PDA

View Full Version : Come capire se un cellulare è rubato o no?

HiTechII
27-02-2008, 16:04
Ciao a tutti, un conoscente mi ha offerto un cellulare, non essendo troppo sicuro della provenienza mi sono preso il codice imei per fare qualche verifica. Però in effetti ora non so cosa farmene, mi sapete dare qualche consiglio?

dobermann80
06-03-2008, 22:31
Non penso tu possa fare nulla conoscendo il codice imei....:rolleyes:

Alexievic 81
07-03-2008, 02:16
Se ti dà il cellulare e un caricabatterie (spesso nemmeno originale), le probabilità che sia rubato sono molto alte.

Se invece ti dà la scatola e tutta la dotazione originale completa (e magari pure lo scontrino d'acquisto, ma qui è ovvio) puoi stare abbastanza tranquillo. A meno che non appartenga ad un lotto di merce rubata da qualche negozio/camion.

Con l'IMEI se hai qualche conoscenza in polizia o qualcuno che lavora per i call center dei gestori, magari un controllo riesci a fartelo fare. Credo che loro abbiano delle black list dei cellulari denunciati.

dobermann80
07-03-2008, 11:24
Ma anche li è un'incognita, perchè magari è rubato e non denunciato :rolleyes:

Clessidra
07-03-2008, 11:28
Ciao a tutti, un conoscente mi ha offerto un cellulare, non essendo troppo sicuro della provenienza mi sono preso il codice imei per fare qualche verifica. Però in effetti ora non so cosa farmene, mi sapete dare qualche consiglio?

Ottime strada, comincia con il chiamare il tuo provider gsm e chiedi.

In genere consiglio di farsi rilasciare una dichiarazione dal venditore che attesti la proprietà del bene.

E' buona norma evitare l'acquisto di cellulari sprovvisti per esempio dello scontrino, della scatola, del libretto istruzioni come ampiamente citato da chi mi ha preceduto.

23_Alby23
07-03-2008, 11:30
Non mi fiderei troppo di questo conoscente, io... :O

dobermann80
07-03-2008, 11:32
Il gestore non te lo dice se un cellulare è rubato :p
Tranne in qualche caso particolare :sofico:
L'unica cosa come avete detto prima è farsi dare lo scatolo con scontrino accessori ecc... non è sicuro...ma è molto molto più tranquillo :stordita:
Comunque se al gestore risulta rubato vuol dire che è stato bloccato da tutti i gestori italiani per cui è facile, inserisci una sim e vedi :)
....in teoria.....perchè anche li di impicci se ne possono fare tanti ;)

Clessidra
07-03-2008, 11:45
metti che poi ricevi una bella denuncia per incauto acquisto..... almeno puoi dimostrare che ti sei adoperato per accertare la provenienza..... così non ti mettono ai lavori forzati ma a fare perline. :D

In effetti è sempre delicato questo genere di acquisto.... personalmente consiglio sempre di vedere se te lo mostra con la sua sim oppure senza.
Autochiamatevi (con la sua sim) così lasciate traccia sulla rete del numero del venditore.

dobermann80
07-03-2008, 12:57
Bella questa cosa della chiamata Clessidra :oink:
Se è un lestofante però dubito te lo lasci fare :p
Scusa HiTechII, ma se hai questo dubbio lascia perdere secondo me....sai quanti ne trovi uguali a quello, magari molto più sicuri.
Non vale la pena rischiare per così poco :stordita: