View Full Version : Sostituire Imac G5 e Ibook G4 con nuovo macbook
lukaspop
27-02-2008, 14:29
Ciao , al momento ho un imac G5 17" 2,0GHZ con 2gb ram e un ibook 12" 1.2ghz 1.25 gbram
il mio utilizzo principale è PhotoShop CS3 e Lightroom per fotoritocco ( sono fotografo )
dato che il g5 con lightroom e cs3 per gestire i raw della Canon 5d comincia ad essere lento , stavo pensando di vendere sia l'imac che l'ibook per prendere il nuovo macbook + un cinema display da 20" in modo da avere cmq il portatile per quando sono in giro per lavoro e un monitor grande per la postproduzione in studio.
Penso ad una soluzione del genere per contenere un pò le spese..so che sarebbe meglio un macpro + un macbook pro..
secondo voi il macbook ( magari carrozzato a 4gb di ram ) per PS CS3 e LR su display esterno ( in mirroring giusto? ) può essere una soluzione valida e + prestante del mio attuale imac G5?
grazie!!
non sono un fotografo ma so che i file raw sono piuttosto pesanti da gestire (smentitemi se sbaglio). io non punterei su un mb, ma su un mbp (con 4GB di RAM non presi dall'apple store :D ) + uno schermo a scelta che può anche non essere un Cinema display
Non trovo nessun problema a gestire file raw con aperture, utilizzo il macbook in firma. Chiaramente non puoi lavorare con uno schermo così piccolo quindi ti consiglio di abbinarci un monitor esterno.
penso che si la risposta è positiva ...
MacBook (versione intermedia) o MacBook Pro + 4 giga non Apple + monitor esterno serio.
per il monior i cinema display sono vecchi ... aspetterei il loro rinnovo , oppure andrei su qualche altra marca ...
non sono esperto in questo tipo di monitor , quindi non so consigliarti un modello in particolare , ma penso che Lacie o Eizo siano buoni per l'uso che devi fare (ma qui ammetto di non saper dire molto) ...
lollo_rock
27-02-2008, 19:08
(ma qui ammetto di non saper dire molto) ...
strano:O
comunque io ti posso dire che ho un macbook 2.16 GHz che con tiger + 1gb di ram era mooolto lento con photoshop. ora con leopard e 2.5GB è...un missile:sofico: , anche se c'è da dire che non lavoro con files enormi.
In ogni caso, essendo la tua una esigenza professionale, punta sul macbook pro + monitor:)
strano:O
Lavoro nel campo informatico e sono appassionato di hardware ... ma non uso programmi di fotoritocco ... :D
In ogni caso, essendo la tua una esigenza professionale, punta sul macbook pro + monitor:)
pro o non pro gli cambia molto poco dal punto delle vista delle prestazioni.
differenze di cpu?
stessi dischi 2,5" 5400
scheda video dedicata totalmetne ininfluente
per vedere qualche differenza dovrebbe pompare processore al pro e mettere l'hdd da 7200
spenderebbe praticamente il doppio e non avrebbe un incremento prestazionale enorme.
quindi volendo guardare solo i cash macbook intermedio a vita!
però per quanto riguarda la portabilità io non faccio grandi differenze fra il macbook e il macbook pro
alla fine cambiano meno di 2 etti, quasi quasi conviene il 15 da questo punto di vista
praticamente sono il 15" più leggero e il 13" più pesante sul mercato
e detto da uno che ha un 14" da 2kg netti e lo ritiene pesante...
alla fine io personalmente butterei qualche cento euro lo stesso sul pro da 15" base, soprattutto per avere un monitor decente e non lucido, oltre che una macchina meglio costruita e con qualche chicca in più
unico optional forse il disco da 7200 dove serve
P.S. obbligatorio andarsi a comprare a parte 2x2GB per circa 100€
la marca del monitor? sbattitene
l'importante è che abbia un buon pannello (*PVA) e possibilmente che sia grosso, anche più di 20" possibilmente
pro o non pro gli cambia molto poco dal punto delle vista delle prestazioni.
giusto ... quello che hai scritto ... però non hai menzionato la diagonale del monitor ...
trovo che 15 pollici siano la dimesione perfetta per poter lavorare decentemente ed in maniera continuativa senza dovere rimpiangere un monitor esterno ...
il 13 pollici lo considero troppo piccolo , anche se perfetto per chi ha come scopo primario avere un notebook il più piccolo possibile ...
il 13 pollici lo considero troppo piccolo , anche se perfetto per chi ha come scopo primario avere un notebook il più piccolo possibile ...
pochi vogliono un notebook piccolo
molti ne prendono uno piccolo perché è più leggero
motivo per cui i 13" del macbook secondo me sono solo uno svantaggio nel confronto col pro da 15" che pesa poco meno di 2 etti in più
io ho un 14" da 2kg, ma vorrei un 15" da 1kg, peccato che non esiste :D
mi accontenterei di un 13" da 1kg, ma non comprerei mai un 13" da 2,27 quando ho l'alternativa del 15" da 2,45.
quando me lo porto sulle spalle occupa sempre lo stesso "spazio anticarro" nello zaino, a prescindere dalle dimensioni.
lukaspop
28-02-2008, 12:01
grazie dei consigli a tutti..adesso ci rifletto su..
indicativamente secondo voi quanto potrei ricavare dalla vendita dell imac e dell ibook?
pochi vogliono un notebook piccolo
molti ne prendono uno piccolo perché è più leggero
motivo per cui i 13" del macbook secondo me sono solo uno svantaggio nel confronto col pro da 15" che pesa poco meno di 2 etti in più
io ho un 14" da 2kg, ma vorrei un 15" da 1kg, peccato che non esiste :D
mi accontenterei di un 13" da 1kg, ma non comprerei mai un 13" da 2,27 quando ho l'alternativa del 15" da 2,45.
quando me lo porto sulle spalle occupa sempre lo stesso "spazio anticarro" nello zaino, a prescindere dalle dimensioni.
è vero. fino a poco tempo fa i mbp avevano l'alimentatore grande, il che contribuiva ulteriormente alla differenza di peso col mb. adesso invece adottano l'alimentatore piccolo come i mb e quindi la differnza di peso fra i 2 computer è veramente trascurabile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.