PDA

View Full Version : GPU nei supercomputer per il 2012

Redazione di Hardware Upg
27-02-2008, 15:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/gpu-nei-supercomputer-per-il-2012_24429.html

David Kirk, chief scientist di NVIDIA, ipotizza uno scenario a breve nel quale le GPU verranno utilizzate nei più potenti supercomputer mondiali

Click sul link per visualizzare la notizia.

appleroof
27-02-2008, 16:07
interessantissimo

frontino
27-02-2008, 16:11
Ma siamo sicuri che NVIDIA ci sarà ancora?
Io prevedo un ritorno del SOFTWARE RENDERING, esattamente come nelle produzioni cinematografiche.

bongo74
27-02-2008, 16:16
è chiaro, lavora per nvidia.
è come se io lavorassi per una industria di salami.
che ti vengo a dire che il salame ingrassa?

purtroppo la gente che spende +di 100 euro per una vga va ad ingrassare queste aziende che sono pappa e ciccia con i produttori di games.

allora ti produco un games pesantissimo così poi io gli vendo la scheda da 250euro....

Scioperissimo, comperate solo "value" nei supermercati da 6-9euro

aceto876
27-02-2008, 16:16
Ma siamo sicuri che NVIDIA ci sarà ancora?
Io prevedo un ritorno del SOFTWARE RENDERING, esattamente come nelle produzioni cinematografiche.

nVidia con Gelato può usare le sue GPU come GPGPU all'interno di un software renderer

Garz
27-02-2008, 16:41
@Bongo74: effettivamente il processori grafici corrono in certe applicazioni rispetto a quelli tradizionali..

dagon1978
27-02-2008, 17:04
nVidia con Gelato può usare le sue GPU come GPGPU all'interno di un software renderer

oltre a gelato nvidia ha comprato mental images (http://www.nvidia.com/object/mental_images.html), sviluppatrice di mental ray, che è un motore ibrido scanline-raytracing e in parte può già usare l'accelerazione hw delle gpu almeno per lo scanline
mental ray è già integrato in tutti i più importanti software 3d, per cui tra qualche mese secondo me è possibile che esca hw dedicato (schede quadro?) che permetteranno di usare cuda con mental ray

Jopi
27-02-2008, 17:08

purtroppo la gente che spende +di 100 euro per una vga va ad ingrassare queste aziende che sono pappa e ciccia con i produttori di games.

allora ti produco un games pesantissimo così poi io gli vendo la scheda da 250euro....

si, come quelli che si comprano il SUV da 5000cc per ingrassare le compagnie petrolifere...

giocaci tu a cod4 o a QW con una "value" da 9 euro. :doh:

Faustinho DaSilva
27-02-2008, 17:42
Interessantissimo discorso, cuda potrebbe essere interessante(sperando che magari diventi uno standard)se no si corre il rischio che rimanga fine a se stesso. comunque in questo settore vedo meglio ati per la potenza di calcolo che riesce a mettere a disposizione attualmente con la sua architettura.

bola46
27-02-2008, 17:51
Il tenente Spock conferma le affermazioni rilasciate dal suo capitano
:rotfl:

gabi.2437
27-02-2008, 19:50
Beh già nel progetto Folding@home, che sfrutta, oltre al processore, per chi le ha, alcune schede video ATI, le schede video danno molti più flops dei processori...

E' anche vero che sono molto più limitate e lo staff del progetto deve tenerne conto, però in quello che possono fare, corrono e pure molto!

Se si specializza il tutto per l'elaborazione, i risultati sono ottimi

Rufus86
27-02-2008, 20:32
Premesso che non ha detto di nuovo, Kirk è da prendere con le pinze. Ricordo che pochi mesi prima dell'uscita di G80 dichiarò, mi pare proprio ad HwUpgrade (e altri), che nVIDIA riteneva premature le ALU generiche e, implicitamente, avrebbe continuato ad usare pipeline specifiche.

Non per nulla G80 stupì: nessuno si aspettava che adottasse un simile approccio, che Kirk nelle sue parole posticipava a ben più in là.

wolverine
27-02-2008, 21:03

Si ma basta non farsi prendere il delirio di cambiare vga come cambia il vento.. all'inizio magari uno gioca con tutto a palla, poi col tempo dovrà scendere a compromessi grafici vabbè.. ;)

BlackBug
27-02-2008, 22:21
XBOX360 E LE SCHEDE VIDEO SONO UN NON-PROBLEMA!

k4rl
27-02-2008, 23:50
Premesso che non ha detto di nuovo, Kirk è da prendere con le pinze. Ricordo che pochi mesi prima dell'uscita di G80 dichiarò, mi pare proprio ad HwUpgrade (e altri), che nVIDIA riteneva premature le ALU generiche e, implicitamente, avrebbe continuato ad usare pipeline specifiche.

Non per nulla G80 stupì: nessuno si aspettava che adottasse un simile approccio, che Kirk nelle sue parole posticipava a ben più in là.

Premesso che il discorso che fai è vero e che probabilmente dietro c'era una manovra per confondere il "nemico" l'intervista di cui parli è di settembre 2005, ben prima dell'uscita di g80 (più di un anno) ma sopratutto di x360 che integro la prima scheda video a shader unificati e che quindi ha dimostrato i pro e i contro di questa soluzione

Mr_Green
28-02-2008, 07:43
@dagon1978
sei tu? lo stesso dagon di teddi.com? ;)

cmq concordo, il prossimo passo sarà rendering in "realtime" (o quasi) con GPU nei software di rendering. e il più prossimo, lo vedo appunto con le nvidia quadro di prossima generazione. quando poi si parla di mental ray... :)

Samoht
28-02-2008, 08:06
Kirk è il portavoce di Nvidia? Allora il portavoce di Ati, giustamente canadese, si chiamerà Picard? :mbe:

<<Signor sulu, un quarto di potenza di impulso, ci porti fuori di qui per favore>>

:rotfl:

samslaves
28-02-2008, 08:18
Figlio di JAMES T. KIRK. E anche lui scienziato.

WOW!

raptus
28-02-2008, 08:36
Secondo me vedremo uno "spostamento" del calcolo parallelo da GPGPU a CPU: vedi ad esempio l'acquidsto di ATI da parte di AMD.
Il calcolo parallelo (vettoriale) per sistemi a 64 bit è "il pane", quindi mi apsetto nuovi set di istruzioni SIMD et similia. Invece che la fisiza sulla CPU aggiuntiva dedicata ...

frontino
28-02-2008, 09:23
Il problema è che ogni GPGPU necessita di una CPU. E questo nelle render farm non conviene (vedi la ILM). Se invece si rendessero ancora più duttili le CPU (quello che sta facendo Intel e che ha costretto AMD ad adeguarsi), un giorno non sarà più necessario installare una GPGPU nè per il software rendering e nè per l'hardware rendering in tempo reale (i videogiochi e le pre-visualizzazioni).
Morale: se NVIDIA non iniziasse a progettare CPU, si ritroverebbe nei guai.

by_xfile™
28-02-2008, 11:58
bella risposta , ma allora se guardiamo più in là tipo 2100 i PC non esisteranno soppiantati da intelligenze artificiali autonome o qualcosa del genere :D comunque personalmente non interessa visto che non ci sarò ;)

homero
28-02-2008, 12:32
Volevo ricordare che la frattura nell'ambito delle schede video avvenne quando introdussore la gestione delle trasformate geometriche nella serie geforce da quel momento le schede video non avevano piu' soltanto il blitter ossia blockImage trasfert ossia la capacità di copiare da una parte all'altra della memoria video ad alta velocità, ma potevano anche gestire in parallello dei dati che influenzavano i blocchi che si andavano a copiare.
quindi è soltanto la naturale evoluzione di questa architettura che per ampliare il mercato cerca di ampliarne lo spettro di utilizzo e quindi il fatturato.
inoltre infinitreality di silicon graphics faceva le stesse cose nel 1996 pertanto non vedo proprio la novità. o meglio l'unica novità è il prezzo concorrenziale rispetto a soluzioni itanium o opteron multicpu. pertanto è una questione di costi e non di rivoluzione tecnologica.

RedSun
29-02-2008, 21:13

Siiii, siiiiiii, evviva...
compriamo solo VGA value!
poi un bel PC entry level!
poi lo ZX Spectrum 48k!
poi il VIC20, ma senza espansione, che la fabbricano solo per ingrassare le ditte del passato!
chebbello!

fek
29-02-2008, 21:23
si, come quelli che si comprano il SUV da 5000cc per ingrassare le compagnie petrolifere...

giocaci tu a cod4 o a QW con una "value" da 9 euro. :doh:

Per te cambia poco value o no, non sei skillato jop :p