccia1234
27-02-2008, 16:48
ciao a tutti!
vi spiego la situazione: nel pc ho 4 hdd: 2 sata (dei quali non ce ne frega niente) e 2 maxtor ide da 80 gb diamondmax 9. dato che i 2 maxtor stanno iniziando a risentire dell'età e dello sfruttamento (comparsa di alcuni settori danneggiati) dato che sono sempre stati gli hdd primari del pc. ho disponibile un 160 gb hitachi che vorrei sostituire ai due maxtor. il problema è: posso evitare di reinstallare tutto?? ho win su un hdd e linux sull'altro in dual boot... c'è un qualche modo per spostare tutti i dati sull'hitachi e mandare i maxtor grattaformaggio in pensione??
grazie
ciao!
certo!
usa northon ghost e crea un immagine e mettila sugli hd sata
poi togli i due vecchi e ci piazzi il 160 gb
a quel punto con un cd di inst. di xp crei due partizioni (facendo finta di installare il sistema operatvo)premi invio e poi f8 in base alle tue esigenze una volta creati spegni e riaccendi con dentro il cd del ghost
e ripristini le immagini sull'hd con le partizioni create....
spero che però il boot di linux sia compatibile e rilevi le partizioni se no rischi che parta solo uno dei due s.o. (ipotesi molto probabile) in quel caso ti basterebbe solo reinstallare xp o linux e non tutti e due....
roccia1234
27-02-2008, 17:12
ciao! grazie per la risposta... a me basterebbe copiare tutti i dati... per il bootloader ci penso io dopo con supergrubdisk... e cmq mi servono tutti e due... o meglio... in prevalenza uso linux, xp è un ripiego per giocare senza troppi sbattimenti... quindi anche se nn ho xp per un po... chissene... allora tento con il ghost.... acronis true image potrebbe andare bene lo stesso??
non so...io utilizzo l'acronis per le partizioni ed è ottimo per le imaggini degli hd non garantisco
vai di ghost che va alla grande!
Angelus88
27-02-2008, 17:59
Se il maxtor da 160GB è pure IDE allora vai tranquillo. Anche se ti consiglio caldamente Acronis True Image e non Ghost
roccia1234
27-02-2008, 18:16
ciao!! il 160 è hitachi... i maxtor sono quelli da 80 gb che mando in pensione... cmq utilizzerò acronis, dato che norton non mi sfagiola molto... mah... spero di non far macelli... più che altro perchè dovrei reinstallare tutto e la voglia è come dx... infinitesima... :D
Angelus88
27-02-2008, 18:24
Si scusa volevo dire se quello da 160GB è IDE vai tranquillo con Acronis. Io evito come la peste qualsiasi cosa marcata Norton
roccia1234
27-02-2008, 19:20
si si è ide... sono tutti ide... sperem bene...:sperem:
roccia1234
27-02-2008, 20:12
ecco..primo problema... come funziona acronis??? l'ho installato ma cosa devo fare ora?? io ho scelto backup normale (non incrementale ne altro) va bene x il mio obiettivo? e poi come funziona quando metto il nuovo hdd?? metto in bkp su dvd e poi??
roccia1234
27-02-2008, 20:45
niente... ho trovato... c'è la funzione apposita per quello che devo fare io...
EDIT: ho trovato ma ho un problema... finchè copio il contenuto di un hdd tutto ok... ma quando devo clonare l'altro, mi dice che devo cancellare le partizioni che ho copiato in precedenza... come risolvo??
Angelus88
27-02-2008, 22:14
niente... ho trovato... c'è la funzione apposita per quello che devo fare io...
EDIT: ho trovato ma ho un problema... finchè copio il contenuto di un hdd tutto ok... ma quando devo clonare l'altro, mi dice che devo cancellare le partizioni che ho copiato in precedenza... come risolvo??
Si ahimé se lasci il disco da 160 come unica partizione e all'interno ne copi una non ne puoi mettere un'altra... altrimenti fai una cosa... partiziona il disco da 160GB in due da 80 e copia le due partizioni create con acronis in queste due partizioni. Fatto ciò le unisci con Partition Magic
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.