PDA

View Full Version : Berlusconi: sistema televisivo ultimo dei problemi italiani

Amilcare Barnabeo Salami
27-02-2008, 13:47
ROMA (Reuters) - Il candidato premier del Partito della LIbertà Silvio Berlusconi ha detto oggi che il sistema televisivo italiano "è l'ultima delle proeccupazioni che un governo dovrebbe darsi" e di non temere la proposta di Antonio Di Pietro di togliere due reti tv alla sua Mediaset.

Berlusconi ha anche affermato di essere disponibile al confronto tv col candidato del Partito democratico Walter Veltroni, "se la par condicio dovesse permetterlo".

Rispondendo alla domanda di un ascoltatore sulla possibilità di eliminare il canone Rai [RAI.UL] e di riformare l'azienda radio-tv pubblica, Berlusconi, ospite della trasmissione Radioanch'io su Radio Rai Uno ha detto: "credo che la Rai abbia svolto un ruolo fondamentale nel nostro paese e credo che ancora sia qualcosa di estremamente positivo, quindi non credo che il sistema televisivo... sia un sistema di cui dobbiamo preoccuparci avendo i problemi che abbiamo".

"Credo che sia l'ultima delle preoccupazioni che un governo dovrebbe darsi".

L'ex premier, proprietario di maggioranza con la sua famiglia di Mediaset e di un vasto impero pubblicitario e mediatico, ha spiegato anche che "non c'è più l'oligopolio Rai-Mediaset, perché c'è la televisione via satellite che ha 150 canali e che sta diventando il vero protagonista, il dominus della televisione italiana".

Alla domanda se teme la proposta avanzata dal ministro uscente delle Infrastrutture di Pietro di togliere due reti a Mediaset e altrettante alla Rai, il leader del Pdl ha detto: "io non mi spavento mai perché so che le cose che dice Di Pietro non si realizzaranno mai".

http://it.reuters.com/article/topNews/idITDIG73192620080227

Ho l'impressione che sarà così anche in caso di vittoria del PD...

Froze
27-02-2008, 13:55
se non fosse detto da lui e se lui non fosse in politica, non sarebbe sbagliato come concetto.
mi aspetto che chi andrà al governo si occupi di problemi ben piu' contingenti tipo occupazione, rilancio dell'economia, ecc ecc. (illuso che sono :asd: )

GianoM
27-02-2008, 13:58
Visto che in un paese come il nostro l'informazione decide l'andamento delle elezioni (e quindi del Paese intero) direi che è il problema più grave che abbiamo, altrochè.

Berlusconi dovrebbe avere la decenza di stare zitto, sometime.

tdi150cv
27-02-2008, 14:01
cioè aspettate ... volete anche andare contro questa sacrosanta affermazione ?
Ma vi rendete conto dove state arrivando ?

La gente non ha piu' una lira , nessuno piu' risparmia , benza alle stelle , cibo pure , mutui che non si possono piu' mantenere , bambini violentati , bambini rapiti , delinquenti in giro liberi , droga , evasione fiscale , etc. etc. etc. e avete da ridire su questa affermqazione ?

davvero mi vergogno di dovermi confrontare con voi ...

_TeRmInEt_
27-02-2008, 14:03

La gente non ha piu' una lira , nessuno piu' risparmia , benza alle stelle , cibo pure , mutui che non si possono piu' mantenere , bambini violentati , bambini rapiti , delinquenti in giro liberi , droga , evasione fiscale , etc. etc. etc. e avete da ridire su questa affermqazione ?

Allora puoi anche vergognanti altrove ;)

lorenzo67
27-02-2008, 14:04
La libera informazione e' tutto, altro che ultimo dei problemi.

Lorenzo

Quando ci sono i regimi la prima cosa che viene messa a tacere o indirizzata e' l'informazione...strano vero?

eriol
27-02-2008, 14:11
che sia l' ultima delle preoccupazioni che un governo dovrebbe darsi lo avevamo capito. ( :rolleyes: )
ma c'è chi dovrebbe star più zitto di lui dopo averla menata in senso opposto senza poi far nulla.
:rolleyes:

Maverick18
27-02-2008, 14:13
Ho l'impressione che sarà così anche in caso di vittoria del PD...
Temo anch'io.

Io mi rendo conto di come la gente si lascia raggirare da simili personaggi.
Il problema è molto semplice da capire, la stragrande maggioranza degli italiani per informarsi, venire a conoscenza di problemi, altarini, e quindi anche per votare, si basa sulla tv (anche sui gionali, ma principalmente sulla tv).
Come si vede l'informazione riguarda, a modo suo, problemi catalogati come più seri.
Per voi avere libera informazione è un problema da poco ? Per me il problema attuale dell'informazione è gravissimo.
E, notate bene, gli altri problemi dell'Italia possono essere risolti contemporaneamente a quello dell'informazione, ma come ho detto prima, a molti piace essere distratti dal Berlusca, che come al solito pensa solo ai suoi affari. Come se, dal 2001 al 2006, non ci fosse stato lui al governo.Eccezionale!

tdi150cv
27-02-2008, 14:16
che sia l' ultima delle preoccupazioni che un governo dovrebbe darsi lo avevamo capito. ( :rolleyes: )

no no guarda che qui non hanno proprio capito nulla ... eh ?!

ma c'è chi dovrebbe star più zitto di lui dopo averla menata in senso opposto senza poi far nulla.
:rolleyes:

ma come si sono fatti in 4 invece ... :rotfl:

dantes76
27-02-2008, 14:16
ha ragione, E' lui il primo dei prob italiani

Fritz!
27-02-2008, 14:18

hai dimenticato ch non ci sono piu le mezze stagioni e l'emergenza che nessuno vuole piu lavorare la terra

dantes76
27-02-2008, 14:20

dal 2000 al 2006 questi prob sono stati risolti, con tante leggi fatte riguardante la giustizia...

:sofico:

GianoM
27-02-2008, 14:26

Ecco un esempio di come l'informazione in Italia sia il primo dei problemi.

dantes76
27-02-2008, 14:28
*

non ti preoccupare, che adesso, e nell'arco di 5 anni, il codice penale verra' riformato, scritto di pugno da dellutri e previti.

dantes76
27-02-2008, 14:34
...e chi vigilerà sui vigilanti?...

quelli che hanno fatto la cirielli

TRANQUI!!! che tutto sara' risolto :)

bluelake
27-02-2008, 14:35

sì, perché la metà delle cose che hai elencato sono emergenze inventate di sana pianta dai mezzi di comunicazione di merda che abbiamo in Italia ;)

dantes76
27-02-2008, 14:39
azz!
Quindi.... we can! :D

si dai, c'e la possiamo..ops..possono fare:O

CAPITANO!!CAPITANO!!

Sii!?!?!

MERDA IN VISTAAAA!!!

Jammed_Death
27-02-2008, 14:42
non credevo l'avrei mai detto: berlusconi ha ragione!

stigazzi la tv (o almeno il canone rai) per ora...l'italia affonda e non è sicuramente questa una priorità.

Quello che mi preoccupa di più sono le multe europee sulla faccenda rete4 e digitale terrestre che non so com'è andata a finire

dantes76
27-02-2008, 14:43
non credevo l'avrei mai detto: berlusconi ha ragione!

stigazzi la tv (o almeno il canone rai) per ora...l'italia affonda e non è sicuramente questa una priorità.

Quello che mi preoccupa di più sono le multe europee sulla faccenda rete4 e digitale terrestre che non so com'è andata a finire

un po come dire:

il malato ha il cancro e la bronchite!!

cazzo!! fottiamocene della bronchite!!

seb87
27-02-2008, 14:43

e sono ancora vivo...:eek:

Jammed_Death
27-02-2008, 14:44
un po come dire:

si la stessa cosa, paragonare il canone rai alla mafia in parlamento, ai rifiuti in campania e all'altro elenco di problemi italiani...uguale

Maverick18
27-02-2008, 15:01
si la stessa cosa, paragonare il canone rai alla mafia in parlamento, ai rifiuti in campania e all'altro elenco di problemi italiani...uguale

Non c'entra il canone. Qui si parla di libertà di informazione, di introduzione del contraddittorio, di impedire a chi possiede tv e giornali di influenzare la gente in modo subdolo, di evitar sentir parlare i politici di dati fasulli e non quelli veri, di evitare che buffoni faziosi, o senza spina dorsale, possano condurre TG nazionali, di evitare la censura di satira, e ovviamente di notizie di rilievo ma per molti scomode, evitare la strumentalizzazione dell'etere e della carta stampata.

Questa è la questione in generale, e non dite che ci sono problemi più seri, l'informazione è la priorità assoluta in uno stato veramente libero, senza di essa molti non sanno cosa realmente accade nella nazione, o peggio ancora, vengono indotti a credere a falsità.
Nessuno dice che gli altri problemi VERI dell'Italia non siano importanti e che debbano essere risolti dopo. Si chiede solo di risolvere immeidatamente anche questa piaga.

Ora a dirvi che la tv è l'ultimo dei problemi è il possessore di 3 reti nazionali analogiche, quotidiani e riviste. (Sede di immensi introiti pubblicitari.)
Coincidenze ? Improvvisi rimorsi di coscienza ?

eriol
27-02-2008, 15:05
no no guarda che qui non hanno proprio capito nulla ... eh ?!

no, io volevo dire che la questione televisiva è molto importante ma per come è stata trattata dai politici non si direbbe se non per sparare cazzate con tono indignato in campagna elettorale.

Jammed_Death
27-02-2008, 15:09
Scusate ma queste secondo me sono cose da sistemare senza se e senza ma, ma per me le priorità sono altre. Ma proprio altre, eh?

giusto

Fritz!
27-02-2008, 15:12
Non c'entra il canone. Qui si parla di libertà di informazione, di introduzione del contraddittorio, di impedire a chi possiede tv e giornali di influenzare la gente in modo subdolo, di evitar sentir parlare i politici di dati fasulli e non quelli veri, di evitare che buffoni faziosi, o senza spina dorsale, possano condurre TG nazionali, di evitare la censura di satira, e ovviamente di notizie di rilievo ma per molti scomode, evitare la strumentalizzazione dell'etere e della carta stampata.

Questa è la questione in generale, e non dite che ci sono problemi più seri, l'informazione è la priorità assoluta in uno stato veramente libero, senza di essa molti non sanno cosa realmente accade nella nazione, o peggio ancora, vengono indotti a credere a falsità.
Nessuno dice che gli altri problemi VERI dell'Italia non siano importanti e che debbano essere risolti dopo. Si chiede solo di risolvere immeidatamente anche questa piaga.

Ora a dirvi che la tv è l'ultimo dei problemi è il possessore di 3 reti nazionali analogiche, quotidiani e riviste. (Sede di immensi introiti pubblicitari.)
Coincidenze ? Improvvisi rimorsi di coscienza ?
quoto

Trabant
27-02-2008, 15:13
Ha ragione, la vera priorità del Paese sono le intercettazioni telefoniche :mbe:

Fritz!
27-02-2008, 15:14
comunque non solo dice che non è una priorità ma anche che tutto sommato che il sistema va bene

e non è vero che ci sia un oligopolio

LucaTortuga
27-02-2008, 15:14
La gente non ha piu' una lira , nessuno piu' risparmia , benza alle stelle , cibo pure , mutui che non si possono piu' mantenere..., etc. etc. etc. e avete da ridire su questa affermqazione ?

Intendi questa?
"non c'è più l'oligopolio Rai-Mediaset, perché c'è la televisione via satellite che ha 150 canali e che sta diventando il vero protagonista, il dominus della televisione italiana"

Gliela paga lui la tv via satellite agli italiani con le pezze al culo??

Fritz!
27-02-2008, 15:17
E chi l'ha detto? :confused:

Berlusconi, nel primo intervento dopo la caduta del governo, durante un manifestazione del gruppetto di Degregorio. Ha detto che le intercettazioni sono una emergenza e che tra le prime leggi del suo governo ci sarà una norma per vietare ogni intercettazione telefonica a parte le indagini per terrorismo e mafia

nomeutente
27-02-2008, 15:21
E' certamente fuori discussione che i problemi vitali sono altri, però anche l'informazione ha un'importanza essenziale nella soluzione degli altri problemi.

Ad es. io sono rimasto sconvolto che un tg rai facesse un servizio abbastanza lungo, con tanto di interviste, per una ragazza che aveva subito un tentativo di scippo e subito dopo, in 3 secondi: "Ferruccio de Bortoli ha ricevuto una busta contenente un proiettile a causa della sua presa di posizione contro il pizzo".

Un paese in cui i media ritengono che uno scippo meriti dieci volte l'attenzione dedicata ad una intimidazione mafiosa, imho è un paese che non sarà nemmeno in grado di risolvere i problemi veri.

Quindi facciamo pure per prima la riforma della tv: continueremo a essere nella merda, ma almeno ne conosceremo le vere ragioni.

D4rkAng3l
27-02-2008, 15:21

Se non fossi così chiuso nelle tue idee forse ti saresti andato a leggere le statistiche relative alla libertà di stampa e di esprimere pubblicamente le proprie opinioni (dove pubblicamente non si intende in strada ma mediante mezzi di comunicazione di massa) durante il precedente governo Berlusconi...l'itaGlia stava messa malino...accostata ad altri paesi che democraticamente parlando non se la passano affatto bene...e non si tratta di statistiche comuniste ma di statistiche redatte da enti di altri paesi non interessati alla questione...:rolleyes:

Maverick18
27-02-2008, 15:31
Scusate ma queste secondo me sono cose da sistemare senza se e senza ma, ma per me le priorità sono altre. Ma proprio altre, eh?

Tranquillo, tanto non credo che le cose cambieranno, almeno nell'immediato. Di sicuro altre leggi, definite vitali da qualcuno, come quelle sulle intercettazioni, verranno fatte prima e tutti saranno felici di continuare a guardare il GF o l'isola dei famosi, ignorando quali siano i veri problemi del paese.

Cfranco
27-02-2008, 16:08
La libera informazione e' tutto, altro che ultimo dei problemi.

Lorenzo

Quando ci sono i regimi la prima cosa che viene messa a tacere o indirizzata e' l'informazione...strano vero?
.

E' certamente fuori discussione che i problemi vitali sono altri, però anche l'informazione ha un'importanza essenziale nella soluzione degli altri problemi.

Ad es. io sono rimasto sconvolto che un tg rai facesse un servizio abbastanza lungo, con tanto di interviste, per una ragazza che aveva subito un tentativo di scippo e subito dopo, in 3 secondi: "Ferruccio de Bortoli ha ricevuto una busta contenente un proiettile a causa della sua presa di posizione contro il pizzo".

Un paese in cui i media ritengono che uno scippo meriti dieci volte l'attenzione dedicata ad una intimidazione mafiosa, imho è un paese che non sarà nemmeno in grado di risolvere i problemi veri.

Quindi facciamo pure per prima la riforma della tv: continueremo a essere nella merda, ma almeno ne conosceremo le vere ragioni.
.

La mancanza di informazione è il cancro del paese .
Perchè nei paesi normali i politici rubano molto meno ?
Perchè se rubano vengono sputtanati in TV
Perchè nei paesi normali i capitani delle aziende fanno il loro lavoro e non pensano solo ad arricchirsi ciucciando il sangue dalle aziende che dirigono ?
Perchè se lo fanno vengono sputtanati in TV
Nei paesi normali i giornalisti sono i cani da guardia che informano la gente quando c' è del marcio , se uno è incompetente , ladro , raccomandato o fa cazzate lo sanno subito tutti , i giornalisti lo spiattellano in prima pagina a titoli giganti .
Nei paesi normali il giornalista è quello che controlla la buona condotta dei politici , se il giornalista non fa il suo lavoro non funziona il sistema , va tutto in cortocircuito e politici e uomini d' affari possono fare i loro porci comodi senza ritegno , tanto anche se li beccano possono sempre urlare alla "persecuzione politica" e mentire spudoratamente alla gente .
L' informazione è F O N D A M E N T A L E in una democrazia , quando l' informazione è controllata semplicemente il cittadino non può sapere e giudicare chi è meritevole del suo voto e chi no e diventa egli stesso un inconsapevole ingranaggio in mani altrui .
Cambiare tutta la classe politica ?
Riformare l' economia ?
Mettere a posto la giustizia ?
Questi problemi sono solo il riflesso di un male più profondo , nessun rimedio potrà essere attuato e nessuna soluzione può funzionare se non si mette a posto l' informazione , è come cercare di trovare la strada in una notte buia , puoi girare quanto vuoi ma se non accendi i fari , la soluzione non la troverai mai .

laico79
27-02-2008, 16:13
Si è vero la televisione non è la priorità vedrete appena lui andra al governo grazie alle sue televisioni i problemi spariranno tutti. :D

dave4mame
27-02-2008, 16:16
beh, mi pare di capire che la posizione di berlusconi sia stata ben condivisa dai suoi antagonisti politici, visto quel che hanno fatto per porre rimedio al problema.

sbaglio?

Maverick18
27-02-2008, 16:21
Accetterei di buon grado di mantenere lo status quo mediatico a fronte di una bella sterzata in ambito lavorativo, sociale, della giustizia.

La sterzata per far sì che avvenga, ha bisogno anche di elmiinare censure e di innalzare il livello delle notizie/discussioni. Secondo me tutto deve avvenire a braccetto, non si dovrebbe pensare all'Italia suddividendo i problemi in categorie separate. Tutto fa brodo e tutto deve migliorare per non collassare. Imho.

Tutto vero. Ma se mancano i giornalisti con la G maiuscola in Italia forse i problemi sono un pelo più a monte di Berlusconi, non trovi?
L'Italia è, ahimè, il paese degli inciuci, delle "pastette", dei raccomandati e delle bustarelle: puoi rendere noti i problemi finchè vuoi con una sana informazione ma le cose non le cambieresti. Investirei molto di più sull'educazione civica, sulle certezze delle pene, sull'equità sociale e sul lavoro (lato imprenditore e lato lavoratore): poi vedi che la stampa, anche se di parte, avrebbe ben poco da raccontare.
Di certo non aiuta l'entusiasmo che si è creato da parte di un 40% della popolazione in Veltroni, il "nuovo". Così le cose non si cambiano, ma si perpetrano.

Già, se il B. è arrivato dove è oggi, il merito è degli italiani: giornalisti, politici, magistrati, elettori, e così via.

laico79
27-02-2008, 16:27
Scusate ma se gli si tolgono le televisioni voglio propio sapere come farà a risolvere i problemi???
Come fate a non dargli ragione. Poi e meglio vivere felici sotto una dittatura :O . Non siete d'accordo??

Maverick18
27-02-2008, 16:36
Si ma... già le cose non cambieranno per nulla.... :pretendere che cambino tutte insieme è pura utopia, per come la vedo.
Ripeto quanto detto prima: se Di Pietro appena ha pronunciato il problema delle televisioni è stato tacciato da Veltroni come si può pensare che ci sia la volontà per risolvere la cosa? E soprattutto, parlando della casta vien da chiedersi: cui prodest?

Innanzitutto io voterò Di Pietro, voglio vedere se riesce a fare qualcosa, poi vedrò il da farsi. Nel peggiore dei casi avrò avuto in parlamento uno che come me non gradisce l'ingiustizia, almeno spero.

Secondo me il problema generale dell'Italia è un problema di mentalità ed educazione. Come diceva Montanelli (ormai lo cito spesso, ma solo perchè la penso come lui) l'Italia per migliorare ha bisogno di educare le persone. Ovviamente ci si riferisce più che altro alle nuove generazioni, dato che è difficile educare gli adulti. Ma dove sono gli educatori adatti ? Ecco un altro problema: l'educazione viene spesso impartita dalla televisione.
Grave, molto grave.

Cfranco
27-02-2008, 16:41
Tutto vero. Ma se mancano i giornalisti con la G maiuscola in Italia forse i problemi sono un pelo più a monte di Berlusconi, non trovi?

Eppure una volta c' erano i giornalisti bravi .
Ma adesso il sistema premia Vespa e Mentana e colpisce Travaglio e Biagi ... chiaro che uno capisce subito che aria tira e si adegua o cambia lavoro .

dave4mame
27-02-2008, 16:57
si, vabbeh... vespa, mentana, biagi travaglio

come dire

pasticcini, torta, gelato, bicicletta ; trova l'intruso :D

edit.
meglio sostiture con "bicicletta"; altrimenti mi becco 3 giorni di ferie ^_^

Wilde
27-02-2008, 17:19
Sarà l'ultimo dei problemi per gli italiani, ma sicuramente è uno dei primi per Silvio